• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Radio DXing (AM, FM, DAB)

Infatti per praticare l'fm dx serve un posto esposto ma privo di segnali locali...come una spiaggia con grosse montagne a ridosso oppure in mezzo alle montagne e sempre con ottica libera verso stati esteri ma NON con l'italia; bisogna andare a cercare questi posti col lanternino, ce ne sono pochi...io qui me li sogno gli ascolti in dx in fm, abbiamo un marasma con due anche tre stazioni sulla stessa frequenza senza neanche un buco libero e si riceve 88-108 pieni zeppi anche senza antenna a fondoscala...
 
Ultima modifica:
Infatti per praticare l'fm dx serve un posto esposto ma privo di segnali locali...come una spiaggia con grosse montagne a ridosso oppure in mezzo alle montagne e sempre con ottica libera verso stati esteri ma NON con l'italia; bisogna andare a cercare questi posti col lanternino, ce ne sono pochi...io qui me li sogno gli ascolti in dx in fm, abbiamo un marasma con due anche tre stazioni sulla stessa frequenza senza neanche un buco libero e si riceve 88-108 pieni zeppi anche senza antenna a fondoscala...

Non sono completamente d'accordo con te (mentre invece sono d'accordo che a Roma città l'FMDx è impossibile).

Nel senso che a parte i posti realmente sfigati (le grandi città in primis-.... ma avrai visto che alcuni ascolti sono stati fatti a Trieste dove, fra emittenti italiane e slovene l'etere è saturo di segnali) quello che fa la differenza è il ricevitore: con segnali spaziati 300 KHz al massimo, purtroppo i ricevitori più comuni (che hanno filtri da 240 kHz o anche più per garantire l'ascolto in stereo) non possono "leggere" se in mezzo a due segnali locali si possono infilare dei segnali che vengono da lontano.
Servono ricevitori più mirati per quella attività (vecchi analogici tipo un degen o un Sangean con i filtri modificati oppure dei moderni SDR) oppure autoradio con circuiti DSP come quella che sta sulla mia auto (una Blaupunkt, dovrebbe essere) che non ha grosse difficoltà a separare decentemente segnali distanti 100 KHz.
Ma anche quella che sta sulla Panda di mia moglie è molto valida in questo senso (non so chi la produce).

Insomma.... se uno è interesato a queste cose, è giusto provarci ed informarsi e magari chiedere informazioni a chi quella attività la pratica già.
Ma, come in tanti aspetti della vita, dire "non ce la potrò mai fare" è il peggior atteggiamento possibile. ;)
 
Conosco cos'é la selettivita stretta, e ho avuto a che fare con ricevitori di tutti i tipi; purtroppo qui é uguale a roma citta, arriva tanto di quel marasma dalla lombardia che potrei quasi accendere una lampadina con l'antenna :D
 
Radio DX

Infatti per praticare l'fm dx serve un posto esposto ma privo di segnali locali...come una spiaggia con grosse montagne a ridosso oppure in mezzo alle montagne e sempre con ottica libera verso stati esteri ma NON con l'italia; bisogna andare a cercare questi posti col lanternino, ce ne sono pochi...io qui me li sogno gli ascolti in dx in fm, abbiamo un marasma con due anche tre stazioni sulla stessa frequenza senza neanche un buco libero e si riceve 88-108 pieni zeppi anche senza antenna a fondoscala...

Uno dei posti ottimi per fare DX più vicino a me è Isola delle Femmine e Carini, l’FM è quasi vuoto e da fuori arriva un mondo, figurati che in DAB arriva tutto il locale di Napoli e anche il Vaticano sul 12D

Fai un giro sui vari mercatini/forum radioamatoriali. Ne trovi molti anche a prezzi veramente ragionevoli.
Non ti serve chissà cosa, non hai peso da far star su.

Proseguo qui, comunque domani vedo di controllare un bel po, alla fine credo che con 300 euro dovrei permettermi un materiale buono
 
oppure autoradio con circuiti DSP come quella che sta sulla mia auto (una Blaupunkt, dovrebbe essere) che non ha grosse difficoltà a separare decentemente segnali distanti 100 KHz.
idem ;)
Fra parentesi sempre avuto Blaupunkt...erano fantastiche per l'epoca anche quelle anni 70 con la sintonia a lancetta...
 
Per quanto con l' E sporadico i segnali possono arrivare tranquillamente anche qui (Roma) negli anni '80 ricevevo TV dalla Svezia Finlandia Norvegia Danimarca Spagna Portogallo e Russia, canali A e B VHF, quindi intorno ai 50/60 Mhz. per quanto riguarda la FM neanche ci provo visto l'affollamento di emittenti che ci sono qui e la potenza con cui trasmettono
E viceversa...io ero uno dei pochi che all'inizio degli anni 80 si prendevano la briga di confermare i rapporti di ascolto che arrivavano in radio, con tanto di nastrino, dalla Scandinavia...in altre radio qualcuno pensava addirittura che fossero scherzi... :icon_rolleyes:
Mi ricordo come molto attiva la città di Turku in Finlandia...
 
idem ;)
Fra parentesi sempre avuto Blaupunkt...erano fantastiche per l'epoca anche quelle anni 70 con la sintonia a lancetta...

E invece io avevo sempre avuto Sony, o per scelta o perchè incorporate nelle mie auto (almeno, io ero arrivato alla conclusione che Ford montava Sony poi non so): per carità, tutte buonissime autoradio ma questa ha una marcia in più.
Pur non essendo affatto nuova (nè la radio, nè l'auto... ahinoi).
 
E viceversa...io ero uno dei pochi che all'inizio degli anni 80 si prendevano la briga di confermare i rapporti di ascolto che arrivavano in radio, con tanto di nastrino, dalla Scandinavia...in altre radio qualcuno pensava addirittura che fossero scherzi... :icon_rolleyes:
Mi ricordo come molto attiva la città di Turku in Finlandia...

Ahahah allora tu finivi nei bollettini dei club dx nordici come V/S (che significa Verified/Signed) :laughing7:: avevi una QSL stampata che riempivi o invece addirittura mandavi una letterina scritta per l'occasione?
E te li mettevano gli IRC nella busta?

Comunque ancora ora le radio emiliane sono un classicone delle ricezioni da Finlandia (e anche Svezia e Norvegia): sono salti sui 1800/2000 Km, mica male!
Solo che rispetto ai tuoi tempi, la "biodiversità" delle radio che beccano ora è molto limitata :doubt:

Per chi non sa cosa è un IRC: https://it.wikipedia.org/wiki/Buono_di_risposta_internazionale
 
Ti posso confermare che mi trovo abbastanza bene, inoltre ha on board il DSP che va una meraviglia e testato con una radio in E-Sporadico, NRJ dalla Corsica. Promossa

Grazie! Mi è arrivata ieri, ma mi sembra che abbia poca selettività. O meglio dall'autoradio se sintonizzo 88.0 difficilmente ascolto Radio1 che è fortissima a 88.1. Mentre qui se lo porta dietro che è una meraviglia.
 
E viceversa...io ero uno dei pochi che all'inizio degli anni 80 si prendevano la briga di confermare i rapporti di ascolto che arrivavano in radio, con tanto di nastrino, dalla Scandinavia...in altre radio qualcuno pensava addirittura che fossero scherzi... :icon_rolleyes:
Mi ricordo come molto attiva la città di Turku in Finlandia...

Su Facebook ho visto dei filmati di Rete 104 ricevuta in Finlandia, bellissimo! :)
 
Grazie! Mi è arrivata ieri, ma mi sembra che abbia poca selettività. O meglio dall'autoradio se sintonizzo 88.0 difficilmente ascolto Radio1 che è fortissima a 88.1. Mentre qui se lo porta dietro che è una meraviglia.

Poca selettività ci siamo, ma appena entra in gioco il DSP direi che la selettività si fa da parte, ricevo bene da casa mia un 99.7 molto ostico
 
Poca selettività ci siamo, ma appena entra in gioco il DSP direi che la selettività si fa da parte, ricevo bene da casa mia un 99.7 molto ostico

Ho fatto qualche test confrontandola con la mia autoradio e per ora l'autoradio pare superiore. In un punto del paese RadioIstra sugli 88.0 arriva molto bene sull'autoradio, mentre sull'XHDATA non c'è verso di tirarla fuori, Radio1 la copre.
 
Ti posso confermare che mi trovo abbastanza bene, inoltre ha on board il DSP che va una meraviglia e testato con una radio in E-Sporadico, NRJ dalla Corsica. Promossa

Non per fare il rompino :laughing7: ma ricevere la Corsica da Palermo lo puoi fare via tropo, non E Sporadico.
Invece, se NRJ ti arrivasse dalla Bretagna o dall'Ile de France, il discorso cambierebbe un bel po' :eusa_whistle:
 
Ho fatto qualche test confrontandola con la mia autoradio e per ora l'autoradio pare superiore. In un punto del paese RadioIstra sugli 88.0 arriva molto bene sull'autoradio, mentre sull'XHDATA non c'è verso di tirarla fuori, Radio1 la copre.

L’anno scorso a Castellana Sicula la mia XHDATA ha superato di gran lunga la Clarion dell’auto, una radio entrava mentre sulla Clarion no

Non per fare il rompino :laughing7: ma ricevere la Corsica da Palermo lo puoi fare via tropo, non E Sporadico.
Invece, se NRJ ti arrivasse dalla Bretagna o dall'Ile de France, il discorso cambierebbe un bel po' :eusa_whistle:

Franco, tu avrai molta più esperienza di me. Ma per me ciò che arriva da lontano è E-Sporadico :D
 
Indietro
Alto Basso