• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

commutatore diseqc 4 ingressi con dual feed + motorizzata

JEEG72

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
26 Maggio 2003
Messaggi
17.130
Località
Varesotto
Chiedo a chi l'avesse mai fatto e ci fosse riuscito, se è possibile mettere su un commutatore diseqc a 4 ingressi una parabola due feed su uno degli altri due ingressi una motorizzata. Se si come andrebbe impostato su un dream enigma2?
Ho provato, ma non ci sono riuscito. In tal modo eviterei di tirare un altro cavo nella stanza.
 
Si avevo letto, ma non sono riuscito ad impostare l'impianto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
.....allora, innanzitutto spiego il collegamento "hardware".
Da questo schema allegato puoi vedere un facsimile di collegamento.
Ho simulato un dual-feed 13° Est con 19,2° Est + aggiunta di un lnb su parabola motorizzata.
Ogni lnb ha il suo numeretto, e va collegato esattamente sulla porta diseqc corrispondente.
Esempio: Come lnb 1 ho il Sat 13° Est......lo collego alla porta diseqc lnb 1....e fin qua tutto semplice.
Naturalmente questa numerazione non e' obbligatoria, si puo' fare come meglio piace.
Per il motore, l'uscita Rec va collegata al proprio ricevitore ( con ovvia discesa di un solo cavo)
mentre l'uscita Lnb sempre del motore, va collegata all'ingresso Receiver dello switch diseqc.
Schema_Digit_lbi.png

.....passiamo ora alle impostazioni dei collegamenti da impostare nel menu' Enigma2.
Allego questo screenshot delle impostazioni, ricavato dal mio Vu+Duo.
Si deve impostare il menu' in modalita' Configurazione Avanzato, sempre riferito al tuner A o B collegato sul ricevitore.
Digit_lbi2.jpg

Queste impostazioni sopra valgono per i soli Lnb "fissi", mentre per l'Lnb motorizzato
bisogna usare un'impostazione diversa, sotto raffigurata:
Digit_lbi.jpg

****E' cambiata la modalita' Diseqc da 1.1 a 1.2 ovviamente essendo un motorizzato.
Il menu' in foto e' + ampio di quello che si vede in Tv, ho incollato 2 screenshot....
E' comunque raggiungibile "sfogliando" con il tasto parentesi bassa del telecomando.
Qui ora, bisogna decidere se usare l'impianto in modalita' Usals, o solo comandi Diseqc 1.2.
Se si vuole usare Usals, ...sempre motore permettendo, metteremo SI' nell'apposita casella.
Questo comportera' ovviamente di scrivere nell'apposita casella, i nostri dati di Longitudine Est
e Latitudine Nord. Questi dati li possiamo ricavare dal nostro Navigatore GPS oppure Smartphone.

Nel mio impianto motorizzato Actua non uso Usals, ma comandi diretti di posizione a mio piacere.
Con queste impostazioni su Enigma2, l'impianto dovrebbe funzionare alla grande.
Questi menu' sono ricavati da immagine BlackHole 2.1.4, forse altre immagini sono
leggermente diverse ma non dovrebbero discostarsi di molto da questa.
____Spero di aver fatto cosa gradita, se avete dubbi o problemi...... sono a disposizione.____by Digit@lbi__:thumbsup:
 
.......
Naturalmente questa numerazione non e' obbligatoria, si puo' fare come meglio piace.
Per il motore, l'uscita Rec va collegata al proprio ricevitore ( con ovvia discesa di un solo cavo)
mentre l'uscita Lnb sempre del motore, va collegata all'ingresso Receiver dello switch diseqc.

Quindi il cavo dell'lnb va diretto allo switch diseqc e non all'ingresso del motore, giusto?
 
.......esatto! ____E' meglio fare un collegamento cosi', per il discorso di evitare la "frittura" dello switch diseqc.
Collegato in maniera diversa, magari funziona lo stesso.... ma restano i dubbi.
Ogni switch diseqc di marca diversa, ha ognuno il proprio circuito da percorrere e non tutti sono uguali.
In altri Forum, ho trovato la dichiarazione di un utente, che diceva che l'ingresso LNB 1 permette qualsiasi installazione
........( in teoria anche il passaggio corrente del motore ) ma questo e' tutto da vedere.
Ricordo che lo switch tra l'altro deve gestire almeno il diseqc 1.1, lo switch diseqc 1.0 non e' sufficiente. _________:thumbsup:
 
__Con un decoder enigma2 tipo Vu+Duo si possono gestire in teoria..... fino a 64 Lnb......:5eek:
Chiaramente bisogna dotarsi di un mega switch 16 x 1 come questo:

______collegandone 4 in cascata, si arriva appunto a 64 Lnb.
Sul mio impianto sto usando due switch 10 x 1 + uno switch 4 x 1 sul motorizzato Actua ______;)
 
Indietro
Alto Basso