• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Sicilia

Risultano attualmente spenti i 97.8 di Radio Freccia da Monte Grifone (Belmonte Mezzagno), per cui si riceve debolmente sulla stessa frequenza RTL 102.5 da Contrada Consona (Bagheria) con audio un po' ovattato.
 
Già riaccesi da pochi minuti i 97.8 di Radio Freccia da Monte Grifone, e di conseguenza in città non entra più il segnale debole di RTL 102.5 da Contrada Consona.
 
Causa maltempo i 97.2 di R101 da Monte Pellegrino hanno il PS alterato in [_R-101__] al posto del consueto [__R101__] ma il RadioText dell'emittente funziona normalmente. Tutto regolare invece sui 93.7 da Monte Pellegrino lato est

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 
Facciamo chiarezza sui problemi di modulazione di Radio Mia

Ascoltando spesso i 98.6 di Radio Mia da Monte Pellegrino (Palermo), ho notato che da mesi (da dicembre 2020/gennaio 2021) vi sono quasi sempre problemi di modulazione: quando va in onda la musica o comunque quando l'audio ha picchi alti, l'audio risulta essere più basso del normale e affetto da fruscii a tal punto da mandarlo in saturazione e renderlo inascoltabile, e di conseguenza la frequenza in questione non riesce a caricare l'RDS, al contrario quando l'audio risulta normale l'RDS si aggancia senza particolari problemi. Probabilmente avranno configurato così l'audio dei 98.6 per tentare di ridurre i disturbi ai 98.4 di Rai Isoradio dalla stessa postazione che in città si ricevono con segnale più basso delle altre emittenti, e al contempo anche per mantenere i 98.6 a piena potenza

A quanto ho verificato negli ultimi mesi, ho notato che questi problemi sono presenti solo con alcuni dispositivi (come la radio FM dello smartphone Samsung Galaxy J3) mentre con molti altri dispositivi (come le radio XHDATA D-808 e Sony XDRS61D) non ci sono problemi né di modulazione né di caricamento della portante RDS. Sarà allora un problema del chip del sintonizzatore FM dello smartphone in questione come (a quanto pare) di alcuni altri
 
Segnalo che la sottoportante RDS dei 100.5 di Radio Sportiva da Monte Pellegrino al momento risulta essere di difficile agganciabilità
 
Da circa un'ora si verificano buchi di 1 secondo,ogni circa 2/3 minuti,sull'audio delle reti radio Rai (tranne Gr Parlamento);il problema tecnico si verifica sia in FM,sul digitale terrestre e sui 1116 khz di Radio 1 (Monte Pellegrino).
 
Da circa un'ora si verificano buchi di 1 secondo,ogni circa 2/3 minuti,sull'audio delle reti radio Rai (tranne Gr Parlamento);il problema tecnico si verifica sia in FM,sul digitale terrestre e sui 1116 khz di Radio 1 (Monte Pellegrino).

Problema risolto ieri sera intorno le 22:00
 
Portante muta con RadioText bloccato su CKAY FEAT. BLXCKIE - BY YOUR SIDE risulta per Dabliu Radio (88.8 da Monte Pellegrino e 97.4 da Via Monte Ercta) e l'emittente stessa risulta muta anche in streaming.
 
Radio Studio Più Sicilia arriva a Marsala (TP) sui 97.8 MHz operanti da Contrada Madonna Alto Oliva, precedentemente appartenuti a Radio Azzurra Marsala che interrompe così le proprie trasmissioni dopo molti anni di attività. La superstation dance conquista così (con la denominazione "Studio Più West Sicily") un'altra fetta della provincia di Trapani...
 
Alle 12:16, i 98.6 di Radio Mia da Monte Pellegrino erano nuovamente spenti per qualche secondo, poi sono stati riaccesi qualche secondo prima dello scoccare delle 12:17
 
Radio Mia ha interrotto momentaneamente le proprie trasmissioni sia in FM sui 98.6 da Monte Pellegrino sia in streaming trasmettendo su entrambe le piattaforme soltanto una portante con un leggero tono audio ronzante di sottofondo sovrapposto a un leggero fruscio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso