• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Radio DXing (AM, FM, DAB)

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
17.370
Località
Palermo
Ciao ragazzi, allora grazie al consenso di ERCOLINO ho creato questo nuovo 3D per segnalare tutti quei eventi che accadono come fenomeni DX, ovvero segnali a lunga distanza. E siccome in questi giorni a Palermo qualche DX in AM è arrivato e con questa cosa ne voglio approfittare per creare un 3D dedicato. Allora parto subito dicendo che questa discussione diventerà molto seguita in estate, quando la propagazione e il DX saranno più accentuati. Allora cominciamo. Da molte sere a Palermo a grande sorpresa verso le ore 1:00 si cominciano a sentire alcune emittenti estere su frequenze AM. A seguito citerò le frequenze ;)

909 kHz - Spagna*
1053 kHz - Sconosciuto
1107 kHz - Sconosciuto
1143 kHz - Sconosciuto
1179 kHz - Sconosciuto
1242 kHz - Libia
1341 kHz - Sconosciuto
1368 kHz - Sconosciuto
1404 kHz - Sconosciuto
1458 kHz - Sconosciuto
1548 kHz - Sconosciuto
1557 kHz - Segnale alternato (in alcuni minuti si ascolta la Libia e alcuni minuti si ascolta la Russia)

*il segnale è ascoltabile anche a Catania

Nei prossimi giorni, terrò aggiornata la discussione ;)
 
Ultima modifica:
Presente, era da parecchio che volevo raccontare qualche mia esperienza :D

In periodi di particolare propagazione, ho sentito distintamente radio francesi (mi pare France Info :eusa_think:) in AM non solo durante la serata ma anche durante il giorno :icon_cool:

In alcune serate mi è capitata praticamente mezza Europa, dalla Spagna alla Romania....tra l'altro sto parlando di orari non particolarmente difficili, intorno alle 23,00....quindi relativamente "presto" per questo tipo di segnali ;)
 
Presente, era da parecchio che volevo raccontare qualche mia esperienza :D

In periodi di particolare propagazione, ho sentito distintamente radio francesi (mi pare France Info :eusa_think:) in AM non solo durante la serata ma anche durante il giorno :icon_cool:

In alcune serate mi è capitata praticamente mezza Europa, dalla Spagna alla Romania....tra l'altro sto parlando di orari non particolarmente difficili, intorno alle 23,00....quindi relativamente "presto" per questo tipo di segnali ;)
:eusa_think: Boh...le 23 è l'orario più normale in cui ascoltare l'Europa in Onde Medie, d'inverno anche alle 6 di sera...se poi si tratta di TX potenti non è proprio un DX...
Piuttosto, se interessano le onde medie, si prospetta un periodo da favola e notti magiche nei prossimi anni ;)
Tutte le emittenti europee stanno spegnendo tutto (ho visto anche il programma di dismissioni in Germania) e nella notte per i più costanti, che si saranno dotati di pazienza, nonchè di ottimi ricevitori e antenne, si apriranno gli USA, con le potenti stazioni in onda media della costa atlantica...
 
Mi riferivo al post di Salvuccio che diceva "alle 1,00 ho iniziato a sentire"....per questo ho scritto...bé anche prima di quell'ora ;)
 
Appena ho un po di tempo vi posterò un elenco... Comunque se mi và bene a me arrivano anche radio straniere in FM :D
In AM qualcosa arriva soprattutto nelle ore serali. Mi segno il tutto e poi posterò l'elenco :)
 
Qualche uomo di buona volontà potrebbe fare un elenco di stazioni radio ricevibili in onde lunghe? Non dovrebbero essere molte.
 
In FM ? Ma dove abiti Ale ? :D Vuoi battere tutti i records di incasinamento radioelettrico ? :laughing7:

http://www.fmdx.altervista.org/

Ehehehehe :D
Quando sono off sia Fantastica che Radio San Paolo croce qui in zona ricevo gli 87,8 di RSR La Première da Castel San Pietro/Caviano (ti). Ma se mi ci metto dovrebbe arrivare anche con loro accesi.

E poi ricevo sempre (nonostante Radio Sportiva ed m2o vicini) i 93,0 di DRS1 da Castel San Pietro/Caviano (ti). Non aggancio l'RDS però arrivano.

Per quanto riguarda l'AM mi ci devo mettere... Segnerò solo le frequenze perchè capire che radio siano non è semplice :D
 
Con un tuner modificato (es. filtri stretti) ed un' antenna esterna sarebbe anche normale, ma è interessante che tu ascolti con un normale sintonizzatore consumer e presumibilmente con l'antenna a stilo in dotazione.
 
Esatto :) Il tutto mi arriva con una Radio DAB / FM (Pure), ma anche con un semplice Smartphone (S4 Mini) e con l'app della Radio preinstallata ;)
 
Ragazzi, sono contento che avete scoperto la radio, ma qualcuno senza offesa ha scoperto anche l'acqua calda :)

ho iniziato ad ascoltare emittenti estere in AM sin dai tempi di radio Luxembourg con una vecchia radio a valvole e a fare DX TV e radio da più di 40 anni... già dopo il tramonto nelle prime ore serali era possibile ascoltare radio irricevibili di giorno, non ho mai avuto o usato apparecchiature sofisticate anche se il sogno di molti allora negli anni '70 era possedere un Grundig Satellit 2000...

