Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 145

Discussione: Differenza tra HDReady, FullHD, 4K e 8K

Digital-Forum Master

Predefinito

Ecco la pagina interattiva, divertitevi! (e spostate il divano! )
    http://jumpjack.altervista.org/acuita/

Io guardo il mio 52 pollici da circa 5 metri.
    ho un 55 pollici che vedo da 4 metri.
    Se sono solo FullHD... tanto varrebbe guardare un vecchio TV a tubo catodico a bassa risoluzione!

Devo vedere se riesco ad aggiungere alla mia pagina il calcolo della risoluzione equivalente in base alla distanza...

37 da 1,2m
    Tu sei a posto, i miei calcoli darebbero 1,5 metri. Forse da 1,2 m intravedi un po' di trama dei pixel, ma non troppo.. giusto?
    -- Jumpjack --

L'avatar di Papu

Predefinito

Bravo!
    Poi vi dico come sono messo io.

Edit: questa discussione non sarebbe male in evidenza nella sez. HDTV del forum.
    Ultima modifica di Papu; 05-03-15 alle 15:49

L'avatar di Papu

Predefinito

Vi riporto come sono (mal) messo, ma prima volevo chiedere una cosa.
    Ho tutte TV full HD ma su una TV posso guardare ad esempio i canali di Sky HD, la trasmissione può essere in nativo o meno, e quindi dovrei più o meno avvicinarmi alla TV, oppure se guardo qualcosa in SD dovrei allontanarmi. Quindi per farmi un'idea, se guardo un canale SD su una TV full HD, nel programmino deve mettere su SD?

Quindi se è giusto cosa ho scritto sopra:

TV cucina 32" full HD
    se guardo Sky HD distanza consigliata 1,27 m
    se guardo un canale SD distanza consigliata 2,38 m
    Io guardo sempre da una distanza di 2 m se sono a tavola che viene di 2,5 m se sono sul divano.

TV salotto 46" full HD
    se guardo Sky HD distanza consigliata 1,82 m
    se guardo un canale SD distanza consigliata 3,42 m
    Io guardo sempre da una distanza di 3 m.

E poi come siamo messi con la vista? Io sono miope e non sempre guardo la TV con gli occhiali, li metto solo quando guardo qualcosa in HD che ci tengo particolarmente, e con gli occhiali l'HD è uno spettacolo, mentre senza occhiali vedo un po' meglio di una trasmissione SD.

Digital-Forum Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Papu Visualizza Messaggio
    Vi riporto come sono (mal) messo, ma prima volevo chiedere una cosa.
    Ho tutte TV full HD ma su una TV posso guardare ad esempio i canali di Sky HD, la trasmissione può essere in nativo o meno, e quindi dovrei più o meno avvicinarmi alla TV, oppure se guardo qualcosa in SD dovrei allontanarmi. Quindi per farmi un'idea, se guardo un canale SD su una TV full HD, nel programmino deve mettere su SD?
    Il discorso è bello complicato, perchè entra in gioco l'upscale, cioè la "trasformazione" da 576 a 1080 linee; se fosse una trasformazione "semplice e diretta" dovresti, sì, allontanarti per non vedere i pixelloni, ma credo che vengano utilizzati interpolazione, antialiasing e chissà quale altra diavoleria, diversa per ogni marca e modello di TV, per eliminare/ridurre la pixellatura, quindi non esiste una risposta unica alla tua domanda: dipende. Diciamo che puoi provare mettendoti alla distanza per HD, e se vedi la pixellatura vuol dire che la tua TV è scadente e quindi devi metterti alla distanza per SD.

E poi come siamo messi con la vista? Io sono miope e non sempre guardo la TV con gli occhiali, li metto solo quando guardo qualcosa in HD che ci tengo particolarmente, e con gli occhiali l'HD è uno spettacolo, mentre senza occhiali vedo un po' meglio di una trasmissione SD.
    Anche qui non esiste una risposta unica, visto che esitono vari gradi di miopia; quello che è certo è che la miopia riduce l'acuità visiva, per cui a parità di distanza vedi una risoluzione più bassa di quella reale, quindi sarebbe peggio. Però potrebbe essere anche meglio, perchè così non vedi la retinatura dei pixel anche se sei troppo vicino.
    Faccenda complicata...

Tra i "risultati extra" della mia pagina interattiva ho messo anche l'angolo di visuale: anche quello varia con la distanza, e quello ottimale, per avere l'effetto cinema, sarebbe di 36°, più facile da raggiungere con le altissime risoluzioni.

Comunque ciò per cui mi sembra estremamente interessante il 4K e l'8K, insieme alla tecnologia a display curvi, è l'utilizzo su visori per realtà virtuale: con un visore curvo da 8K e 7 pollici potrebbe stare comodamente a pochi cm di distanza dagli occhi, coprire completamente la visuale e dare risultati 3d immersivi sconvolgenti!
    Un televisore curvo 8k da 60 pollici mi sembra invece qualcosa di totalmente inutile.
    Ultima modifica di jumpjack; 05-03-15 alle 23:38
    -- Jumpjack --

Digital-Forum Master

Predefinito

Ho aggiornato la pagina interattiva: ho aggiunto uno slider per regolare i pollici, ed evidenziato meglio il risultato finale, ma soprattutto aggiunto una nuova sezione:
    adesso con gli slider in basso potete scoprire che risoluzione state guardando o che televisore vi serve o dove dovete spostare il divano...
    http://jumpjack.altervista.org/acuita/

Spero di non aver fatto troppi pasticci con la matematica...
    -- Jumpjack --

L'avatar di Papu

Predefinito

Di già riporto anche la situazione col PC visto che ho uno schermo 16:9 full HD da 23,5".

Il PC/scheda video sono impostati a 1080p ed ho messo i caratteri grandi (150%). Quando leggo/scrivo sono a 60 cm mentre quando gioco sono a 90 cm.
    Per full HD la distanza ottimale sarebbe di 93 cm (quindi con giochi e video HD ci siamo) mentre se guardassi cose più scadenti, diciamo in SD, dovrei allontanarmi a 175 cm. E quando solo al PC non uso gli occhiali, sarà per quello che con i testi devo avvicinarmi a 60 cm, ma anche per come sono posizionati mouse e tastiera, mi viene comoda quella distanza.

Digital-Forum New User

Predefinito

60 full circa 2 metri e mezzo,quindi più o meno ci siamo!

Digital-Forum Master

Predefinito

post interessante,
    46 pollici, guardo la tv da circa 2 m

Digital-Forum Master

Predefinito

Quello che mi interesserebbe sapere, per capire se i miei calcoli sono giusti, è a quale distanza dai vostri schermi iniziate a distinguere la griglia dei pixel.
    -- Jumpjack --

Digital-Forum Senior Master L'avatar di davidenin87

Predefinito

Sarebbe interessante anche sapere le distanze per la visione di un contenuto in 3D. Potrei dire una corbelleria, ma mi sbaglio o per la visione in 3D cambiano i parametri per la distanza ottimale??

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato