• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto modulatore EDISION HDMI SINGLE DVB-T

Per caso qualcuno ha provato a collegare all' ingresso hdmi del modulatore un chromecast? Funziona oppure ci sono problemi?
 
Buongiorno a tutti!

ho da qualche anno questo modulatore (prima versione). Sono esasperato dalla lentezza del cambio canale, sembra che non appena lo collego rallenta anche la ricezione del segnale IR del decoder a due centimetri. Non mi capacito il perchè, ma è effettivamente così.
C'è qualche soluzione? Sono molto propenso anche a cambiare modulatore con un modello superiore se ne avete da consigliare...
 
Se ti riferisci al ritardo tra segnale effettivo e modulato, c'è poco da fare, sono tutti così. Qualsiasi modulatore impiega un certo tempo a generare il segnale, anche quelli pro. Il telecomando...non ho capito a cosa ti riferisci
 
Se ti riferisci al ritardo tra segnale effettivo e modulato, c'è poco da fare, sono tutti così. Qualsiasi modulatore impiega un certo tempo a generare il segnale, anche quelli pro. Il telecomando...non ho capito a cosa ti riferisci

In pratica, quando vedo su un televisore di casa un programma "modulato" e cambio canale c'è del ritardo, ma non solo.
Ho notato che a volte si perde dei segnali, pesavo fosse l'estensore, ma non è così, con il modulatore attivo anche attaccato al decoder si rallenta
 
Un modulatore digitale deve fare il processo di codifica video/audio legato alla velocità di trasmissione del canale ed impacchettare lo stream dati, quindi c'è un ritardo tra il segnale video/audio che gli arriva e quello che trasmette. Concordo con elettt. Il modulatore non rallenta il telecomando con cui controlli ciò che viene trasmesso ma apprezzi il ritardo impiegato dal modulatore nel trasmettere video/audio. Supponiamo che il modulatore abbia un ritardo di circa mezzo secondo, se tu cambi il canale che ripete il modulatore vedrai il cambiamento solo dopo mezzo secondo. Prova a seguire con due televisori il segnale in diretta ed il segnale modulato, vedrai e ascolterai questo ritardo sul secondo televisore come un eco evidente.
Aggiungo che se usi un estensore di portata per il telecomando, esso stesso, intendo l'estensore/ripetitore di telecomando, introduce un altro ritardo nel governare la sorgente che si va a sommare a quello che hai a causa del modulatore. Purtroppo è così, il segnale del telecomando si può ripetere solo quando sono passate alcune centinaia di millisecondi da quando è stato premuto il tasto.
 
Buongiorno,
devo installare questo modulatore per trasmettere il segnale di Sky.
Se ho capito bene posso fare così (chiedo conferma a voi esperti):
- HDMI da Sky a Splitter
- HDMI da splitter a TV e a Modulatore
- Cavo coassiale dall'antenna a sky (come già è ora)
- Cavo coassiale da RF OUT del modulatore a VHF centralino

E' corretto?

Il centralino è un OFFEL Art. 26-022 NA2/20 V-U Ingre. VHF - 21/60. Al momento, delle tre prese a disposizione (VHF, USCITA E UHF) ho impegnato solo USCITA e UHF.
Oltre al centralino l'impianto è composto anche di un Multiswitch SAT (sempre OFFEL), ma penso di dover arrivare al centralino.
 
Collegamenti giusti, ricordati di usare sul modulatore un canale vhf e di ridurne il livello di uscita a 70 dBuV. Poi successivamente, se i tv dovessero segnarti scarso livello, puoi aumentarlo un po
 
Da ieri sono possessore di un modulatore Edision Xtend.
In una configurazione di prova (non ho collegato l'antenna TV esterna ma il decoder direttamente attraverso l'uscita RF out del modulatore) sono riuscito a visualizzare il segnale video in HD di un decoder Sky Q ma l'audio non è corretto.
Si sente solo una specie di ticchettio regolare molto fastidioso.
Ho provato a modificare i parametri di configurazione interni del modulatore in fatto di tipologia di stream audio e di bitrate ma non ho risolto.
Ho provato a collegare uno streamer e l'audio è corretto.
Mentre scrivevo il post mi è venuto in mente di provare a modificare la tipologia di uscita audio del decoder, quando sarò di ritorno a casa ci proverò anche se al momento non ricordo le opzioni audio disponibili.
 
Probabilmente il segnale hdmi proveniente dal ricevitore ha la componente audio in un formato non contemplato dal modulatore. Prova a vedere se tra le opzioni dello Sky Q puoi cambiare il formato d'uscita audio in un semplice stereo.
 
Probabilmente il segnale hdmi proveniente dal ricevitore ha la componente audio in un formato non contemplato dal modulatore. Prova a vedere se tra le opzioni dello Sky Q puoi cambiare il formato d'uscita audio in un semplice stereo.

