• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuovo impianto Tv a Fratta terme ( Bertinoro Forlì )

Turbomassi

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
45
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto e quindi ringrazio chi gestisce il Forum e chi contribuisce alla sua crescita.

A breve salvo imprevisti installerò sul condominio dove abito un nuovo impianto d'antenna tv a mio uso esclusivo ( Al di là delle leggi italiane ho l'approvvazzione di tutti i propietari messa a verbale in riunione condominiale non si sa mai... )

Teoricamente a Fratta terme dove abito ( Per comodità uso il contatto di un Hotel perchè abito nelle immediate vicinanze non prendetela per una pubbliccccccccccccccccità )

https://www.google.it/maps/place/Gr...2!3m1!1s0x132ca0d244881c07:0xb331a1cab534dc67

Si dovrebbero ricevere i seguenti Mux di Colle Barbiano Bologna:

Rai:

MUX 1 UHF 24

MUX 2 UHF 30

MUX 3 UHF 26

MUX 4 UHF 40

Mediaset:

MUX MDS2 UHF 36

MUX LA3 UHF 37

MUX MDS3 UHF 38

MUX MDS4 UHF 49

MUX D-FREE UHF 50

MUX MDS1 UHF 52

MUX MDS5 UHF 56

La mia idea è installare un unica antenna UHF perchè oltre a semplificare l'impianto mi agevola non poco per quanto riguarda il fissaggio, se devo installare 2 o 3 antenne sono obbligato a fissare il palo sul colmo del tetto e montare 3 tiranti e con il tetto che mi ritrovo la cosa si complica non poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad::icon_twisted::mad::icon_twisted::mad::icon_twisted:

Sono indeciso sul tipo d'antenna:

1) OFFEL R95Z http://www.ebay.it/itm/400544155460?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Se insufficiente amplificata da un amplificatore da installare in un secondo tempo a casa.

2) MITAN SMART MOON50L LTE UHF CON AMPLIFICATORE C.A.G E ALIMENTATORE MITAN

http://www.ebay.it/itm/121355521834?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Concludendo ( scusate la lunghezza del post ) tenete presente che Monte Maggio/Bertinoro non è fruibile perchè si interpone una collina che sovrasta il condominio di 80/100 Mt inoltre nelle vicinanze c'è un abitazione con un nuovo impianto con un antenna dalle prestazioni minori e il tetto più basso quindi la cosa mi fa ben sperare..

Un ringraziamento anticipato a chi mi darà aiuto.

Turbomassi ( Massimiliano )
 
Barbiano Rai forse si, Barbiano Mediaset assolutamente no, e vale anche per Timb, ReteA, e praticamente tutti. Al limite arriva Monte Grande (Montecalderaro).

Edit:
il profilo di elevazione mostra che non sei in ottica con Barbiano, hai diverse colline di altezza pari a quella del trasmettitore che ti impediscono la ricezione. Mi piacerebbe sapere perchè tu voglia ricevere da 70 Km. di distanza, è un non senso. Bertinoro l'hai davanti e molte emittenti non irradiano verso sud, ma hai tanti altri punti papabili. Per esempio S. Marino per Rai...
 
Ultima modifica:
Collina si, collina no, collina forse.

Buon pomeriggio e grazie a Elettt per la risposta.

Come dicevo nel primo post MonteMaggio/Bertinoro dal mio tetto non è fruibile perchè alle spalle del condominio inizia una collina che lo sovrasta di un centinaio di metri.

La cosa è confermata dal fatto che tutte le antenne di Fratta terme sono puntate verso il Bolognese e il Veneto a parte qualche piccola eccezzione ad inizio/fine paese perchè la collina è molto più bassa o addirittura non presente ( direzione Polenta di Bertinoro )

Comunque qualche prova la posso fare ma se arriva qualcosa a mio avviso sono segnali riflessi o molto molto molto bassi e degradati.

Diamo per scontato che sia ricevibile Monte Grande Montecalderaro ( ripeto nelle vicinaze di casa mia c'è un impianto di recentissima installazzione con un unica antenna direzionata verso il bolognese di prestazioni e lunghezza inferiori alla ANTENNA OFFEL R95Z che vorrei acquistare quindi la cosa potrebbe essere fattibile il condizionale è d'obbligo )

Quindi cosa cosa mi consigliate come antenna UHF 20/60 con qualità e guadagno elevati?

Ovviamente una volta installata se non si rileva sufficiente effettuerò un upgrade dell'impianto, ma come dicevo se sono costretto ad installare 2 o più antenne il montaggio del palo diventa molto complicato.

Ci sono alternative ai siti:

http://www.raiway.it

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?menu=2

Per sapere i punti di trasmissione?

