• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Radio DXing (AM, FM, DAB)

Segnalo che martedì in zona Villagrazia di Carini e Terrasini sono state beccate per propagazione alcune frequenze in FM ;)

Radio Ambiente: 88,5 MHz
San Vicente - Colombia Antioquia

Radio Centro Campania: 89,5 MHz
Ercolano - Vesuvio

Radio Subasio: 94,5 MHz
Rocca di Papa - Monte Cavo

Radio Ibiza: 100,1 MHz
Castellammare del Golfo - Belvedere

Radio Castelluccio: 103,2 MHz
Battipaglia - Castelluccio

Radio Subasio: 106,5 MHz
Vico Equense - Monte Faito / Ercolino - Vesuvio

Radio Suby: 107,4 MHz
Palombara Sabina - Monte Gennaro

Si ringrazia i miei amici Domenico e Dorin per la rilevazione delle frequenze durante la propagazione ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
La Colombia via tropo in Sicilia nemmeno dopo diversi litri di vino si riesce ad ascoltare.. ;)

Ed il 1152 KHz é quello di Radio Romania Actualitate.. ma la propagazione in AM é cosa ben diversa da quella in FM..
 
Sul sito FM Scan l'unica Radio Ambiente sui 88,5 MHz la segnala appunto dall'impianto di San Vicente, anche a me stranizza molto... riguardo la propagazione in AM, è più probabile beccarla di giorno o di notte?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non c'é la possibilitá fisica che un segnale in FM viaggi cosí tanto..

In AM la maggior propagazione dei segnali é legata ai "rimbalzi" nella ionosfera, nelle ore notturne.
 
Ultima modifica:
Scusa, non avevo visto l'indirizzo...pensavo Radio Ambiente fosse una radio del Lazio... :laughing7:
No way, non esiste proprio, piuttosto, se trovi un elenco di frequenze della Spagna orientale, niente di più facile che ci sia una radio su quella frequenza, magari con un nome simile, o avete equivocato, magari era il titolo di un programma.
Il radioascolto mette a dura prova la comprensione delle lingue...erano rimaste famose le richieste che facevano gli inesperti sul radioascolto in onde corte, ne pubblicò alcune uno dei più grossi radioascoltatori in un suo libro molto noto negli anni 70:
"Cos'è Radio Bekken?" (era Pekin, Pechino)
"Cosa sono i Boys of America in time girl?" (questa è bellissima... :laughing7: Voice of America in Tangier, emittente africana della rete governativa statunitense...)
 
Propagazione in corso in Onde Medie ;)

531 kHz: Radio Algerie Jil FM
Impianto di Fkirina (Algeria)

909 kHz: Si riconferma una radio Spagnola di provenienza sconosciuta

1242 kHz: Radio Francese di provenienza sconosciuta

1323 kHz: Ritrasmette l'audio di Canale5 e si riconferma come arriva anche in inverno

1404 kHz: Radio sconosciuta e molto disturbata, non si riesce a comprendere la provenienza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Intanto diamo un nome e un cognome alla radio francese su 1242 Khz, si tratta quasi di sicuro del trasmettitore di Marsiglia di France Info, il canale All News-All Talks pubblico.
Vado abbastanza sul sicuro perchè qui al Nord è piuttosto comune riceverlo, per non parlare della costa ligure o toscana, dove è molto forte...
Una divertente pagina interattiva che permette di filtrare i trasmettitori di France Info fra FM, AM e relative potenze (Masquer les émetteurs FM = mascherare i trasmettitori FM, cioè mostrare gli AM, viceversa Masquer les émetteurs AM):
http://www.annuaireradio.fr/cartevisu.php?rowid=54
 
In provincia di Salerno ho sintonizzato Radio One sui 96.6 MHz e Radio Doc sui 96.3 MHz non so da dove trasmettono
 
Radio One ti arriva da Palermo e probabilmente da Monte Pellegrino, e Radio DOC probabilmente da Capo d'Orlando (Messina) ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
a camerota ho sintonizzato anche io radio one ed ora scopro che arriva dalla sicilia...mi ricordo che in estate molti segnali tv analogici e radiofonici del sud della calabria e della sicilia tirrenica apparivano di frequente a camerota. comunque, colgo l'occasione di questo mio intervento per segnalare la ricezione a cetara, avvenuta una decina di giorni fa, sugli 89.9 di lattemiele. al 100% si tratta di un'emissione dalla calabria visto che la pubblicità parlava di ditte calabresi, ma non sono riuscito a capire da dove sbuchi...inoltre sia gli 89.9 che i 103.2 di lattemiele, 103.2 ricevuti però a camerota e trasmessi da diamante, soffrono dello stesso problema, cioè vanno spesso in portante muta.
 
In provincia di Salerno ho sintonizzato Radio One sui 96.6 MHz e Radio Doc sui 96.3 MHz non so da dove trasmettono
I 96.30 di Radio Doc ti arrivano da Caprileone(Me) mentre i 96.60 ti arrivano da Monte Giancaldo-Bagheria(Pa)
 
Sto ascoltando un segnale in francese sui 1557 , non costante ma in generale molto forte

Edit: aggiungo anche un altra radio in francese (in questo momento sembra con un programma religioso) sui 1467, a tratti. E una radio in tedesco sui 1422. Altro su cui non sono sicuro (forse tedesco) sui 1440
 
Ultima modifica:
Sto ascoltando un segnale in francese sui 1557 , non costante ma in generale molto forte

Edit: aggiungo anche un altra radio in francese (in questo momento sembra con un programma religioso) sui 1467, a tratti. E una radio in tedesco sui 1422. Altro su cui non sono sicuro (forse tedesco) sui 1440
France Info sempre sugli scudi... :lol:
Hai ricevuto l'altra frequenza mediterranea, quella di Nice (Nizza), 1557, richiamo quanto avevo scritto alcuni giorni fa sulla frequenza di Marsiglia:

Intanto diamo un nome e un cognome alla radio francese su 1242 Khz, si tratta quasi di sicuro del trasmettitore di Marsiglia di France Info, il canale All News-All Talks pubblico.
Vado abbastanza sul sicuro perchè qui al Nord è piuttosto comune riceverlo, per non parlare della costa ligure o toscana, dove è molto forte...
Una divertente pagina interattiva che permette di filtrare i trasmettitori di France Info fra FM, AM e relative potenze (Masquer les émetteurs FM = mascherare i trasmettitori FM, cioè mostrare gli AM, viceversa Masquer les émetteurs AM):

http://www.annuaireradio.fr/cartevisu.php?rowid=54

Il 1440 invece è una frequenza che è rimasta nel cuore di tutti gli appassionati non solo di radioascolto, ma anche di musica...
Chi come me è stato fra i pionieri delle radio private ha imparato il mestiere ascoltando Radio Luxembourg sui 1440, negli anni 70 era una grande radio internazionale in inglese, con incredibili DJs.
Adesso ha un target più locale e trasmette ormai da molti anni in tedesco.
 
Il 1440 invece è una frequenza che è rimasta nel cuore di tutti gli appassionati non solo di radioascolto, ma anche di musica...
Chi come me è stato fra i pionieri delle radio private ha imparato il mestiere ascoltando Radio Luxembourg sui 1440, negli anni 70 era una grande radio internazionale in inglese, con incredibili DJs.
Adesso ha un target più locale e trasmette ormai da molti anni in tedesco.

Ho sentito parlare molto di Radio Luxembourg, ma ovviamente non la ascoltavo "ai tempi d'oro"..diciamo per motivi anagrafici.. ::badgrin:, non sapevo fosse ancora attiva, tantomeno in tedesco.

Ieri sera dopo mezzanotte ho ripreso un po' a fare radioascolto in AM, che non facevo da parecchio:

Molte radio in spagnolo e in francese , tra le altre segnalo quelle che penso più interessanti :

Inizio con le radio italiane, che fanno sempre piacere, quindi oltre ai 1368 di cui si è già parlato anche i 1548 di Radio Studio X, molto forti.

Per i 1422 confermo in tedesco, non sono riuscito a capire cosa ma" deucheland... " :)

Poi un discreto segnale in arabo sui 630, 711 in francese, sui 909 la BBC spvrapposta ad un segnale musicale che non sono riuscito a capire, una radio in albanese (o cmq slavo?) sui 918, altra in tedesco sui sui 1008 (..sentito il jingle ma non sono sicuro.. Forse Klose musik radio?) e una radio americana sui 1089..se non ho capito male" TMB radio "..o cmq sono quasi certo fosse dall'America
 
Tanta carne al fuoco, intanto posso dire che per quanto riguarda Radio Luxembourg credo verrà spenta a fine 2015... :crybaby2:

P.S. linguistico (le lingue sono importantissime per il radioascolto): l'albanese non è una lingua slava!!! :)
 
Propagazione in corso, segnalo nuovi movimenti ;)

963 kHz: Segnale a bassa potenza

1053 kHz: Una radio probabilmente dalla Tunisia, ma con una potenza quasi come il 1116 kHz del Rai Radio 1 da Monte Pellegrino

1179 kHz: Segnale a bassa potenza

1242 kHz: France Info confermato

1404 kHz: Segnale a bassa potenza

1521 kHz - 1602 kHz: Segnale a bassa potenza ma trasmettono la stessa emittente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Queste due ultime frequenze sono in spagnolo?
Effettivamente ci deve essere una rete spagnola, che le opera con una potenza molto locale.
 
Si @areggio sono in lingua Spagnola. Ma intendo che le frequenze che trasmettevano in questa lingua sono dalla 1521 kHz fino alla 1602 kHz ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Si @areggio sono in lingua Spagnola. Ma intendo che le frequenze che trasmettevano in questa lingua sono dalla 1521 kHz fino alla 1602 kHz ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ah, quindi sono più di 2 frequenze...
Comunque è difficile dirlo, se non confermare che sono certamente utilizzate anche in Spagna.
 
Indietro
Alto Basso