• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ha senso cambiare una antenna condominiale?

rocketsd

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
4.310
Nel nostro condominio abbiamo una antenna vecchiotta... non sò con esattezza, ma sicuramente ha minimo 15 anni, forse anche di più.

Da inesperto del settore, chiedo: ha senso cambiare l'antenna per migliorare la qualità dei canali? Oppure la qualità sarà sempre la stessa che offre un'antenna di molti anni fà?
 
La qualitá intesa come Qualitá Video/Definizione Video non cambia niente con l'avvento del Digitale, invece qualitá intesa come bontá del segnale dipende da come è "conciata" e i segnali della tua zona.
 
dipende dalle condizioni in cui si trova; ma come in ogni impianto conta anche la centralina, la distribuzione, i cavi, e i componenti come derivatori prese ecc.. per fare il punto sarebbe bene che tu ci dicessi il comune dove ti trovi in modo da fare il punto su come ricevi adesso in base a questo sito http://www.otgtv.it/index2.html ed eventualmente a cambiamenti avvenuti.
 
Certo, capisco..

La mia curiosità è più che altro capire se la tecnologia delle antenne classiche (DDT), siano migliorate in questi anni, oppure se la tecnologia è sempre quella.... e magari è migliorata solo per le centraline.
 
non esistono antenne per il digitale, sono soltanto trovate commerciali come quando dicevano 40 anni fa "antenna per la tv a colori"! la banda é sempre la medesima! (vhf o uhf); le antenne erano gia ottime 30 anni fa, adesso alcune lo sono ancora (fracarro, offel, wisi ecc.) pero in commercio ci sono molte cinesate dai nomi strampalati che durano ben poco causa corrosione, vento, neve ecc.. assolutamente da evitare; per quanto riguarda il resto le centraline e gli amplificatori attuali hanno fatto parecchi miglioramenti rispetto a quelli di una volta; anche per la distribuzione grazie ai moderni derivatori di diversi valori di attenuazione completamente schermati, gli attacchi F e i cavi a doppia schermatura (cavel dg113 per esempio) sono stati fatti molti passi avanti.
 
non esistono antenne per il digitale,


No, no ho capito quello, ho scritto DTT per distinguerle dalle parabole o sat... Ripeto che sono ignorante a riguardo.

Quindi le classiche antenne che si vedono sui vari tetti, sono sempre uguali rispetto quelle di 20anni fà... mi pare di capire. E' migliorato lato centralina.. Corretto?
 
esatto, centraline e componentistica per la distribuzione, cavi ecc. hanno fatto grossi miglioramenti mentre le antenne saranno sempre uguali inquanto legate per dimensioni e numero di elementi direttamente alla frequenza in gioco e al guadagno, direttività ecc.
 
esatto, centraline e componentistica per la distribuzione, cavi ecc. hanno fatto grossi miglioramenti mentre le antenne saranno sempre uguali inquanto legate per dimensioni e numero di elementi direttamente alla frequenza in gioco e al guadagno, direttività ecc.

Bene, grazie per i chiarimenti. A questo punto è inutile che proponga un cambiamento solo dell'antenna.
 
se fosse marcia si, ma tutto dipende da quali canali e come li ricevi; puoi fare il punto guardando nel sito che ti ho lincato prima: se ricevi tutti quelli in lista significa che tutto é a posto, se invece te ne mancano oppure hanno un segnale insufficiente (squadrettamenti) vuol dire che qualcosa non va e non necessariamente l'antenna ma potrebbe essere anche la centralina e/o la distribuzione a dover essere messa a posto; mi riferisco ai mux nazionali come tutti i rai, mediaset, persidera ecc., le tv locali o regionali non fanno stato inquanto la maggior parte del tempo difettose o autointerferite.
 
E' come chiedere se funziona meglio una automobile con 300.000 Km. o una identica a zero km.
La risposta è evidente....prova tu a stare su un tetto 15 anni al sole, al gelo, alla pioggia, poi mi dici se sei identico a uno che se ne è stato in casa tutto il tempo.....
Già i cavi saranno duri come il ferro, avranno cambiato dimensione ( e quindi resa) e saranno screpolati (quindi entra acqua). Le antenne, soprattutto alcune marche, si saranno nel tempo ossidate ( e non all'esterno,ma dentro alla scatolina dove si collega il cavo). Un impianto inizia a degradare l'istante stesso che lo installi, come noi del resto. Se si facessero rilevazioni strumentali ogni 6 mesi per 20 anni, fotografandone i risultati, si vedrebbe peggiorare progressivamente lo spettro. I panettoni dei mux che il primo giorno erano belli lineari dopo un certo tempo presenterebbero strani andamenti come fossero rosicchiati.
Poi chiaro che serve a poco cambiare l'antenna se la distribuzione è fatta a partitori resistivi senza schermatura. Ma è anche vero il contrario, che nessuna distribuzione e amplificazione, per quanto ben fatta, può ricostruire un segnale ricevuto male dall'antenna.
 
Si capisco.. ed è chiaro quanto affermi.

La mia domanda era capire se la tecnologia delle antenne fosse migliorata nel tempo... Delle centraline già lo sapevo che sono cambiate, quindi mi chiedevo se anche per le antenne lo fosse. Poi il degrado ambientale chiaramente influisce..
 
Le antenne sono sempre le stesse da quando un certo Yagi ha inventato il tipo che praticamente è la progenitrice di tutte le attuali. I miglioramenti in realtà sono marginali, frutto di un affinamento pratico. Ultimamente non si fa più con prove sul campo ma con la progettazione al PC, senza contare le innumerevoli produzioni copia-incolla (spesso male) di certe pseudo aziende. I materiali a disposizione sono migliorati, per esempio ci sono plastiche molto più resistenti alle intemperie. Se poi per risparmiare si usano robacce, c'è poco da fare.
Si devono usare materiali di marche serie, diffidando da chi promette prestazioni mirabolanti e prezzi super economici.

In ogni caso, sostituire una antenna di 15 anni con una nuova porterà solo benefici. Ammesso che non se ne tolga una buona per sostituirla con una ciofeca. C'è un altro punto da tener presente: le condizioni di ricezione sono molto cambiate con l'utilizzo della SFN. Ci sono zone dove bastava una antenna poco direttiva per ricevere bene e adesso conviene una 90 elementi semplicemente perchè si è esposti alla interferenze di altri ripetitori che prima emettevano altre frequenze. Quindi anche l'ottimizzazione per zona di ricezione è un punto a favore della sostituzione. A patto sempre che il lavoro sia fatto con cognizione di causa.
 
Indietro
Alto Basso