• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su WindTre

Buon pomeriggio a tutti.

A casa sono cliente ADSL Wind Tre (ex Infostrada) e fino a giovedì sera nel mio modem router avevo correttamente impostato come dns primario e secondario quelli di Google.

Ebbene, giovedì sera di punto in bianco non riesco più a navigare e mi rendo conto dopo poco dal mio pc che Chrome mi segnala un problema di DNS.

Effettivamente, impostando tramite scheda di rete manualmente i DNS di Infostrada riesco tranquillamente a navigare.
La mattina seguente verifico che il problema sia rientrato ( credendo che in Google avessero avuto problemi temporanei) ma, una volta impostati da scheda di rete i DNS automatici, e quindi quelli di Google settati nel modem router, nuovamente non riesco a navigare. Reimpostati manualmente i DNS di Infostrada da scheda di rete il mio pc ritorna a navigare tranquillamente.

Oggi vado ad accendere la PS4, su cui avevo impostato manualmente i DNS terzi di un altro operatore italiano di rete, che sono per mia conoscenza liberi per tutti, e il sistema PS4 mi dice che c'è un problema con la connessione relativo ai DNS...

Riavviando il router il problema viene risolto ed infatti la PS4 ha tranquillamente scaricato ed installato l'ultimo aggiornamento di sistema e gli aggiornamenti dei videogiochi installati attualmente. Ovviamente i DNS impostati sono quelli automatici presi dal modem, cioè i DNS di Infostrada.

Mi viene dunque da pensare che Wind Tre abbia bloccato la possibilità di usufruire di DNS terzi... risulta anche a voi? Sarei grado se qualcuno potesse effettivamente provare, riportando anche il tipo di connessione (ADSL o fibra). sarebbe anche curioso sapere come mai di punto in bianco abbiano deciso di bloccare la connessione tramite DNS di terzi (immagino forse per un problema di sicurezza).

Grazie a chiunque mi risponderà...

P.S. altra stranezza: quando ho impostato i DNS automatici nel router, a differenza di quello che viene detto sul sito Wind

https://www.wind.it/faq/fibra-e-int...ra-e-internet/come-mai-non-riesco-a-navigare/

Il dns primario e quello secondario risultano invertiti (ovvero il mio modem ha settato come dns primario quello secondario indicato da Wind e viceversa).

Va bene lo stesso o è meglio che imposto io manualmente il primario ed il secondario indicati da Wind?
 
Ho verificato e nella rubrica dei cordless di casa non ho trovato nulla di tutto questo.
Da me quindi non hanno chiamato...

Tu per caso sai darmi lumi del il problema che ho descritto sopra? Riesci a navigare con DNS che non siano di Infostrada?
 
Mi viene dunque da pensare che Wind Tre abbia bloccato la possibilità di usufruire di DNS terzi... risulta anche a voi? Sarei grado se qualcuno potesse effettivamente provare, riportando anche il tipo di connessione (ADSL o fibra). sarebbe anche curioso sapere come mai di punto in bianco abbiano deciso di bloccare la connessione tramite DNS di terzi (immagino forse per un problema di sicurezza).
Non mi risultano problemi con OpenDNS e connessione Fibra FTTH Infostrada (Dns tramite scheda di rete).
 
Già che si parla di stranezze Tre, ecco cosa capita a me...

Ho un Nas Synology che fa da VPN server... con Tre mi capitano problemi di connessione.
Sul nas il server VPN funziona perfettamente, mi sono connesso da wifi di alberghi senza problemi, più volte e, abitualmente, mi connetto con sim Tre da iPad e iPhone (sul cellulare anche con Iliad).
Invece, con due router 4g di Tre e due sim Tre diverse, non riesco.
O meglio, openVpn si connette, ma quando lancio una app Synology da iOS... non c*è verso.

Cosa sarà?

Anche usando iPhone come hotspot per iPad, tutto funziona.

Boh!? Le nuove sim Tre hanno qualche limitazione?
 
Non mi risultano problemi con OpenDNS e connessione Fibra FTTH Infostrada (Dns tramite scheda di rete).
Ok, in serata vedo di provare gli opendns.

Anche se dubito che nel mio caso funzionino, visto che sia i DNS di Google che quelli di KQI Italia non hanno funzionato a dovere.

Chissà che non abbiano combinato qualcosa nella centrale vicino casa.
Sinceramente non saprei neanche se andare a contattare il Servizio Clienti, probabilmente da condizioni generali non è forse ufficialmente previsto che uno possa navigare con DNS di terzi...

P.S. effettuando una ricerca veloce all'interno delle condizioni generali di contratto e della carta dei servizi non viene fatta menzione circa la possibilità di utilizzare DNS diversi
 
Ultima modifica:
Già che si parla di stranezze Tre, ecco cosa capita a me...

Ho un Nas Synology che fa da VPN server... con Tre mi capitano problemi di connessione.
Sul nas il server VPN funziona perfettamente, mi sono connesso da wifi di alberghi senza problemi, più volte e, abitualmente, mi connetto con sim Tre da iPad e iPhone (sul cellulare anche con Iliad).
Invece, con due router 4g di Tre e due sim Tre diverse, non riesco.
O meglio, openVpn si connette, ma quando lancio una app Synology da iOS... non c*è verso.

Cosa sarà?

Anche usando iPhone come hotspot per iPad, tutto funziona.

Boh!? Le nuove sim Tre hanno qualche limitazione?

A proposito di Nas Synology

https://www.digital-forum.it/showthread.php?201888-Raffica-di-attacchi-ransomware-ai-NAS
 
Già che si parla di stranezze Tre, ecco cosa capita a me...

Ho un Nas Synology che fa da VPN server... con Tre mi capitano problemi di connessione.
Sul nas il server VPN funziona perfettamente, mi sono connesso da wifi di alberghi senza problemi, più volte e, abitualmente, mi connetto con sim Tre da iPad e iPhone (sul cellulare anche con Iliad).
Invece, con due router 4g di Tre e due sim Tre diverse, non riesco.
O meglio, openVpn si connette, ma quando lancio una app Synology da iOS... non c*è verso.

Cosa sarà?

Anche usando iPhone come hotspot per iPad, tutto funziona.

Boh!? Le nuove sim Tre hanno qualche limitazione?

Risolto. La rete generata dal router Tre è di classe 192.168 ecc e va in conflitto con quella di casa mia, uguale, quando la raggiungo in vpn da remoto. Invece la rete diretta di e iPad è di un*altra classe.
 
Vorrei passare a Fibra 1000 di Wind..mi sapete dire che modem WiFi forniscono e se performante? Meglio della Vodafone station?
 
Un informazione ragazzi avrei intezione di passare da ADSL Infostrada 20 Mega a Fibra 1000 di Infostrada, per attivarla basta compilare il modulo online sul loro sito web? :eusa_think:
 
@ Luchett
Il modem che forniscono attualmente è lo Home&Life Hub - Zyxel 8825
Io non ho mai avuto problemi!
Velocità piena con linea Ftth (ovviamente tramite Ethernet).
Qualità e potenza segnale Wi-Fi pari al D-link e soci.

@Corry744
Certo.

Attenzione, certe volte è disponibile la versione Unlimited (telefonate incluse) allo stesso prezzo.
 
Con l'offerta "classica" nelle telefonate paghi lo scatto alla risposta, attualmente mi sembra 23 centesimi di Euro.
Con l'offerta 1000 Unlimited, lo scatto alla risposta non lo paghi.

A volte le due offerte vengono proposte allo stesso prezzo.
 
Ok grazie, attivando quindi l'opzione in basso a sinistra, mi aumenta di 5 euro, mi riferisco alla voce Unlimited, in parole povere c'è da attendere che venga messa l'offerta senza scatto alla risposta ed Unlimited tutto incluso
 
Ultima modifica:
Se ti interessa l'attuale offerta e non ti importa dello scatto alla risposta, affrettati, l'offerta scade domani.
Anche se di solito la prorogano, o la rimettono la settimana dopo.

L'offerta tutto incluso, con le chiamate comprese, la mettono ogni tanto, ma non si sa quando!
 
Indietro
Alto Basso