• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Sicilia

Appena verificato e noto che la portante RDS sul mio Pioneer DEH-X7800DAB su Radio Zeta ai 89.7 MHz da Monte Pellegrino non viene agganciato, mentre sulle radio portatili come le Pure e la XHDATA si riceve senza problemi, questo difetto lo fece inizialmente anche Radio Zeta quando accese i 93.5 MHz da Monte Pellegrino
 
Appena verificato e noto che la portante RDS sul mio Pioneer DEH-X7800DAB su Radio Zeta ai 89.7 MHz da Monte Pellegrino non viene agganciato, mentre sulle radio portatili come le Pure e la XHDATA si riceve senza problemi, questo difetto lo fece inizialmente anche Radio Zeta quando accese i 93.5 MHz da Monte Pellegrino
Poco fa ho verificato anche io (sulla radio del mio smartphone LG Q Stylus), e anche su questo dispositivo la portante RDS degli 89.7 di Radio Zeta da Monte Pellegrino viene agganciata senza problemi
 
L'acquisizione da parte di RTL delle frequenze in FM di Radio Telecolor fa impressione perché sicuramente non si tratta di bruscolini, cioè è strano che si faccia un investimento importante in FM quando in parallelo il DAB comincia a prendere piede e non capisco perché investire così su una tecnologia che dovrebbe avere magari qualche anno di vita (5, 10 non è dato sapere...).
 
Tra le tante fx di Telecolor, mi risulta che i 98.2 MHz da Monte Arcibessi siano ancora di Telecolor stessa.
C'è qualcuno che mi può confermare dal ragusano se è ancora così o è passata a Zeta? È da quale data eventualmente???
 
L'acquisizione da parte di RTL delle frequenze in FM di Radio Telecolor fa impressione perché sicuramente non si tratta di bruscolini, cioè è strano che si faccia un investimento importante in FM quando in parallelo il DAB comincia a prendere piede e non capisco perché investire così su una tecnologia che dovrebbe avere magari qualche anno di vita (5, 10 non è dato sapere...).

E' la domanda che mi faccio anch'io; anche perchè, oltre al DAB+ su cui il gruppo di RTL è in prima linea nello "spingerlo" oramai da molti anni, va detto che lo stesso gruppo punta moltissimo sulla radiovisione.

Probabilmente il "dunque" sta nel prezzo degli impianti venduti da Telecolor a RTL: se l'importo fosse stato modesto, l'investimento troverebbe una sua ragione d'essere anche se l'FM dovesse finire fra 5 anni, per dire.

Certo che (e lo scrivo da sostenitore dell'FM) avere un po' di chiarezza sul destino della radio via etere in Italia non sarebbe male: avremo lo switch off? Se sì, quando? 2028? 2030? 2040? Oppure FM e DAB sono destinate a convivere fin quando l'FM non finirà in disuso in maniera "naturale"?
L'attuale incertezza, secondo me, non fa bene a nessuno.
 
E' la domanda che mi faccio anch'io; anche perchè, oltre al DAB+ su cui il gruppo di RTL è in prima linea nello "spingerlo" oramai da molti anni, va detto che lo stesso gruppo punta moltissimo sulla radiovisione.

Probabilmente il "dunque" sta nel prezzo degli impianti venduti da Telecolor a RTL: se l'importo fosse stato modesto, l'investimento troverebbe una sua ragione d'essere anche se l'FM dovesse finire fra 5 anni, per dire.

Certo che (e lo scrivo da sostenitore dell'FM) avere un po' di chiarezza sul destino della radio via etere in Italia non sarebbe male: avremo lo switch off? Se sì, quando? 2028? 2030? 2040? Oppure FM e DAB sono destinate a convivere fin quando l'FM non finirà in disuso in maniera "naturale"?
L'attuale incertezza, secondo me, non fa bene a nessuno.
Infatti è proprio l'incertezza, che spinge ad un investimento di questo genere, se è a buon mercato...
E' ciò che si dice "per non saper né leggere né scrivere..." :D
 
Infatti è proprio l'incertezza, che spinge ad un investimento di questo genere, se è a buon mercato...
E' ciò che si dice "per non saper né leggere né scrivere..." :D
Immagino che sarà stato a buon mercato. So di altre acquisizioni fatte anni fa per cifre molto basse. C'è da dire che Valverde per esempio pompa 5000W che non è una bolletta da poco....
 
