• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il nostro primo (storico) impianto sat

Il nokia 9600 con dvb2000 che ho tutt'ora ma in disuso ,mi ha regalato gioie immense sopratutto perche aveva l'scpc che nessun ricevitore in commercio aveva, e mi cuccavo tutti i feed, parecchi assai interessanti !!
seriale aperta interfacciabile con diversi programmi che a me sembravano roba da fantascienza!
questi tipi di programmi li ho visti applicati normalmente nei ricevitori molti anni dopo il nokia
ricevitore grandioso!
 
Ultima modifica:
Autunno 1991... ricevitore VR716 Philips (era un videoregistratore hi-fi con incorporato un ricevitore sat analogico) tuttora conservato gelosamente e antenna sempre Philips di circa 60cm puntata su astra :)
Dopo poco avevo aggiunto un motore lineare (quelli che si usano per le antenne terrestri) e riuscivo a muoverla sui satelliti adiacenti :D.... sembra passato un secolo
 
Ultima modifica:
Tutto è iniziato nel 1995 quando per la prima volta i miei hanno preso un GoldBox Pioneer acquistato alla modica cifra di 1.399.000 lire su uno dei grandi Centri Commerciali a Palermo e abbiamo installato un antenna di 100 cm marchiata Sony e ricevevo pochi canali ancora in digitale. Poi nel 1997 ho fatto l'abbonamento a TELE+ in cui per alcuni anni si pagava, poi sono nate le Wafer Card e da li si giocava con le card e decoder, poi si passò a Sky nel 2003 e fino a quando la card era in Seca si poteva vedere qualche po di luce. Poi Sky ha avuto la NDS e quindi ho riattivato l'abbonamento che attualmente ora sono abbonato ma alle volte sono deluso purtroppo la mia cara 0919 è passata a miglior vita 4 anni fa. Quindi l'unico cimelio è rimasta la mia 100 cm :)
 
Ho avuto la fortuna di assistere nelle varie fasi di montaggio della prima parabola per ricezione sat vista nella mia zona, una 3 metri piena, polarmount con spostamento rigorosamente manuale e ricevitore Gensat (tuttora funzionante,ndr) con tutto quello che si poteva pretendere da un ricevitore dell'epoca, parliamo del 1983/84.
Ovvio che nasce anche in me questa passione e nel 1988 investo i primi risparmi per acquistare il kit da 90cm (circa 800.000 lire) e ricevere Astra 1A per ascoltare (udite udite) MTV in stereofonia con ricevitore Philips da ben 16 canali !!! Partite di baseball su canale olandese e la mitica CNN .... Dopo un paio di anni si passa al motorizzato con parabola da 150 cm e quindi all'attuale IRTE da 180cm con motore HH della Jaeger ........ Nel frattempo una serie di ricevitori di tutte le marche e tipologie (immagino come molti del forum) dei quali ho mantenuto l'Echostar 8700LT e Nokia 9500/9600.
 
Ultima modifica:
Un altro clone del firmware del grundig dtr1100 e pace dvr501, era il hyundai dbs3001 che però aveva il tuner esteso a 2150 mhz. ...quanti ricordi della prima era del digitale, allora c'erano solo pochi modelli e quindi poca scelta.....

poi difatti ha fatto la stessa fine dei grundig e pace
 
diciamo che la svolta è stata con la guerra del golfo indimenticabili i report della CNN su astra 1990
ma il primo kit in assoluto era quello della Amstrad parabole da 80 e lnb monobanda e ricevitore con max 16 canali infatti quella era la capacita di astra primo sat commerciale di allora prima degli anni 90
 
Correva l'estate del 1998 quando mi comprai il primo impianto sai disco in ferro da 90, lnb della SMW 1.1 dB e ricevitore Amstrad pagato tutto all epoca 630.00 lire, dopo qualche anno l'avevo motorizzato con un motore del tergicristalli vista questa modifica su una nota rivista sat dell epoca....Con il passaggio al digitale il mio primo ricevitore e stato il mitico Nokia Mediamaster 9800S con cam Aston Seca 1.05 per la visione ex Tele Più (DSTV).....
 
Ultima modifica:
1995/1996
Decoder pace analogico e parabola da 85 cm che ho ancora oggi. Impianto dual feed 13+ 19 e sul 19 spesso si vedeva in chiaro il posticipo della domenica sera. Era il canale tedesco sportivo che oggi si chiama Sport1. All'epoca aveva un altro nome che non ricordo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
anche io il mio primo impianto l'ho comprato a maggio del'96,era composto da un disco 85cm in ferro della zodiac era un kit composto da parabola 2 lnb Cambridge non universali ovviamente e' ricevitore analogico zodiac 500 canali stereo,l'avevo visto in pubblicità alla tv,una tv locale napoletana costava 400 mila lire compreso l'installazione e' un'abbonamento gratis 6 mesi ad eurosat,che non ricevetti mai anche dopo averli contattato via telefono,non vi dico gli installatori
che mi mandarono una sola,alla fine dovetti chiamare un vero antennista e' sborsare altre 200 mila lire di allora per farla portare sul terrazzo del condominio per ricevere anche astra,fu' una vera soddisfazione,poi in inverno a natale dello stesso anno feci cambiare gli lnb Cambridge con due lnb sharp universali e' swicht diseq e'l'ultimo dell'anno comprai a rate il mitiko nokia 9500 alla modica cifra di 1 milione e' mezzo.
 
Settembre 1997
Penta (ancora su), impianto dual feed 13-19 con Astra sul fuoco primario per dare priorità alla ricezione di DSF su Astra 1B per vedere la NBA in diretta, ormai persa definitivamente in chiaro su TMC/TMC2 :lol:

2 LNB Cambridge 1,1 db mi sembra, uno dei quali ha funzionato per parecchi anni.
Il ricevitore fu l' analogico FTS916 Fracarro che portavo a casa degli amici che avevano perso il segnale TELE+, per riposizionare il disco a mo' di sat finder :D
 
Credo di aver iniziato negli anni 90 giocare con antenne prima terrestre perche abbitando in una zona dove il segnale era debole ho provato di tutto per ricevere meglio o altri canali .
Poi nel 93 ho acquistato il mio primo ricevitore analogico in c.c che non ricordo più il nome ma il bello era che con una parabola fissa spostavo a mano sul 42e per vedere tv8: che trasmetteva la serie a
E poi altri satelliti ....


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Quando ho letto TV8 mi è preso un colpo, subito pensavo che fosse la nostra TV8. :D
 
Ho iniziato quando è andato in orbita Astra (non ricordo l'anno forse 1988 o 1989) con un decoder analogico Armstrad fatto arrivare dall'inghilterra con il chip interno modificato per vedere le trasmissioni in Videocript dei canali di Golf (sono un appassionato). Qualche tempo dopo passato ad un Echostar LT8700 (sempre analogico) con antenna da 120 con motore a pistone. L'Echostar lo uso ancora oggi per pilotare il motore. Con l'avvento del digitale passato al primo Humax (con Lnb MSI) sostitituito poi da Dreambox 7020 e poi da Azbox (quante imprecazioni). Stufatomi dell' Azbox ho preso un Duo 2 e cambiato lnb con Inverto Pro Dual 0.2 (che ho tutt'ora) ed integrato con un Solo 4K.
 
Iniziato attorno al 94 con decoder sat analogico Telewire perché avevano spento dei ripetitori dei canali Mediaset. I canali si vedevano puntando una parabola un po' grande su un satellite oltre i 60°E. Poi avevo aggiunto una parabola per prendere anche Rai 1 e 2 mi pare a 10°E, arrivò poi anche la terza rete. I canali Rai criptavano e serviva il decodificatore Discret da collegare al decoder sat con la scart: ne trovai uno sgangherato che era più grosso del decoder analogico. Poi passò un po' tutto in digitale su Hotbird, inizialmente i Mediaset e per continuare a vederli presi il Pace 500 che costava sul milione e seicentomila Lire, non aveva nessunissima funzione ma allora i canali SD si vedevano bene su un tv crt 4:3.
 
Inizio prove fine anni 80, per il problema comune di scarsa ricezione sul terrestre, ma non si ricevevano i 63°E dalla mia posizione, per cui tralasciai, poi stuzzicato da un collega fine 93 acquistai kit astra con parabola irte 80cm+ricevitore provision 99ch lnb continental, a ruota fine 94 parabola Channel master 120 con polarmount e ric posiz Palcom gs4, anno 95 parabola PR704 da180 disco intero, poi 96 3m mesh, 99 3m irte, 2000 3m pellini disco intero, per arrivare a capire che solo con buoni prodotti si garantiscono risultati, sono passato dai convertitori flangia wr75 chaparral, astrotel, california amplifier, gardiner, smw, alla maggior parte dei decoder analogici da uniden st7700, echostar lt8700, uniden sq550, sq590e, chaparral m140, ecc ecc tuttora dispongo di almeno una 60 di decoder, una 20 di parabole quasi tutte >1m, un centinaio di lnb, filtri omt, illuminatori, polarizzatori magnetici meccanici, filtri una 20 di misuratori di campo: potri mettere su un museo, ma l'emozione dei primi anni 90 per intravedere fra i puntini immagine non c'e' piu......
 
bellissimo thread che mi ha fatto venire in mente una marea di ricordi...ho iniziato a metà anni 90 e sono ancora molto legato al sat...
piu che i miei personali impianti mi permetto di darvi questo link
***.tele-audiovision.com/ita/
molti di voi ricorderanno questa rivista che è stata un vero riferimento dall'inizio degli anni 80 fino a pochi anni fa quando ha smesso di essere stampata.
nel link trovate di ogni copertina, anche il contenuto che può essere di aiuto ancora oggi...
straordinarie le copie con le info degli anni 80 e primi anni 90 solo per l'analogico
henry
 
Vorrei farvi una domanda un po' diversa.
Cosa provate dentro di voi quando vi immergete nel mondo sat? Le sensazioni?

Vi faccio un esempio su di me , mentre sistemo la parabola sul tetto o faccio zaping con il mio motorizzato su moltissimi canale con lingua diverse che arrivano da migliaia di km dal altra parte del mondo la mia mente si rilassa si stacca dalla routine di tutti giorni è una senso di libertà vedere immaginare l'antenna che si muove su tutto l'orizzonte e semplicemente fantastico ti fa sentire speciale .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Solo una frase, il titolo di un film

Dove osano le aquile
 
Indietro
Alto Basso