• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Differenza tra HDReady, FullHD, 4K e 8K

Raga, ho acquistato questo TV 4k

a9c8a71b0b0b5351b397620a87dad95e.jpg


Adesso vorrei sapere, che cavo hdmi devo usare? Perché io cavi hdmi che ho sono tutti abbastanza vecchi e non credo supportino il 4k. Secondo voi vanno bene lo stesso o devo procedere ad acquistarne di nuovi?

Inoltre, nel caso in cui io acquisto un cavo hdmi adatto per il 4k, ho visto che, invece, di prolunghe per i cavi hdmi non ce ne sono adatti al 4k, ma arrivano fino a full HD
 
A cosa lo colleghi il cavo hdmi per vedere in 4K?
Perchè se lo colleghi a Sky ad esempio che ci sono solo canali in HD, vanno benissimo i vecchi cavi hdmi.
Al limite devi cambiare il cavo quando Sky avrà decoder e canali in 4K, ma non è neanche detto che sia necessario.
 
A cosa lo colleghi il cavo hdmi per vedere in 4K?
Perchè se lo colleghi a Sky ad esempio che ci sono solo canali in HD, vanno benissimo i vecchi cavi hdmi.
Al limite devi cambiare il cavo quando Sky avrà decoder e canali in 4K, ma non è neanche detto che sia necessario.

Attualmente si, collegherò la tv ad un decoder my sky e alla ps4 normale.

Però in seguito vorrei attrezzarmi per sfruttare al meglio l'alta qualità della mia tv. Per sfruttarlo, è consigliato acquistare un cavo hdmi più performante o vanno bene questi che ho?
 
Per i decoder attuali bastano i cavi che hai, se la PS4 è 4K, nel senso che hai giochi in 4K e guardi Blu-ray, se esistono, in 4K, può essere che ci vogliano dei cavi di nuova generazione più prestazionali per i grandi flussi video. Se i cavi erano già di ottima qualità o con standard specifici per il 4K, allora non devi cambiarli. Ma vediamo se qualcuno ci da un parere definitivo sui cavi hdmi.
 
Per i decoder attuali bastano i cavi che hai, se la PS4 è 4K, nel senso che hai giochi in 4K e guardi Blu-ray, se esistono, in 4K, può essere che ci vogliano dei cavi di nuova generazione più prestazionali per i grandi flussi video. Se i cavi erano già di ottima qualità o con standard specifici per il 4K, allora non devi cambiarli. Ma vediamo se qualcuno ci da un parere definitivo sui cavi hdmi.

Ok, vediamo un pò cosa dicono gli altri.

Comunque confermo che attualmente non ho nessun dispositivo 4k oltre alla mia TV.

Ma credo che in futuro, nel caso io acquisti ps4 pro per dire, o il nuovo decoder 4k di sky, dovrei assere munito di un cavo hdmi adatto
 
Strano che insieme alla tv, non ci sia anche il cavo HDMI.
Nel caso, potevi usare quello.
 
Comunque confermo che attualmente non ho nessun dispositivo 4k oltre alla mia TV.
Ma credo che in futuro, nel caso io acquisti ps4 pro per dire, o il nuovo decoder 4k di sky, dovrei assere munito di un cavo hdmi adatto

Per ora puoi risparmiare i soldi dei nuovi cavi.
Quando disporrai di un dispositivo 4K, allora potrai comprare un nuovo cavo, dopo aver provato quelli attuali ovviamente (non rischi di rompere nulla utilizzando i cavi che hai già)!

Ciao!
 
In linea di massima sul tv 4K i canali SD li vedrai peggio che su quello HD, specie se il tv è di fascia bassa.
Però 50" da 4 metri, sei già parecchio distante che non li vedrai troppo male. Considera che la distanza è appena sufficiente per i canali HD ma per i canali 4K sei troppo distante.

Tenuto conto che la distanza nel mio caso è di 3 mt circa o poco più, lo spazio per la TV non è superiore ai 55" la mia domanda è analoga: alcuni produttori i full HD da 55" non li fanno neanche più, solo 4K, ma visto che l'utilizzo necessariamente è anche molto spesso con fonti addirittura inferiori al full HD (streaming, DTT, ecc.), è corretto affermare che a parità di fascia un full HD elabora meglio quelle fonti? Parlo del processo di upscaling/interpolazione o come si chiama, da mettiamo SD a FHD immagino sia meno problematico che da SD a 4K. O no? :eusa_think:
 
immagino sia meno problematico che da SD a 4K. O no? :eusa_think:
Per passare da SD (720x576) a FullHD (1920x1080) devi generare dal nulla 1.658.880 pixel per ogni fotogramma (1920x1080)-(720x576), cioè 41.472.000 pixel al secondo (a 25 FPS), mentre
per passare da SD (720x576) a 4K (3840x2160) devi generarne 8.294.400 (207.360.000 pixel al secondo, (3840x2160)-(720x576)), cioè 5 volte più pixel/secondo (207.360.000 / 41.472.000).

Quindi secondo me un FullHD è più veloce di un 4K nell'upscaling.... ma solo a parità di processore; immagino che però un 4k abbia un processore più potente di un FullHD.... quindi alla fine dei conti la mia risposta e'...
boh? :happy3:
 
Per passare da SD (720x576) a FullHD (1920x1080) devi generare dal nulla 1.658.880 pixel per ogni fotogramma (1920x1080)-(720x576), cioè 41.472.000 pixel al secondo (a 25 FPS), mentre
per passare da SD (720x576) a 4K (3840x2160) devi generarne 8.294.400 (207.360.000 pixel al secondo, (3840x2160)-(720x576)), cioè 5 volte più pixel/secondo (207.360.000 / 41.472.000).

Quindi secondo me un FullHD è più veloce di un 4K nell'upscaling.... ma solo a parità di processore; immagino che però un 4k abbia un processore più potente di un FullHD.... quindi alla fine dei conti la mia risposta e'...
boh? :happy3:

Era anche il mio dubbio. Ma quindi non conta solo quanti ne deve interpolare, cioè quanti "ne mancano"? Intendo, anche se il processore è più veloce, genererà comunque più artefatti. Numericamente, è ovvio, perché in realtà la dimensione del display è uguale. Ri-boh?:dontknow:
 
dipende dai pollici! cmq a tre metri se non è da almeno 100 pollici l'UHD non serve a niente, lo vedi uguale a un FHD.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Qualcosa però deve cambiare come qualità visiva quando si guarda un contenuto in UHD , perché le tv 4k da 55 sembra il formato che va di più e più o meno il tv lo guardiamo tutti da 3 metri.
 
Certo che cambia "qualcosa": su un UHD i pixel sono talmente piccoli che riesci a distinguerli solo se stai a 10-15 centimetri di distanza da uno schermo da 50".
Ma... a che serve?
Intendiamoci, in ufficio un 50 pollici UHD andrebbe benissimo: si potrebbe usare... come scrivania, e "appoggiarci" (visualizzarci) sopra documenti a grandezza naturale, e si potrebbero leggere senza sgranature, come se fossero veri.
Ma in salotto non servono assolutamente a niente.
 
Però dovrebbero vedersi meglio di un canale HD perché hanno maggior bitrate, encoder efficienti, e tutte quelle belle cose come l'hdr.
Ok per vedere tutti i dettagli del 4k bisognerebbe avvicinarsi al tv.
 
Qualcosa però deve cambiare come qualità visiva quando si guarda un contenuto in UHD , perché le tv 4k da 55 sembra il formato che va di più e più o meno il tv lo guardiamo tutti da 3 metri.
- HDR
- 10 bit
- 50 fps progressivi invece che 25 interlacciati
- livelli di crominanza a risoluzione 1920x1080 per il 4K, contro la 980x560 del Full HD.

Quindi si, i miglioramenti tecnici ci sono, poi per notarli dipende molto dalla sensibilità delle singole persone.
 
Volevo passare da una Smart TV Samsung di 32" ad una nuova TV di 43",distanza tra poltrona e TV circa 3 metri.
 
Da 43 pollici vai tranquillo su una full HD, come dicevo per una 4K da 3 metri si inizia a ragionare oltre i 50 pollici.
 
Buon giorno. Il mio divano a “L” dista 3,5 mt dalla tv. La mia tv è una Panasonic Viera 42” ( non sono certo o 46”) al plasma fullHd acquistato nel 2009. Per acquistare 75” dovrei murare una finestra. Vorrei prendere un 4K per avere maggior definizione nell’immagine ma dai calcoli fatti dalla distanza sarebbe sprecato.
 
Buon giorno. Il mio divano a “L” dista 3,5 mt dalla tv. La mia tv è una Panasonic Viera 42” ( non sono certo o 46”) al plasma fullHd acquistato nel 2009. Per acquistare 75” dovrei murare una finestra. Vorrei prendere un 4K per avere maggior definizione nell’immagine ma dai calcoli fatti dalla distanza sarebbe sprecato.
Il 4K non è solo risoluzione ma anche 50 fotogrammi progressivi invece che interlacciati (migliore definizione per lo sport), HDR, colori a 10 bit invece che i classici 8, e livelli di crominanza a 1920x1080 invece che 980x540 dell'HD.

Quindi i miglioramenti tecnici sono vari, poi quanto tutto questo sia percepibile è molto soggettivo, potresti comunque non notare differenze.
 
Indietro
Alto Basso