• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Radio DXing (AM, FM, DAB)

Possiedo ancora una vecchia copia del World Radio TV Handbook del 1980 la "bibbia" del radioascolto inviatami gentilmente dal servizio italiano della BBC come vincitore di un sorteggio tra gli ascoltatori, in quegli anni la 1350 kHz era utilizzata da USSR con 500 kW di potenza e da France Inter da Nancy e Nizza con 100 kW.
 
TV DX e RADIO DX

Io France Inter, la sera in caso di buonissima propagazione la riesco a beccare sui 162 kHz con una piccola Grundig Hit-Boy 60


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Appena la ascolto di nuovo faccio una breve registrazione :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Possiedo ancora una vecchia copia del World Radio TV Handbook del 1980 la "bibbia" del radioascolto inviatami gentilmente dal servizio italiano della BBC come vincitore di un sorteggio tra gli ascoltatori, in quegli anni la 1350 kHz era utilizzata da USSR con 500 kW di potenza
ecco spiegato il mio errore...mi partiva un cortocircuito mentale, un link errato, che portava ai 1548 di Radio Mosca...
 
Palermo: Ascolto fatto in data 16/03/2018 con un ricevitore Kenwood RXD-353 e Antenna Loop in dotazione

531 kHz: Jil FM
540 kHz: MR1 Kossuth Ràdiò
549 kHz: Radio Slovenija 1 / Radio Koper
558 kHz: SRR Radio Romania Actualitati
621 kHz: RNE Radio Nacional
630 kHz: RTT Radio Nationale
639 kHz: Cro Dvojka
648 kHz: Radio Murski Val
747 kHz: RNE Radio 5
756 kHz: SRR Radio Romania Actualitati
855 kHz: SRR Radio Romania Actualitati
873 kHz: MR4 Nemzetisegi Adasok
900 kHz: Rai Radio 1 Lombardia
909 kHz: SRR Radio Cluj
954 kHz: Cro Dvojka
999 kHz: TWR Europe
1008 kHz: ERA Net
1053 kHz: SRR Radio Iasi
1116 kHz: Rai Radio 1 Sicilia
1152 kHz: SRR Radio Romania Actualitati
1170 kHz: Radio Capodistria
1179 kHz: SRR Radio Romania Actualitati
1251 kHz: MR Danko Radio
1332 kHz: SRR Radio Romania Actualitati
1494 kHz: Radio Moldova Actualitati
1548 kHz: TWR Europe
1575 kHz: Rai Radio 1 Liguria
 
Stando a questo sito sembra ci sia:

Chaîne 1 Algeria 153 kHz

Med 1 Marocco 171 kHz

Europe 1 183 kHz

RMC INFO 216 kHz

RTL LUXEMBURG 234 kHz

Chaîne 3 Algeria 252 kHz

più qualcosina a bassa potenza, poi proverò a vedere cosa si riceve

Io su 153 in genere ricevo la Romania, non l'Algeria.
E poi direi che la Polonia su 225 e la Repubblica Ceca su 270 kHz sono piuttosto facilmente ascoltabili nelle ore serali.
 
TV DX e RADIO DX

Io l’unica radio che riuscivo a sentire a Palermo però in macchina ovviamente era France Inter a 162 kHz, ma poi chiuse e da quel giorno zero segnale
 
Io su 153 in genere ricevo la Romania, non l'Algeria.
infatti al link che ho messo, quella frequenza risulta anche SRR Antena Satelor Romania e non solo, ma non potevo stare ad elencarle tutte :)
E poi direi che la Polonia su 225 e la Repubblica Ceca su 270 kHz sono piuttosto facilmente ascoltabili nelle ore serali.
Grazie per le segnalazioni/precisazioni
 
Rispolvero il mio thread per aggiornare un bel po di dati che a breve c’è ne saranno molti post qua dentro.

Lista LW/MW a Palermo - 20/01/2020:

171 kHz: Médi 1 (MRC) - Nador
198 kHz: BBC R4 (G) - Droitwich
216 kHz: RMC Info (F) - Roumoules
225 kHz: Polskie Radio Jedynka (POL) - Solec Kujawski
234 kHz: RTL (LUX) - Reidweiler
252 kHz: Chaîne 3 (ALG) - Tipaza
531 kHz: Jil FM (ALG) - F’Kirina
630 kHz: RTT Radio Nationale (TUN) - Tunis
1116 kHz: Rai Radio 1 GR Sicilia (I) - Monte Pellegrino
 
Rispolvero il mio thread per aggiornare un bel po di dati che a breve c’è ne saranno molti post qua dentro.

Lista LW/MW a Palermo - 20/01/2020:

171 kHz: Médi 1 (MRC) - Nador
198 kHz: BBC R4 (G) - Droitwich
216 kHz: RMC Info (F) - Roumoules
225 kHz: Polskie Radio Jedynka (POL) - Solec Kujawski
234 kHz: RTL (LUX) - Reidweiler
252 kHz: Chaîne 3 (ALG) - Tipaza
531 kHz: Jil FM (ALG) - F’Kirina
630 kHz: RTT Radio Nationale (TUN) - Tunis
1116 kHz: Rai Radio 1 GR Sicilia (I) - Monte Pellegrino
Mah...hai solo tre stazioni in onde medie? :eusa_think:
 
Stamattina i 963 kHz entravano mentre i 549 kHz no, come tuner ho un Pioneer DEH-X7800DAB
Credevo che ascoltassi da un ricevitore "stand alone" non da un'autoradio.
Non la conosco, non saprei dire.....e non ti posso nemmeno chiedere di provare a girarla -come se fosse una radiolina- per vedere cosa succede.

Magari è un problema non di ricevitore ma di antenna, oppure magari abiti in una zona con palazzi alti che schermano i segnali radio.

Ti suggerisco comunque di provare un paio di segnali spagnoli potenti e poco interferiti: COPE Valencia su 1296 e RNE da Barcellona su 738.
 
Ultima modifica:
Per quanto con l' E sporadico i segnali possono arrivare tranquillamente anche qui (Roma) negli anni '80 ricevevo TV dalla Svezia Finlandia Norvegia Danimarca Spagna Portogallo e Russia, canali A e B VHF, quindi intorno ai 50/60 Mhz. per quanto riguarda la FM neanche ci provo visto l'affollamento di emittenti che ci sono qui e la potenza con cui trasmettono
 
Indietro
Alto Basso