Immagino che sarà stato a buon mercato. So di altre acquisizioni fatte anni fa per cifre molto basse. C'è da dire che Valverde per esempio pompa 5000W che non è una bolletta da poco....

Fosse solo Valverde :D
Monte Lauro, Monte Pellegrino… mica sono impiantini, sono bestie :D
 
risultano attualmente in portante muta (anche se ogni tanto riappare l'audio ma solo per pochi secondi) gli 88.5 di Radio Fantastica (RMB) eserciti da Monte Pellegrino Est
Segnalo inoltre che, al momento, i 104.3 di Radio Sprint eserciti da Monte Pellegrino sono in portante muta senza rds e senza stereofonia ma con un leggerissimo ronzio di sottofondo
 
Ultima modifica:
Vi informo che i 93 mhz da Torre Zeta a Siracusa che in teoria sarebbero del gruppo Ciancio (prima Radio Telecolor, poi Radio Video 3) sono ancoooora in portante muta, ho perso il conto di quanti anni siano così. A questo punto credo passeranno a Radio Zeta, visto che in città la ricezione di questa emittente da altre postazioni non è ottimale...
 
Ripristinata la portante audio sugli 88.5 di Radio Fantastica (RMB) da Monte Pellegrino est (Palermo), mentre ancora risultano con la sola portante con leggero ronzio di fondo in monofonia e senza sottoportante RDS i 104.3 di Radio Sprint da Monte Pellegrino (Palermo)
 
Ripristinati anche i 104.3 di Radio Sprint da Monte Pellegrino con stereofonia, sottoportante RDS e audio tornati nuovamente funzionanti, ma con delle novità sempre sulla sottoportante RDS: il PS è stato cambiato in [R.SPRINT] in luogo del precedente [_SPRINT_], mentre è stato cambiato anche il radiotext che ora riporta Radio Sprint Palermo 104.3. Fino alla giornata di ieri, il radiotext dell'emittente in questione era RADIO SPRINT CELL: 389-8869818
 
Di nuovo in portante muta gli 88.5 di Radio Fantastica (RMB) da Monte Pellegrino est. Inoltre segnalo che il radiotext di Radio Montecarlo sui 90.0 da Monte Pellegrino è tornato a funzionare come si deve cioè che le info sul brano in onda (artista e titolo) sono regolarmente riportate sullo stesso radiotext (ovviamente, quando RMC non trasmette musica il radiotext riporta semplicemente Radio Monte Carlo - Musica di Gran Classe)
 
Ultima modifica:
Ripristinati anche i 104.3 di Radio Sprint da Monte Pellegrino con stereofonia, sottoportante RDS e audio tornati nuovamente funzionanti, ma con delle novità sempre sulla sottoportante RDS: il PS è stato cambiato in [R.SPRINT] in luogo del precedente [_SPRINT_], mentre è stato cambiato anche il radiotext che ora riporta Radio Sprint Palermo 104.3. Fino alla giornata di ieri, il radiotext dell'emittente in questione era RADIO SPRINT CELL: 389-8869818

Praticamente riporta il vecchio PS e RT di tantissimi anni fa
 
Ripristinato nuovamente l'audio sugli 88.5 di Radio Fantastica (RMB) da Monte Pellegrino est
 
risultano spenti, da almeno qualche ora, i 96.1 di Radio Jukebox e i 99.5 di Radio We entrambi eserciti da Monte Pellegrino
 
Indietro
Alto Basso