• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto modulatore EDISION HDMI SINGLE DVB-T

L'apparecchio è ottimo, però non ti so dire con certezza se gestisca o meno l'HDCP. Spero di sì!
Oggi mi è arrivato, stasera a casa lo sostituisco a quello analogico (ho già l'impianto) e ti faccio sapere se funziona. Mal che vada si può sempre fare il reso.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Dovrebbe funzionare, Emme Esse è una azienda seria, non credo siano caduti su una simile scemenza. Anche perchè altrimenti l'HDMI passante non servirebbe a molto.
 
Installato ieri sera e funziona tutto perfettamente con hdmi passante, unica cosa l'avm 200 analogico, aveva la rf passante e quindi facevo senza mix/demix (sat+tv), che ho dovuto aggiungere infondo. Impostato il video bitrate a 18Mbps e si vede quasi come la fonte originale. all'inizio squadrettava un pò, ma poi ho regolato dei parametri e si è messo ad andar fluido con il 64QAM.
 
Ottimo, ma penso potresti usare anche la 16 QAM e meno bitrate, 18 sono parecchi e di sicuro Sky non ci arriva mai.
 
Lo so, però alla fine ho solo quello, così non perdo qualità. Tu come lo imposteresti?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Dipende anche dal FEC, come l'hai impostato? Perchè se sei a 1/2 con 64QAM a 18 Mbps non ci arrivi assolutamente. Anche a 2/3 sei al limite con intervallo di guardia 1/4. 64QAM devi iniziare da FEC 3/4 e allora puoi usare l'IG che ti pare a 18 Mbps. Oppure diminuisci il bitrate, che secondo me 10-12 sono più che sufficienti e non metti in dificoltà i televisori. Il 16QAM è meno fragile, FEC 3/4 e IG che ti pare 12 Mpss li fai e ti avanza. A meno che non hai un impianto di distribuzione pessimo, non serve poi questa robustezza agli errori da usare fec 1/2 o 2/3, così come l'IG, non sei in sfn quindi 1/32 va anche troppo bene, e hai più banda.
 
Ok, provo come hai detto tu e ti faccio sapere.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Dipende anche dal FEC, come l'hai impostato? Perchè se sei a 1/2 con 64QAM a 18 Mbps non ci arrivi assolutamente. Anche a 2/3 sei al limite con intervallo di guardia 1/4. 64QAM devi iniziare da FEC 3/4 e allora puoi usare l'IG che ti pare a 18 Mbps. Oppure diminuisci il bitrate, che secondo me 10-12 sono più che sufficienti e non metti in dificoltà i televisori. Il 16QAM è meno fragile, FEC 3/4 e IG che ti pare 12 Mpss li fai e ti avanza. A meno che non hai un impianto di distribuzione pessimo, non serve poi questa robustezza agli errori da usare fec 1/2 o 2/3, così come l'IG, non sei in sfn quindi 1/32 va anche troppo bene, e hai più banda.

Ho seguito i tuoi consigli e funziona bene. è un pò più complesso dell'avm 200 analogico :)
 
Channel Name; Pippo
Frequecy: La frequenza di un canale che non ricevi in banda UHF, vedi http://www.associazionemarconi.com/rds/canali.htm (Frequenza centrale ->CB)
BandWidth: 8MHz
Carrier: 2K
Modulate: 16QAM
FEC: 1/2
Guard Interval: 1/32
RF output level: Comincia con 70dBuV, ma dipende da dove lo inserisci nell'impianto TV ricevente
Key Tone: ON/OFF (non lo so)
LCN: Il numero di un programma che non ricevi esempio 599
Service Provider:Myself


Finalmente, mettendo queste impostazioni sono riuscito a far funzionare il modulatore.
Il problema era che il vecchio modulatore analogico trasmetteva in banda I ed entrava nel miscelatore in un canale dedicato a quella banda, mentre il nuovo modulatore digitale terrestre trasmette in UHF quindi ho dovuto collegare il cavo all'antenna UHF tramite un partitore a due vie.
Inizialmente avevo impostato il canale 60 ma probabilmente sul miscelatore i canali dal 60 in su sono filtrati per evitare disturbi LTE.
Ho allora utilizzato il canale 24 che dalle mie parti non è occupato e funziona perfettamente (purtroppo la sorgente è collegata al modulatore con dei cavi RCA e quindi la qualità trasmessa non è certo in HD.
Su i TV Full HD non ho avuto problemi per la sintonia del canale (ho utilizzato il 100 LCN) però un un televisore HD Ready mi appare giustamente il messaggio di segnale video non supportato, volendo quindi trasmettere anche su questo TV che ricevitore potrei utilizzare, tenendo presente che vorrei un ricevitore affidabile, che costi poco, con uscita HDMI e che si possa nascondere dietro al TV ?
Grazie a chi mi ha dato una mano per risolvere il problema del modulatore, visto che di antennistica non ne so un tubo, sono un grafico! :)
 
...OMISSIS...
Ho allora utilizzato il canale 24 che dalle mie parti non è occupato e funziona perfettamente (purtroppo la sorgente è collegata al modulatore con dei cavi RCA e quindi la qualità trasmessa non è certo in HD.
Su i TV Full HD non ho avuto problemi per la sintonia del canale (ho utilizzato il 100 LCN) però un un televisore HD Ready mi appare giustamente il messaggio di segnale video non supportato, volendo quindi trasmettere anche su questo TV che ricevitore potrei utilizzare, tenendo presente che vorrei un ricevitore affidabile, che costi poco, con uscita HDMI e che si possa nascondere dietro al TV ?
Grazie a chi mi ha dato una mano per risolvere il problema del modulatore, visto che di antennistica non ne so un tubo, sono un grafico!
Sinceramente non capisco il tuo problema:
1)Cosa intendi per ricevitore?
2)Normalmente i TV HD Ready accettano tranquillamente lo stesso formato dei TV FullHD.
3)Che formato usi? Mpeg2? Mpeg4 part10 (H.264)?
 
Giodepo si riferisce, presumo, al fatto che la sua tv è HD ready, ciò ha il pannello HD ma non ha il tuner HD per cui, per poter vedere il segnale inviato dal modulatore, deve avere un ricevitore/decoder esterno da collegare a questa tv tramite ingresso HDMI. Altrimenti sente solo l' audio.
Dai miei avevo lo stesso problema ed ho risolto con 2 ricevitori Edision Progressiv Hybrid Lite (2 perchè le tv da servire erano 2), che avevo trovato a circa 20 € l' uno da un noto store on-line.
Ma ce ne sono di diverse marche e tipo; chiaramente a questi prezzi non è che ti puoi aspettare chissà che, ma fanno il loro lavoro.
 
Giodepo si riferisce, presumo, al fatto che la sua tv è HD ready, ciò ha il pannello HD ma non ha il tuner HD per cui, per poter vedere il segnale inviato dal modulatore, deve avere un ricevitore/decoder esterno da collegare a questa tv tramite ingresso HDMI. Altrimenti sente solo l' audio.
Dai miei avevo lo stesso problema ed ho risolto con 2 ricevitori Edision Progressiv Hybrid Lite (2 perchè le tv da servire erano 2), che avevo trovato a circa 20 € l' uno da un noto store on-line.
Ma ce ne sono di diverse marche e tipo; chiaramente a questi prezzi non è che ti puoi aspettare chissà che, ma fanno il loro lavoro.

Perfetto, hai centrato in peno la mia richiesta.
Infatti io volevo spendere proprio una cifra così.
On line avevo trovato qualche prodotto però analogo ma alcuni so che davano problemi con l'audio, ora so su cosa orientarmi
 
Sinceramente non capisco il tuo problema:
1)Cosa intendi per ricevitore?
2)Normalmente i TV HD Ready accettano tranquillamente lo stesso formato dei TV FullHD.
3)Che formato usi? Mpeg2? Mpeg4 part10 (H.264)?

Si, gli HD Ready sintonizzano tutti i canali, però se vuoi vedere i canali tipo 501, 502, 503, 504, 505, 506 ... ti compare il messaggio di segnale non supportato.
Puoi vedere in HD solo se hai una sorgente HD collegata tramite HDMI
 
Si, gli HD Ready sintonizzano tutti i canali, però se vuoi vedere i canali tipo 501, 502, 503, 504, 505, 506 ... ti compare il messaggio di segnale non supportato.
Puoi vedere in HD solo se hai una sorgente HD collegata tramite HDMI
Non è esattamente vero, i miei TV HD Ready mostrano in modo corretto tutti canali HD (501, etc.)
Tu devi avere un HD Ready "xxxxxxx" pannello HD Ready ma che non decodifica H.264 (Mpeg4 part10).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è esattamente vero, i miei TV HD Ready mostrano in modo corretto tutti canali HD (501, etc.)
Tu devi avere un HD Ready "xxxxxxx" pannello HD Ready ma che non decodifica H.264 (Mpeg4 part10).

xxxxxxx xxxxx x

"Con il termine HD ready si indicano televisori che rispettano i requisiti, fissati a gennaio 2005, dall'EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Associations) per visualizzare il segnale ad alta definizione (HD). Il logo HD ready tuttavia non garantisce che si possano ricevere direttamente via antenna segnali TV ad alta definizione, bensì solo attraverso entrate dirette quali HDMI o Component."

"Per poter utilizzare il logo HD ready è sufficiente che il televisore abbia una risoluzione verticale di almeno 720 linee orizzontali con scansione progressiva."

"ltre alla risoluzione minima di 720 linee orizzontali, un televisore per potersi fregiare del logo HD ready deve avere un rapporto di 16:9 tra larghezza e altezza (widescreen), poter ricevere in ingresso segnali digitali con risoluzione 1280×720 a 50 o 60 Hz progressive scan (720p) e 1920×1080 a 50 o 60 Hz interlacciati (1080i), in opzione il sistema può supportare il progressive scan (1080p)"
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora ragazzi ci diamo una calmata :D Non trasformiamo questo thread scrivendo delle cose inutili per chi desidera chiarimenti sul modulatore EDISION HDMI SINGLE DVB-T :)
 
Ciao ragazzi ci posso attaccare la pennetta now tv direttamente?
Ho sempre usato un modulatore uhf analogico senza tanti sbattimenti, questo più o meno
è lo stesso?
 
Un modulatore analogico uhf con ingresso hdmi ? Se la chiavetta esce attraverso un connettore hdmi dovrebbe funzionare però, a proposito di sbattimenti, non è così semplice impostare un modulatore digitale. In modo grossolano basterebbe impostare il canale fisico d'uscita del modulatore su una frequenza libera, che non è il canale LCN con cui acceddi al canale, e appunto impostare sul modulatore il numero LCN in modo che non vada in conflitto con le tv ricevute dall'antenna. Fatto questo, che è necessario se no rischi di non vedere sulla televisione il segnale del modulatore, dovresti regolare il livello di uscita in modo tale da renderlo "adatto" al tuo impianto e soprattutto dovresti sapere dove esattamente inserirlo lungo il cavo coassiale di distribuzione.
Ricordo che questo modulatore è in alta risoluzione e non tutte le tv sono in grado di ricevere correttamente il segnale. Il tuo impianto è personale ovvero hai una antenna tua ? Oppure hai un impianto tv condominiale ? Nel caso fosse un impianto condominale occhio ai disturbi che puoi causare agli altri condomini. Poi nel menù ci sono molti parametri che possono essere impostati, tipici di una emissione digitale e qui bisogna sapere come ci si deve muovere. Quindi è più complicato impostare un modulatore digitale di impostare un modulatore analogico.
 
Un modulatore analogico uhf con ingresso hdmi ? Se la chiavetta esce attraverso un connettore hdmi dovrebbe funzionare però, a proposito di sbattimenti, non è così semplice impostare un modulatore digitale. In modo grossolano basterebbe impostare il canale fisico d'uscita del modulatore su una frequenza libera, che non è il canale LCN con cui acceddi al canale, e appunto impostare sul modulatore il numero LCN in modo che non vada in conflitto con le tv ricevute dall'antenna. Fatto questo, che è necessario se no rischi di non vedere sulla televisione il segnale del modulatore, dovresti regolare il livello di uscita in modo tale da renderlo "adatto" al tuo impianto e soprattutto dovresti sapere dove esattamente inserirlo lungo il cavo coassiale di distribuzione.
Ricordo che questo modulatore è in alta risoluzione e non tutte le tv sono in grado di ricevere correttamente il segnale. Il tuo impianto è personale ovvero hai una antenna tua ? Oppure hai un impianto tv condominiale ? Nel caso fosse un impianto condominale occhio ai disturbi che puoi causare agli altri condomini. Poi nel menù ci sono molti parametri che possono essere impostati, tipici di una emissione digitale e qui bisogna sapere come ci si deve muovere. Quindi è più complicato impostare un modulatore digitale di impostare un modulatore analogico.

modulatore uhf analogico, lo avevo collegato al partitore di casa mia e tutto andava a meraviglia. Ora voglio passare all'hd. Speriamo bene
 
Indietro
Alto Basso