• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il nostro primo (storico) impianto sat

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.161
Località
Langhe (CN)
Non so se c'è già una discussione simile, che ne dite se ricordiamo o cerchiamo di ricordare con nostalgia il nostro primo impianto sat?

Io ci provo, era attorno al 1994/95 ero piccolo, il primo impianto era composto da:

- parabola sarà stata da 95 puntata su un satellite attorno ai 60° est (guardava quasi per terra) per prendere i 3 Mediaset analogici che non si vedevano più sul terrestre;
- LNB Echostar non era neanche ancora universale e aveva una ricezione limitata;
- decoder analogico Telewire anche lui aveva un tuner con ricezione limitata della banda, comunque prendeva i 3 Mediaset e un test, forse Cinquestelle, mi ricordo che dovevo lottare con i puntini o "pioggia" bianchi/neri appena c'era brutto tempo o che il sole "picchiava" sull'LNB. Il mio vicino con un altro impianto/decoder invece vedeva meglio ma aveva dei seri problemi audio che si sentiva come metallico/disturbato.
 
Se non ricordo male era il 2002, KIT Juventus di Tele+ con goldbox Philips e disco da 85.
 
Non ricordo quando installai il mio primo impianto ma comunque a parte i vari decoder l'antenna è sempre stata una penta con dual feed, e molti LNB hanno ceduto il passo ad altri :)
 
1995 parabola 85cm su hotbird con ricevitore analogico Emmeesse. In italiano si riceveva solamente Rai1, Rai2, Euronews, qualche feed dal Vaticano e la domenica sera c'era un canale affittato per ritrasmettere "La Domenica Sportiva". Poco dopo arrivò Rai3 e qualche sporadico commento in italiano su Eurosport a cura dei giornalisti Rai.
 
1985 Lavoravo in un'emittente televisiva che di notte ripeteva la britannica Music Box.
L'impianto non l'avevo fatto io...ma cercavo per bene di distruggerlo... :laughing7:
Quando ero in emissione, una sorta di super regia che interfacciava direttamente la trasmissione, e dovevo solo mettere in onda programmi registrati, mi annoiavo e smanettavo sul ricevitore satellitare alla caccia di feed o qualcosa di strano...
C'era veramente poco e quel poco era SEMPRE strano...ripeto, eravamo nell'85...
Una sera non riuscivo più a metterlo a posto e dovevo passarlo in trasmissione... :5eek: :laughing7:
Parabola enorme, non mi ricordo quanto, ma era bella grande...
 
Ogni tanto chiedevo a mio papà una parbola satellitare per vedere la TV via Satellite ma l'idea non lo ha mai reso completamente felice :D

Nel 2000 iniziai a lavorare e decisi che il momento stava diventando propizio ma aspettavo la fusione di Tele + e Stream che era ancora lungo da arrivare... :p

Finalmente il 24 agosto 2003 arrivò la parabola da 85cm con abbonamento a Sky (che dura tutt'ora)...
Mio padre non era convinto :D
Pensate che all'accensione del Gold Box :)tongue9:) vedevo quello che era "Sky Inside", un canale 'vetrina' di Sky in chiaro che serviva ad ingolosire la gente ad abbonarsi e lui mi diceva: "Guarda li, c'è Sky... Che ti abboni a fare?..."
Feci un sorriso 'di scherno' anche se in senso buono... "Ora ho il mio stipendio, gli risposi..." ...In seguito fu un po più contento... ;)

Ma volevo qualcosa di più; non che mi servisse, ma ne ero attratto...
Purtroppo dove abitavo avevo una visuale limitatissima del cielo ed il massimo era un Dual-Feed (o poco più verso Est), ma sono sempre stato più un tipo da "tutto o niente"...

Nel frattempo una parabola si aggiunge: tre anni fa per, per motivi extra-televisivi, per Tooway.
Edit, anche due: una parabolina da camper per le cene all'aperto :D

Fortemente attratto dal motorizzato, finalmente il desiderio si avvera un anno e mezzo fa quando ho cambiato abitazione ed ho trovato 'un orizzonte amico' :D

Più una cronistoria... :D
 
Ultima modifica:
Inizio anni 1990
Ricevitore Thorens analogico, parabola 85, Irte Multisat (rotore orizzontale x lnb), ricezione HB e Astra
Il tutto ancora tenuto come cimelio :)
 
Il mio primo impianto, che dura tutt'ora, lo feci installare nel 1998 con l'abbonamento al pacchetto Premium di Tele+, parabola da 60 cm, LNB universale e ricevitore Gold Box Philips di Tele+ a noleggio. Poi ovviamente, dal 2003 passaggio allo Skybox SD (poi HD nel 2008) e aggiunta del secondo LNB per Astra 19.2°, fino all'attuale configurazione con LNB SCR, eliminazione dell'LNB Astra e passaggio al MySkyHD.
 
