• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Radio DXing (AM, FM, DAB)

Verrebbe da dire incredibile...se invece non fosse credibilissimo...io stesso tanti anni fa (luglio 1990, dalla costa dalmata, era ancora Jugoslavia) ho fatto tantissimi ascolti da Spagna e Portogallo, con autoradio Blaupunkt e antenna di serie.. ;) C'è di bello che mi spostavo per schermarmi dalle radio italiane (jugoslave allora erano pochissime...)
 
Idem :)
Cerco sempre un posto buono, purtroppo essendo in pianura ho segnali da tutte le parti quindi tento di schermarmi con edifici :)
Per la stazione casalinga che sto attrezzando ho comprato una Yagi 4 elementi, vedremo quando riuscirò a fare l'installazione.
 
Negli scorsi minuti, tra le 17:30 e le 17:42, complice una apertura in E-Sporadico sulla banda OIRT, da me a Palermo con la XHDATA D-808 e l'antenna telescopica ho ricevuto alcune radio su quella banda dall'est Europa, con segnali deboli ed evanescenti, tra cui una radio in lingua Russa sui 69.95 MHz (Radio Rossii), e una Ucraina, Radio Mariya v Ukraini sui 70.04 MHz!!! La seconda arrivava con un segnale un po' più forte della prima.
 
Negli scorsi minuti, tra le 17:30 e le 17:42, complice una apertura in E-Sporadico sulla banda OIRT, da me a Palermo con la XHDATA D-808 e l'antenna telescopica ho ricevuto alcune radio su quella banda dall'est Europa, con segnali deboli ed evanescenti, tra cui una radio in lingua Russa sui 69.95 MHz (Radio Rossii), e una Ucraina, Radio Mariya v Ukraini sui 70.04 MHz!!! La seconda arrivava con un segnale un po' più forte della prima.

Accipicchia!! Palermo brillava oggi
 
Anche tu hai ricevuto qualcosa oggi sotto gli 87.5 MHz (intendo dire banda OIRT dai 65.8 ai 74 MHz)??? Potresti provare a ricevere qualcosa in quella banda?

Purtroppo da me oggi non arrivava nulla in banda OIRT, ma in DAB ho avuto un vero e proprio bandscan! 6A di C.R. DAB Salerno, 6B di Digitale Salerno, 6C di CreaDAB2, 10A di CreaDAB1, 10B di Digitale Napoli Caserta, 10C di MediaDAB e per finire in bellezza il 10D di C.R. DAB NaCe tutto in auto e con antenna a vetro
 
Oggi propagazione straordinaria in banda FM da me a Palermo (nonostante siamo in autunno inoltrato dal punto di vista astronomico)!!! Tra i segnali FM più rilevanti con la tropo: dalla Campania gli 87.5 di Radio Italia (postazione Ercolano/Vesuvio area osservatorio), i 90.8 di Radio Amore Napoli (postazione Ercolano/Vesuvio area osservatorio), i 93.7 di Virgin Radio (postazione Ercolano/Vesuvio area osservatorio), i 95.6 di Radio Marte (postazione Ercolano/Vesuvio area osservatorio), i 96.6 di R101 (postazione Ercolano/Vesuvio area osservatorio), i 99.4 di Radio Subasio (postazione Salerno/Colle Bellara oppure Perdifumo), i 99.7 di Radio 105 (postazione Ercolano/Vesuvio area osservatorio); dalla Calabria i 100.7 di Radio Jukebox (postazione Bonifati/Località Serra del Rio); dalla Campania i 100.9 di Radio Zeta (postazione Salerno/Colle Bellara), i 101.8 di Radio Radicale (postazione Napoli/Camaldoli Eremo); dalla Calabria i 102.5 di RTL (postazione Falerna/Monte Mancuso); dalla Campania i 103.5 di Radio 24 (postazione Napoli/Camaldoli Eremo), i 103.9 di Rai Radio 3 Classica (postazione Napoli/Camaldoli Rai), i 106.2 di RTL (postazione Ercolano/Vesuvio area osservatorio); dalla Calabria i 106.3 di Radio Italia (postazione Spilinga/Contrada Freccia - Monte Poro); dalla Campania i 106.5 di Radio Subasio (postazione Ercolano/Vesuvio area osservatorio) misti ai 106.5 di Radio Studio 54 Network dalla Calabria (postazione Spilinga/Contrada Freccia - Monte Poro); sempre dalla Calabria i 106.8 di Radio Maria (postazione Luzzi/Località Serra Filetta oppure Bonifati/Località Scridoso), i 107.1 di Radio Freccia (postazione Falerna/Monte Mancuso) e infine i 108.0 di Radio Studio Emme dalla Campania (postazione Ercolano/Vesuvio area osservatorio).
 
Ultima modifica:
Oggi di nuovo propagazione troposferica fuori stagione e per questo motivo stamattina erano ricevibili con segnale più o meno debole (o discreto) gli 87.5 di Kiss Kiss da Rivello / Serra del Tuono (PZ - Basilicata), gli 87.8 di R101 da Tramonti / Monte Sant'Angelo (SA - Campania), gli 88.5 di Rai Radio1 da Celico / Monte Scuro (CS - Calabria) oppure da San Giovanni a Piro / Picotta (SA - Campania), i 90.8 di Kiss Kiss Italia da Stella Cilento / Monte Stella (SA - Campania) (complice il fatto che i 90.8 di Radio Margherita da Cozzo Carbonara (Cefalù) sono nuovamente spenti), i 91.7 di RTL 102.5, i 98.4 di RDS da Sant'Angelo a Cupolo / Frazione San Marco ai Monti (BN - Campania) soltanto in un punto di casa mia dove i 98.4 di Isoradio da Monte Pellegrino (Palermo) arrivano a malapena, i 98.6 di Radio Deejay da Spilinga / Monte Poro (VV - Calabria) o da Jacurso / Monte Contessa (CZ - Calabria) misti a Radio Capital da Stella Cilento / Monte Stella (SA - Campania), i 102.5 di RTL 102.5 da Monte Mancuso (Falerna - CZ - Calabria) con RDS fino alle 11.45 circa (arrivano tuttora ma con segnale più basso e disturbato tant'è che non si aggancia più l'RDS), i 103.5 di m2o da Jacurso / Monte Contessa (CZ - Calabria) e i 107.9 di Radio Balla Balla da Spilinga / Contrada Freccia - Monte Poro (VV - Calabria) (quest'ultima l'avevo ascoltata a 108.0 per via dei 107.8 di m2o da Monte Pellegrino che arrivano con un segnale fortissimo).
 
Ultima modifica:
Con il persistere dell'off del segnale dei 106.6 di RDS da Monte Pellegrino, grazie alla forte tropo di queste ore entrano tranquillamente con tanto di sottoportante RDS i 106.5 di Radio Subasio da Napoli (Campania)
 
Finalmente sono riuscito a confezionare e mettere online il primo video relativo agli ascolti in Esporadico della stagione 2023!
Questo è solo un "aperitivo" dei tanti segnali ricevuti nei mesi scorsi ma volevo iniziare così, con il video di Time Fm 90,9MHz da Kalamata (Grecia) e il suo particolarissimo jingle!
Stay tuned, ho tantissimo materiale e tanto lo devo ancora analizzare!

https://youtu.be/QNbt7SOeK24
 
Ho deciso di mettere in rilievo questo thread, da oggi tutte le segnalazioni, magari corredate da video, mappe e altri contenuti, di dx li mettiamo qui.
Per essere considerato un DX deve essere un segnale ricevuto in condizioni particolari, sostanzialmente non qualcosa che si riceve abitualmente. :)
 
Ho deciso di mettere in rilievo questo thread, da oggi tutte le segnalazioni, magari corredate da video, mappe e altri contenuti, di dx li mettiamo qui.
Per essere considerato un DX deve essere un segnale ricevuto in condizioni particolari, sostanzialmente non qualcosa che si riceve abitualmente. :)

Grazie DTTFANS, almeno ci prepariamo per il 2024 ;)
 
In questo periodo di ferie, sto finalmente proseguendo nell'analisi delle tante registrazioni effettuate durante le aperture ESp della scorsa primavera.
Fortunatamente avendo un ricevitore SDR riesco a registrare porzioni di banda che posso analizzare in un secondo momento come se l'apertura fosse in corso.
Contestualmente, le ricezioni più curiose e per me significative le traduco in un video che poi carico su YouTube.

Questo il video uscito oggi:
https://www.youtube.com/watch?v=zDpAD2YAQL8

Si tratta del terzo canale greco trasmesso da Kalamata ricevuto con sottoportante RDS lo scorso 29 Maggio 2023.

 
Indietro
Alto Basso