• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SCR su dreambox 7020 Si

piergaben

Digital-Forum New User
Registrato
20 Aprile 2015
Messaggi
7
Buongiorno a tutti e complimenti per la competenza.
Ho letto diversi pareri discordanti sulla possibilità di far si che il mio vecchio dreambox 7020 si possa "diventare scr".
Potete darmi cortesemente il vostro parere definitivo?
Qualora non si potesse, ci sono soluzioni alternative? (ovviamente quella del nuovo decoder l'ho già presa in considerazione :D )
Ciao a tutti e grazie anticipatamente!!!
 
Potresti andare sul sicuro usando l'uscita normale del LNB e non quella SCR ;)

Purtroppo mi sono trasferito da poco e ho tutto l'impianto SCR, che in salone mi sta pure bene (ho il mysky) mentre in camera da letto ho il dreambox.
Non vorrei fare la seconda calata perché è tutto bello cablato sotto traccia...Però dal tuo consiglio deduco che il nuovo firmware enigma 2 non risolverebbe il mio problema, sbaglio?
Grazie mille per la risposta!!!
 
No...è Enigma 1...ho letto in rete che con l'enigma 2 si abilitava la possibilità di usare scr (se dico una bestialità vi prego di perdonarmi :) ).
Ciao
 
Con Enigma 2 sarebbe semplice perché basta settare così ;)

Configurazione -> Ricerca canali -> Configurazione tuner -> Tuner A

Modalità configurazione: Avanzato
Satellite: Hot Bird 13.0E
LNB: LNB 1
Priorità: Auto
LOF: Unicable
Unicable Modalità configurazione: LNB Unicable
Costruttore: DUR-line
Tipo: LNB Unicable
Canale: SCR 1, SCR 2, SCR 3 o SCR 4
Frequenza: 1210 per SCR 1, 1420 per SCR 2, 1680 per SCR 3 e 2040 per SCR 4
Modalità DiSEqC: Nessuno
Ampiezza tono: 800mV
 
Con Enigma 2 sarebbe semplice perché basta settare così ;)

Configurazione -> Ricerca canali -> Configurazione tuner -> Tuner A

Modalità configurazione: Avanzato
Satellite: Hot Bird 13.0E
LNB: LNB 1
Priorità: Auto
LOF: Unicable
Unicable Modalità configurazione: LNB Unicable
Costruttore: DUR-line
Tipo: LNB Unicable
Canale: SCR 1, SCR 2, SCR 3 o SCR 4
Frequenza: 1210 per SCR 1, 1420 per SCR 2, 1680 per SCR 3 e 2040 per SCR 4
Modalità DiSEqC: Nessuno
Ampiezza tono: 800mV


Perfetto, grazie!!
Non voglio approfittare della tua gentilezza, quindi ti chiedo cortesemente se puoi indicarmi della documentazione, anche non in italiano, che mi spieghi le differenze che ci sono tra enigma, gemini multiboot etc etc...
Da quello che ho capito enigma è un firmware, ma gemini?
Visto che non vorrei tediarvi con domande di questo livello, se mi indicate un po' di materiale magari mi limito a fare domande meno sciocche di queste!!
Grazie ancora per il supporto
 
Gemini è anche un firmware. Mentre il termine multiboot, indica che quando tu avvii il decoder, all'accensione ti fa scegliere con quale firmware far partire il decoder. Il multiboot è quella funzione che permette di installare più firmware. Uno viene installato di default sulla memoria del decoder, mentre l'altro firmware lo puoi mettere su USB, SD o HD esterno ;)
 
Gemini è anche un firmware. Mentre il termine multiboot, indica che quando tu avvii il decoder, all'accensione ti fa scegliere con quale firmware far partire il decoder. Il multiboot è quella funzione che permette di installare più firmware. Uno viene installato di default sulla memoria del decoder, mentre l'altro firmware lo puoi mettere su USB, SD o HD esterno ;)
Grazie ancora. Nel frattempo mi sono letto un po' di cose..Ma sto facendo un po' di confusione..
Ho trovato l'immagine Gemini 4.7 sul sito IHAD e nella descrizione c'è:

Gemini v4.7:

Technical Infos:
* Enigma of: 19.12.2008

Quindi? Gemini ha anche enigma 2? Se non ho capito male, enigma 2 è un progetto fatto dal gruppo gemini.
Lascio sulla flash la mia enigma 1 (devo capire a che livello sta e in caso aggiornarla), dopodiché con flashxp installo un multiboot con gemini 0470.
Ciao e scusa ancora per le rotture di scatole
 
Perfetto...Mentre mi rispondevi ho fatto ancora più chiarezza.
Quindi procedo prima ad aggiornare gemini alla ultima versione, poi con il multiboot installo ENIGMA 2.
Un'ultimissima domanda..cosa sono le immagini cvs?
Ciao
 
Buongiorno,
dopo qualche difficoltà sono riuscito a installare su una chiavetta usb in multiboot enigma 2.
Il problema però è che dopo aver riavviato il decoder e scelto la nuova immagine, lo stesso rimane "freezato" su starting gui.
C'è qualcosa che mi sono dimenticato?
L'unica immagine che funziona è quella di default (DM7020 Flash Image 2.69).
Ciao e grazie!!!

ps:possibile che devo installare qualche software di multiboot? Tipo barry allen?
ps2: Che voi sappiate, c'è un immagine più nuova per la flash? (inoltre, è utile aggiornarla se poi userò solo enigma2?)
 
Ultima modifica:
...tempo fa avevo fatto una prova su DM7020Si per Gemini e mettere enigma2(sia in flash che in multiboot), il dreambox freezava alla grande e la gemini non mi è mai partita!!!
Per il multiboot, con compact flash usavo Flashwizard...
Tante informazioni e una "scaletta" di firmware la puoi trovare su dreambox.it (in alto selezioni dreambox, poi 7020...)
sempre preferito come immagine la Sifteam....ma ormai lo sviluppo è fermo.

PS...non so se ultimamente su ihad ci sia qualcosa di nuovo...
 
Ultima modifica:
....su IHAD (i-have-a-dreambox)....avevano fatto prove con PCD 9.0...enigma2 per 7020....ma il progetto è del 2013....io come ripeto avevo fatto una prova ma freezava nel mio 7020!!!
 
Potresti andare sul sicuro usando l'uscita normale del LNB e non quella SCR :) confermo
 
Indietro
Alto Basso