• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fracarro 10 blue hd lte, strano comportamento

palmiro

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Gennaio 2003
Messaggi
112
A sud della provincia di Roma, tra le montagne, direzione Santopadre/Monte Favone, la cosa strana di questa antenna in mio possesso (da nemmeno un anno) è che certi canali sono ricevuti in maniera ballerina, ed in certi giorni alcuni mux sono inaccessibili, mentre nella stessa posizione e con la stessa configurazione una semplice uhf fracarro a pannello prende tutto e di più, sempre.
L'ho smontata pezzo per pezzo e ho ripulito tutti i contatti. Queste sono le foto della parte elettronica:



Dipende forse dal filtro lte che taglia i segnali più deboli?Eppure in zone di montagna tutti consigliano direttive e non a pannello.....

Inoltre sull'antenna è riportato: ch 21-60. E dal 61 al 69?
Grazie
 
E dal 61 al 69?
L.T.E. ovviamente.
Attento a maneggiare componenti smd.
 
ESATTO!!!!! Il punto è proprio questo, in zone dove i segnali arrivano per riflessione del terreno (variabili durante la giornata) è un controsenso usare antenne con lobi ristretti. E infatti il pannello è il più indicato in quei casi.....
 
ESATTO!!!!! Il punto è proprio questo, in zone dove i segnali arrivano per riflessione del terreno (variabili durante la giornata) è un controsenso usare antenne con lobi ristretti. E infatti il pannello è il più indicato in quei casi.....
Esatto: metti solo umidità/secco sulla vegetazione, ti arriva la riflessione spostata di qualche grado...
Mentre invece stringere sul verticale non è male (SPECIALMENTE FACENDOLO IN MODO PULITO, CON UN PANNELLO, INVECE CHE CON LE TRIPLEX)
 
Esatto: metti solo umidità/secco sulla vegetazione, ti arriva la riflessione spostata di qualche grado...
Mentre invece stringere sul verticale non è male (SPECIALMENTE FACENDOLO IN MODO PULITO, CON UN PANNELLO, INVECE CHE CON LE TRIPLEX)

Scusate l'ignoranza, ma che intendete per "stringe sul verticale"?
Ed inoltre questo aspetto spiegherebbe perché una direttiva vedrebbe male o non vedrebbe affatto certi segnali (mux), mentre altri sì?

Avrei intenzione di testare l'antenna e/o la schedina elettronica per controllare che non ci siano problemi relativi ad esse.
Qualcuno sa indicarmi cosa controllare con un tester ad esempio sull'antenna (resistenza fra il dipolo,i valori dei componenti smd ecc.) per capire se c'è qualcosa che non va?Grazie
 
Scusate l'ignoranza, ma che intendete per "stringe sul verticale"?
Ed inoltre questo aspetto spiegherebbe perché una direttiva vedrebbe male o non vedrebbe affatto certi segnali (mux), mentre altri sì?

Avrei intenzione di testare l'antenna e/o la schedina elettronica per controllare che non ci siano problemi relativi ad esse.
Qualcuno sa indicarmi cosa controllare con un tester ad esempio sull'antenna (resistenza fra il dipolo,i valori dei componenti smd ecc.) per capire se c'è qualcosa che non va?Grazie
Scusa il mio tecnicismo, lo usato perchè era più diretto ad elettt, in quanto egli aveva già espresso in maniera chiarissima il mio stesso pensiero (anche il mio post di ieri era un po' criptico, ma per chi è pratico di questa particolarità delle zone montane evidentemente è bastato un accenno per capire al volo...)

Ti spiego partendo da Adamo ed Eva, ma stando un po' sulle generali.
Si diceva una volta in natura nulla si crea e nulla si distrugge, poi è venuto Einstein, la Fisica contemporanea e ciò non è più vero...
Per noi comuni mortali però va sempre bene, visto che non abbiamo intezione di pasticciare con gli atomi. ;)
Come fa un'antenna a guadagnare, rispetto ad una ricezione omnidirezionale (N.B. non solo a 360°, ma diciamo in tre dimensioni, tipo la sfera rispetto al suo centro)?
Come fa? Stringe, concentra lo sguardo e, vista la situazione di cui sopra, ha un'ampia scelta: la scelta più immediata viene col dipolo semplice che, per così dire, guarda avanti, dietro, sopra e sotto, ma non di fianco (per chi è più pratico: parliamo di polarizzazione orizzontale ovviamente).
Concentriamo un po', mettiamo dietro un riflettore e adesso vediamo solo in avanti, ma parecchio anche sopra e sotto.
Aggiungendo altri elementi davanti (i direttori) otteniamo un'antenna più direttiva, come la tua, che guarda solo davanti a sè in un raggio ristretto.
Essa stringe anche un po' sul verticale (ecco la famosa espressione: sul piano verticale), cioè guarda meno in cielo e in terra, ma mica poi tanto...
Se vogliamo stringere di più sul verticale bisogna usare antenne multiple come i pannelli.
Nei sistemi d'antenna in trasmissione anzi i pannelli stessi vengono accoppiati in gran numero, per aumentare ancora più il guadagno e non disperdere la emissione in favore dei pochi marziani all'ascolto... :laughing7:
Nel tuo caso, come si diceva, per raggiungere un guadagno x che ci siamo prefissi di avere è meglio procedere in questo modo e riservarsi "di guardare un po' più in giro" sul piano orizzontale (cioè a destra e sinistra), per il motivo che ha detto elettt.

N.B. l'antenna non è una parabola e tutto quanto detto è soggetto a notevoli eccezioni di ricezioni spurie: un segnale-bomba entra da qualsiasi parte esso arrivi...
 
Col tester non so proprio cosa ha senso controllare...
"resistenza fra il dipolo"...fra il dipolo e cosa?
Se volevi dire del dipolo non ha comunque senso, perchè in corrente continua è in corto.
 
Occhio al filtro LTE SAW presente sul circuito stampato del dipolo, si guastano facilmente in seguito a scariche elettrostatiche, ne sono capitate molte proprio con questo difetto, diventano "sorde".... forse il problema sta lì e non sulla tipologia degli elementi.
Se sei pratico con il saldatore ti posso suggerire una modifica....

E comunque non aspettarti molto da una yagi molto pubblicizzata dal dipolo aperto con 6 elementi davanti;)0
 
Ultima modifica:
Si diceva una volta in natura nulla si crea e nulla si distrugge, poi è venuto Einstein, la Fisica contemporanea e ciò non è più vero...
Per noi comuni mortali però va sempre bene, visto che non abbiamo intezione di pasticciare con gli atomi. ;)

Scusa Areggio, ma quello che affermi non è assolutamente vero, almeno con le conoscenze attuali.
Anche dopo Einstein nulla si crea e nulla si distrugge.
Einstein ha introdotto il princpio di conservazione massa-energia ,e ha solamente detto che la massa e l'energia si possono trasformare una nell'altra attraverso l'equazione: E=Mc**2 (dove E=energia, M=massa, c=velocità della luce).
Per esempio:
se annullo un elettrone con un positrone (elettrone a carica positiva) ottengo energia sotto forma di fotoni.
 
Scusa Areggio, ma quello che affermi non è assolutamente vero, almeno con le conoscenze attuali.
Anche dopo Einstein nulla si crea e nulla si distrugge.
Einstein ha introdotto il princpio di conservazione massa-energia ,e ha solamente detto che la massa e l'energia si possono trasformare una nell'altra attraverso l'equazione: E=Mc**2 (dove E=energia, M=massa, c=velocità della luce).
Per esempio:
se annullo un elettrone con un positrone (elettrone a carica positiva) ottengo energia sotto forma di fotoni.
Ma è chiaro...però la definizione classica si fermava ad un livello a cui con le conoscenze attuali non è più vero, adesso ammettiamo che ci possa essere lo scambio materia-energia.
Evidentemente allora un discorso del genere non era certo in agenda...
 
Ma è chiaro...però la definizione classica si fermava ad un livello a cui con le conoscenze attuali non è più vero, adesso ammettiamo che ci possa essere lo scambio materia-energia.
Evidentemente allora un discorso del genere non era certo in agenda...

Scusa Areggio, ma non inoltrarti in discussioni teoriche sulla fisica classica e quantistica, corri il rischio di scrivere cose inesatte e te lo dice uno laureato in Fisica.
 
