• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Radio DXing (AM, FM, DAB)

In onde medie ho sentito Radio China International in italiano...lo dico perché nessuno ancora l'ha menzionata ;)
Non si tratta di un vero e proprio DX ma è un servizio radiofonico dedicato all'Italia che è iniziato negli anni 60
 
Si si ho visto che trasmette da Milano...non sapevo fosse iniziato così tanto tempo fa ;)

Non ritrasmettevano China Int'l, ma RMC e per un certo periodo RAI Radio 2 (Due). Questo perché è lo storico 702 Khz di MCR Monte-Carlo Radiodiffusion dal Col de la Madone in territorio francese ora in affitto ai cinesi.
 
Io in pieno inverno gia verso le ore 18.00 ricevo Radio Capodistria sui 1170 Khz del Monte Nanos,sui 702 Khz(ex Radio Montecarlo) non ho capito ancora chi trasmette,verso le 19.45 sento parlare in francese anziché cinese.Fino a un pò di tempo fa(dovrei ricontrollare)sui 648 Khz ricevevo BBC Worldservice da Ipswich.Poi sui 738 Khz ricevo la Radio Nacional de Espana e sugli 855 Khz Radio Romania International
 
Nei prossimi giorni qualcosa dalla Libia potrebbe arrivare, visto che ci sarà propagazione
 
Giusto per la precisione, ma non solo, la frequenza a onda media di Capodistria, al contrario della sua principale in FM (103.1), non viene irradiata dal M.te Nanos, ma da un bel sito in collina davanti al mare, sopra Pirano (ho dormito una volta ospite di una famiglia proprio lì, a poche centinaia di metri dal traliccio).
Dicevo non solo per la precisione, ma per fare un po' di teoria: la miglior copertura un impianto ad onda media la ottiene non piazzandosi in cima a un monte, ma "inserendo la propria emissione nella pancia della terra o ancora meglio del mare" (ho virgolettato non perchè è una citazione, ma perchè è una cosa che sono solito dire io, ma non è un concetto molto tecnico...)
I più begli impianti stanno in pianura, come quello di Siziano, o davanti al mare, come quello di cui sopra di Radio Capodistria, il luogo si chiama Croce Bianca - Beli Kriz.
Il discorso di cui sopra vale ancora di più per le onde lunghe e portando il discorso all'estremo per le onde lunghissime, impiegate specialmente a scopi militari,
In questo ultimo caso addirittura le antenne sono poste sottoterra o sottacqua (per comunicare coi sottomarini...).

Tornando a Capodistria, ecco una raccolta di foto storiche (il traliccio ad onde medie è rimasto praticamente identico, mentre quello del Nanos ha ora un aspetto completamente differente).
http://www.radiomarconi.com/marconi/ancona/valcamonica/amarcord/pag01.html
 
Con che radio, con che antenna? :eusa_think: perché sia ieri che da un po' di giorni ho fatto un po' di radioascolto notturno (come facevo più di 40 anni fà) e di radio in onde medie ne ricevo tantissime, non come una volta perché molte sono state spente, ma la banda è tutt'altro che vuota
 
Il ricevitore è un Pioneer F-J220 e l'antenna è un antenna fatta in casa con del semplice rame attorcigliato ad un pezzo di plastica rotonda e nella plastica sono avvolti 4 mt di cavo di rame
 
Ok per la radio o meglio è un sintonizzatore o Tuner, ma l'antenna di quel tipo non è il massimo... il cavo di rame voglio sperare sia conprensivo della la sua guaina di plastica se no 4 metri e come se fossero 50 cm.

hai provato a vedere cosa prendi una radiolina portatile (possibilmente non cinese da due soldi) perchè per non ricevere nulla devi stare proprio in una posizione isolata schermata da montagne...:eusa_think:
 
Si il cavo è comprensivo di guaina. Con una radiolina non ho provato ma devo provare a vedere che ricevo
 
Si il cavo è comprensivo di guaina. Con una radiolina non ho provato ma devo provare a vedere che ricevo
Prova ;)

A proposito di DX ieri tra le tante ho ascoltato anche BBC 5 LIve su non so bene quale frequenza :eusa_think: non so se la sua ricezione qui a Roma (logicamente solo in ore notturne) è da considerarsi particolarmente difficile o no, non sembrerebbe, inutile dire o forse no :eusa_think: che la ricezione di questo tipo è caratterizzata da una alternanza del'intensità del segnale che in certi momenti si affievolisce (fading) al punto di sparire per poi ritornare "dal nulla"

Io ho tantissime radio analogiche, mentre il Tuner dello stereo Technics non l'ho mai usato per fare DX in AM, perchè con l'antenna di quel tipo ho visto si riceveva poco
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la radio privata a onde medie non so se sia ancora in onda, l'ho seguita qualche mese fa (o forse un annetto fa) su un lungo tratto dell'autostrada tornando dal mare, è questa:
http://www.challenger.it/challenger/ita_radio_challenge.html
Confermo che è ancora in onda, la ho seguita in giro nel weekend pasquale e si sente benissimo in tutto il Veneto.
Oltre il 1368 l'annuncio richiamava anche un frequenza DRM, che non ho potuto verificare, per la nota penuria di tali ricevitori...
Interessante la riproposizione di vecchie trasmissioni...ho potuto riascoltare nientemeno che Alto Gradimento con Arbore e Boncompagni, oltre a tutti i noti personaggi di contorno...
 
Per quanto riguarda il TV DX ieri sera a Palermo e provincia (il segnale era più intenso vicino il mare) il Rai Mux 6 sul UHF 25 e conteneva i canali Rai News 24 su LCN 48, Rai Storia su LCN 54, TEST RaiUno su LCN 101, TEST RaiDue su LCN 102 e TEST RaiTre su LCN 103. Oltre al Rai Mux 6, ieri sera sul canale VHF 6 arrivava un segnale bassissimo ma non era agganciabile ma era presente un segnale, vedremo nelle prossime ore visto che oggi in Sicilia siamo in aria propagazione tutto il giorno ;)
 
Oggi per la prima volta a Palermo (causa propagazione) è arrivato un segnale in AM sui 1152 kHz, era una Radio Tunisina almeno credo e per circa 15 minuti trasmetteva per poi togliersi la scritta TUNED e il segnale sparisce ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso