• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta spiegazione tecnica. sono contento per carità...ma perchè?

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.273
ieri pomeriggio in fretta e furia ho provato ad installare sulla mia 100 un lnb in banda C per ora con 0 risultati (vedi fretta...)
ho reinstallato velocemente l lnb ku inverto.
non avevo tempo di fare puntamenti ad hoc con il misuratore: l'ho fissato e basta.

visto che sono sempre contento di prendere un qualsivoglia tp che non prendevo, ho dato un ultimo sguardo all'antenna, ho guardato l lnb e gli ho dato una piccola "tranvata" ruotandolo in senso antiorario, ma veramente qualcosa di minimo, nella speranza di vedere miglioramenti.

scendo giù e mi aspetto con un puntamento del lnb "quasi alla cieca" di avere risultati peggiori
con mia grande sorpresa alcuni tp (dell'hellassat S1) sono spariti, altri prima molto deboli sullo stesso beam sono risultati decisamente più forti (imedi tv)
ma soprattutto oltre al temporaneo aggancio (di 1 oretta) di alcuni tp del badr a 26est
l'aggancio stabile di uno di quei canali che prediligo (oriente/africa/persia) con annessi grandi festeggiamenti
SE TV sui 57 est
11461 H 3500 beam east africa

x2jxns.jpg


ora al di là che mi risponderete che lo ricevete senza problemi anche voi :)
la mia domanda è:

come è possibile che un tp che non dava alcun segnale neanche minimo manco 0,1 db (v. DR HD F15) apparire "dal nulla" grazie alla millimetrica rotazione/cambio di posizione del lnb? perché alcuni tp di uno stesso beam spariscono ed altri risultano più forti di prima?

qual è la motivazione tecnica di ciò?

la precedente posizione del lnb ku (installato da un antennista) non mi sembrava per nulla scorretta dati gli agganci comunque difficili dalla mia zona...

Vi ringrazio dell'aiuto
 
.....la motivazione di tutto questo, e' semplicemente dovuto a:
rotazione della polarizzazione ( skew ) e magari anche un po' di avanti indietro LNB.
Questi movimenti favoriscono o sfavoriscono la ricezione a seconda delle regolazioni.... come hai potuto constatare.
Niente di stupefacente, soprattutto su parabole di piccolo diametro e magari al limite...
Per la cronaca ho provato a fare una ricerca canali con la tua frequenza
sopradescritta, ma non sono stato in grado di riceverla.
Allego una cattura delle frequenze che dal Veneto riesco a ricevere......:thumbsup:


http://s8.postimg.org/v0a9otchx/sat.jpg
 
ciao digitalbi so di questa "influenza" dello skew o della posizione del lnb
ma pensavo che eravamo nei termini di un "quasi aggancio" della frequenza - aggancio dopo modifica dello skew

in questo caso sono passato dal nulla all'aggancio e mi chiedevo cosa accade in termini tecnici per spiegare ciò

purtroppo non sono un tecnico e vado per "try and error" :)

grazie per il riscontro
 
...sono passato dal nulla all'aggancio e mi chiedevo cosa accade in termini tecnici per spiegare ciò
Dal nulla all'aggancio è la differenza che passa tra una trasmissione satellitare analogica a una digitale

se vedi lo spettro il nulla in realtà non è nulla è solo il segnale al di sotto della soglia di aggancio, quel nulla se il segnale fosse stato analogico sarebbe equivalente ad un segnale nevoso in una scala di valore da 1 a 10 (dove 10 è un segnale perfetto) paragonabile a 2/3-3/4


si tratta semplicemente del famoso skew LNB, quando si tratta di segnali al limite, basta un minimo per cambiare la situazione...

quando con il satellite analogico usavo il polarizzatore magnetico, potevo regolare lo skew da casa, cioè la rotazione fine del LNB invece di farla a mano sull' antenna si faceva da dentro casa (non si ruotava fisicamente LNB ma si cambiava la polarizzazione agendo direttamente sul segnale applicando un campo magnetico variabile) la regolazione non era esattamente la stessa per tutti i satelliti...

gli Lnb universali di oggi hanno all'interno due antennine lunghe pochi mm. una posizionata in verticale e una posizionata in orizzontale http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/33/LNB_dissassembled.JPG se queste antennine non sono esattamente posizionate a 90° tra loro lo skew ottimizzato per una polarità può non esserlo più per l'altra... (di solito lo sono ma aprendo qualche LNB qualche dubbio ce l'ho)

in alcuni LNB una delle due antennine è stampata direttamente sul PCB (circuito stampato del LNB) l'altra è distanziata di un cm. circa, è su questi che ho trovato l'altra antennina non perfettamente in asse :eusa_think:

anche l'elettronica a cui si apoggiano queste antennine leggi prima amplificazione del segnale può far si che una polarità venga ricevuta leggermente più alta dell'altra, differenze minime ininfluenti quando si riceve Hotbird ma quando si tratta di segnali al limite anche questo insieme di cose può incidere sul risultato finale

quanto scritto sopra riguardo LNB vale se si vuole andare a cercare il pelo nell' uovo

lievi alterazioni delle polarità lineari ci possono essere quando il segnale attraversa la ionosfera in base alla potenza del segnale trasmesso, cosa che non accade con le polarità circolari

57 est 11461 H 3500 beam east africa lo ricevo :D
 
Ultima modifica:
E' probabile che il tuo spostamento non c'entri nulla perché anch'io oggi, che come te non lo avevo mai preso, oggi vedo benissimo da Roma lo stesso canale sui 57 est senza avere toccato nulla.



ieri pomeriggio in fretta e furia ho provato ad installare sulla mia 100 un lnb in banda C per ora con 0 risultati (vedi fretta...)
ho reinstallato velocemente l lnb ku inverto.
non avevo tempo di fare puntamenti ad hoc con il misuratore: l'ho fissato e basta.

visto che sono sempre contento di prendere un qualsivoglia tp che non prendevo, ho dato un ultimo sguardo all'antenna, ho guardato l lnb e gli ho dato una piccola "tranvata" ruotandolo in senso antiorario, ma veramente qualcosa di minimo, nella speranza di vedere miglioramenti.

scendo giù e mi aspetto con un puntamento del lnb "quasi alla cieca" di avere risultati peggiori
con mia grande sorpresa alcuni tp (dell'hellassat S1) sono spariti, altri prima molto deboli sullo stesso beam sono risultati decisamente più forti (imedi tv)
ma soprattutto oltre al temporaneo aggancio (di 1 oretta) di alcuni tp del badr a 26est
l'aggancio stabile di uno di quei canali che prediligo (oriente/africa/persia) con annessi grandi festeggiamenti
SE TV sui 57 est
11461 H 3500 beam east africa

x2jxns.jpg


ora al di là che mi risponderete che lo ricevete senza problemi anche voi :)
la mia domanda è:

come è possibile che un tp che non dava alcun segnale neanche minimo manco 0,1 db (v. DR HD F15) apparire "dal nulla" grazie alla millimetrica rotazione/cambio di posizione del lnb? perché alcuni tp di uno stesso beam spariscono ed altri risultano più forti di prima?

qual è la motivazione tecnica di ciò?

la precedente posizione del lnb ku (installato da un antennista) non mi sembrava per nulla scorretta dati gli agganci comunque difficili dalla mia zona...

Vi ringrazio dell'aiuto
 
è possibile, comunque per me rimane sempre un mistero di come fa a riceversi dalle nostre parti perfino con una 100 cm. il beam East Africa Ku Band di NSS 12 - 57°est, dal footprint sembrerebbe impossibile, si tratterà di -ora non mi viene il termine inglese-
 
E' lo svantaggio della polarità lineare... il campo magnetico terrestre li fà ruotare di qualche grado rispetto all'antenna del satellite, più è bassa la frequenza e più il problema si accentua (per questo in banda C, gli operatori sat preferiscono usare la polarità circolare)... quasi tutti i satelliti (tranne qualcuno che adesso non ricordo), per compensare il fenomeno hanno il piano di polarizzazione ruotato di 3,5°, tuttavia con tale accorgimento il problema non viene risolto del tutto, perchè il campo magnetico ha delle leggere variazioni, non è del tutto costante.....
 
...:evil5:........siccome mi rodeva non ricevere il canale sopradescritto, ho controllato dove sbagliavo...
mi sono accorto che mettevo il Fec sbagliato, tra l'altro preso dal sito Lyngsat.
Messi a posto i dati, il canale e' stato sintonizzato...... il segnale e' bassissimo, ma comunque ricevibile con la mia 180 PF.


http://s29.postimg.org/5zxp630dz/bingow.jpg

---Questo 29% di Snr sul Vu+Duo corrisponde ad un 7% di Snr registrato sull'Openbox SX6 HD.
Tanto per farsi un'idea della diversita' di ricezione e di soglia indicata sulla barra segnale....tra questi 2 ricevitori_________:badgrin: ***:thumbsup:
 


[]---Questo 29% di Snr sul Vu+Duo corrisponde ad un 7% di Snr registrato sull'Openbox SX6 HD.
Tanto per farsi un'idea della diversita' di ricezione e di soglia indicata sulla barra segnale....tra questi 2 ricevitori_________:badgrin: ***:thumbsup:


Per la cronaca con l´Openbox SX6 HD prendo con 1% di SNR > NHK World HD sul 68,5 Est perfettamente, che corrisponde a 20% sul Echostar AD 3600 ( con segnale ancora in sd ) ma qua squadretta
 
Per la cronaca con l´Openbox SX6 HD prendo con 1% di SNR > NHK World HD sul 68,5 Est perfettamente, che corrisponde a 20% sul Echostar AD 3600 ( con segnale ancora in sd ) ma qua squadretta


.......secondo me, il tuo impianto ha qualche problema....
Sul mio Openbox SX6 HD, leggo sui 2 canali NHK World HD ____Livello 89%____Qualita' 4%.
Non mi spiego i tuoi valori cosi' bassi.... credo tu stia usando la 180 in firma ?
Se cosi' fosse, sono valori bassissimi.... per non dire "pietosi".
Non hai confuso la Qualita' con il Livello, vero ?
Per fare un'esempio ho provato a buttare fuori fuoco la parabola con il motore, fino a far sparire
il canale a video.....per poi ritornare a decimi di grado fino alla visualizzazione del canale.
Ebbene il valore + basso con fuori fuoco e' risultato_____Livello 85%____ cioe' meno 4 punti dal puntamento "Top".
Nota Bene: la mia non e' una critica, ma se posso dare una mano agli Utenti con i miei valori di raffronto a parita' di diametro parabola........
io sono sempre disponibile........:thumbsup:
 
Si é probabile che il mio impianto abbia dei problemi, tra l´altro ho un ampli da 15 dB inserito dopo 5 metri di cavo che dovrei togliere ma molti anni fa avevo notato che mi dava ricezione su alcuni canali in banda C al limite di ricezione e quindi l´ho lascato

Guarda che al nord la ricezione sul 68,5 est si abbassa di moltissimo ma avevo letto che in Germania dalle parti di Monaco prendevano delle frequenze che io non prendevo quindi i problemi da me ci sono ma purtroppo io sul mio tetto molto scosceso non ci posso andare

Grazie della tua disponibilita ;)

Posta una foto della tua 180 che vediamo come sono messi i tre LNB
 
Ultima modifica:
....in effetti mi sembrava strano, che il tuo impianto fosse veramente a posto...
dopo aver letto i tuoi parametri di ricezione, me ne sono veramente reso conto.
Comunque sia, tutti i problemi sono risolvibili !
In allegato i link del mio 3feed C+Ku, il quale mi sta dando delle belle soddisfazioni....
Sono a disposizione per altri eventuali dubbi, puoi scrivermi in privato. _______:thumbsup:





--- Clicca sulla foto per ingrandire ---

 
....in effetti mi sembrava strano, che il tuo impianto fosse veramente a posto...
dopo aver letto i tuoi parametri di ricezione, me ne sono veramente reso conto.
Comunque sia, tutti i problemi sono risolvibili !
In allegato i link del mio 3feed C+Ku, il quale mi sta dando delle belle soddisfazioni....
Sono a disposizione per altri eventuali dubbi, puoi scrivermi in privato. _______:thumbsup:





--- Clicca sulla foto per ingrandire
---





Come la comandi la polarizzazione in banda C
 
???? ___scusa egis, ma non capisco la tua domanda.
La polarizzazione se la gestisce il Vu+Duo o l'Openbox, a seconda di quello che sto usando.
Come puoi vedere ci sono 2 Lnb C Band, uno per i canali lineari V - H
ed uno per i canali circolari CR - CL.
Come puoi ben capire, ho uno switch diseqc 1.1 tra il decoder e la parabola.
Due porte sono impegnate per gli Lnb C Band, una porta per l'Lnb Ku Band,
le altre per i satelliti restanti della Toroidale.

Lo skew della Banda C viene gestito dal polarmount del motore in automatico,
idem per lo skew della Banda Ku, con in + l'optional che ho aggiunto....
un servo-motore per regolare comodamento da casa lo skew tramite barra segnale decoder.
Nella vecchia foto non si vede, postero' un servizio dettagliato + avanti...
Allego uno screenshot del menu' Enigma2 impostato in Banda C.

****************************************************************************************************

image.png
 
???? ___scusa egis, ma non capisco la tua domanda.
La polarizzazione se la gestisce il Vu+Duo o l'Openbox, a seconda di quello che sto usando.
Come puoi vedere ci sono 2 Lnb C Band, uno per i canali lineari V - H
ed uno per i canali circolari CR - CL.
Come puoi ben capire, ho uno switch diseqc 1.1 tra il decoder e la parabola.
Due porte sono impegnate per gli Lnb C Band, una porta per l'Lnb Ku Band,
le altre per i satelliti restanti della Toroidale.

Lo skew della Banda C viene gestito dal polarmount del motore in automatico,
idem per lo skew della Banda Ku, con in + l'optional che ho aggiunto....
un servo-motore per regolare comodamento da casa lo skew tramite barra segnale decoder.
Nella vecchia foto non si vede, postero' un servizio dettagliato + avanti...
Allego uno screenshot del menu' Enigma2 impostato in Banda C.

****************************************************************************************************

image.png

Ok ho capito e nel frattempo ho letto che i tuoi LNB per banda C sono di tipo swiching e hanno all´interno le due ( PROBE ) antennnine disposte una in orizontale e una in verticale, semplicemente di seguito il cambio banda avviene col 14/18 Volt del ricevitore

EDIT : Scusate volevo dire cambio polarizzazione
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso