• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta di aiuto nuova installazione LNB

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.273
Buongiorno
ho preso l'lnb della titanium con scalar ring
poiché sono molto negato relativamente ad aspetti meccanici, viti e simili ho timore che il nuovo lnb non si adatti alla mia piccola antenna da 100 offset
magari è una richiesta super sciocca ma per favore spiegatemi questo

questa è la mia precedente installazione (vedere in particolare la foto n.3)
http://www.digital-forum.it/showthr...con-un-metro&p=3377592&viewfull=1#post3377592

sostituii la parte "finale" del braccio dell'antenna (che ospitava un lnb per banda ku) con quel pezzo di ferro che era in dotazione e che bloccava l lnb: si inseriva alla perfezione

ora nel montaggio ho questo
xbzccj.jpg


come lo aggancio alla parte "finale" del braccio dell'antenna? C'è un foro in basso che deve ospitare una vite ma

1. non so come può essere "agganciato" alla parte finale del braccio
2. ho l'impressione che anche se fissato non rimanga "perfettamente verticale" come in foto perché le viti in dotazione sono piccole rispetto al buco ed il pezzo tende così a non rimanere dritto

spero di essermi riuscito a spiegare

devo cercare di avere più informazioni "preventive" possibili per andare preparato sul tetto in quanto è diventato piuttosto difficile
grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:
Torniamo alla carica con la banda C :)

Non è meglio fissarlo allo stessa maniera di come hai fatto nella installazione precedente ? :eusa_think:

Quel supporto in foto non si sa per quale marca di parabola è stato pensato, ora i bracci delle parabole non sono tutti uguali,variano sia come lunghezza sia come sezione sia come fori di fissaggio... per cui è difficile che puoi montarlo così come è, anche facendo ulteriori fori per fissarlo non è detto che si venga a trovare nella giusta posizione

penso che nessuno ti potra dire esattamente come agire così a distanza, quello è un lavoro che va fatto avendo tutto sotto davanti agli occhi e studiarsi il da fare oppure per farlo a distanza ci vorrebbero disegni tecnici quotati sia del braccio della parabola e del supporto... e anche se si trova il modo di far "sposare" i 2 pezzi non è detto che poi scalar ring e LNB si vadano a trovare esattamente nel fuoco...

la mia prima offset aveva una staffa (neanche un collare...) per ospitare esclusivamente LNB Ku con collo da 2.3 cm... se ci andavo a montare un LNB da 4cm. questo andava fuori fuoco non di tanto ma ci andava e questo per me è inamissibile, per cui per metterci un LNB da 4 cm mi sono fabbricato un porta LNB ad hoc in metallo forgiato... e mi sono dovuto fare tutti i calcoli e disegni per far si che si trovasse nella posizione esatta...

poi magari sono io che sono troppo pignolo, vediamo gli altri che dicono
 
Bella fregatura, non è un pezzo comune infatti e non penso sia facile da trovare, sicuramente non nel negozio sotto casa, anche se le due ganasce in cui LNB era prigioniero assomigliano molto a quelle delle antenne terrestri, io personalmente piuttosto che scervellarmi per adattare quello che poi mi sembra di plastica, farei prima a costruirmelo...

vedi se tu stesso o con il suggerimento di qualcuno qui su Forum meno pessimista del sottoscritto trovi il sistema di adattarci quello che ti hanno dato, se poi non trovi soluzione allora vediamo cosa si può fare

una foto in sezione laterale del supporto nero comunque potrebbe essere d'aiuto, magari si può montare aggiungendo una semplice staffetta rettangolare forata, il problema non è tanto ad adattarlo quanto a fare in modo che poi LNB e scalar ring si trovino nella posizione esatta...
 
Indietro
Alto Basso