• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con Telepace

Peppic

Digital-Forum New User
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
2
Ragazzi,

da quando Telepace è passato in alta definizione non riesco più a ricevere il segnale.

All'inizio ho sostituito il decoder, con uno in alta definizione (Micro M80HD Ricevitore HDTV satellitare) preso su Amazon. Non conoscevo la marca ma era molto ben recensito, e devo dire che prende moltissimi canali in HD, tranne però quello che mi interessa.

Ho pensato allora che fosse l'LNB a "bucare" qualche frequenza, quindi ho sostituito quello che c'era con uno a basso rumore, in questo caso la qualità della ricezione è aumentata ma il risultato non è cambiato. :eusa_wall:

Ora non saprei cosa altro fare.
Qualche consiglio? :):)
 
Ciao :)

Io ho il decoder Micro M80HD e il canale Telepace HD si vede regolarmente.

Quindi non è sicuramente un problema del decoder. Quindi è sicuramente un problema della parabola/lnb. Ma mi sembra che lo hai già capito.

Ti "manca" solo la frequenza dove c'è Telepace o ti mancano altre frequenze?
 
Se nella lista trasponder (frequenze) di Hotbird la frequenza non c'è bisogna inserirla a mano come nuovo trasponder e poi lanciare la ricerca solo su il nuovo trasponder

Trasponder (frequenza):12476 H (polarità orizzontale)SR(symbol rate)29900 FEC 3/4 (il FEC su molti decoder non è richiesto perchè va in automatico)

Una volta inserita la nuova frequenza quando si lancia la ricerca le barre segnale dovrebbero mostrare se c'è segnale

In ultima analisi c'è qualcuno in qualche località che lamenta lo stesso problema, la causa principale dovrebbe essere qualche interferenza di impianti di telefonia mobile, c'è una discussione al riguardo http://www.digital-forum.it/showthread.php?146326-Frequenza-12476-hotbird io comunque la ricevo senza problemi
 
Ultima modifica:
io ho lo stesso problema
canale che squadretta o non si prende
Potresti provare a vedere se trattasi di interferenza con lo strumentino che possiedi

posiziona la parabola in posizione intermedia tra i 13°E e i 16°E oppure tra i 13°E e i 10°E

posiziona lo strumento su polarizzazione orizzontale e banda alta (tono 22Kz on)

dovresti avere lo spettro interamente a zero, piatto, oppure uno spettro molto attenuato risultante da un mix dei due satelliti scelti, se in corrispondenza della frequenza 12476 H c'è un picco anomalo rispetto al resto dello spettro quello dovrebbe essere il segnale interferente

fai un ulteriore prova movimentando il disco su altre posizioni orbitali intermedie vicine, se il picco rimane sempre li allora l'ipotesi dell'interferenza non è più un ipotesi ma una certezza

è una prova e non è detto che funzioni, teoricamente potrebbe, serve solo a sincerarsi che c'è un segnale interferente, nel tuo caso dovrebbe trattarsi di quello visto che l'impianto è a posto, a meno che l' Inverto black ultra non presenti qualche vulnerabilità

c'è da fare una precisazione sulla natura del segnale interferente, questo può essere un link terrestre sulla frequenza 12476 Mhz H o un emmissione di Telefonia GSM o LTE intorno ai 1876 Mhz che è la risultante di 12476Mhz - 10600Mhz (frequenza di OL)

nel primo caso c'è poco da fare perché il segnale è ricevuto direttamente da LNB, nel secondo si può provare a cambiare LNB ed usare cavi con ottima schermatura perchè il segnale entra dopo il processo di ricezione e conversione e si "inserisce" a valle del LNB dove il segnale è convertito nella IF (frequenza intermedia) può quindi "entrare" attraverso connessioni F farlocche, cavi di scarsa qualità e schermatura, LNB poco schermati

sempre nel secondo caso, interferenza intorno ai 1876 Mhz, forse si potrebbe evitare usando LNB SCR

anche i telefoni DECT cordless che abbiamo in casa possono interferire sulla IF ma in questo caso la frequenza è diversa, e poi il fenomeno si manifesta quando il telefono o la base trasmittente stanno molto vicino al decoder
 
Ultima modifica:
Grazie ad ALE89 escludiamo allora che sia un problema di Decoder, cosa non del tutto scontata, alla quale, tra l'altro stavo pensando, ma che a questo punto è da escludere.
Avevo già provato a fare la sintonizzazione manuale del transponder, con gli stessi dati che mi ha gentilmente indicato foxbat, ma a quella frequenza non riesco a prendere nulla. Non ho notato però i valori di qualità e potenza del segnale. Appena torno a casa verifico e vi dico.

Per quanto riguarda invece il discorso delle interferenze, i ripetitori della rete cellulare sono abbastanza distanti, c'è però un'emittente TV locale, molto vicina, saranno 2 km il linea d'aria, a questo punto non so se è lei che mi crea il problema.

Foxbat, mi piacerebbe fare la prova che hai consigliato, ma come faccio a prendere i puntamenti che dici?
 
Foxbat, mi piacerebbe fare la prova che hai consigliato, ma come faccio a prendere i puntamenti che dici?
spiacente, ma il consiglio di quella prova è destinato unicamente a 4Him ed eventualmente a tutti quelli che hanno le stesse possibilità, cioè parabola motorizzata e strumento con analizzatore di spettro

tu puoi solo controllare se le barre su quel trasponder indicano segnale e qualità ma è un controllo comunque realtivo che dice tutto e niente... Secondo me non è un problema di decoder, dovresti informarti se nella zona in cui abiti altri hanno lo stesso problema
 
Ultima modifica:
spiacente, ma il consiglio di quella prova è destinato unicamente a 4Him ed eventualmente a tutti quelli che hanno le stesse possibilità, cioè parabola motorizzata e strumento con analizzatore di spettro

tu puoi solo controllare se le barre su quel trasponder indicano segnale e qualità ma è un controllo comunque realtivo che dice tutto e niente... Secondo me non è un problema di decoder, dovresti informarti se nella zona in cui abiti altri hanno lo stesso problema

non è un problema di decoder
il problema si presenta sui miei 2 differenti ricevitori Hd
grazie foxbat per la dritta se avrò tempo farò la prova
saluti
 
Curiosità come mai Telepace in Puglia presente sui mux telenorba é ancora privo di lcn nonostante presente da anni?

inviato con Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso