• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto modulatore EDISION HDMI SINGLE DVB-T

Ciao ragazzi,

vi scrivo poiché sono anch'io interessato a questo Edision o a modulatori HD similari.
Vorrei sapere, una volta configurato correttamente, come sia la qualità finale Audio/Video di questi modulatori.
In rete faccio davvero fatica a trovare delle informazioni in merito e questo thread paradossalmente è una delle pochissime fonti dove se ne parla.
L'audio multicanale è gestito correttamente o le altre TV ricevono solo un downstream stereo? Per il telecomando come funziona?

Grazie mille a tutti per i chiarimenti che potrete darmi!
 
Audio down stream stereo
Qualità d3l segnale hd 720p cmq Buona
 
Video ottimo pochissima differenza dalla connessione diretta naturalmente parlando di 720p
 
Non so cmq già questo costa 300 figurati quelli che mandano a 1080p
 
Uhm si probabilmente allora si potrà...io avendo 2 vecchi tv hdready non ho provato anche perché sky va in 720p, avrei solo il wdtv live che può andare in full hd ma non mi interessa per ora mi basta il 720p che a differenza del modulatore analogico che avevo prima è già tanta roba.......
 
A parte gneroo qualche altro utente ha esperienza diretta di utilizzo concreto di Modulatori HD ?
 
1080p a 30 frame/s (che oltretutto è lo standard americano) è peggio di un 1080i

Sì ma i manuali bisognerebbe saperli leggere, c'è scritto risoluzione 1080i, fino a 1080p a 30Fps. Significa che può funzionare fino a 1080p a 30 fotogrammi al secondo, ma questo implica che può anche fare 1080p a 25! O vi aspettate il 50 (e 60) Fps???? E comunque non serve a una cippa se si distribuisce un segnale satellitare a 1080i. Molto meglio settarlo a 1080i senza fargli modificare nulla.
 
c'è scritto risoluzione 1080i fino a 1080p a 30Fps. Significa che può funzionare fino a 1080p a 30 fotogrammi al secondo, ma questo implica che può anche fare 1080p a 25
Probabile (anche se non c'è scritto esplicitamente).
Comunque, un 1080p25 è sicuramente peggio di un 1080i.
E comunque non serve a una cippa se si distribuisce un segnale satellitare a 1080i. Molto meglio settarlo a 1080i senza fargli modificare nulla.
Ovvio, occorre scegliere un formato coerente con il segnale d'ingresso.
Mi pare che giocas non fosse interessato a trasmettere Sky, ma avesse semplicemente fatto la domanda:
Ma esistono modulatori che trasmettono in 1080p o 1080i ?
 
Probabile (anche se non c'è scritto esplicitamente).
Comunque, un 1080p25 è sicuramente peggio di un 1080i.

Ovvio, occorre scegliere un formato coerente con il segnale d'ingresso.
Mi pare che giocas non fosse interessato a trasmettere Sky, ma avesse semplicemente fatto la domanda:

Beh lo userei principalmente con Sky ad onor del vero, per cui 1080i.
Come dissi nel mio primo intervento di questi modulatori HD si fa parecchia fatica a trovare informazioni ed utenti che ne siano in possesso. Ogni vostra info è più che ben accetta :)
 
Io setto il segnale in uscita a 720p e vedo benissimo non penso che 1080i sia molto meglio....anche il wdtv quando lo mando al edision lo setto a 720p stereo
 
Oltre alla risoluzione, è interessante smanettare anche sugli atri parametri (come il bitrate) per ottenere un livello di immagine migliore possibile. Interagire tra bitrate,costellazione e Fec ad esempio, si va a migliorare moltoil rapporto tra la qualità e il corretto di aggancio video sui tv di casa.

Secondo me, usare le impostazioni di default è molto riduttivo rispetto alle potenzialità che ha questa macchina.
 
Questa proprio non la capisco:

agosto1968 ha scritto:
Comunque, un 1080p25 è sicuramente peggio di un 1080i.

Il p sta per progressivo e la i sta per interlacciato. Interlacciato vuol dire che alternativamente ogni quadro vengono "trasmesse" le righe pari ed il successivo quadro quelle dispari (occupa meno banda). Nel sistema progressivo sono presenti tutte le linee per ogni quadro (occupa più banda). A mio avviso bisognerebbe sapere se poi il modulatore accetta il collegamento hdmi alla risoluzione imposta dalla sorgente e si adatta ad essa, nel caso la risoluzione è dettata dalla sorgente e non c'è un meglio o un peggio perché è quella che è. Se invece il modulatore obbliga la sorgente hdmi ad adattarsi alla risoluzione imposta dal modulatore stesso allora puoi selezionare quella che tu desideri fra quelle gestite e viene fatta proprio una trasformazione del segnale: trasformazione = processo del segnale = qualità uguale nella migliore delle ipotesi oppure inferiore. Io non ho il modulatore in questione e non so come si comporta in un modo e nell'altro o se sono possibili le due modalità.
 
Questa proprio non la capisco:



Il p sta per progressivo e la i sta per interlacciato. Interlacciato vuol dire che alternativamente ogni quadro vengono "trasmesse" le righe pari ed il successivo quadro quelle dispari (occupa meno banda). Nel sistema progressivo sono presenti tutte le linee per ogni quadro (occupa più banda). A mio avviso bisognerebbe sapere se poi il modulatore accetta il collegamento hdmi alla risoluzione imposta dalla sorgente e si adatta ad essa, nel caso la risoluzione è dettata dalla sorgente e non c'è un meglio o un peggio perché è quella che è. Se invece il modulatore obbliga la sorgente hdmi ad adattarsi alla risoluzione imposta dal modulatore stesso allora puoi selezionare quella che tu desideri fra quelle gestite e viene fatta proprio una trasformazione del segnale: trasformazione = processo del segnale = qualità uguale nella migliore delle ipotesi oppure inferiore. Io non ho il modulatore in questione e non so come si comporta in un modo e nell'altro o se sono possibili le due modalità.

Indipendentemente dalla risoluzione della sorgente collegata, l'uscita del modulatore è sempre quella impostata sul modulatore stesso.Dovrebbe fare una sorta di upscaling
 
Questa proprio non la capisco:
Comunque, un 1080p25 è sicuramente peggio di un 1080i.
1080p25 e 1080i occupano la stessa banda, solo che il primo trasmette solo 25 frame al secondo, e sul movimento rapido l'occhio se ne accorge, mentre l'interlacciato è stato inventato apposta per sfruttare i limiti dell'occhio umano, trasmettendo 50 frame al secondo ma metà righe per volta, una sì e una no.
 
Secondo me, usare le impostazioni di default è molto riduttivo rispetto alle potenzialità che ha questa macchina.

Ciao, da questa tua affermazione sbaglio o ne deduco un giudizio positivo in merito?
Lo consiglieresti a chi come me ha questa esigenza di veicolare SKY HD su più televisori in contemporanea?
O c'è qualcosa di meglio?
 
Indietro
Alto Basso