• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Differenza tra HDReady, FullHD, 4K e 8K

ciao a tutti, devo acquistare tv nuovo.

La distanza di visione sarà 3 metri.
Secondo quella tabella per sfruttare il formato 1080p dovrei prendere un full hd da 65° giusto?
Già con il 55° sarei troppo distante? Parlo sempre risoluzione full hd e non 4k.

Grazie.
 
ciao a tutti, devo acquistare tv nuovo.

La distanza di visione sarà 3 metri.
Secondo quella tabella per sfruttare il formato 1080p dovrei prendere un full hd da 65° giusto?
Già con il 55° sarei troppo distante? Parlo sempre risoluzione full hd e non 4k.

Grazie.
Secondo me full hd sarebbe il minimo dei minimi, 4k sarebbe l'ideale...
Penso che hd ready abbia senso su tv piccoli...
 
Secondo me full hd sarebbe il minimo dei minimi, 4k sarebbe l'ideale...
Penso che hd ready abbia senso su tv piccoli...

Alla fine gli ho fatto prendere un 4k ovviamente, praticamente si trovano solo questi in giro.

Ma giusto per capire, se io dovessi vedere un film in 4K da 3 metri di quanti pollici avrei bisogno per notare effettivamente la differenza tra fullhd e 4k? :eusa_shifty:

Io per esempio ho già un 55° 4k che vedo da 2.6 metri circa. Se guardo un film in 4k quando devo stare distante massimo per notare differenze con fullhd? 1 metro? :5eek:
 
Ma giusto per capire, se io dovessi vedere un film in 4K da 3 metri di quanti pollici avrei bisogno per notare effettivamente la differenza tra fullhd e 4k? :eusa_shifty:

Io per esempio ho già un 55° 4k che vedo da 2.6 metri circa. Se guardo un film in 4k quando devo stare distante massimo per notare differenze con fullhd? 1 metro? :5eek:
Per apprezzare la risoluzione 4K si, ma in realtà il 4K si porta dietro un pacchetto di altre innovazioni rispetto all'HD che sono indipendenti dalla risoluzione e quindi dalla distanza di visione.

Colori a 10bit, WCG (spazio colore più ampio), HDR, sottocampionamento della crominanza a risoluzione 1920x1080 (invece che 960x540 del classico Full HD), 50 fotogrammi al secondo progressivi per lo sport.
 
Per apprezzare la risoluzione 4K si, ma in realtà il 4K si porta dietro un pacchetto di altre innovazioni rispetto all'HD che sono indipendenti dalla risoluzione e quindi dalla distanza di visione.

Colori a 10bit, WCG (spazio colore più ampio), HDR, sottocampionamento della crominanza a risoluzione 1920x1080 (invece che 960x540 del classico Full HD), 50 fotogrammi al secondo progressivi per lo sport.

Ah ok. Peccato che il mio 4K non ha HDR. :eusa_doh:
 
salve ragazzi, nei prossimi giorni dovrei finalmente comprare una nuova tv e avrei bisogno del vostro aiuto. Sono orientato su uno schermo da 75 pollici. La distanza di visione massima è sui 3,30/3,50 metri. Secondo voi 75 pollici sono troppi? (guarderei principalmente sky hd e ps4)
 
Mah, non andrei oltre i 65". Da tre metri io prenderò un 55". Se guardassi i canali 4K andrebbe bene, ma un tv troppo grande poi noti i difetti delle immagini dei canali HD e soprattutto degli SD. E poi magari devi muovere troppo la testa per seguire le immagini.
 
Mah, non andrei oltre i 65". Da tre metri io prenderò un 55". Se guardassi i canali 4K andrebbe bene, ma un tv troppo grande poi noti i difetti delle immagini dei canali HD e soprattutto degli SD. E poi magari devi muovere troppo la testa per seguire le immagini.

grazie mille per il consiglio. In effetti la mia paura è proprio quella di ritrovarmi con un "mostro" in casa.
 
Fai così, pensi di guardare molti contenuti in 4K (Rai 4K, Netflix, Sky 4K quando ci sarà)? Prendila da 65".
Pensi di usarla maggiormente per i canali HD? Prendila da 55".
 
Fai così, pensi di guardare molti contenuti in 4K (Rai 4K, Netflix, Sky 4K quando ci sarà)? Prendila da 65".
Pensi di usarla maggiormente per i canali HD? Prendila da 55".

da 55 non sarebbe eccessivamente piccola?
al momento la userei per guardare principalmente sky hd e usare la ps4.

stavo consultando questo grafico: http://www.webnews.it/2014/05/06/distanza-tv-ultra-hd-4k/ (non so quanto sia valido).

se sky hd trasmette a 1080p spostando il divano a 3,5/4 m dovrei essere a una buona distanza, no?
 
Ho trovato una nuova applicazione utile del 2k!
E persino del 4k e dell'8k!
Su un televisore sono del tutto inutili, ma in fase di registrazione tramite una telecamera da "360° parziali" permettono di ottenere immagini in HD!
https://jumpjack.wordpress.com/2016/12/22/la-rivoluzione-delle-telecamere-economiche-a-360/

Devo però ancora capire se il "rettangolino parziale" che si osserva quando si guarda su visore un filmato a 360° è alto 1/2 o 1/4 del filmato totale.
 
Ho trovato una nuova applicazione utile del 2k!
E persino del 4k e dell'8k!
Su un televisore sono del tutto inutili, ma in fase di registrazione tramite una telecamera da "360° parziali" permettono di ottenere immagini in HD!
https://jumpjack.wordpress.com/2016/12/22/la-rivoluzione-delle-telecamere-economiche-a-360/

Devo però ancora capire se il "rettangolino parziale" che si osserva quando si guarda su visore un filmato a 360° è alto 1/2 o 1/4 del filmato totale.

???
:eusa_think:
 

Se leggi il post sul blog è un po' più chiaro di questo riassunto... :)

Comunque ho scoperto che il "rettangolino" è alto un terzo dell'intero schermo.
Quindi per avere una "visione VR" in fullHD (1080 linee) servirebbe un video di almeno 3240 linee!

Il 4k, che equivale a circa 8MP, arriva solo a 2160 linee:

  • 8MP = 3840 x 2160 = 4K
Diviso per 3 dà 720 linee, cioè una "videocamera 360°" che riprende in 4K permette di vedere in modalità VR (cioè usando come visore un cellulare con giroscopio) un filmato in HD-Ready.
Videocamere in 8k ancora non ne vendono (quantomeno a 100 euro...), però almeno le foto possono arrivarci a risoluzioni superiori: una camera da 16MP permette di fare foto con circa 3000 linee, quindi circa 1000 in modalità VR, quindi praticamente FullHD.

Mi spiegherò meglio con qualche disegno, il tempo di farli...
 
Ultima modifica:
Scusate non riesco a leggere tutte le pagine dietro, vorrei solo sapere un tv full hd confrontandolo con un 4k, se si visualizzano emittenti televisive con segnale sd normale, si vedono meglio sul full hd?
Oppure il 4k potrebbe peggiorare l'immagine?
O non cambia nulla?
Grazie
 
Scusate non riesco a leggere tutte le pagine dietro, vorrei solo sapere un tv full hd confrontandolo con un 4k, se si visualizzano emittenti televisive con segnale sd normale, si vedono meglio sul full hd?
Oppure il 4k potrebbe peggiorare l'immagine?
O non cambia nulla?
Grazie
Vedrai comunque 576 linee, solo che ogni linea, invece di essere larga un pixel, sarà più larga.
se riesci a distinguere i pixel/linee (cioè la scalettatura dell'immagine) dipende però dalla distanza da cui osservi l'immagine e da quanto è grande il televisore.
 
Il tv che dovrei prendere è 50 pollici, la distanza 4 metri circa.
Ma quindi il segnale sd, lo vedrei peggiorato o identico?
 
In linea di massima sul tv 4K i canali SD li vedrai peggio che su quello HD, specie se il tv è di fascia bassa.
Però 50" da 4 metri, sei già parecchio distante che non li vedrai troppo male. Considera che la distanza è appena sufficiente per i canali HD ma per i canali 4K sei troppo distante.
 
Indietro
Alto Basso