• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto modulatore EDISION HDMI SINGLE DVB-T

segnalo il modulatore in offerta a 132,68€ in "amazzonia"
 
Buongiorno a tutti, ho un problema con un impianto montato col modulatore.
Ho montato il modulatore a casa dei miei per vedere sky in tutta la casa e dopo il montaggio sulle televisioni alcuni canali non si vedono bene. In pratica se metto la7 o canale 5 sulla tv di cucina il segnale è buono e si vede bene ma ogni tanto si ha un piccolo blocco dell'immagine e delle righe e il suono diventa metallico (non so come si chiama tecnicamente questo effetto, ma spero di essermi spiegato) e poi riparte normalmente. Non è nulla di invalidante ma non capisco come mai. Ho provato a escludere il modulatore dall'impianto e questo problema sparisce, quindi ovviamente dipende da quello.
Questo problema si riscontra in tutte le tv di casa.
Potrebbe essere da modificare qualche parametro?
 
Per cercare di capire il problema dovresti descrivere com' è stato fatto il collegamento del modulatore rispetto all' impianto esistente, e indicare su quale frequenza hai impostato il canale di uscita del modulatore, oltre alla frequenza dei canali che ti danno problemi.
 
Grazie mille,
allora il collegamento è così fatto:
- cavo antenna che passa dall'amplificatore e poi è collegato ad un mixer che butta tv e sat su un unico cavo che poi viene nuovamente diviso in 2 cavi dietro la tv. Il cavo sat va al decoder il quale è collegato al modulatore via hdmi (splittato con la tv), mentre il cavo tv va direttamente al modulatore.
- dal modulatore esce il cavo tv che viene collegato a monte della calata.
Spero di essere stato chiaro.
Per le frequenze del modulatore purtroppo devo vedere perchè come ho scritto è a casa dei miei.
come faccio a vedere le frequenze dei canali?
 
Potrebbe essere un' interferenza del modulatore su canali adiacenti a quello impostato, dovuta a segnale in uscita troppo alto del modulatore stesso.
Ma senza sapere niente dei parametri impostati è difficile indovinare. Potresti intanto provare ad abbassare il parametro RF Level del modulatore e, se non risolvi, a cambiare canale (Channel) di uscita.
 
Sono d'accordo con Neofita Sat. E' fondamentale bilanciare il livello di segnale del modulatore facendo riferimento a quello che arriva dal ciruito d'antenna, i segnali come intensità devono essere all'incirca gli stessi. Poi deve essere impostata una frequenza di uscita del modulatore compatibilmente con le frequenze occupate. Per esempio, io ho tarato la frequenza di uscita in banda LTE perchè ho un centralino TV ed un filtro che impedisce ai segnali di quella banda di entrare nell'impianto ed ho ancora dei televisori che in uhf possono sintonizzare quelle frequenze. Se no avrei optato per la banda III in cui, al momento, ci sono frequenze libere nella mia zona di abitazione. Il fenomeno che ti accade può essere riconducibile ad una interferenza del modulatore nell'impianto stesso. Per il livello di uscita, magari senza dover usare uno strumento, potresti abbassare l'uscita del modulatore al minino di livello e controllare se l'inconveniente non si ripete sui canali principali (C5/La7). Io, con i miei livelli in ingresso dall'impianto condominiale, lo ho impostato come segue:


REQ CH_65
CONS 64QAM
FEC 7/8
FFT 8K
Guard 1/32
Name TV-1
RF_level -14 db
LCN type NORDIG
LCN 700
ONID 1
TSID 1
NetWork ID 1
NetWork Name EDISION
Audio bitrate 192 Kbps
Audio format MPEG2
Audio pid 1001
Video pid 1002
Service PMT 1003
Servide ID 1000
Video Bitrate 18.000 Mbps
Resolution 1920x1080

PS: ho messo NORDIG perchè altrimenti LCN non mi riconosce il canale con numerazione 700 su alcuni televisori di casa ed un tipo di modulazione 64QAM più esente ai disturbi. Eventualmente puoi giocare su RF_level. Nell'esempio il modulatore usa il canale 65 che ai nostri giorni è una frequenza LTE. Assicurati che nel tuo impianto le frequenze LTE siano filtrate e che tutti i televisori di casa possano sintonizzare tale frequenza altrimenti vai incontro a degli ulteriori problemi. Sul modulatore è comunque attivabile un filtro LTE che può essere efficace se il segnale rf per le tv passa dall'ingresso del modulatore per poi uscire.

Attenzione: ti consiglio di segnarti i valori che modifichi ... così puoi tornare alla situazione originale in qualunque momento.
 
Ultima modifica:
Per tarare il livello di uscita del modulatore io ho fatto così: sintonizzato il tv sul canale dove c' è il segnale modulato, andato nel menù del TV, in sintonia manuale ho guardato le barre di segnale (Segnale e Qualità) e fatto varie prove con diversi valori dell' RF Channel fino a quando la barra del segnale scendeva sotto il 100 (con qualità fissa a 100%); da quel valore sono salito di 2 dB e ho memorizzato. E' un metodo empirico perchè non ho strumenti per le misurazioni.
 
