• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sugli Operatori Virtuali

Non è solo una questione di internet durante le chiamate, con lo spegnimento del 3g, le chiamate soprattutto sotto rete tim sono carenti con il 2g.
Io sono arrivato al punto che mi dicono "Ti chiamo su whatsapp che non si sente bene" e stessa cosa vale per me.
Della navigazione mentre sono al telefono non me ne faccio nulla
 
Non è solo una questione di internet durante le chiamate, con lo spegnimento del 3g, le chiamate soprattutto sotto rete tim sono carenti con il 2g.
Io sono arrivato al punto che mi dicono "Ti chiamo su whatsapp che non si sente bene" e stessa cosa vale per me.
Della navigazione mentre sono al telefono non me ne faccio nulla
io uso rete tim anche in 2g e non ho problemi con le chiamate. se riscontrate anomalie o difficoltà segnalatele circoscrivendole alla vostra esperienza e alla vostra zona, non pensate che si tratti di problemi universali.
 
io uso rete tim anche in 2g e non ho problemi con le chiamate. se riscontrate anomalie o difficoltà segnalatele circoscrivendole alla vostra esperienza e alla vostra zona, non pensate che si tratti di problemi universali.

Mia moglie gira per tutto il centro italia con la sim tim aziendale senza il volte e ogni volta la qualità è tremenda. La richiamo su vodafone e c'è un abisso come stabilità e qualità audio.
Non è solo un problema suo, tutti i suoi colleghi che fanno lo stesso lavoro e hanno lo stesso tipo di sim si lamentano di questo, la situazione è peggiorata drasticamente da quando hanno spento il 3g.

L'azienda gli ha promesso che una volta finito il vincolo contrattuale (probabilmente quest'anno), passerà tutto il pacchetto sim a vodafone.
 
Ho già scritto che si tratta della propria zona.
Io ad esempio ho problemi in camera mia, cioè una zona fondamentale, per cui mi tocca lasciare lo smartphone in cucina altrimenti non ricevo nemmeno le chiamate quando dal 4G passa al 2G, ma gli sms "Ti ho chiamato".
E nelle altre stanze comunque la conversazione risulta pessima...
Con la TIM e il Volte invece nessun problema, ma è solo la mia sim secondaria senza minuti inclusi
 
ad ogni modo. noto ovviamente una comunicazione con voce + chiara...pure il segnale di chiamata è bellino...però di sovente preferisce comunque passare a E...chiamo tra due coopvoce con volte attivo per provare. ed è capitato che l'uno o l'altro passassero in EDGE e anche un "cliente non raggiungibile" nonostante la copertura. speriamo che il ti ho chiamato torni a breve ma dubito
 
Sulla pagina Kena non fa menzione di problemi di compatibilità con il LoSai... probabilmente è un problema solo di CoopVoce.
https://www.kenamobile.it/faq-items/servizio-voce-su-4g-volte/
La cosa è un po' nascosta...
https://www.kenamobile.it/assistenza/domande-frequenti/
Sezione "Servizi" - "LoSai e Chiama Ora"
"...a partire dal mese di Maggio 2022 il Servizio Lo Sai e Chiama Ora potrebbe non essere temporaneamente disponibile..."
A maggio 2022 è partito il VoLTE.

Anche Tiscali (Rete TIM)...
https://assistenza.tiscali.it/mobile/guida/gestione-chiamate/
Nel "Lo sai" c'è scritto:
"i servizi del "Lo Sai" e "Chiama Ora" potrebbero essere temporaneamente non disponibili."
Non è specificato, ma il riferimento è al VoLTE. Anche Fastweb ha avuto problemi, se sotto rete Tim.
Coincidenze?

Kena è solo gestita da tim ma è totalmente a se stante, non è come ho mobile o very che sono praticamente delle sim vodafone e wind sotto altro brand.
Diciamo ni... Nòverca che detiene il marchio Kena è stata incorporata a TIM, e i contratti Kena vengono stipulati con TIM S.p.A.

Il servizio "Lo Sai e Chiama Ora" dovrebbe essere gestito direttamente da Tim, anche per Kena e Tiscali... Hanno lo stesso nome, e anche il messaggio è uguale a Tim. :eusa_think:

Comunque Very è un altro marchio WindTre, Ho Mobile invece no. Doveva diventare come Kena (Full MVNO), ma è comunque indipendente, gestita da Vodafone Enabler Italia s.r.l. (ma le SIM sono emesse da Vodafone).

Non è solo una questione di internet durante le chiamate, con lo spegnimento del 3g, le chiamate soprattutto sotto rete tim sono carenti con il 2g.

Se prende il 4G c'è la copertura anche 2G. Se è carente, è per scarsa manutenzione della rete 2G TIM (basta segnalare, a me è capitato in passato).
La copertura 2G è maggiore del 4G. Per verificare il segnale 2G basta forzare l'utilizzo della rete 2G.
 
Diciamo ni... Nòverca che detiene il marchio Kena è stata incorporata a TIM, e i contratti Kena vengono stipulati con TIM S.p.A.

Il servizio "Lo Sai e Chiama Ora" dovrebbe essere gestito direttamente da Tim, anche per Kena e Tiscali... Hanno lo stesso nome, e anche il messaggio è uguale a Tim. :eusa_think:

Comunque Very è un altro marchio WindTre, Ho Mobile invece no. Doveva diventare come Kena (Full MVNO), ma è comunque indipendente, gestita da Vodafone Enabler Italia s.r.l. (ma le SIM sono emesse da Vodafone).

Io non intendevo dal punto di vista amministrativo, ma gestionale.
Kena è un full mvno totalmente svincolato da tim e dalla sua gestione, mentre ho e very sono delle sim vodafone e wind ribrandizzate.
 
Se prende il 4G c'è la copertura anche 2G. Se è carente, è per scarsa manutenzione della rete 2G TIM (basta segnalare, a me è capitato in passato).
La copertura 2G è maggiore del 4G. Per verificare il segnale 2G basta forzare l'utilizzo della rete 2G.

In tutto il centro italia? Stiamo parlando di 30 persone che lavorano in tutto il lazio, umbria, abruzzo, marche e toscana che si lamentano tutte dello stesso problema di scarsa qualità e stabilità nelle chiamate in 2g, non è un caso isolato.
 
Se non sbaglio Iliad dovrebbe essere compatibile con il VoLTE sul mio terminale (Pixel 6 Pro) e visto che la mia zona è coperta anche in 5G magari prendo una SIM per fare la prova.
Scusate perché è un po' OT perché Iliad non è un virtuale, ma a questo punto, lo valuterei per poter avere un servizio pieno, e magari in 5G.

PS: come non detto, a quanto pare Iliad non ha ancora attivato il VoLTE.....
Questo link mi aveva tratto in inganno
https://assistenza.iliad.it/mobile/supporto/72/
 
Ultima modifica:
Se prende il 4G c'è la copertura anche 2G. Se è carente, è per scarsa manutenzione della rete 2G TIM (basta segnalare, a me è capitato in passato).
La copertura 2G è maggiore del 4G. Per verificare il segnale 2G basta forzare l'utilizzo della rete 2G.

non è detto. il 2g e il 4g viaggiano su frequenze diverse e quindi si comportano diversamente in zone di confine o all'interno degli edifici oltre a subito diverse interferenze.

io in casa precisamente sulla base di ricarica dell'iphone ho il 4g, ma non il 2g infatti prima dell'attivazione del volte ero sempre irraggiunbile
 
Qualcuno è utilizzaotre di Noitel (rete Vodafone)? Come vi trovate? Il fatto che sia un operatore ESP e non Full MVNO può essere penalizzante? Grazie.
 
Qualcuno è utilizzaotre di Noitel (rete Vodafone)? Come vi trovate? Il fatto che sia un operatore ESP e non Full MVNO può essere penalizzante? Grazie.

l'ultima volta che ho visto le loro offerte erano rimasti tra i pochi ad offrire bundle di internet con degli scattoni che lo rendevano di fatto una miseria. l'ho avuta in passato usandola solo per le telefonate, ma per un utilizzo completo comprensivo di internet non mi sentirei di consigliarla. controlla bene le condizioni delle offerte nella loro sezione trasparenza.
 
l'ultima volta che ho visto le loro offerte erano rimasti tra i pochi ad offrire bundle di internet con degli scattoni che lo rendevano di fatto una miseria. l'ho avuta in passato usandola solo per le telefonate, ma per un utilizzo completo comprensivo di internet non mi sentirei di consigliarla. controlla bene le condizioni delle offerte nella loro sezione trasparenza.

Dove lavoro ho avuto ricezione pessima con TIM e adesso idem con Wind.
Pare che l'operatore Vodafone vada molto meglio. Siccome non voglio spendere più dell'attuale 5,99 per ILL/200Gb/20, ho trovato in Noitel un'alternativa da 4,99 euro per ILL/30Gb/50, considerato che più di 5-6 Gb al mese in LTE non consumo.
Vodafone (da Wind) è carissima e gli altri virtuali su rete Vodafone non li conosco...Grazie.
 
Rabona Mobile

CROSS 11

11 GIGA, MINUTI & SMS ILLIMITATI
€3,99 al mese .

In un anno ci sono in media quasi ogni mese le promo sulle ricariche online, ricarichi € 20 e ottieni € 30. L'ultima promo è stata per la festa delle donne. Quindi promo a A Capodanno, Epifania, San Valentino, Festa del papà, Pasqua, 25 aprile, 2 giugno per la Festa della Repubblica, inizio estate, Ferragosto, Halloween, Natale. Quest'anno anche il 7/10 nella Giornata Mondiale per il Sorriso.
 
Rabona Mobile

CROSS 11

11 GIGA, MINUTI & SMS ILLIMITATI
€3,99 al mese .

In un anno ci sono in media quasi ogni mese le promo sulle ricariche online, ricarichi € 20 e ottieni € 30. L'ultima promo è stata per la festa delle donne. Quindi promo a A Capodanno, Epifania, San Valentino, Festa del papà, Pasqua, 25 aprile, 2 giugno per la Festa della Repubblica, inizio estate, Ferragosto, Halloween, Natale. Quest'anno anche il 7/10 nella Giornata Mondiale per il Sorriso.
Come va come operatore? Grazie.
 
Pare che l'operatore Vodafone vada molto meglio.

Ricorda che la maggior parte dei virtuali non consente l'aggregazione di bande 4G (come Noitel), quindi avrai una velocità inferiore rispetto a Vodafone (oppure ho. Mobile), indipendentemente dal limite di velocità 30, 60, 150. In molte zone utilizzando una banda 4G soltanto, è difficile anche arrivare a 20 Mbps (dipende dalla banda). Ad esempio PosteMobile consente l'aggregazione di due bande (150+150= 300 Mbps), ho. Mobile pur avendo la limitazione a 30 Mbps, può raggiungere più facilmente i 30 Mbps rispetto altri virtuali "mono banda" (perché non lo è). Il discorso vale anche per le altre reti.

Virtuali "mono banda" sulla stessa cella/banda, avranno velocità molto simili (per non dire uguali).
 
Ricorda che la maggior parte dei virtuali non consente l'aggregazione di bande 4G (come Noitel), quindi avrai una velocità inferiore rispetto a Vodafone (oppure ho. Mobile), indipendentemente dal limite di velocità 30, 60, 150. In molte zone utilizzando una banda 4G soltanto, è difficile anche arrivare a 20 Mbps (dipende dalla banda). Ad esempio PosteMobile consente l'aggregazione di due bande (150+150= 300 Mbps), ho. Mobile pur avendo la limitazione a 30 Mbps, può raggiungere più facilmente i 30 Mbps rispetto altri virtuali "mono banda" (perché non lo è). Il discorso vale anche per le altre reti.

Virtuali "mono banda" sulla stessa cella/banda, avranno velocità molto simili (per non dire uguali).
Interessante.
Ne approfitto.... quali sono i virtuali, oltre a PosteMobile che permettono aggregazione di bande e nel caso quali??
Magari può rivelarsi una fonte molto utile in fase di scelta di un operatore virtuale.
Grazie in anticipo
 
Interessante.
Ne approfitto.... quali sono i virtuali, oltre a PosteMobile che permettono aggregazione di bande e nel caso quali??
Magari può rivelarsi una fonte molto utile in fase di scelta di un operatore virtuale.
Grazie in anticipo

Su rete Vodafone oltre ovviamente ad ho aggregano i full mvno che non operano tramite aggregatore come poste, uno mobile e digi.
 
Come va come operatore? Grazie.
Io la sta provando da un mese e va abbastanza bene. Va in 4G+, ma rispetto ad altri virtuali che vanno su rete Vodafone (ho e PosteMobile) ha un ping troppo alto. Nulla di che, i video in streaming si riescono a vedere lo stesso senza problemi
 
Poste mobile su rete Vodafone? Non lo sapevo.... Controllo le tariffe.
Non posso rischiare di passare ad un virtuale Vodafone e andare peggio di Tim e Wind :(
 
Indietro
Alto Basso