Avevo gia' risolto la cosa esattamente come mi avevi suggerito e come avevo anche scritto.
E' bastato impostare sul decoder di Sk Q un audio diverso da Dolby.
Grazie.
 
Buonasera a tutti,
Ho un problema con il modulatore: quest'ultimo riceve un segnale HDMI (via ethernet cat.6) da un DVR (saranno 20mt di cavo più o meno), ho notato che il canale è perfettamente sintonizzato e l'immagine si vede perfettamente in 1080p, il problema è che -NON SO COME- ogni tanto il segnale sorgente sparisce e rimane il canale sintonizzato senza che si veda nulla. Da cosa può dipendere secondo voi? Grazie a chi mi aiuterà!
 
Gaku81 a me risulta che questo modulatore, parlo dell'EDISION HDMI SINGLE DVB-T, gestisca correttamente un segnale al massimo di 1080i. Il segnale a 1080p viene gestito solo con una frequenza massima di 30 fps perciò mi sembra che giustamente faccia fatica a stare dietro alla frequenza di aggiornamento che gli imponi.
 
Grazie per la dritta! Quindi secondo te come dovrei impostarlo? Dovrei smanettare sui parametri ma non so quali, comunque ho ricontrollato e la tv in effetti dice 1080i e non p... Però resta il fatto che a volte si vede e a volte no! GRAZIE TANTE!
 
Gaku81 potresti passare dalla risoluzione 1080p a 1080i sull'uscita hdmi del DVR che moduli con il l'EDISION HDMI SINGLE DVB-T e vedere se il difetto sparisce.
 
Mai visto un dvr che esce a 1080p 60hz. È già grassa se hanno 1080i o al massimo p ma 30 hz. Non sono mica degli skyq 4k. Penso che il problema sia altrove, per esempio il tratto in cavo cat 6. Immagino hai usato un apposito estensore hdmi/cat6 e viceversa. Siamo sicuri che l'immagine non vada via già all'uscita dell'estensore?
 
Mai visto un dvr che esce a 1080p 60hz. È già grassa se hanno 1080i o al massimo p ma 30 hz. Non sono mica degli skyq 4k. Penso che il problema sia altrove, per esempio il tratto in cavo cat 6. Immagino hai usato un apposito estensore hdmi/cat6 e viceversa. Siamo sicuri che l'immagine non vada via già all'uscita dell'estensore?

Sulle specifiche degli adattatori usati IN/OUT per l'HDMI c'è scritto che non necessitano di estensori di segnale fino a 50mt e il tratto di cavo è inferiore, saranno 20mt. Però in effetti potrebbe anche non essere così!
 
Sulle specifiche degli adattatori usati IN/OUT per l'HDMI c'è scritto che non necessitano di estensori di segnale fino a 50mt e il tratto di cavo è inferiore, saranno 20mt. Però in effetti potrebbe anche non essere così!

Signori ho risolto anche se con qualche compromesso: ho dovuto impostare l'uscita video del DVR su 1280x1024 e in questo modo l'immagine si vede sull'impianto antenna tramite il modulatore! L'unico problema è che in questo modo mi ha cambiato anche la risoluzione dell'uscita monitor diretto peggiorandone un pò la risoluzione (prima era 1920x1080) cmq penso sia un buon compromesso. Altrimenti dovrei comprare degli extender HDMI tramite ethernet e provare ad inviare un segnale FHD al modulatore, ma comq è una spesa che posso evitare.

Grazie a tutti per il supporto!!! Siete stati preziosissimi! :):);)
 
Se stai facendo riferimento al modulatore che è nel titolo del thread guarda che non può andare senza avere dei problemi con quei valori di risoluzione. Può darsi che il modulatore si impunti o fornisca una visione a strappi sulle immagini in movimento veloce superate le specifiche. Il massimo è 1080i oppure 1080p@30. Gli apparecchi televisivi oggigiorno supportano frequenze e risoluzioni superiori.

 
Se stai facendo riferimento al modulatore che è nel titolo del thread guarda che non può andare senza avere dei problemi con quei valori di risoluzione. Può darsi che il modulatore si impunti o fornisca una visione a strappi sulle immagini in movimento veloce superate le specifiche. Il massimo è 1080i oppure 1080p@30. Gli apparecchi televisivi oggigiorno supportano frequenze e risoluzioni superiori.


Ciao, si è un parametro che avevo notato. Il problema è che non so come quantificare gli FPS in uscita dalla porta HDMI del DVR: purtroppo sulla parte configurazione display le opzioni non sono molte, ho notato però che abbassando la risoluzione a 1280x1024 riesco a vedere bene la TVCC sull'impianto TV. Potrei tentare di migliorare la situazione con un extender HDMI via ethernet (il cavo che trasporta il segnale video è un cavo ethernet cat.6), forse con l'impiego di una coppia di dispositivi del genere (una in input ed una in output) potrei migliorare la risoluzione e raggiungere il FHD.
 
Indietro
Alto Basso