Autunno 96', Fiera Elettronica di Pescara , occasionissima ricevitore analogico 70 mila lire da riparare ( e successivamente l'ho riparato)
occasionissima perche' gli analogici costavano ancora un botto all'epoca..non avevo un posto fisso e quindi acquistarlo nuovo per me era impossibile
una marca strana che non ricordo , ma i componenti erano gran parte della Philips
poi ho preso la parabola , Offel 1 metro, e lnb Grunding nero con la cavita enorme che forse qualcuno ricordera'
insomma, prima sintonizzazione ..Show tv turksat 42 est , mi sembrava aver vinto alla lotteria :D
e poi , man mano (rigorosamente motorizzato a mano ) sono passato all'Eutelsat 13 est , Telecom 5 ovest con i canali francesi in bianco e nero perche' Secam :D ma a me interessava M6 per vedere Sexy Zap , storico programma sexy francese
pochi canali all'epoca ma mi divertivo alla grande
bei ricordi
 
Ultima modifica:
Aggiungo che invece il mio primo decoder digitale fu questo: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pace500g4_digital_satellite_receiver.jpg
Nel 97 costava ben 1.600.000 Lire e sembrava ai decoder di Sky che doveva prendere sempre una sorta di home frequency, andava bene per la storica DSTV ma lo avevo preso principalmente per vedere i Mediaset che avevano abbandonato l'analogico e si erano spostati in digitale sui 13° est. Il decoder era scomodo che bisognava inserire manualmente il transponder tutte le volte (un aggioramento permise poi di tenere memorizzati 5 TP, sull'1 si vedevano tutti i canali Tele+, sul 2 avevo messo il TP Rai, sul 3 il TP Mediaset). I fortunati che avevano speso 200.000 Lire in più invece avevano già un signor decoder, il primo vero e forse unico Nokia Mediamaster, che aveva delle funzioni all'avanguardia ed era quasi all'altezza dei decoder usciti molti anni dopo e simili a quelli dei giorni nostri.
 
Ultima modifica:
Anche per me è stato il primo ricevitore digitale... ricordo ancora per ricevere i canali digitale su astra 1, una volta lanciata la ricerca dovevo attendere esattamente 5 minuti per visualizzare i canali e per passare ad un altro transponder, dovevo staccare prima la spina dalla rete e poi rimetterla, impostare i parametri del nuovo transponder ed attendere di nuovo i 5 minuti.... se non staccavo e riattaccavo la spina dalla rete, dopo aver atteso i 5 min non trovava nessun canale... appena uscì il mitico mediamaster 9600s, lo comprai e mandai i pensione il pace 501 (che si era rilevato una vera sola)....
 
... appena uscì il mitico mediamaster 9600s, lo comprai e mandai i pensione il pace 501 (che si era rilevato una vera sola)....
Io per passare al digitale ho avuto la pazienza di aspettare è sono partito direttamente con il Mediamaster 9600 S, in precedenza comunque avevo avuto la avuto la possibilita di smanettare ampiamente sul Nokia Mediamaster 9500 (non di mia proprietà)

vero, il Pace 501, forse il primo (?) rivevitore digitale ad essere messo sul mercato europeo si rivelò veramente un grande sola, distante anni luce dal Mediamaster che aveva anche la presa scsi... questa ha permesso più in la a tanti appassionati ed anche al sottoscritto di fare le cose più impensabili, la Nokia ha il solo merito di averla implementata ma poi tutte le sue grandi potenzialità nascoste sono state rese possibili grazie al grande Uli Herrmann alias Dr.Overflow con il suo DVB 2000
 
Ultima modifica:
Aggiungo che invece il mio primo decoder digitale fu questo: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pace500g4_digital_satellite_receiver.jpg
Nel 97 costava ben 1.600.000 Lire e sembrava ai decoder di Sky che doveva prendere sempre una sorta di home frequency, andava bene per la storica DSTV ma lo avevo preso principalmente per vedere i Mediaset che avevano abbandonato l'analogico e si erano spostati in digitale sui 13° est. Il decoder era scomodo che bisognava inserire manualmente il transponder tutte le volte (un aggioramento permise poi di tenere memorizzati 5 TP, sull'1 si vedevano tutti i canali Tele+, sul 2 avevo messo il TP Rai, sul 3 il TP Mediaset). I fortunati che avevano speso 200.000 Lire in più invece avevano già un signor decoder, il primo vero e forse unico Nokia Mediamaster, che aveva delle funzioni all'avanguardia ed era quasi all'altezza dei decoder usciti molti anni dopo e simili a quelli dei giorni nostri.

