• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio installazione Palo

Alexja1

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Dicembre 2002
Messaggi
99
Ciao a tutti

ho deciso di ri-installare la mia irte 180 in un angolo del giardino.
Per sporgere dalla siepe il palo che la sosterrà dovrà essere alto circa 3,5 mt.
.......e qui vorrei un consiglio: io avrei pensato di fare un piedistallo di mattoni e cemento 80x80 alto circa 2 mt. dopo di che imbullonare il palo alto 1,5mt. su detto piedistallo.
l'alternativa sarebbe cementare 2 mt del palo nel piedistallo e farlo fuoriuscire di 1,5mt, questa seconda soluzione mi sembrerebbe + robusta ma + difficile tenere il palo in bolla.....
 
Ciao a tutti

ho deciso di ri-installare la mia irte 180 in un angolo del giardino.
Per sporgere dalla siepe il palo che la sosterrà dovrà essere alto circa 3,5 mt.
.......e qui vorrei un consiglio: io avrei pensato di fare un piedistallo di mattoni e cemento 80x80 alto circa 2 mt. dopo di che imbullonare il palo alto 1,5mt. su detto piedistallo.
l'alternativa sarebbe cementare 2 mt del palo nel piedistallo e farlo fuoriuscire di 1,5mt, questa seconda soluzione mi sembrerebbe + robusta ma + difficile tenere il palo in bolla.....
no non è difficile lo infili in mezzo al muretto gli butti dentro il cemento molle gli infili quattro cugni di legno nella parte terminale in alto eci giochi picchiando i quattro cugni fino a trovare la bolla giusta preferibilmente una giornata senza vento
 
no non è difficile lo infili in mezzo al muretto gli butti dentro il cemento molle gli infili quattro cugni di legno nella parte terminale in alto eci giochi picchiando i quattro cugni fino a trovare la bolla giusta preferibilmente una giornata senza vento

Fagli anche un buon fondamento altrimenti si cappotta con forte vento
Io farei anche cosi
Ti fai il tuo pilastro come vuoi nel centro ci metti un bel tubo di plastica vuoto del 200 cm in questo modo ti fai in tranquillita il pilastro
Una volta terminato il pilastro come desideri gli infili dentro il palo che vuoi della lunghezza che vuoi,non e che per forza il palo deve essere lungo come il pilastro piu quel metro e cinquanta che ti serve dopo
Puo essere anche piu corto
Come precauzione io fisserei sul palo che anneghi nel cemento dei bulloni in modo che quando tutto e cementato evitino la rotazione dello stesso
In chiusura immaginando il tutto e abbastanza imponente la cosa
Due metri di pilastro di quelle dimensioni e poi ancora un metro e mezzo e poi il disco e un bel monumento in giardino
 
.....puoi anche mettere un palo di tubolare quadrato o rettangolo, di grosso spessore (almeno 4 mm.).
All'estremita' superiore puoi fare saldare un terminale tondo, se e' quello che ti serve...
Ti evita rotazioni nel cemento, e secondo me e' piu' bello esteticamente.
Odio vedere parabolone installate su "stuzzicadenti"....
Grossa parabola chiama grosso palo..... comunque va a "gusti"_______ognuno vede con i propri occhi....:badgrin:__
Ti allego foto del mio impianto 180 PrimoFuoco.
:thumbsup:

-----Clicca la foto per ingrandire
 
...non sono stato chiaro: il mio timore e' che con il passare del tempo ci siano inevitabili movimenti sulla base che sostiene il palo e quindi ad esempio fra qualche anno ad avere difficolta
a rimettere il palo in bolla ...
 
Fagli anche un buon fondamento altrimenti si cappotta con forte vento
Io farei anche cosi
Ti fai il tuo pilastro come vuoi nel centro ................................................Due metri di pilastro di quelle dimensioni e poi ancora un metro e mezzo e poi il disco e un bel monumento in giardino

.......ho sempre il dubbio che affidandomi ad un palo annegato nel cemento oggi perfettamente in bolla non lo sia piu' fra qualche anno e che ritrovare la bolla con un palo annegato nel cemento non sia cosi semplice.... ecco perché pensavo ad un palo su trepiede imbullonato.

...per il monumento: hai ragione ma a torta ..ehm...antenna finita il piedistallo sara' completamente nascosto da una siepe!
 
...non sono stato chiaro: il mio timore e' che con il passare del tempo ci siano inevitabili movimenti sulla base che sostiene il palo e quindi ad esempio fra qualche anno ad avere difficolta
a rimettere il palo in bolla ...


.....e' giusto che tu abbia questo timore....
Ma allora, secondo me ti conviene fare almeno la base + larga nella parte bassa. Gli 80 centimetri del tuo progetto cominciano ad
essere pochi... sono solo 40 dal centro palo all'esterno.
Sinceramente pochi, calcolando anche l'altezza che devi coprire...con la parabola montata.
Non so se abiti in zone ventose, ma questo calcolo bisogna farlo !
C'e' anche bisogno di fondamenta, specialmente se hai terreno morbido da giardino.
L' effetto "vela" di una 180 non e' da trascurare.... ed anche l'effetto "leva" che puo' fare a quella altezza....scusa il gioco di parole.
 
......il tuo lavoro è molto bello!

mi da spunto per il mantenimento della bolla nel tempo:

se annegassi nel pilastro un tubo ( 76mm ) dopodiche nella parte sporgente dal piedistallo gli facessi saldare 6 bulloni filettati ( 3 alla base e 3 nella parte alta) che servirebbero a trattenere in bolla "regolabile" il palo da 114 mm su cui installerò il polarmount , questa soluzione mi permetterebbe regolazioni semplici per ridare la bolla al palo del polarmount ?

Non potrebbe essere una alternativa più semplice alla realizzazione di un treppiede da imbullonare ?
 
.....e' giusto che tu abbia questo timore....
Ma allora, secondo me ti conviene fare almeno la base + larga nella parte bassa. Gli 80 centimetri del tuo progetto cominciano ad
essere pochi... sono solo 40 dal centro palo all'esterno.
Sinceramente pochi, calcolando anche l'altezza che devi coprire...con la parabola montata.
Non so se abiti in zone ventose, ma questo calcolo bisogna farlo !
C'e' anche bisogno di fondamenta, specialmente se hai terreno morbido da giardino.
L' effetto "vela" di una 180 non e' da trascurare.... ed anche l'effetto "leva" che puo' fare a quella altezza....scusa il gioco di parole.

.....fortunatamente il piedistallo sarà parte integrante di piattaforma di cemento di circa 20 mq perciò presumo che lo strappo da effetto vela possa essere scongiurato.
mentre per il discorso bolla no in quanto la piattaforma di cemento da 20 mq sarà legata non per i quattro lati ad altre strutture in cemento bensì solo in 2 lati.
 
Indietro
Alto Basso