• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Differenza tra HDReady, FullHD, 4K e 8K

jumpjack

Digital-Forum Master
Registrato
3 Giugno 2004
Messaggi
870
A prescindere dalle opinioni e dai gusti personali, esistono parametri tecnici che permettono di determinare quale risoluzione della TV è adatta a una certa stanza, in base alla distanza da cui questa TV deve essere osservata. Intuitivamente, è ovvio che guardare una TV SD (576 linee ) da 50" da 30 cm di distanza non è di nessuna utilità perchè si vedrebbero pixel grossi come case, così come non ha senso guardare un 27 pollici in 8K da 10 metri di distanza perchè apparirebbe.... come un unico pixel!:lol:

Ho però voluto provare a quantificare la cosa, compilando una tabella che permette così, con un colpo d'occhio, se un certo televisore "avrebbe senso" in una certa stanza oppure no. (Oppure si può usare la pagina interattiva).
Nella tabella ho evidenziato in arancione la distanza minima di visione di circa 2 metri, perchè è difficile che qualcuno si piazzi a meno di due metri da un televisore, anzi, magari saranno almeno 3....

acuita.png



In grigio alcuni "valori impossibili": un 40" FullHD andrebbe guardato a 1,584 metri di distanza, perchè andando più lontano non se ne apprezzano più i dettagli, finchè, arrivati a 3,168 metri, apparirebbe come un HDReady! Allo stesso modo, un 4K da 60 pollici è inutile, perchè già oltre 1,188 metri non si apprezzano più i 4K, bisognerebbe andare sui 100 pollici!

Gli altri valori hanno questo significato:
  • Dmin: sotto questa distanza sono distinguibili i singoli subixel rosso, verde e blu, quindi in pratica il televisore "non funziona più", perchè "non si vedono i colori" delle immagini, si vedono solo tanti puntini rossi, verdi e blu di varie luminosità. Ovviamente bisogna tenersi ben lontani da questa distanza per potersi godere la TV!
  • Dopt: distanza ottimale; sotto questa distanza si inizia a intravedere la trama dello schermo ("effetto zanzariera"); sopra questa distanza, due pixel adiacenti iniziano a "fondersi" l'uno con l'altro, riducendo la risoluzione effettivamente osservata.
  • Dmax: da questa distanza in poi, l'occhio non riesce a distinguere due pixel adiacenti, ma li vede come se fossero uno solo, quindi di fatto è come se una tv 8K fosse una 4K, o una FullHD avesse 540 linee invece che 1080 (meno di una SD!).


I miei calcoli sono basati sull'assunzione che l'occhio umano sia in grado di vedere due punti come distinti se sono separati da almeno 1/60 di grado ("acuità visiva").
La formula risultante da questa considerazione è:
Dopt = (p/2) / 0,000145 (millimetri)

Dove "p" è la dimensione del pixel, che dipende ovviamente da numero di linee e dimensioni dello schermo.

Ho potuto verificare i calcoli solo col mio televisore FullHD, col quale inizio a distinguere la trama dello schermo a una distanza di circa 1,1-1,2 metri, rispetto agli 1,267 previsti dalla formula.
Sui vostri televisori che valori ottenete?

la stessa cosa, sul mio blog: https://jumpjack.wordpress.com/2015...-minima-a-cui-vanno-osservate-queste-supertv/
 
Ultima modifica:
Io guardo il mio 52 pollici da circa 5 metri. Non mi sono mai accorto fosse una distanza "sbagliata" pero' da appena messo ho sempre pensato ci potesse stare anche uno piu grande, cosi' a occhio...
 
Purtroppo spesso la vincono gli spazi che abbiamo in casa o le nostre vecchie abitudini di guardare la TV da lontano, e non vengono molto rispettate le distanze ottimali consigliate.
 
Il mio soggiono si è "ingrandito" un bel po',10 anni fa, quando passai da un Mivar SD dove si vedevano le righe anche dall'altra parte della stanza, a un hdready che potevo vedere da 2m di distanza: ho avvicinato il divano e fatto più posto in mezzo alla stanza.
 
Ecco la pagina interattiva, divertitevi! (e spostate il divano! ;) )
http://jumpjack.altervista.org/acuita/

Io guardo il mio 52 pollici da circa 5 metri.

ho un 55 pollici che vedo da 4 metri.

Se sono solo FullHD... tanto varrebbe guardare un vecchio TV a tubo catodico a bassa risoluzione! ;)

Devo vedere se riesco ad aggiungere alla mia pagina il calcolo della risoluzione equivalente in base alla distanza...



Tu sei a posto, i miei calcoli darebbero 1,5 metri. Forse da 1,2 m intravedi un po' di trama dei pixel, ma non troppo.. giusto?
 
Bravo!
Poi vi dico come sono messo io.

Edit: questa discussione non sarebbe male in evidenza nella sez. HDTV del forum.
 
Ultima modifica:
Vi riporto come sono (mal) messo, ma prima volevo chiedere una cosa.
Ho tutte TV full HD ma su una TV posso guardare ad esempio i canali di Sky HD, la trasmissione può essere in nativo o meno, e quindi dovrei più o meno avvicinarmi alla TV, oppure se guardo qualcosa in SD dovrei allontanarmi. Quindi per farmi un'idea, se guardo un canale SD su una TV full HD, nel programmino deve mettere su SD?

Quindi se è giusto cosa ho scritto sopra:

TV cucina 32" full HD
se guardo Sky HD distanza consigliata 1,27 m
se guardo un canale SD distanza consigliata 2,38 m
Io guardo sempre da una distanza di 2 m se sono a tavola che viene di 2,5 m se sono sul divano.

TV salotto 46" full HD
se guardo Sky HD distanza consigliata 1,82 m
se guardo un canale SD distanza consigliata 3,42 m
Io guardo sempre da una distanza di 3 m.

E poi come siamo messi con la vista? Io sono miope e non sempre guardo la TV con gli occhiali, li metto solo quando guardo qualcosa in HD che ci tengo particolarmente, e con gli occhiali l'HD è uno spettacolo, mentre senza occhiali vedo un po' meglio di una trasmissione SD.
 
Vi riporto come sono (mal) messo, ma prima volevo chiedere una cosa.
Ho tutte TV full HD ma su una TV posso guardare ad esempio i canali di Sky HD, la trasmissione può essere in nativo o meno, e quindi dovrei più o meno avvicinarmi alla TV, oppure se guardo qualcosa in SD dovrei allontanarmi. Quindi per farmi un'idea, se guardo un canale SD su una TV full HD, nel programmino deve mettere su SD?
Il discorso è bello complicato, perchè entra in gioco l'upscale, cioè la "trasformazione" da 576 a 1080 linee; se fosse una trasformazione "semplice e diretta" dovresti, sì, allontanarti per non vedere i pixelloni, ma credo che vengano utilizzati interpolazione, antialiasing e chissà quale altra diavoleria, diversa per ogni marca e modello di TV, per eliminare/ridurre la pixellatura, quindi non esiste una risposta unica alla tua domanda: dipende. Diciamo che puoi provare mettendoti alla distanza per HD, e se vedi la pixellatura vuol dire che la tua TV è scadente :eusa_whistle: e quindi devi metterti alla distanza per SD.

E poi come siamo messi con la vista? Io sono miope e non sempre guardo la TV con gli occhiali, li metto solo quando guardo qualcosa in HD che ci tengo particolarmente, e con gli occhiali l'HD è uno spettacolo, mentre senza occhiali vedo un po' meglio di una trasmissione SD.
Anche qui non esiste una risposta unica, visto che esitono vari gradi di miopia; quello che è certo è che la miopia riduce l'acuità visiva, per cui a parità di distanza vedi una risoluzione più bassa di quella reale, quindi sarebbe peggio. Però potrebbe essere anche meglio, perchè così non vedi la retinatura dei pixel anche se sei troppo vicino.
Faccenda complicata...:eusa_think:

Tra i "risultati extra" della mia pagina interattiva ho messo anche l'angolo di visuale: anche quello varia con la distanza, e quello ottimale, per avere l'effetto cinema, sarebbe di 36°, più facile da raggiungere con le altissime risoluzioni.

Comunque ciò per cui mi sembra estremamente interessante il 4K e l'8K, insieme alla tecnologia a display curvi, è l'utilizzo su visori per realtà virtuale: con un visore curvo da 8K e 7 pollici potrebbe stare comodamente a pochi cm di distanza dagli occhi, coprire completamente la visuale e dare risultati 3d immersivi sconvolgenti!
Un televisore curvo 8k da 60 pollici mi sembra invece qualcosa di totalmente inutile.
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato la pagina interattiva: ho aggiunto uno slider per regolare i pollici, ed evidenziato meglio il risultato finale, ma soprattutto aggiunto una nuova sezione:
adesso con gli slider in basso potete scoprire che risoluzione state guardando o che televisore vi serve o dove dovete spostare il divano...
http://jumpjack.altervista.org/acuita/

Spero di non aver fatto troppi pasticci con la matematica...
 
Di già riporto anche la situazione col PC visto che ho uno schermo 16:9 full HD da 23,5".

Il PC/scheda video sono impostati a 1080p ed ho messo i caratteri grandi (150%). Quando leggo/scrivo sono a 60 cm mentre quando gioco sono a 90 cm.
Per full HD la distanza ottimale sarebbe di 93 cm (quindi con giochi e video HD ci siamo) mentre se guardassi cose più scadenti, diciamo in SD, dovrei allontanarmi a 175 cm. E quando solo al PC non uso gli occhiali, sarà per quello che con i testi devo avvicinarmi a 60 cm, ma anche per come sono posizionati mouse e tastiera, mi viene comoda quella distanza.
 
Quello che mi interesserebbe sapere, per capire se i miei calcoli sono giusti, è a quale distanza dai vostri schermi iniziate a distinguere la griglia dei pixel.
 
Sarebbe interessante anche sapere le distanze per la visione di un contenuto in 3D. Potrei dire una corbelleria, ma mi sbaglio o per la visione in 3D cambiano i parametri per la distanza ottimale??
 
Indietro
Alto Basso