• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Tim

se posso chiedere, è reale o no il fatto che da ottobre in poi dovrebbero venire a mettere gratis una minima fibra a chi ha ancora scarse o vecchie Adsl?

se si, contattano via telefono, avvisano su bollette, o che...?
 
se posso chiedere, è reale o no il fatto che da ottobre in poi dovrebbero venire a mettere gratis una minima fibra a chi ha ancora scarse o vecchie Adsl?

se si, contattano via telefono, avvisano su bollette, o che...?
In che senso? Se nella tua zona c'è la fibra, tu puoi chiedere alla TIM di passare alla fibra cambiando offerta
 
se posso chiedere, è reale o no il fatto che da ottobre in poi dovrebbero venire a mettere gratis una minima fibra a chi ha ancora scarse o vecchie Adsl?

se si, contattano via telefono, avvisano su bollette, o che...?
Se disponibile tecnologia diversa da ADSL si...
Dovresti aver ricevuto comunicazione della variazione contrattuale nella fattura di agosto
https://www.tim.it/assistenza/varia...izioni-contrattuali-adsl-fibra-1-ottobre-2020

Il Cliente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato. L’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente non comporterà modifiche peggiorative delle condizioni economiche applicate o dei servizi forniti al Cliente. TIM si farà carico degli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente, nonché dell’eventuale sostituzione del modem utilizzato dal Cliente, qualora lo stesso fosse incompatibile con la nuova configurazione impiantistica. Il Cliente sarà informato sulle modalità di adeguamento del proprio impianto telefonico con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data prevista di effettuazione del relativo intervento tecnico. In ogni caso il Cliente può dotarsi di modem compatibili da lui autonomamente scelti oppure esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione.
 
si allora pare essere cosi e quello lì che ho poi trovato, vedremo..
grazie

bisogna vedere cosa intendono per peggiorativo. ad esempio se non c'è corrente prima telefonavi ora no, xkè si spenge il router e buonanotte. prima magari avevi servizi che ora paghi a parte. loro ti dicono che passano alla fibra e non spendi d+...poi se nello stesso prezzo ci starà meno roba è una altra cosa da valutare come valuterei le normalissime offerte di altri operatori in modo da disdire con tim senza penali, mantenere il numero e passare a tiscali, vodafone o chi vuoi tu
 

Ragazzi, ho due domande in merito a questa offerta di TIM Super FWA (disponibile da qualche tempo nella zona dove abito - adesso navigo con una "costosa e vergognosa" ASDL TIM 7Mb):
1) nell'articolo sopra citato c'è scritto quanto segue "si ricorda che l’offerta si basa su IP privato ed è quindi soggetta a limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.". Cosa significa questo in pratica, per uno come me che sta cercando di domotizzare al massimo la casa? Ci saranno dei problemi nella gestione remota dei vari apparecchi e gadget gestiti tramite Alexa?
2) vale la pena? SUPER FWA offre una connessione stabile e veramente veloce come pubblicizzato? Non ho cellulare TIM ma penso che il segnale sia buono dalle mie parti... C'è qualcuno di voi che ha già questa tecnologia e che mi può dare dei consigli (aderire o meno)?
La mia connessione attuale è: ADSL 7Mb che per 11/12 anni fa e sempre è andata discretamente bene (nei limiti di velocità che ADSL 7 Mb può offrire) però da Luglio 2020 ho iniziato avere dei fastidiosi problemi: velocità a volte molto bassa, ci sono dei giorni con connessione instabile, alcuni giorni tutto ok come prima...

Grazie mile per la delucidazione!
 
Ultima modifica:
Ragazzi, ho due domande in merito a questa offerta di TIM Super FWA (disponibile da qualche tempo nella zona dove abito - adesso navigo con una "costosa e vergognosa" ASDL TIM 7Mb):
1) nell'articolo sopra citato c'è scritto quanto segue "si ricorda che l’offerta si basa su IP privato ed è quindi soggetta a limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.". Cosa significa questo in pratica, per uno come me che sta cercando di domotizzare al massimo la casa? Ci saranno dei problemi nella gestione remota dei vari apparecchi e gadget gestiti tramite Alexa?
2) vale la pena? SUPER FWA offre una connessione stabile e veramente veloce come pubblicizzato? Non ho cellulare TIM ma penso che il segnale sia buono dalle mie parti... C'è qualcuno di voi che ha già questa tecnologia e che mi può dare dei consigli (aderire o meno)?
La mia connessione attuale è: ADSL 7Mb che per 11/12 anni fa e sempre è andata discretamente bene (nei limiti di velocità che ADSL 7 Mb può offrire) però da Luglio 2020 ho iniziato avere dei fastidiosi problemi: velocità a volte molto bassa, ci sono dei giorni con connessione instabile, alcuni giorni tutto ok come prima...

Grazie mile per la delucidazione!
È semplicemente una connessione tramite router 4G con un apparato di ricezione esterno, oltretutto legato all'abitazione (e non utilizzabile quindi in posti diversi).
Devi verificare come è la velocità di TIM nella tua zona e non dipende solo dalla qualità del segnale, ma anche dalla congestione della rete. Quindi devi proprio verificare con chi ha TIM mobile.

Personalmente, lato commerciale, essendo comunque un piano con delle limitazioni di banda e di GB, la trovo caruccia.
 
Ragazzi, ho due domande in merito a questa offerta di TIM Super FWA (disponibile da qualche tempo nella zona dove abito - adesso navigo con una "costosa e vergognosa" ASDL TIM 7Mb):
1) nell'articolo sopra citato c'è scritto quanto segue "si ricorda che l’offerta si basa su IP privato ed è quindi soggetta a limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.". Cosa significa questo in pratica, per uno come me che sta cercando di domotizzare al massimo la casa? Ci saranno dei problemi nella gestione remota dei vari apparecchi e gadget gestiti tramite Alexa?
2) vale la pena? SUPER FWA offre una connessione stabile e veramente veloce come pubblicizzato? Non ho cellulare TIM ma penso che il segnale sia buono dalle mie parti... C'è qualcuno di voi che ha già questa tecnologia e che mi può dare dei consigli (aderire o meno)?
La mia connessione attuale è: ADSL 7Mb che per 11/12 anni fa e sempre è andata discretamente bene (nei limiti di velocità che ADSL 7 Mb può offrire) però da Luglio 2020 ho iniziato avere dei fastidiosi problemi: velocità a volte molto bassa, ci sono dei giorni con connessione instabile, alcuni giorni tutto ok come prima...

Grazie mile per la delucidazione!
Dovresti avere questo nella comunicazione in fattura. Man mano si va alal dismissione dell'ADSL.

Integrazione alle condizioni generali di contratto ADSL e Fibra dal 1° ottobre 2020.

TIM ha in corso un piano di innovazione tecnologica della propria rete fissa, che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali, basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.

A partire dal 1° ottobre 2020, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete, nonché al fine di consentire una compiuta attuazione del suddetto piano di innovazione, si rende necessario integrare le vigenti “Condizioni Generali di Contratto Offerta ADSL” e “Condizioni generali di contratto Offerta Fibra”, integrando l’articolo 3 (Accesso al Servizio) con il seguente comma.

Il Cliente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato. L’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente non comporterà modifiche peggiorative delle condizioni economiche applicate o dei servizi forniti al Cliente. TIM si farà carico degli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente, nonché dell’eventuale sostituzione del modem utilizzato dal Cliente, qualora lo stesso fosse incompatibile con la nuova configurazione impiantistica. Il Cliente sarà informato sulle modalità di adeguamento del proprio impianto telefonico con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data prevista di effettuazione del relativo intervento tecnico. In ogni caso il Cliente può dotarsi di modem compatibili da lui autonomamente scelti oppure esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione.

I clienti interessati dalla suddetta variazione sono stati informati con una specifica comunicazione nella fattura TIM ricevuta ad agosto 2020.

Qualora il Cliente non intenda accettare la variazione contrattuale sopra indicata, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, ha il diritto di recedere dal Contratto, anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 settembre 2020.

Il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), scrivendo alla Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti 187 o recandosi in un negozio TIM (per l’elenco dei negozi TIM vai su https://www.tim.it/negozi-tim o chiama gratuitamente il Servizio Clienti 187).

Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”. La suddetta comunicazione dovrà essere inviata anche nel caso di passaggio ad altro operatore, specificando nella stessa che il passaggio ad altro operatore viene effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Se sulla linea sono in corso pagamenti rateali, (es. telefoni, modem, TV, contributo attivazione, etc.), il Cliente potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldarle l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo. Nel caso in cui l’offerta attiva abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché beneficia di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

Per maggiori informazioni sulla variazione delle condizioni contrattuali sopra illustrate, il Cliente può chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187, o recarsi presso i negozi TIM.

https://www.tim.it/assistenza/varia...izioni-contrattuali-adsl-fibra-1-ottobre-2020
 
le mie domande si riferiscono alla conessione TIM Super FWA con opzione Giga illimitati (e non quella con solo 200GB mensili) vedi: https://www.mondomobileweb.it/186584-tim-super-fwa-ufficializzata-opzione-giga-illimitati-online-negozi/
Nel sito ufficiale, nella sezione dedicata alla descrizione dell’offerta, viene però specificato che il cliente è tenuto a utilizzare l’offerta in buona fede, con un uso non superiore a 930 Giga di traffico dati ogni 30 giorni; in caso contrario, TIM può interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio, anche limitando la velocità di connessione.

https://www.mondomobileweb.it/185443-tim-fwa-ricaricabile-giga-illimitati-90-giorni-inclusi/
 
Nel sito ufficiale, nella sezione dedicata alla descrizione dell’offerta, viene però specificato che il cliente è tenuto a utilizzare l’offerta in buona fede, con un uso non superiore a 930 Giga di traffico dati ogni 30 giorni; in caso contrario, TIM può interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio, anche limitando la velocità di connessione.

https://www.mondomobileweb.it/185443-tim-fwa-ricaricabile-giga-illimitati-90-giorni-inclusi/

Avevo letto i dettagli dell'offerta ce dell'utilizzo "in buona fede" con traffico non superiore a 930Giga al mese; per l'utilizzo che faccio io, i 950 giga di traffico diventano pari ad un'offerta Flat anche perché il conta traffico del mio router Netgear non ha mai superato 500Giga al mese.
 
Dovresti avere questo nella comunicazione in fattura. Man mano si va alal dismissione dell'ADSL.

Integrazione alle condizioni generali di contratto ADSL e Fibra dal 1° ottobre 2020.

TIM ha in corso un piano di innovazione tecnologica della propria rete fissa, che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali, basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.

A partire dal 1° ottobre 2020, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete, nonché al fine di consentire una compiuta attuazione del suddetto piano di innovazione, si rende necessario integrare le vigenti “Condizioni Generali di Contratto Offerta ADSL” e “Condizioni generali di contratto Offerta Fibra”, integrando l’articolo 3 (Accesso al Servizio) con il seguente comma.
[...]

https://www.tim.it/assistenza/varia...izioni-contrattuali-adsl-fibra-1-ottobre-2020

ho controllato le ultime fatture TIM e non c'è specificato nulla in merito alla dimissione dell'ADSL. per ora, direi che non sono soggetto a questo cambiamento anche perché la fibra è prevista ad arrivare, nella zona dove abito io, non prima del 2022..

le mie domande comunque rimangono:
1) nell'articolo sopra citato c'è scritto quanto segue: "si ricorda che l’offerta si basa su IP privato ed è quindi soggetta a limitazioni per la gestione in remoto del modem e dei dispositivi connessi.". Cosa significa questo in pratica, per uno come me che sta cercando di domotizzare al massimo la casa? Ci saranno dei problemi nella gestione remota dei vari apparecchi e gadget gestiti tramite Alexa?
2) vale la pena? SUPER FWA offre una connessione stabile e veramente veloce come pubblicizzato? Non ho cellulare TIM ma penso che il segnale sia buono dalle mie parti... C'è qualcuno di voi che usa questa tecnologia di banda larga e che mi può dare dei consigli (aderire o meno)?
La mia connessione attuale è: ADSL 7Mb che per 11/12 anni fa e sempre è andata discretamente bene (nei limiti di velocità che ADSL 7 Mb può offrire) però da Luglio 2020 ho iniziato avere dei fastidiosi problemi: velocità a volte molto bassa, ci sono dei giorni con connessione instabile, alcuni giorni tutto ok come prima.
 
Ip privato significa che la rete è nattata, quindi (come tutte le connessioni 4g) non raggiungibile dall'esterno nemmeno con un servizio ddns. In queste reti sotto nat funzionano solo gli apparati cosiddetti p2p che si appoggiano a un server che fa da tramite. Per esempio le ip cam o i dvr/nvr. La spacciano come una misura di sicurezza (e allora andrebbe fatta anche sulla rete cablata) in realtà è un bel risparmio sugli ip pubblici.
 
Indietro
Alto Basso