• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Sicilia

Dopo qualche giorno di trasmissioni regolari, tornati per l'ennesima volta in portante muta senza rds e in monofonia gli 88.8 di Dabliu Radio da Monte Pellegrino e di conseguenza lo streaming dell'emittente è andato nuovamente in tilt

Ripristinata Dabliu Radio su entrambe le piattaforme
 
Qualche problema su Rai Radio1in Sicilia: sia poco prima che subito dopo lo sgancio dal collegamento nazionale per trasmettere il Gr regionale delle 14:30, il canale va spesso in portante muta stereo con rds.
 
Qualche problema su Rai Radio1in Sicilia: sia poco prima che subito dopo lo sgancio dal collegamento nazionale per trasmettere il Gr regionale delle 14:30, il canale va spesso in portante muta stereo con rds.

Problema risolto intorno le 15:05
 
Informazione errata.

Ma intanto il database FM List dice ancora che a Monreale sui 90.8 c'è Radio Margherita Giovane, mentre Radio Arcobaleno (sempre secondo FM List/FM Scan) è ora sui 106.0... :eusa_think:

@Salvuccio9239
Quando puoi, fatti un giro con la tua autoradio a Monreale e verifica sia i 90.8 che i 106 e poi fammi sapere su entrambe le frequenze quale radio si riceve.
 
@Salvuccio9239
Quando puoi, fatti un giro con la tua autoradio a Monreale e verifica sia i 90.8 che i 106 e poi fammi sapere su entrambe le frequenze quale radio si riceve.

Secondo… ma non è affidabile… stamane ho fatto un giro e c’è sui 90.8 Arcobaleno e 106.0 Margherita Giovane.
 
Secondo… ma non è affidabile… stamane ho fatto un giro e c’è sui 90.8 Arcobaleno e 106.0 Margherita Giovane.

Ho appena fatto le notifiche di richiesta di correzione del database FM List su entrambe le frequenze di Monreale... al più presto possibile Fabrizio Carnevalini (responsabile per l'Italia del database collegato al sito fmscan.org) accetterà le mie correzioni.

----------------------

Segnalo che i 98.6 di Radio Amore Palermo da Monte Pellegrino stanno trasmettendo la sua programmazione (in questo momento la ritrasmissione di Radio Amore Catania con pubblicità di Palermo) con assenza di sottoportante rds e con una timbrica del suono diversa rispetto a quella di prima, in questo caso i 98.6 palermitani stanno trasmettendo con una migliore qualità audio rispetto a prima, anche se gli spazi pubblicitari locali risultano avere un volume audio più alto (rispetto a quando ritrasmettono Amore Catania) e abbastanza saturo. Il tutto è accompagnato da un leggerissimo ronzio in sottofondo.
 
Ultima modifica:
Debutta una nuova emittente radiofonica del gruppo Orobello (Radio Margherita): si tratta di Canzoni Napoletane, e come si può dedurre dal nome della nuova radio, trasmette solo musica napoletana. Al momento trasmette in FM solo a Misilmeri sui 91.5 MHz (precedentemente ad appannaggio della sorella maggiore Radio Margherita), ma non è da escludere che possa arrivare anche in altre zone della provincia di Palermo, così come anche nella città stessa (magari rilevando i 106.3 di Radio Spazio Noi da Poggio Ridente ancora spenti, oppure rilevando una delle frequenze FM del gruppo Orobello).... staremo a vedere....

Inoltre segnalo che da stamattina i 98.6 di Radio Amore Palermo da Monte Pellegrino sono tornati ad avere la sottoportante RDS (con le scritte [R.AMORE] e [PALERMO_] che si alternano molto più velocemente di prima) e di conseguenza la timbrica audio dell'emittente è tornata ad essere quella di prima.
 
Ma intanto il database FM List dice ancora che a Monreale sui 90.8 c'è Radio Margherita Giovane, mentre Radio Arcobaleno (sempre secondo FM List/FM Scan) è ora sui 106.0... :eusa_think:

@Salvuccio9239
Quando puoi, fatti un giro con la tua autoradio a Monreale e verifica sia i 90.8 che i 106 e poi fammi sapere su entrambe le frequenze quale radio si riceve.

Ieri sera ho rifatto un giro e ho documentato ;)

//uploads.tapatalk-cdn.com/20231231/9d10addbee8062372a0c44bb0a8e1d89.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20231231/f0f845051bfc32168d5ceacd03f1d358.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20231231/7c51d860999164c79087f437e84c490d.jpg
 
Debutta una nuova emittente radiofonica del gruppo Orobello (Radio Margherita): si tratta di Canzoni Napoletane, e come si può dedurre dal nome della nuova radio, trasmette solo musica napoletana. Al momento trasmette in FM solo a Misilmeri sui 91.5 MHz (precedentemente ad appannaggio della sorella maggiore Radio Margherita), ma non è da escludere che possa arrivare anche in altre zone della provincia di Palermo, così come anche nella città stessa (magari rilevando i 106.3 di Radio Spazio Noi da Poggio Ridente ancora spenti, oppure rilevando una delle frequenze FM del gruppo Orobello).... staremo a vedere....

Ho la sensazione che Canzoni Napoletane possa estendere in futuro la sua copertura in FM trasmettendo sulle frequenze dove attualmente modula Radio Margherita Giovane (e che a questo punto proseguirebbe le trasmissioni solamente in streaming). Questa è la mia ipotesi. Staremo a vedere (anzi, a sentire)...
Tra l'altro, questa nuova emittente, ricalca il vecchio progetto "Radio Margherita Napoli" esistito tra il 2007 e il 2008 sui 103.7 a Palermo (dove ora c'è l'altra radio del gruppo, Radio Arcobaleno)... chissà allora, se "Canzoni Napoletane" possa arrivare davvero sui 105.7 sempre a Palermo (come anche sulle altre frequenze di Radio Margherita Giovane in giro per la provincia di Palermo)...
 
Ultima modifica:
Con l'inizio del 2024, stanotte a mezzanotte, nascerà una nuova radio, All Music...

Ancora novità radiofoniche per il 2024 in Sicilia...

Nasce All Music: "It's My Radio" è il claim

Prende il via un nuovo progetto radiofonico in Sicilia.
Si chiama All Music, è legato al gruppo di Radio Flash dell'editore e conduttore Enzo Sangrigoli e propone 45 anni di grandi successi.

"La sfida di riportare la musica al centro dell'attenzione è degna di nota" - riporta Sangrigoli - "e la promessa di trasmettere artisti di spessore che vanno da Stevie Wonder a Lady Gaga suggerisce una programmazione diversificata e appassionante. Una radio diversa? Semplicemente una radio che si rivolge ad un target adult con brani che hanno fatto la storia".

Il claim è "It's My Radio", per far percepire a tutti la nuova emittente come propria.

All Music - il cui esordio avverrà il 1° gennaio 2024 - si ascolterà in DAB+ in parte della Sicilia (più precisamente nelle province di Palermo e Catania), in FM e tramite streaming, app e smart speaker.


Fonte: https://www.fm-world.it/news/nasce-all-music-its-my-radio-e-il-claim/

Più precisamente, in quali zone della Sicilia si ascolterà in FM questa nuova emittente, e su quali frequenze? lo sapremo presto...
E poi, Enzo Sangrigoli, mi ricorda come cognome Vincenzo Sangrigoli, conduttore e giornalista presso RPL Network - Radio Palermo Lido... non è per caso che sono la stessa persona (e che lavora in due radio diverse ubicate in due aree diverse l'una dall'altra della Sicilia)???
 
Ultima modifica:
Più precisamente, in quali zone della Sicilia si ascolterà in FM questa nuova emittente, e su quali frequenze? lo sapremo presto...
E poi, Enzo Sangrigoli, mi ricorda come cognome Vincenzo Sangrigoli, conduttore e giornalista presso RPL Network - Radio Palermo Lido... non è per caso che sono la stessa persona (e che lavora in due radio diverse ubicate in due aree diverse l'una dall'altra della Sicilia)???

All Music trasmette sui 93.5 MHz da Caltagirone (ex Radio Flash) e sul mux ADN DAB (ch. 10D a Catania e ch. 12D a Palermo).

Ho la sensazione che Canzoni Napoletane possa estendere in futuro la sua copertura in FM trasmettendo sulle frequenze dove attualmente modula Radio Margherita Giovane (e che a questo punto proseguirebbe le trasmissioni solamente in streaming). Questa è la mia ipotesi. Staremo a vedere (anzi, a sentire)...
Tra l'altro, questa nuova emittente, ricalca il vecchio progetto "Radio Margherita Napoli" esistito tra il 2007 e il 2008 sui 103.7 a Palermo (dove ora c'è l'altra radio del gruppo, Radio Arcobaleno)... chissà allora, se "Canzoni Napoletane" possa arrivare davvero sui 105.7 sempre a Palermo (come anche sulle altre frequenze di Radio Margherita Giovane in giro per la provincia di Palermo)...

Prima di prendere qualche altra batosta attendiamo notizie certe PER MAGGIORE SICUREZZA.
 
Debutta una nuova emittente radiofonica del gruppo Orobello (Radio Margherita): si tratta di Canzoni Napoletane, e come si può dedurre dal nome della nuova radio, trasmette solo musica napoletana. Al momento trasmette in FM solo a Misilmeri sui 91.5 MHz (precedentemente ad appannaggio della sorella maggiore Radio Margherita), ma non è da escludere che possa arrivare anche in altre zone della provincia di Palermo, così come anche nella città stessa (magari rilevando i 106.3 di Radio Spazio Noi da Poggio Ridente ancora spenti, oppure rilevando una delle frequenze FM del gruppo Orobello).... staremo a vedere....

Inoltre segnalo che da stamattina i 98.6 di Radio Amore Palermo da Monte Pellegrino sono tornati ad avere la sottoportante RDS (con le scritte [R.AMORE] e [PALERMO_] che si alternano molto più velocemente di prima) e di conseguenza la timbrica audio dell'emittente è tornata ad essere quella di prima.

Stamattina ore 12 i 91.50 di Misilmeri trasmettevano ancora Radio Margherita.
 
Stamattina ore 12 i 91.50 di Misilmeri trasmettevano ancora Radio Margherita.

Però, secondo il database FM List/FM Scan, i 91.5 di Misilmeri risulterebbero già essere di "Canzoni Napoletane"... :eusa_think:

Edit: adesso, su FM List/FM Scan, la frequenza 91.5 di Misilmeri risulta essere nuovamente di Radio Margherita, dopo la mia notifica di correzione dell'emittente su tale frequenza nel database (puntualmente accettata da Fabrizio Carnevalini)
 
Ultima modifica:
Però, secondo il database FM List/FM Scan, i 91.5 di Misilmeri risulterebbero già essere di "Canzoni Napoletane"... :eusa_think:

Edit: adesso, su FM List/FM Scan, la frequenza 91.5 di Misilmeri risulta essere nuovamente di Radio Margherita, dopo la mia notifica di correzione dell'emittente su tale frequenza nel database (puntualmente accettata da Fabrizio Carnevalini)

Visto? C’è qualcuno che si sta divertendo a manomettere i dati di Palermo e provincia. Per questo dico io prima di darne notizia è consigliato effettuare rilevazioni in loco.
 
Indietro
Alto Basso