• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Differenza tra HDReady, FullHD, 4K e 8K

Ciao a tutti, ho delle perplessità circa l'HDR (spero di essere nella discussione giusta).
Ho due Tv Sony Android 49XD8305 e 49XE8096. Connesione ultrafibra Fastweb, uno collegato via powerline e l'altro wiifi 5gh (posto frontalmente al fastgate senza ostacoli ad una distanza di 4 metri).
Tutte le volte che avvio un contenuto HDR il televisore al momento dello "switch" mi fa subito (salta proprio agli occhi) un effetto patina, nebbia, "opacizzante". Quando ad esempio vedevo il film Bright (Netflix...) la visione diventava insopportabile. L'effetto nebbia veniva fatto in continuazione (non solo al momento dello switch) in modo da rendere insopportabile la visione del film. Magari ciò può anche essere dovuto al fatto che Bright è un film molto, molto "scuro" per così dire (e quindi basta un punto luce sullo schermo ed ecco lì che lo scermo impazzisce). Ad ogni modo con l'aiuto di una guida trovata in rete (http://www.iltanzen.it/guida-alla-calibrazione-della-la-propria-tv-4k-hdr/) circa le impostazione del mio TV sono riuscito per fortuna ad eliminare tutti questi effetti continui durante la visione. Mi rimane però quell'effetto durante lo "switch" iniziale. Molto probabilmente è normale (me lo fa anche con skyq quando premo il tasto verde per passare, ad esempio, al 4K hdr disponibile per la F1) però mi piacerebbe averne conferma da qualcuno più esperto. Quello che personalmente noto è che l'HDR va in difficoltà con i neri (li fa diventare grigi). Ma soprattutto opacizza di tutti i colori (lo switch iniziale..) per tutta la durata dei contenuti. A me a tutto fa pensare tranne ad un "ravvivamento" dei colori.
A tutto questo aggiungete che non capisco un ca**o e che il mio televisore sicuramente potrebbe essere settato meglio.
Grazie a chiunque volesse rispondere.
P.s.:
Andando sulle community Sony ho visto che è un problema abbastanza frequente. Non vorrei dipendesse dal televisore.
 
Ciao a tutti, ho delle perplessità circa l'HDR (spero di essere nella discussione giusta).
Ho due Tv Sony Android 49XD8305 e 49XE8096. Connesione ultrafibra Fastweb, uno collegato via powerline e l'altro wiifi 5gh (posto frontalmente al fastgate senza ostacoli ad una distanza di 4 metri).
Tutte le volte che avvio un contenuto HDR il televisore al momento dello "switch" mi fa subito (salta proprio agli occhi) un effetto patina, nebbia, "opacizzante".
io lo noto su Netflix all'avvio di un "programma" , o quando "riavvolgo";ma non è un problema della TV, è solo che, trattandosi di contenuti in streaming, se la rete non è in grado di fornire da subito tutta la banda necessaria, all'inizio viene scaricato un flusso video a bassa risoluzione, poi nel frattempo si avvia il buffering dei contenuti successivi, e quando il buffer è pieno, il video passa in modalità HD.

Se l'effetto nebbia permane per più di qualche secondo, vuol dire che hai la rete troppo lenta per la risoluzione che hai richiesto, potresti dover passare da FullHD a HD-Ready o addirittura a SD (secondo cosa offre il canale).
 
domanda da ignorante in materia che sta per comprare una tv da 32 pollici...è così abissale la differenza tra hd ready, hd e full hd? ho sky e dazn e sono un grande appassionato di calcio
Dipende da quanto è grande il televisore e da che distanza lo guardi.
A volte nei centri commerciali affiancano televisori di uguale dimensione ma risoluzione diversa, proprio per agevolare il confronto. Se non li trovi affiancati, puoi comunque fare la prova: mettiti davanti a un 4K da 40 pollici, e avvicinati finchè non riesci a distinguere i singoli pixel (dovrai avvicinarti parecchio...). Poi cerca un FullHD o un HDReady con gli stessi pollici e mettiti alla stessa distanza dallo schermo: i pixel ti sembreranno grandi come chicchi di riso!
 
io lo noto su Netflix all'avvio di un "programma" , o quando "riavvolgo";ma non è un problema della TV, è solo che, trattandosi di contenuti in streaming, se la rete non è in grado di fornire da subito tutta la banda necessaria, all'inizio viene scaricato un flusso video a bassa risoluzione, poi nel frattempo si avvia il buffering dei contenuti successivi, e quando il buffer è pieno, il video passa in modalità HD.

Se l'effetto nebbia permane per più di qualche secondo, vuol dire che hai la rete troppo lenta per la risoluzione che hai richiesto, potresti dover passare da FullHD a HD-Ready o addirittura a SD (secondo cosa offre il canale).

Perdonami, devo essermi espresso male. Non è un problema di rete. Riesco a guardare contemporaneamente senza alcun problema su entrambi i televisori due film 4k di Netflix (per farti un esempio). Ovvio come di ci tu che la rete non "parte" subito con la definizione 4K. A me personalmente impiega una trentina di secondi per arrivare alla massima definizione, ma ci arriva tranquillamente. Riesco a vederlo premendo il tasto "i" dal telecomando. Inizia con 480, poi 760, 1080 e alla fine 2160 (il tutto in un tempo che va da un minimo di qualche secondo fino ad un massimo di 30-40 secondi). Io lamento un altro problema. Ed in particolare riguarda l'HDR. Quando su Netfilx avvio un contenuto HDR il televisore "switchando" (passami il termine) mi fa subito un effetto nebbia (lampante!!) molto "opacizzante" che resta per tutta la durata del film. Mi da un effetto "smorto" su tutta la gamma dei colori. Non credo sia normale. Su Bright ad esempio (un film "scurissimo") ogni volta che c'era in un'inquadratura notturna (in cui lo schermo è quasi tutto nero per intenderci) in cui compariva un piccolo punto luce (un lampione acceso, una lampada su un comodino...) era come se il televisore togliesse l'HDR e questo effetto nebbia spariva. Ovviamente vista la velocità delle inquadrature questo avveniva di continuo (HDR sì/HDR no, HDR sì/HDR no, HDR sì/HDR no...). Allucinante! Poi devo dire grazie alla guida che ho riportato nel mess iniziale sono riuscito a togliere questo (chiamiamolo così) "switch continuo". Però resta lo "switch" nebbioso ed opacizzante che parte all'inizio. Un ultimo esempio, con SkyQ (la formula 1) non è così lampante. Ma semplicemente perché lo "switch" su SkyQ è diverso. Questo infatti ti fa schermo blu per un paio di secondi poi riprendono le immagini (poi dopo ti accorgi comunque che i colori sono "annebbiati"). Praticamente il televisore quando parte con l'HDR di Netflix ti cala l'effetto nebbia, su SkyQ lo vedi meno perché ti fa schermo blu. Quest'ultima cosa credo ad ogni modo dipenda dal box SkyQ.

P.s.:
Ad ogni modo grazie della risposta.

P.s. 2:
Aggiungo...
ho notato che il mio tv alla voce HDR è impostato su "auto". Ho a disposizione altre tre voci: HDR10-HLG-NO. impostando HDR10 non cambia nulla, impostando HLG sparisce l'effetto nebbia (però non so se così facendo tolgo pure l'HDR). Qualcuno conosce le differenze??
 
Ultima modifica:
I programmi in streaming ecc sono tutti HLG...

Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
 
In vista del Black Friday pensavo di cambiare la tv, non posso andare oltre i 32 pollici quindi pensavo ad un Full HD con una buona parte smart (ho sentito parlare bene degli LG), con budget al max di 300 Euro, mi interesserebbe principalmente per vedere contenuti in streaming (Netflix e Now TV in primis (app presente solo su LG e Samsung)). Avevo buttato l'occhio su questi modelli:
LG 32LM6300PLA
Samsung 32" N5370
Entrambi se non erro modelli del 2019. C'è qualcos'altro o questi sono i migliori in questo momento?
 
Il passaggio da full hd a 4K è evidente come il passaggio da Sd a FHD? Io non noto tutta sta differenza.
 
Un po' meno evidente, ma avvicinandosi al tv 4K si nota bene la maggior definizione e meno artefatti tra un programma in HD e uno in 4K.
 
vorrei capire una cosa, un TV 4K e HDR a cui si collega PenDrive USB 3.0 con eventuali file Mkv in 4K con o senza HDR, legge appunto il tal file normalmente?
cioè se anche il file lo legge e parte, la visione è sicuramente in 4K o no?
 
Di norma dovrebbe essere così. Per sicurezza, leggi sul manuale quali siano i formati supportati, a quale risoluzione e se anche inclusivi di HDR.
Non credo che un TV si metta a fare il downscaling 4K-->FullHD
 
capito, grazie!
avevo nel caso dubbi se facesse da Usb, o se di essa bisognava averne un tipo particolare
 
Volevo capire la differenza tra FULLHD e HD, inoltre il FULLHD, riceve e trasmette regolarmente i canali il HD? Praticamente un 32 pollici in T2, H.265 HEVEC essendo FULLHD, secondo voi è un buono acquisto al passaggio nel 2022?
 
Ultima modifica:
La risoluzione full HD (1920x1080) è l'ideale per un tv più piccolo come da 32 che non è 4K, a prescindere da come trasmettono i canali o dai contenuti che si guardano.
I canali saranno sempre più in HD e il tv va bene full HD, HD ready forse andava un po' meglio quando c'erano tanti canali SD o se si guarda il tv da lontano. E poi se guardassi un blueray o qualcosa con le app o YouTube via internet, se la connessione te lo permette puoi vedere a 1080p sfruttando le potenzialità del pannello.
 
La risoluzione full HD (1920x1080) è l'ideale per un tv più piccolo come da 32 che non è 4K, a prescindere da come trasmettono i canali o dai contenuti che si guardano.
I canali saranno sempre più in HD e il tv va bene full HD, HD ready forse andava un po' meglio quando c'erano tanti canali SD o se si guarda il tv da lontano. E poi se guardassi un blueray o qualcosa con le app o YouTube via internet, se la connessione te lo permette puoi vedere a 1080p sfruttando le potenzialità del pannello.
Grazie, quindi va bene FULLHD, ho la fibra a casa, quindi su YouTube si vede bene. In effetti andrà bene per il passaggio nel 2022 al T2 H.265 HEVEC, avendo tali caratteristiche e sintonizza sicuramente i cartelli sul 100 e 200, per stare sicuri che il TV è abilitato alla recezione del T2
 
ciao , sino ad oggi SONY ha in catalogo "vecchie" tv da 32'' e addirittura HD Ready .... assurdo !



ma possibile nulla di nuovo nel 2023 ? mi dicono forse usciranno dei NUOVI modelli e OLED (pare i pannelli glieli dia LG ) ? news ??? :eusa_doh:
 
In questi giorni c'è il CES, dove le varie aziende stanno presentando i propri prodotti.

Da segnalare che LG ha presentato un TV OLED wireless, cioè con le entrate dei cavi che non sono dietro il pannello, ma su un dispositivo separato.
 
In questi giorni c'è il CES, dove le varie aziende stanno presentando i propri prodotti.

Da segnalare che LG ha presentato un TV OLED wireless, cioè con le entrate dei cavi che non sono dietro il pannello, ma su un dispositivo separato.

in pratica come la ONE CONNECT di Samsung con collegamento wi-fi
 
ottimo quindi attendiamo le NEWs dal CES ..... ciaoooo
 
Indietro
Alto Basso