come ha gìa scritto Areggio, ascoltare le emittenti AM di mezza Europa nelle ore notturne è cosa normalissima e questa possibilità inizia già dopo il tramonto, è in ogni caso ascolto a distanza ma niente di particolarmente difficile almeno nella maggior parte dei casi

comunque fa piacere che qualcuno ancora ha ancora interesse a girare la manopola della radio su bande che non siano la comune FM

chi volesse saperne un un po' di più su l'argomento può leggersi un oscar mondadori uscito nel 1976 ma che ancora si trova in giro usato su Ebay o Amazon "I segreti della Radio" tra i tanti temi trattati ci sono anche tecnologie ormai obsolete e tecniche di DX TV oggi quasi impossibili da attuare visto che questa viene trasmessa in digitale...

dimenticavo, l'antenna nel DX è fondamentale...
 
chi volesse saperne un un po' di più su l'argomento può leggersi un oscar mondadori uscito nel 1976 ma che ancora si trova in giro usato su Ebay o Amazon "I segreti della Radio" tra i tanti temi trattati ci sono anche tecnologie ormai obsolete e tecniche di DX TV oggi quasi impossibili da attuare visto che questa viene trasmessa in digitale...
Mitico...quella era la mia bibbia, ma c'era un altro libretto del genere che avevo e non riesco a ricordare (non uno dei classici classici, proprio un librettino tipo quello...)
 
Qualche uomo di buona volontà potrebbe fare un elenco di stazioni radio ricevibili in onde lunghe? Non dovrebbero essere molte.

Le radio in onde lunghe che ricevo sono Radio Medi1 sui 171 KHZ (Marocco), Radio France Inter sui 162 KHz (Francia), RMC Info sui 216 KHZ (Principato di Monaco), Polskie Radio 1 sui 225 KHz (Polonia), si ricevono sempre ad eccezione della radio polacca che arriva solo nelle ore notturne.
 
Le radio in onde lunghe che ricevo sono Radio Medi1 sui 171 KHZ (Marocco), Radio France Inter sui 162 KHz (Francia), RMC Info sui 216 KHZ (Principato di Monaco), Polskie Radio 1 sui 225 KHz (Polonia), si ricevono sempre ad eccezione della radio polacca che arriva solo nelle ore notturne.
Probabilmente sei più aperto di me come ricezione. Io, in onde lunghe ricevo pochissime emittenti e solo di sera. Di giorno il nulla!!!
 
Probabilmente sei più aperto di me come ricezione. Io, in onde lunghe ricevo pochissime emittenti e solo di sera. Di giorno il nulla!!!

Sicuramente la mia posizione geografica a 9 Km dal mare consente una migliore ricezione, pensa che in onde medie ricevo anche i 1116 KHz di Radio 1 da Palermo anche se il segnale non è fortissimo è comunque ascoltabile, tornando alle onde lunghe, per ascoltarle utilizzo una piccola radio portatile sony walkman SRFM37L a tre bande FM-MW-LW con antenna interna in ferrite, e come tutte le radio sony, riceve benissimo le onde medie e le onde lunghe. Ho notato che ultimamente è difficile trovare in commercio radio con sintonizzatore LW eppure le poche emittenti che trasmettono su questa banda fanno anche ottima musica come per esempio Radio Medi 1 sui 171 KHz che ricevo con segnale fortissimo, ho letto su un sito che trasmette dal nord del Marocco con un ripetitore molto potente.
 
Io non ascolto le onde lunghe da parecchio tempo ma ricevevo tranquillamente le emittenti francesi, dovrei ricontrollare..

L'estate scorsa ricordo di aver sentito in AM le "prove tecniche" di un'emittente privata italiana.. Purtroppo non ricordo nè il nome nè la frequenza.. Ma controllando su internet avevo scoperto essere una "prova" da un tx veneto, se non ricordo male. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso, e se trasmette ancora?

Sempre in AM ricordo intorno a mezzanotte "voce di Russia" o qualcosa di simile.

Una richiesta /curiosità : stavo cercando una radio portatile Dab+ che abbia anche le AM, ma non ne ho trovato..esiste?..e a prezzi ragionevoli, possibilmente.. :) Grazie
 
Io non ascolto le onde lunghe da parecchio tempo ma ricevevo tranquillamente le emittenti francesi, dovrei ricontrollare..

L'estate scorsa ricordo di aver sentito in AM le "prove tecniche" di un'emittente privata italiana.. Purtroppo non ricordo nè il nome nè la frequenza.. Ma controllando su internet avevo scoperto essere una "prova" da un tx veneto, se non ricordo male. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso, e se trasmette ancora?

Sempre in AM ricordo intorno a mezzanotte "voce di Russia" o qualcosa di simile.

Una richiesta /curiosità : stavo cercando una radio portatile Dab+ che abbia anche le AM, ma non ne ho trovato..esiste?..e a prezzi ragionevoli, possibilmente.. :) Grazie
Io avevo una fantastica autoradio Blaupunkt di quasi 30 anni fa, già purtroppo passata da qualche anno a miglior vita, che, oltre ad un ottimo FM e ottime onde medie, mi consentiva la ricezione, anche viaggiando, delle principali radio francesi a onde lunghe (qui nel Nord Italia).
Per quanto riguarda la radio privata a onde medie non so se sia ancora in onda, l'ho seguita qualche mese fa (o forse un annetto fa) su un lungo tratto dell'autostrada tornando dal mare, è questa:
http://www.challenger.it/challenger/ita_radio_challenge.html
 
In onde medie ho sentito Radio China International in italiano...lo dico perché nessuno ancora l'ha menzionata ;)
 
Indietro
Alto Basso