• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fracarro 10 blue hd lte, strano comportamento

Ciao e buona domenica :)

In pratica devi dissaldare tutti i componenti all'interno del riquadro nero, facendo attenzione a non lasciare residui di stagno tra le piazzole rimaste libere, poi effettua con un filo di rame il ponticello come da foto, che dovrà rimanere leggermente sollevato dal circuito stampato.

 
Ultima modifica:
Grazie delle indicazioni preziose...anche se fanno venire la rabbia, perchè piacerebbe proprio sapere perchè cavolo ce lo mettono sto filtro LTE, che non è neanche il posto giusto, perchè deve stare in ingresso all'amplificatore...
Rimane comunque il fatto, che si è un po' perso per strada, che per me in montagna è molto meglio il pannello e mi conforta il fatto che l'abbia confermato proprio elettt, che di montagna se ne intende...
 
Scusa il mio tecnicismo, lo usato perchè era più diretto ad elettt, in quanto egli aveva già espresso in maniera chiarissima il mio stesso pensiero (anche il mio post di ieri era un po' criptico, ma per chi è pratico di questa particolarità delle zone montane evidentemente è bastato un accenno per capire al volo...)
Nel tuo caso, come si diceva, per raggiungere un guadagno x che ci siamo prefissi di avere è meglio procedere in questo modo e riservarsi "di guardare un po' più in giro" sul piano orizzontale (cioè a destra e sinistra), per il motivo che ha detto elettt.
N.B. l'antenna non è una parabola e tutto quanto detto è soggetto a notevoli eccezioni di ricezioni spurie: un segnale-bomba entra da qualsiasi parte esso arrivi...

Grazie. Ora ho capito cosa si intendeva. Il dubbio sul perché però con la blu hd si vedeva tutto ma certi mux erano davvero ballerini, rimane, tanto più che quella a pannello invece capta tutti bene.Sarà questione di rimbalzo del segnale....
 
Ciao e buona domenica :)

In pratica devi dissaldare tutti i componenti all'interno del riquadro nero, facendo attenzione a non lasciare residui di stagno tra le piazzole rimaste libere, poi effettua con un filo di rame il ponticello come da foto, che dovrà rimanere leggermente sollevato dal circuito stampato.


Grazie! Qualche giorno fa ho provato velocemente a vedere se l'antenna captava qualche segnale e mi è sembrato del tutto sorda, con 0 segnali presi.
A questo punto se vedo che non va, faccio la modifica che mi hai detto.
Ma sarebbe possibile nel frattempo testare i singoli componenti presenti per capire qualche eventualmente s'è rotto?
Sono componenti smd, ma saranno sempre condensatori e resistenze giusto?
Grazie moltissimo.
 
@ Palmiro,

con il tester puoi misurare solo le resistenze. Il filtro SAW, è un filtro ad onde di superficie, e puoi verificarlo solo immettendo al suo ingresso un generatore di segnali con un livello noto, e misurarne la sua perdita passante oltre alla sua risposta in frequenza.
 
Ultima modifica:
Dimenticavo una cosa importante, una volta fatta la modifica verifica con il tester la resistenza tra i due dadi, ovvero dove partono le ali del dipolo, deve risultare cortocircuitato, pressoché zero Ohm.
È capitato che in seguito ad eventi atmosferici, oltre al filtro in perdita che è per sua natura è il componente piu vulnerabile, si interrompesse il balun che in questo caso è costituito da una sottile pista a forma di serpentone collegata in parallelo presente sul lato opposto del c.s.
 
E quando la chiudi fai un buchino sotto allo scatolino interno o si riempirà d'acqua come successo a me!!! ;)
 
sembra una cosa dimenticata sulle nuove antenne, dicono che "tanto la scatola é stagna"...ma se per caso ci finisce l'acqua dentro (magari anche per condensa) non riesce piu a uscire!
 
Salve,
ho finalmente operato la modifica indicata per questa antenna che ormai non dava più segni di vita.
Non ho tolto tutti i componenti ma solo la seconda e l'ultima resistenza ed ho collegato la prima alla pista finale nei pressi dell'attacco.Spero vada bene lo stesso.
Sono stato attento a che il cavetto di rame non tocchi altro che i due contatti agli estremi.
Ormai è una 10 blu hd fu lte, ma finalmete ha ripreso a captare segnale. L'unico dubbio è stato che durante le prove (veloci) che ho fatto con uno strumento di misurazione per dtt,
quest'ultimo dopo un po' mi ha dato errore di sovraccarico dell'antenna. Non so se sia stato il cavo o i connettori che avevo predisposto alla buona, ma vi chiedo:
Questa modifica può creare un problema di questo tipo?Grazie.
 
non conosco il misuratore che adoperi, ma forse indicava un ROS elevato e questo potrebbe essere causato dalle "modifiche" applicate al print; in questi casi io preferisco risolvere il tutto applicando un balun nuovo (costa 1 euro) cosi vado sul sicuro; inoltre i cavi non vanno mai messi "alla buona" bensì osservando la massima precisione.
 
Indietro
Alto Basso