Al limite comprerò anche il misuratore di campo ma voglio partire gradualmente perchè sono disoccuppato e pur avendo molta autonomia non è il caso di spendere e spandere, allo stesso tempo preferisco acquistare un'antenna di qualità piuttosto di risparmiare qualche euro per poi pentirmi.

Chi più spende meno spende...

Turbomassi ( Massimiliano )
 
Guarda qua:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FC25&posto=Bertinoro
però tieni presente che tutti i siti fanno riferimento a Bertinoro, mentre tu, essendo più a ridosso della montagna, risulterai coperto verso molti ripetitori. Abbiamo già detto dell'impossibilità di Monte Maggio, ti garantisco che Barbiano per quanto riguarda segnali non Rai te lo puoi sognare. Monte Grande dovrebbe arrivare bene, è parecchio in alto e non risulterà coperto. Bisogna vedere come ricevere Rai, che da Barbiano sarà bassa e con riflessioni dovute alle colline che impediscono la completa otticità. Ho fatto il profilo altimetrico di S. Marino e anche l'accoppiata S. Marino-Pincio non è in ottica. Alternative Velo Veronese per le private e Venda per Rai, ma ti esponi ai disturbi in propagazione estiva...
 
Mi tocca installare 2 antenne... :sad::crybaby2:

Farò la provola con Monte Grande e Venda.

Grazie ancora!
 
Mi tocca installare 2 antenne... :sad::crybaby2:

Farò la provola con Monte Grande e Venda.

Grazie ancora!

3 se usi Venda, perchè il mux1 rai è in VHF. Quindi da una il mux1 sul 5, su una 26-30-40 filtrati e sulla terza dal 21 al 60 escluso 26-30-40.
Per il momento ti conviene verificare come ti arriva rai da Barbiano con l'antenna su Monte Grande. Ci credo poco, ma non si sa mai...
 
Ok allora scatta la provola con una sola antenna poi si vedrà, magari una botta di C**O!!!!!!!!!

Avete alternative ad OFFEL R95Z UHF 95?

Angolo d'apertura leggermente più ampio della K96Z e costa un po meno...
 
3 se usi Venda, perchè il mux1 rai è in VHF. Quindi da una il mux1 sul 5, su una 26-30-40 filtrati e sulla terza dal 21 al 60 escluso 26-30-40.
Per il momento ti conviene verificare come ti arriva rai da Barbiano con l'antenna su Monte Grande. Ci credo poco, ma non si sa mai...
Sì, infatti, l'avevo dato per scontato, ma semmai può essere un vantaggio, se con una sola antenna su Monte Grande il risultato è accettabile, io blinderei il tutto con una bella VHF sul Venda che ti garantisce i canali principali RAI da problemi di propagazione, senza problemi di filtraggio, perchè la metti direttamente nell'ingresso VHF...
 
Buona sera in primis un sincero ringraziamento a tutti gli utenti del Forum, in particolare a chi ha commentato i miei post e mi ha consigliato.

L'impianto è operativo da oggi, riesco a vedere sia Rai che Mediaset con la sola Offel R95Z UHF 95 direzionata verso il bolognese. :) :) :)

C'è qualche problemino su Mediaset probabilmente dovuto all'azimut dell'antenna, perchè prima ho provato verso Bertinoro con un inclinazione di 2 punti verso l'alto per svalicare la collina e poi mi sono dimenticato di azzerare la staffa...

Spero di sistemare domani, servirebbe il misuratore di campo per una regolazione ottimale ma per il momento non voglio affrontare la spesa.

Ok vi lascio, grazie ancora e come diceva Maurizio Costanzo.

Buona antenna a tutti!
 
Ultima modifica:
richiesta aggiornamento impianto Tv Fratta Terme

Buona sera in primis un sincero ringraziamento a tutti gli utenti del Forum, in particolare a chi ha commentato i miei post e mi ha consigliato.

L'impianto è operativo da oggi, riesco a vedere sia Rai che Mediaset con la sola Offel R95Z UHF 95 direzionata verso il bolognese. :) :) :)

C'è qualche problemino su Mediaset probabilmente dovuto all'azimut dell'antenna, perchè prima ho provato verso Bertinoro con un inclinazione di 2 punti verso l'alto per svalicare la collina e poi mi sono dimenticato di azzerare la staffa...

Spero di sistemare domani, servirebbe il misuratore di campo per una regolazione ottimale ma per il momento non voglio affrontare la spesa.

Ok vi lascio, grazie ancora e come diceva Maurizio Costanzo.

Buona antenna a tutti!

Buongiorno Turbomassi,

so che il post è un po' vecchiotto, ma mi trovo nella tua stessa situazione e nella tua stessa località :)
Ho provato a contattare diversi antennisti ma tutti dicono che qui alla Fratta non si riesce a prendere il digitale terrestre a causa del Monte Fratta e che alcuni canali, come Mediaset, si vedono male soprattutto la sera. Avendo visto il tuo post del 2015 mi chiedevo se riesci a vedere tutto o se qualcosa negli anni è cambiato?
Io abito vicino all'Hotel Fontanelle, non so in che zona sei tu nello specifico. Molti antennisti dicono che fino alle scuole non ci sono problemi, ma poi entrando sempre più nella Fratta la situazione peggiora. Vorrei capire se mi stanno prendendo in giro o se c'è una soluzione.
Spero di trovarti ancora in questo forum.

Grazie di un riscontro.

Buona giornata a tutti!
 
Buongiorno Turbomassi,

so che il post è un po' vecchiotto, ma mi trovo nella tua stessa situazione e nella tua stessa località :)
Ho provato a contattare diversi antennisti ma tutti dicono che qui alla Fratta non si riesce a prendere il digitale terrestre a causa del Monte Fratta e che alcuni canali, come Mediaset, si vedono male soprattutto la sera. Avendo visto il tuo post del 2015 mi chiedevo se riesci a vedere tutto o se qualcosa negli anni è cambiato?
Io abito vicino all'Hotel Fontanelle, non so in che zona sei tu nello specifico. Molti antennisti dicono che fino alle scuole non ci sono problemi, ma poi entrando sempre più nella Fratta la situazione peggiora. Vorrei capire se mi stanno prendendo in giro o se c'è una soluzione.
Spero di trovarti ancora in questo forum.

Grazie di un riscontro.

Buona giornata a tutti!
Benvenuto nel Forum!
Devo però leggermente correggerti il tiro: questo forum su tematiche tecniche si basa poco sull'auto aiuto (che l'esperienza insegna essere causa quasi solo di casini e fraintendimenti, perchè la materia e complessa) e molto sulla consulenza di esperti.
Fra l'altro l'utente a cui fa appello non entra nel forum da circa un anno, verificato sul suo profilo...
Nel dettaglio, esperti ce ne sono anche di area romagnola, spero sapranno darti indicazioni... ;)
 
grazie!

Benvenuto nel Forum!
Devo però leggermente correggerti il tiro: questo forum su tematiche tecniche si basa poco sull'auto aiuto (che l'esperienza insegna essere causa quasi solo di casini e fraintendimenti, perchè la materia e complessa) e molto sulla consulenza di esperti.
Fra l'altro l'utente a cui fa appello non entra nel forum da circa un anno, verificato sul suo profilo...
Nel dettaglio, esperti ce ne sono anche di area romagnola, spero sapranno darti indicazioni... ;)

Ti ringrazio per le informazioni. La mia non era una richiesta di aiuto in termini tecnici ma semplicemente un aggiornamento sulla sua situazione visto che è della mia stessa località. Mai andrei a mettere mano all’antenna da solo, so bene cosa vuol dire, anche se qualcosa ne capisco per esperienza aiutando in passato mio padre nel suo lavoro e ho imparato che nella vita certe volte (sottolineo certe volte) è meglio far da se perché ci si può trovare davanti un tecnico che saprà anche fare il suo lavoro ma spesso cerca di vendere piuttosto che di risolvere...
Avevo notato anch’io che l’utente in questione non si collega da un anno circa, ma ho notato anche che non ha mai avuto un’assidua frequentazione negli anni, quindi magari una richiesta poteva semplicemente fargli tornare l’occhio sul post e magari decidere di rispondere.
Qualora qualche esperto di zona avesse voglia di darmi delle risposte ben venga, anche perché per ora ho trovato solo poca collaborazione da parte degli “esperti” di zona che ho contattato direttamente. Quindi il parere di altri tecnici non farebbe male.
Grazie dell’attenzione.
Buona serata a tutti!
 
A grandi linee ti suggerisco di agire in questo modo:

- Domanda ai tuoi vicini di casa se avevano gli stessi tuoi problemi e se li hanno risolto chiamando un tecnico antennista bravo, eventualmente contattalo. Diffida di semplici elettricisti o altre persone che non fanno solo quel mestiere perchè è richiesta conscienza della materia ed esperienza per lavorare al meglio. I consigli a distanza, intendo senza fare misurazioni di segnali sul posto, possono fare poco.

- Se non ne vieni a a capo con la diffusione terrestre c'è sempre TivùSAT che ti può far vedere i canali italiani via satellite. Magari puoi informarti e valutarne i costi. Poi, con il tempo, ci saranno anche servizi analoghi utilizzando la fibra ottica.

Questo è il mio consiglio iniziale che mi sento darti.
 
Indietro
Alto Basso