• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sugli Operatori Virtuali

E già qua sostieni (probabilmente è giusto, non ne ho idea) l'esatto contrario di quello che tutti sostenevano all'inizio dell'avvento dei virtuali, e cioè che la priorità era sull'operatore (tim) e il virtuale non avrebbe mai telefonato. Cosa che infatti non avviene. A parte che in 4g la vedo dura arrivare a saturazione. Non so dalle vostre parti, ma solo sul mio paese, nemmeno tanto grande, ho 3 siti 4g 800 e 1800. Ma quando ci arrivano a saturazione??

io...sempre in zone dove già telefonare è un impresa per la totale assenza di segnale di tutti gli operatori indistintamente (si dice in C al mondo credo :D)...notai anni fa che un roaming con fastweb non riusciva neanche a mandare un sms quando una scheda dell'operatore proprietario della linea ci riusciva...quindi nelle zone limite questa probabilità è concreta. ma penso si verifichi nello 0,000001% del territorio coperto
 
E già qua sostieni (probabilmente è giusto, non ne ho idea) l'esatto contrario di quello che tutti sostenevano all'inizio dell'avvento dei virtuali, e cioè che la priorità era sull'operatore (tim) e il virtuale non avrebbe mai telefonato. Cosa che infatti non avviene. A parte che in 4g la vedo dura arrivare a saturazione. Non so dalle vostre parti, ma solo sul mio paese, nemmeno tanto grande, ho 3 siti 4g 800 e 1800. Ma quando ci arrivano a saturazione??

Il discorso è più articolato.

Ci sono diversi tipologie di operatore virtuale:

https://it.wikipedia.org/wiki/Operatore_virtuale_di_rete_mobile

Principalmente sono:

ESP MVNO - l'operatore ha le infrastrutture e gestisce le problematiche ed i servizi, la scheda è quella di un operatore principale rimarchiata, solitamente cambiano i punti di accesso dei dati ma, per le telefonate, la scheda, essendo vista come scheda dellì' operatore principale, ha la stessa priorità sulle chiamate della scheda dell'operatore a cui si appoggia, come svantaggio non è possibile cambiare fornitore di connettività telefonica e dati senza cambiare scheda.

Full MVNO - l'operatore si occupa completamente della gestione e la scheda è proprietaria dell'operatore, la connessione alla rete telefonica avviene in roaming, quindi la priorità sulle telefonate è più bassa di quella dell' operatore a cui si appoggia, il vantaggio è che l'operatore virtuale può cambiare fornitore di connessione senza cambiare la scheda telefonica.

Quello che sta operando Coopvoce è il passaggio da ESP MVNO a Full MVNO, come hanno fatto in passato postemobile e Fastweb, altri operatori, come Kena, hanno fatto l'opposto.

Come utente il passaggio da ESP MVNO a Full MVNO è sicuramente peggiorativo dal lato telefonico, a pari operatore, quindi, finchè Coopvoce si appoggia a Tim, non vedo motivo di affrettarsi alla sostituzione della scheda.

P.S. ovviamente il discorso è sulle telefonate, sul traffico questi, attualmente con coopvoce, vengono gestiti da Tim fino alla cella principale, dopo, per via del punto d'accesso differente, vengono gestiti da Tim per le schede con gli AP Tim, da Tiscali quelle con AP Tiscali e Coopvoce.
 
per rosea...ipotesi però un full mvno potrebbe persino accordarsi con tutti gli operatori proprietari di antenne e avere la migliore ricezione del mondo:icon_twisted:...poi vabè la batteria dura 10 minuti per i continui cambi di antenna ma stiamo a vedere il capello avremo le batterie al grafene:eusa_shifty:
 
Brivido :D

Tiscali Smart 10 e Smart 60: nuove offerte 4G Full fino a 60 Giga da 4,99 euro al mese

...In dettaglio, Tiscali Smart 10 4G include un bundle di 200 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 10 SMS verso numeri nazionali e 10 Giga di traffico dati in 4G Full (fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload) al prezzo di 4,99 euro al mese.

Invece, Tiscali Smart 60 4G comprende 1000 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 100 SMS verso numeri nazionali e 60 Giga di traffico dati in 4G Full (fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload) al costo di 14,99 euro al mese...
 
Postemobile-Woow-weekend.jpg


Solo per i nuovi clienti PosteMobile che richiedono online o a un operatore telefonico l'offerta dal 29 al 31/1/20 e dal 1 al 2/2/2020.

https://www.postemobile.it/areaprotetta/creami-wow-10-giga-limited-edition

https://www.postemobile.it/areaprotetta/attiva-creami-wow-10-giga-limited-edition-con-operatore
 
Un mio amico di recente è passato a Kena Mobile. Negli ultimi giorni, sempre di pomeriggio, il telefono va in "Solo emergenza" e quindi è in assenza di rete mobile. Poi verso le 18 la rete ritorna. Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? La cosa non è piacevole, e se dovesse persistere, gli faccio cambiare gestore di nuovo.
 
Un mio amico di recente è passato a Kena Mobile. Negli ultimi giorni, sempre di pomeriggio, il telefono va in "Solo emergenza" e quindi è in assenza di rete mobile. Poi verso le 18 la rete ritorna. Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? La cosa non è piacevole, e se dovesse persistere, gli faccio cambiare gestore di nuovo.
Il mio rapporto con kena e stato pessimo l'offerta era buona 4,90 al mese 70 giga ma purtroppo le chiamate era impossibile effettuarle negli orari di punta. Abbandonato dopo una settimana e passato a CoopVoce.
 
Un mio amico di recente è passato a Kena Mobile. Negli ultimi giorni, sempre di pomeriggio, il telefono va in "Solo emergenza" e quindi è in assenza di rete mobile. Poi verso le 18 la rete ritorna. Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? La cosa non è piacevole, e se dovesse persistere, gli faccio cambiare gestore di nuovo.
Ho sofferto di questo problema con Coop Voce, nel luogo dove lavoro, oltre ad altri luoghi che visito, spesso andava in sola emergenza, cosa che, con kena non mi capita attualmente.
 
Ho sofferto di questo problema con Coop Voce, nel luogo dove lavoro, oltre ad altri luoghi che visito, spesso andava in sola emergenza, cosa che, con kena non mi capita attualmente.

strano visto che coopvoce attualmente con schede vecchie è un normale numero tim. quindi o non chiamavano nemmeno i tim per saturazione totale o il problema era un altro.
 
Il bello Burchio è che era nella stessa posizione.

con coop mi appariva 'chiamate d'emergenza' con kena tutto ok

Usando il 2G/Edge, come sono solito fare.

Faccio lo swich in 4G solo se devo usare internet.
 
Allora sono problemi random, a seconda della zona, dei gestori virtuali che utilizzano la rete TIM. Vediamo nei prossimi giorni, la frequenza del disservizio. Grazie dei riscontri.
 
Ogni swich che fa, passando da 2G/3G/4G, magari in continuazione se la ricezione non è ottimale, consuma batteria e alla lunga si nota.
 
Il bello Burchio è che era nella stessa posizione.

con coop mi appariva 'chiamate d'emergenza' con kena tutto ok

Usando il 2G/Edge, come sono solito fare.

Faccio lo swich in 4G solo se devo usare internet.

io al contrario...in zone balneari superaffollate solo in 4g riesci a chiamare(volte con coopvoce) 3g e 2g assolutamente inutolizzabili. dipende dalle antenne
 
Non so se se ne è già parlato, non seguendo io questo topic (non avendo un operatore virtuale), ma ho appena letto (sul giornalino Coop) che nelle prossime settimane i clienti Coop Voce dovranno cambiare la sim (si può fare da negozio coop o richiedere la spedizione a casa), perché diventa operatore mobile virtuale "full", cioè autonomo e con un'infrastruttura tecnologica indipendente. E quindi il passaggio ad operatore "full" comporta l'adozione di sim emesse direttamente da CoopVoce, chiamate Sim Evolution.
La richiesta potrà essere fatta da fine febbraio (e il cambio sarà gratuito).
Se è già stato detto mi scuso (ma meglio due volte che nessuna)! :D
 
Indietro
Alto Basso