• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Tim

Su questa nuova bolletta a me c'è un box in prima pagina che mi dice che per me che sono cliente da 5 anni ci sono 2 euro di sconto sulla fattura con tim party.
Nello stesso box a me sta scritto "Giga gratis per te che sei cliente fisso e mobile"
non che mi servano ma non vedo nulla
 
Nello stesso box a me sta scritto "Giga gratis per te che sei cliente fisso e mobile"
non che mi servano ma non vedo nulla
Devi andare in vantaggi dedicati,hanno messo anche minuti illimitati per 1 mese,stamattina ho attivato 10 giga per 1 settimana e minuti illimitati per 1 mese.
 
Ultima modifica:
Timidi segnali di miglioramento da TIM sulla mia FTTC tutto rame per 912mt fino alla centrale. Bene siamo passati dai 19-20Mb/s ai 23Mb/s
 
Devi andare in vantaggi dedicati,hanno messo anche minuti illimitati per 1 mese,stamattina ho attivato 10 giga per 1 settimana e minuti illimitati per 1 mese.
I 10 GB ci stanno da tempo, tant'è che li avevo attivati 2 settimane fa circa
Invece i minuti illimitati non lo sapevo! :5eek:
adesso sulla mia sim tim ho minuti illimitati e 6 GB a 0€ :laughing7:
 
sulla mia FTTC tutto rame per 912mt fino alla centrale
Non capisco, la FTTC è una soluzione mista "rame-fibra" che prevede il collegamento in fibra tra la centrale e l'armadio di zona e il collegamento in rame tra l'armadio e la casa del cliente. Tu parli invece di rame fino alla centrale, però se così fosse non si dovrebbe parlare di FTTC ma di ADSL pura. Sei sicuro che l'intera tratta sia in rame fino alla centrale?
 
La sua é in rete rigida, in quanto tra la centrale di zona e le abitazioni non sono presenti cabinet.

Di conseguenza gli utenti sono collegati direttamente alla centrale in FTTE (tutto rame) che porta alcuni vantaggi in velocitá rispetto all' ADSL
 
Ah così si spiega tutto, mi aveva ingannato la sigla "FTTC". Ecco perché quelle velocità basse per una FTTC ma alte in rapporto alla distanza dalla centrale. Viene collegato in tecnologia VDSL2.

La rete rigida è molto problematica in determinati casi.
 
Non capisco, la FTTC è una soluzione mista "rame-fibra" che prevede il collegamento in fibra tra la centrale e l'armadio di zona e il collegamento in rame tra l'armadio e la casa del cliente. Tu parli invece di rame fino alla centrale, però se così fosse non si dovrebbe parlare di FTTC ma di ADSL pura. Sei sicuro che l'intera tratta sia in rame fino alla centrale?

è quello che mi hanno detto diversi tecnici TIM sia intervenendo a domicilio sia da 187
 
dal sito TIM
Il segnale alla massima velocità della fibra ottica va dalla centrale TIM alla centralina su strada (architettura FTTC con tecnologia VDSL) da cui parte un cavo in rame (solitamente poche centinaia di metri) che raggiunge la casa dell'utente;
oppure il collegamento può anche essere interamente in rame dalla centrale a casa del cliente (architettura FTTE) quando l'apparato che abilita la tecnologia VDSL è installato nella centrale
 
Ieri ho visto la pubblicità di un nuovo servizio TIM che permette di avere una connessione dati solo per periodi di tempo limitati (da pochi giorni fino ad un mese), pagando - quindi - solo per il periodo acquistato. Qualcuno ha capito come funziona? Nel mio caso in montagna non ho alcuna linea fissa: l'avevo fino ad una quindicina di anni fa, poi con l'arrivo dei cellulari, l'abbiamo disdetta. In questo caso potrei attivare una connessione dati (solo dati, la voce non mi interessa, tanto ho il telefonino)? Occorre un intervento tecnico o si fa tutto in centrale?
 
Ah così si spiega tutto, mi aveva ingannato la sigla "FTTC". Ecco perché quelle velocità basse per una FTTC ma alte in rapporto alla distanza dalla centrale. Viene collegato in tecnologia VDSL2.

La rete rigida è molto problematica in determinati casi.
una velocita' cosi "bassa" in FTTC, è definita super veloce.... proprio perche ci sono oltre 900 metri di rame, la velocita decade e non di poco gia a 550 metri...quindi alla fine, la sua "Bassa Velocita" su collegamento rigido è una Super Velocita' ;)
 
Sì giusto, ma la sua è una FTTE, non una FTTC ed era questo che non capivo.

Per una FTTC sarebbe una velocità bassa, mentre per una FTTE, a quella distanza, sono d'accordo anche io che sia ottima. Ricordiamoci che in fondo parliamo sempre di VDSL2 e questo aiuta :)
 
Questo è il mio stato

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSLConnesso
Bit rate corrente 3143 [kbps] / 23061 [kbps]G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 6924 [kbps] / 20532 [kbps]
Margine di rumore 13.7 [dB] / 9.5 [dB]
Potenza trasmessa in linea 6.9 [dBm] / 18.6 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 99 [DMT symbols] / 95 [DMT symbols]
attenuazione loop 8.3 [dB] / 21.6 [dB]
 
L'attenuazione è altina, ma penso sia comprensibile vista la distanza dalla centrale. Sarei solo curioso di capire se abbassando l'SNR con un profilo vicino ai 6 dB guadagneresti qualcosa in termini di banda disponibile. Possibile però che abbiano preferito alzare un po' quel valore per garantirti una linea stabile e senza disconnessioni.
 
Indietro
Alto Basso