io avevo una penta 85 con motore lineare( quello per le classiche antenne terrestri, che facevo da 5 west a 19 est, il decoder era un telewire analogico con estensore di soglia fino a 3,6 db doveva essere il 95 o 96 o giu di li visto che poi ho installato ad un amico questo decoder
2015_03_07_20_39_51_grundig_dtr1100_immagine_C.jpg
[/url]

aveva l'accesso condizionale una spece di cam che si inseriva da dietro mentre la card entrava davanti
anche lui aveva i suoi limiti come il Pace uscito con solo un bouquet in memoria DSTV poi usci un aggiornamento on Air che porto fino a 5 bouquet, per vedere rai o mds o dstv bisognava cambiare bouquet attendere qualche secondo e poi si vedevano solo i canali di quel provider per vedere gli altri rifare la manovra
in + aveva una limitazione del tuner a 2050 mhz
usci in contemporanea con il pace e il glorioso mediamaster 9500 la scelta era obbligata peccato che chi a scelto grundig e pace lo hanno buttato subito dopo mentre nokia potrebbe andare ancora bene adesso dopo 20 anni
pensate che in fiera a vicenza allora il responsabile della grundig diceva che il nokia ( a suo parere ) avendo una memorizzazione come quella odierna si sarebbe bloccato e impallato, forse si sta ancora mangiando le mani per il prodotto che nokia a fatto mentre loro hanno fatto una ciofeca ricordo ancora il nome del responsabile grundig ma non lo cito
era la prima edizione del glorioso e importante COMISAT EXPO di vicenza dove si trovava di tutto e gia allora si trovava il cxxd shxxxxxg fatto con il classico cavo piatto del telefono, pensate da quanti esiste sta roba
 
Il Pace ma anche il Grundig visto che l'hai citato (e non escluderei anche altri decoder) praticamente erano dei cloni con lo stesso firmware. Secondo me non erano male come componenti e assemblaggio, però sono stati in assoluto i decoder con il firmware meno sviluppato e sfruttato della storia.
 
Il Pace ma anche il Grundig visto che l'hai citato (e non escluderei anche altri decoder) praticamente erano dei cloni con lo stesso firmware. Secondo me non erano male come componenti e assemblaggio, però sono stati in assoluto i decoder con il firmware meno sviluppato e sfruttato della storia.


non vorrei sbagliarmi ma il primo decoder digitale satellitare in europa era il pace e manco aveva la presa scart solo RF era in bella mostra a vicenza sempre alla fiera era un anteprima con un solo tp con i canali è bianco + nero+ grigio e forse uno due altri
certo che allora eravamo i primi in europa con il digitale
purtroppo ora siamo dietro a nazioni che manco ce lo immaginiamo
 
Pace però ha tenuto duro negli anni tanto che fa ancora l'ultimo modello di myskyhd, e tra i decoder Sky con tutti i loro limiti, Pace sono tra i migliori. Ovviamente i primi Pace erano made in UK credo, i mysky saranno made in Cina, come fanno quasi tutti.
 
diciamo che Pace era forte di una gamma di ricevitori analogici tra semplici e motorizzati con videocript eurocript e D2mac con o senza posizionatore non certo come grundig che si è affacciata al mondo sat ed è stata mangiata in un boccone dal resto dei produttori del tempo
Pace era forte di una grossa fetta di mercati UK con sky giravano tante di quelle trxx cxxd che era una meraviglia era tutto un mercato parallelo
 
Il Pace ma anche il Grundig visto che l'hai citato (e non escluderei anche altri decoder) praticamente erano dei cloni con lo stesso firmware. Secondo me non erano male come componenti e assemblaggio, però sono stati in assoluto i decoder con il firmware meno sviluppato e sfruttato della storia.

Un altro clone del firmware del grundig dtr1100 e pace dvr501, era il hyundai dbs3001 che però aveva il tuner esteso a 2150 mhz. ...quanti ricordi della prima era del digitale, allora c'erano solo pochi modelli e quindi poca scelta.....
 
Indietro
Alto Basso