• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dualfeed 46°E + 53°E su Fracarro Penta

mda4

Digital-Forum New User
Registrato
25 Marzo 2015
Messaggi
12
Ciao,
dovrei montare un impianto Dualfeed 46°E + 53°E su Fracarro Penta (85 cm.) in zona Orvieto (TR) La parabola al momento è già puntata sul solo 53°E (con LBN monoblocco HB+ASTRA che usavo in precedenza). Vorrei procedere posizionando LBN 46° sul fuoco principale ed il 53° fuori fuoco, distanziando il centro degli LBN di 7 cm. Può andare? Con questo posizionamento posso ricevere anche il beam MENA del 52,5°E e i TP del 45°E?
Questi sono i rapporti di ricezione che ho trovato in rete:

AzerSpace 1 / Africasat-1A @ 46° East
Ku-band Europe beam
EIRP level = 45.82 dBW
Recommended dish size = 85cm / 33.5in
Location: 42.71°N 12.28°E
Elevation angle: 30.2°
LNB Tilt (skew): 31°
True azimuth: 135.4°

Express-AM22 @ 53° East
Ku-band Wide Europe Beam
EIRP level = 49 dBW
Recommended dish size = 65cm / 25.6in
Location: 42.71°N 12.28°E
Elevation angle: 26°
LNB Tilt (skew): 35.2°
True azimuth: 128.2°

Aspetto suggerimenti e conferme.
Grazie
 
Ciao e benvenuto :)

Analizzando la situazione a 45~46E, il satellite azerspace 1 a 46E, ha 2 beam quello europeo e il central asia... dalla tua locazione con una 85 cm puoi ricevere solo il beam europe. Dai 45E puoi ricevere solo il beam europe di intesat 12 ed essendo molto forte, dovrebbe entrare senza problemi anche centrando i 46E.

A 53E puoi ricevere facilmente il beam europe ed il wide, mentre lo steerable 2 è molto difficile che entra... poi va considerato che verso maggio il satellite express am22, verrà sostituito dall' express am6, di cui siamo favoriti solo dal beam fixed 2, mentre il fixed 1 dall'italia dovrebbe essere irricevibile con parabole di piccolo diametro e poi ci sono le incognite di come verranno posizionati i 2 beam steerable... Per i 52,5E (yahsat 1a), si sicuro con un disco da 85cm e con lnb fuori fuoco, non entra il beam mena e quello east, a limite puoi ricevere quello europeo....
 
Va anche considerato che fra circa due anni, il satellite intelsat 12, verrà sostituito dal azerspace 2/intelsat 38 (andrà a 45E), un satellite congiunto tra intelsat e azercosmos.
 
Appena riuscirò ad installare il tutto vi darò conferma della ricezione dei vari satelliti e beam (purtroppo non prima di metà aprile). Penso che l'analisi di Captan Uncino non facca una piega.
Per il futuro già ho messo gli occhi sul 40°est appena lanciato che completerebbe un bel trittico... sperando che si attivino tp con canali interessanti. Insomma sono nelle mani di russi ed azeri :)
 
Ciao e benvenuto :)

Analizzando la situazione a 45~46E, il satellite azerspace 1 a 46E, ha 2 beam quello europeo e il central asia... dalla tua locazione con una 85 cm puoi ricevere solo il beam europe. Dai 45E puoi ricevere solo il beam europe di intesat 12 ed essendo molto forte, dovrebbe entrare senza problemi anche centrando i 46E.

A 53E puoi ricevere facilmente il beam europe ed il wide, mentre lo steerable 2 è molto difficile che entra... poi va considerato che verso maggio il satellite express am22, verrà sostituito dall' express am6, di cui siamo favoriti solo dal beam fixed 2, mentre il fixed 1 dall'italia dovrebbe essere irricevibile con parabole di piccolo diametro e poi ci sono le incognite di come verranno posizionati i 2 beam steerable... Per i 52,5E (yahsat 1a), si sicuro con un disco da 85cm e con lnb fuori fuoco, non entra il beam mena e quello east, a limite puoi ricevere quello europeo....

Ho aggiunto alla staffa anche un LBN per il 40°est. Mi chiedevo se nel puntare rischio di avere problemi pratici di elevazione tra i tre satelliti rispettivamente posti a 34.1°(il 40°est), 30,9° (il 46°E) e 26,7° (il 53°E)?
Se sì come potrei ovviare? Ovevro posso inclinare in qualche modo la staffa (Gibertini) o alzare gli LBN e, se mai, di quanto?
 
Ho aggiunto alla staffa anche un LBN per il 40°est. Mi chiedevo se nel puntare rischio di avere problemi pratici di elevazione tra i tre satelliti rispettivamente posti a 34.1°(il 40°est), 30,9° (il 46°E) e 26,7° (il 53°E)?
Se sì come potrei ovviare? Ovevro posso inclinare in qualche modo la staffa (Gibertini) o alzare gli LBN e, se mai, di quanto?

Ciao, chiedo scusa per il piccolo OT: la staffa è proprio Gibertini ed è compatibile sulla Penta?
Grazie
 
Ciao, chiedo scusa per il piccolo OT: la staffa è proprio Gibertini ed è compatibile sulla Penta?
Grazie

Ti potrò dare la certezza solo quando riuscirò a salire sul tetto e montare finalmente la staffa (un paio di settimane). Chi me l'ha venduta è sicuro che vada bene. Comunque dovresti riuscire a trovare qualche foto in giro per la rete...
 
Si avevo già cercato nella rete ma, a parte un sito e-commerce che lo dichiara, non ho trovato nulla...quando potrai fare il lavoro puoi dare gentilmente un feedback? grazie :)
 
Si avevo già cercato nella rete ma, a parte un sito e-commerce che lo dichiara, non ho trovato nulla...quando potrai fare il lavoro puoi dare gentilmente un feedback? grazie :)

Operazione compiuta. La staffa non è perfettamente compatibile, però c'è solo da adattare il passo delle viti sulla staffa con un trapano per adattarlo a quello dei fori sull'asta. Il dualfeed, che alla fine è diventato un multifeed (4,9+9+13+19,2) va alla grande.
 
Ok, tutto chiaro e soprattutto complimenti per la nuova "quattr'occhi" Penta :)
Grazie! Ieri ho messo dentro anche i tp del 10e. Entrano praticamente tutti e con potenze simili al 9e, salvo quello famigerato di TV Zimbo. Segnale nullo.
Altro discorso particolare per il 12188 H 30000 3/4 di Astra A, è un multistream FTA. Il segnale oscila da 90 a 0 così come la qualità, ma il decoder non sintonizza nulla. Penso il problema sia legato proprio al fatto che sia un segnale multistream. Magari ci apro una discussione per avere la conferma.
 
Altro discorso particolare per il 12188 H 30000 3/4 di Astra A, è un multistream FTA. Il segnale oscila da 90 a 0 così come la qualità, ma il decoder non sintonizza nulla. Penso il problema sia legato proprio al fatto che sia un segnale multistream. Magari ci apro una discussione per avere la conferma.

Ti confermo che sono in multistream....



Nel Stream 10 sono presenti 8 canali TV...



Mentre lo stream 20 è vuoto...

 
Ti confermo che sono in multistream....



Nel Stream 10 sono presenti 8 canali TV...



Mentre lo stream 20 è vuoto...


Puntualissimo come sempre. Per vedere i multistream FTA serve solo un decoder Openbox o qualche altro accorgimento per parabola o lnb?
 
Non so se l'openbox è in grado di ricevere questo mux, non lo possiedo quindi non posso fare prove.... il crazyscan lo indica in ACM/VCM e difficilmente l'openbox è in grado di agganciare questi tipi di segnali.... magari può darti una risposta più precisa, qualcuno che possiede il ricevitore in questione....
Non necessita di nessun accorgimento su parabola e lnb, che in realtà sono "trasparenti" al tipo di modulazione... per la ricezione è solo una questione di ricevitore.
 
Indietro
Alto Basso