Grazie mille, siete stati molto gentili. Nel week end proverò a vedere tutto quello che mi avete consigliato e vi farò sapere.
 
buonasera a tutti,
di seguito le impostazioni del modulatore:

tv-1 24/27m
REQ CH_43
CONS 64QAM
FEC 7/8
FFT 8K
Guard 1/32
Name TV-1
RF_level 0 db
ONID 1
TSID 1
NetWork ID 1
NetWork Name EDISION
Audio bitrate 192 Kbps
Audio format MPEG2
Audio pid 1001
Video pid 1002
Service PMT 1003
Servide ID 1000
 
Sono quelle standard impostate di fabbrica(e manca il bit-rate che dovrebbe essere 18 Mbps).
Hai fatto qualche prova tra quelle che ti avevamo consigliato (abbassare il parametro RF level e/o cambiare il CH di trasmissione) e hai verificato su che frequenza si trovano i canali che vengono disturbati dal modulatore?
I parametri da soli non sono sufficienti a capire dove sta il problema.
 
Purtroppo le prove consigliate da voi non sono ancora riuscito a farle. Appena riuscirò le farò.
I canali col "disturbo" sono canale 5 (freq 610) e la 7 (778).
 
Ciao,
mi è arrivato il modulatore Edision da Amazon e sto cercando di configurarlo.
Ho un impianto con il cavo che mi arriva in salotto per il tv principale e poi passa per un amplificatore da interni e quindi si sdoppia con un raccordo a t (1 cavo va nelle camere ed un cavo va in cucina)
Ho trovato libero nella mia zona (Monza) due canali il 6 ed il 28 e sto facendo alcune prove ed il 6 mi sembra migliore. Il problema è che con qualunque configurazione abbia provato anche se all'inizio va tutto bene dopo una mezzora il segnale comincia a squadrettare fino a divenire inguardabile. Staccando e riattaccando il modulatore tutto va a posto.
Premetto che non mi ricordo se il modulatore l'ho messo prima o dopo dell'amplificatore (verifico stasera quando torno a casa) come posso cercare di risolvere?
Il modulatore va attaccato prima o dopo dell'amplificatore? Quali parametri posso modificare?
Grazie
 
Premesso che non ho ben capito il tipo di collegamento fatto, penso che un problema come quello che hai spiegato tu sia legato principalmente al modulatore, il quale potrebbe essere difettoso o, la butto lì, non riesce a smaltire il calore e deteriora il suo funzionamento. Non so cosa possa far modificare il funzionamento da ottimo ad inguardabile in modo costante e ripetuto.
Aspetto però pareri di chi è più esperto e capace di me.
Hai preso quello normale (nero-arancio) o la versione Lite (completamente nero)?
 
Premesso che non ho ben capito il tipo di collegamento fatto, penso che un problema come quello che hai spiegato tu sia legato principalmente al modulatore, il quale potrebbe essere difettoso o, la butto lì, non riesce a smaltire il calore e deteriora il suo funzionamento. Non so cosa possa far modificare il funzionamento da ottimo ad inguardabile in modo costante e ripetuto.
Aspetto però pareri di chi è più esperto e capace di me.
Hai preso quello normale (nero-arancio) o la versione Lite (completamente nero)?

Ciao,
Ho preso la versione normale. Farò prove più approfondite nel week-end. Nel caso fosse difettoso ho un mese di tempo per farmelo sostituire da Amazon. Il dubbio maggiore al momento è se mettere prima l'amplificatore così che amplifichi il segnale d'antenna e non quello del modulatore o viceversa.
 
Ciao,
Il dubbio maggiore al momento è se mettere prima l'amplificatore così che amplifichi il segnale d'antenna e non quello del modulatore o viceversa.
Dipende dai livelli relativi e dalle regolazioni, ma credo che nel tuo caso sia meglio mettere il modulatore dopo l'amplificatore.

(Comunque, anche se è OT, gli amplificatori da interni è meglio non usarli: se servono, in genere significa che l'impianto è fatto male)
 
Ciao a tutti
Approfitto della vostra esperienza per chiedervi se con il nuovo Sky q Black il modulatore Edision può funzionare?
E uscendo un attimo dal 3d se avendo la demulazione su impianto terrestre (in pratica tramite ricerca sintonia fine sul digitale terrestre trova canale Sky collegato al decoder principale e tramite il modulatore posso vedere su ogni TV di casa in HD lo stesso identico canale no multivision )se anche qui può sostituire in tutto e per tutto il mio attuale my Sky
Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Certo che funziona, ovviamente non devi aver impostato come out dell'HDMI il 4K, quindi non puoi usarlo se hai un tv 4K e ovviamente vuoi seguire gli eventi in questo formato.
 
Indietro
Alto Basso