Scusa Areggio, ma non inoltrarti in discussioni teoriche sulla fisica classica e quantistica, corri il rischio di scrivere cose inesatte e te lo dice uno laureato in Fisica.
Ma certo, lo sai che io mi contraddistinguo per l'umiltà: la mia Fisica è a livello Liceo Scientifico, è un po' che non lo dico, quindi tu forse no, ma i vecchi utenti del Forum lo sanno tutti che sono laureato in Economia e Commercio....
Ciò non toglie che sono particolarmente orgoglioso di come ho fatto lo scientifico, un po' all'antica, magari con tanto latino, ma anche con tanta matematica e mi ha dato gli strumenti per capire tante cose...per esempio capire di non saperne quasi un caxo di Fisica quantistica... :laughing7:
Però allora anche la citazione nulla si crea e nulla si distrugge era sbagliata in quel contesto, se vogliamo fare i precisi, era solo uno strumento retorico per dire al nostro amico "come fa l'antenna, che è un pezzo di latta, a guadagnare, per magia?"
(oggi come oggi molti lo pensano, con le mirabolanti promesse che leggono sulle pubblicità delle "antenne digitali"... :laughing7: )
No: concentra l'emissione e la ricezione, volevo dire come una lente, che sarebbe stato più chiaro ancora, ma non era per niente corretto, vero?
Per cui non l'ho detto...è un campo minato e a me onestamente basta non scrivere stra****ole galattiche come tanto si leggono sui forum tutti i giorni, le inesattezze ancora un po' me le perdono... :icon_redface:

P.S. E poi ma che caxo, dai, che inoltrarsi dove...erano chiacchiere...nessuno ha mai pensato di sostenere discussioni teoriche, ne abbiamo già sentite abbastanza di stra****ole, che fra parentesi hanno disgustato l'amico Tuner, che era il vero valore aggiunto di questo forum...
 
mi chiedevo appunto dove fosse finito Tuner...
Lo capisco comunque: mi sembra che in questa sezione, da me trascurata da tempo, ci sia solo la voglia di andare a beccare ogni inesattezza scritta anche se utile semplificazione per spiegare in parole povere un concetto più complicato per chi non è molto addentro alla materia...
Mi ricordo anche quello che attaccò Pipione sul modello matematico da lui usato...
Mah...forse bisogno di gratificazione? di psicologia non ci capisco niente...
 
mi chiedevo appunto dove fosse finito Tuner...
Lo capisco comunque: mi sembra che in questa sezione, da me trascurata da tempo, ci sia solo la voglia di andare a beccare ogni inesattezza scritta anche se utile semplificazione per spiegare in parole povere un concetto più complicato per chi non è molto addentro alla materia...
Mi ricordo anche quello che attaccò Pipione sul modello matematico da lui usato...
Mah...forse bisogno di gratificazione? di psicologia non ci capisco niente...

Quoto!
 
mi chiedevo appunto dove fosse finito Tuner...
Lo capisco comunque: mi sembra che in questa sezione, da me trascurata da tempo, ci sia solo la voglia di andare a beccare ogni inesattezza scritta anche se utile semplificazione per spiegare in parole povere un concetto più complicato per chi non è molto addentro alla materia...
Mi ricordo anche quello che attaccò Pipione sul modello matematico da lui usato...
Mah...forse bisogno di gratificazione? di psicologia non ci capisco niente...

Se nessuno contraddice una affermazione FALSA, questa passa per vera e chi legge il forum potrebbe credere cose sbagliate.

Nessn problema di gratificazione, ti senti gratificato a correggere un bambino che impara a scrivere?
 
Nessn problema di gratificazione, ti senti gratificato a correggere un bambino che impara a scrivere?
:5eek: Perchè no? E' una delle cose più belle insegnare ai bambini... :)

Sull'altro argomento leggi quanto ho scritto giusto un paio di giorni fa:
http://www.digital-forum.it/showthr...-fatto-Tuner&p=4404581&viewfull=1#post4404581

Non è che cambio atteggiamento se c'è qualcun altro in grado: vai e correggi, nessuno più felice di me, ero solo scettico perchè mi sembrava del tutto OT, ma in nome della Scienza spero che i moderatori chiuderanno un occhio... :)
 
Comunque.....scienza a parte, sono pronto a scommetterci che si tratta di filtro LTE in perdita, visti in numerosi casi riscontrati ;)
 
Ciao volevo dirti che i canali dal 61 al 69 da un po di tempo sono riservati solo ai telefoni le tv li non le vedrai più
 
Indietro
Alto Basso