• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tim Sky: domande e valutazioni tecniche

donelio

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
1.237
Località
Bologna
Ciao ragazzi! Per lavoro ho avuto tutte le informazioni tecniche sulla nuova offerta TimSky!
Se avete curiosità, chiedetemi pure!
 
Sono i modelli MySkyHD provvisti di wifi e DTT integrato (ma con il wifi castrato)
 
Ma la sezione satellite del ricevitore allora è disabilitata? Oppure si può scegliere se ricevere il segnale via ADSL/fibra o via satellite?
 
Si, la parte sat è disabilitata. I decoder sky destinati a TimSky hanno una particolare release software che disabilita wifi (in quanto solo a 2,4GHz e quindi di bassa qualità) e parte SAT.
Anche le prese USB sono disabilitate.
 
E' strana questa cosa... tutto è possibile per carità. Ma se un utente come me ha già i due cavi della parabola, perché non dovrebbe utilizzare il satellite? In fin dei conti gli liberiamo banda sull'ADSL.

Sinceramente pensavo che avrebbero utilizzato un decoder economico, con solamente i collegamenti ad internet e al limite il digitale terrestre. Così invece ti danno un bestione che include l'alimentazione/controller per hard disk e ricevitore satellitare, ma che poi non vengono utilizzati....
Mi sa tanto di scelta improvvisata e che rivedranno poi strada facendo. A questo punto immagino che forniranno anche la smart card! ..assurdo per una iP TV!!!
 
I decoder che non hanno il wifi e dtt integrato, quindi tipo quello che ho io che è il penultimo myskyhd arrivato (il bskyb drx 892) avevo capito che aveva un aggiornamento del firmware per renderlo compatibile per la fibra/adsl.

Io sono utente sat, vorrei sapere se il decoder quindi si aggiorna e se sono previsti altri miglioramenti, o cambiamenti grafici, per l'utilizzo via satellite. Anche se continuerò a usare e mantenere l'offerta sat, e non ho contratti Tim/Telecom, se e quando si aggiorna, troverò tra le opzioni anche adsl/fibra o a me rimarrà nascosto non avendo la rete Tim?

Grazie a donelio o a chi ne sa qualcosa.
 
E' strana questa cosa... tutto è possibile per carità. Ma se un utente come me ha già i due cavi della parabola, perché non dovrebbe utilizzare il satellite? In fin dei conti gli liberiamo banda sull'ADSL.

Sinceramente pensavo che avrebbero utilizzato un decoder economico, con solamente i collegamenti ad internet e al limite il digitale terrestre. Così invece ti danno un bestione che include l'alimentazione/controller per hard disk e ricevitore satellitare, ma che poi non vengono utilizzati....
Mi sa tanto di scelta improvvisata e che rivedranno poi strada facendo. A questo punto immagino che forniranno anche la smart card! ..assurdo per una iP TV!!!
Non è strana perché questa offerta è rivolta a chi non ha la parabola, quindi secondo questa logica non serve avere attivi i sintonizzatori satellitari (si risparmia forse anche sul fabbisogno di corrente).

Il disco rigido serve perché più avanti sarà introdotta la funzione di registrazione dei canali, quindi è chiaro che servirà il disco per registrare i contenuti.
 
Sinceramente io credo che l'hard disk serva per le funzioni mysky e per il buffering. Per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware confermo che esiste un firmware creato appositamente, cercherò di allegarvi una foto esplicativa a proposito.
Edit: ecco una foto

6e3b38ef088afd67d54fb0e897b8feee.jpg
 
Il disco rigido serve perché più avanti sarà introdotta la funzione di registrazione dei canali, quindi è chiaro che servirà il disco per registrare i contenuti.

Ho già fatto questa domanda, ma nessuno mi ha risposto: sapete perché la possibilità di registrare sarà introdotta solo in futuro? :)
 
Ho già fatto questa domanda, ma nessuno mi ha risposto: sapete perché la possibilità di registrare sarà introdotta solo in futuro? :)
Perché per registrare un programma mentre se ne guarda un altro serve un sacco di banda.
 
Non saprei sinceramente. Possiamo solo ipotizzare che sia una scelta legata alla volontà di non sovraccaricare le strutture in fase di lancio. Forse preferiscono introdurre il servizio in maniera più leggera e poi arricchirlo con altre funzionalità più avanti, dopo aver smaltito le inevitabili problematiche della partenza.
 
Secondo me è la solita improvvisata. Utilizzare un decoder satellitare con doppio tuner, un hard disk per buffering, solamente come dispositivo IP TV, con tutto quello che ne consegue in termini di circuiti elettrici, è pura follia. Una IP TV può funzionare benissimo con un dispositivo tipo AppleTV. Sono abbonato a Netflix USA, usando una AppleTV, con ADSL Telecom a 20MBit/s e non ho minimamente problemi di banda. La risoluzione e la qualità video sono da urlo, niente a che vedere con Sky HD, ed è un aggeggio che, quando è in funzione assorbe circa 15 Watt, in standby circa 0,2 Watt. Misurati!!
Voglio vedere quando arriva il decoder di TimSky. Se supera i 15W in standby glielo restituisco.

Il mio vecchio MySky HD, fra un po' costava più di elettricità che di abbonamento!!!
 
Perché per registrare un programma mentre se ne guarda un altro serve un sacco di banda.

...Quindi aspettiamo i profili Telecom 50/10 almeno?


Non saprei sinceramente. Possiamo solo ipotizzare che sia una scelta legata alla volontà di non sovraccaricare le strutture in fase di lancio. Forse preferiscono introdurre il servizio in maniera più leggera e poi arricchirlo con altre funzionalità più avanti, dopo aver smaltito le inevitabili problematiche della partenza.

Capisco, certo, però potevano almeno far partire l'opzione della registrazione di un evento unico, mentre si è "sintonizzati" proprio sul quel canale. Tipo io ceno alle 21:30 e guardo il film alle 23 :)
 
Perché per registrare un programma mentre se ne guarda un altro serve un sacco di banda.

Sai quanta banda Telecom ha riservato alla IPTV?
C'è differenza tra la banda riservata alla IPTV in ADSL e quella riservata alla IPTV quando si ha la fibra?

Visto che si dice che entro l'estate implementeranno tutti i servizi del MySky, compresa la registrazione, significa che è già programmato un piano di sviluppo del servizio IPTV e della banda ad esso riservata?

Grazie per le risposte.
 
So che per la vendibilità su linee ADSL 20mega il router deve agganciare la portante almeno a 13,3 mbit/s e che sui router è stato predisposto un firmware che, ovviamente, da priorità ai pacchetti video. Ma quanta banda "ciucci" lo streaming di un canale sinceramente non lo so.
 
Ma quindi c'è la smart card?
E se io volessi utilizzare la smart card di TimSky in un decoder Sky via satellite dove non ho la fibra (alla casa al mare ad esempio) posso oppure non è possibile perchè la smart card non c'è/non è utilizzabile con il sat?
 
No, non è possibile in quanto il software di questi My Sky è diverso da quello dei My Sky dati ai clienti satellitari. Infatti in questi sono disabilitati i sintonizzatori satellitari (il ricevitore quindi è come se fosse solo in grado di ricevere i segnali via Rete), le porte USB e la connessione senza fili (se ricordo bene).
 
Quella di disabilitare il wifi interno e affidare i clienti a un dispositivo wifi esterno come lo skylink è una scelta strana.
Forse non si fidavano di quello interno?
 
...Quindi aspettiamo i profili Telecom 50/10 almeno?




Capisco, certo, però potevano almeno far partire l'opzione della registrazione di un evento unico, mentre si è "sintonizzati" proprio sul quel canale. Tipo io ceno alle 21:30 e guardo il film alle 23 :)
E perché mai, prima partono prima incassano, i miglioramenti li fanno man man sulla pelle dei clienti (ad esempio Cubovision, Vodafone TV andato malissimo e chissà quali altri, Tiscali, IPTV Alice, ecc.). Alla fine quando esce un nuovo prodotto si è inconsapevolmente beta tester, all'inizio quando Mediaset ha venduto i decoder DTT si diceva che era tutto gratis, sì al momento, ma già era pronto alla nascita il dover fare abbonare clienti ai pacchetti, intanto hanno venduto a iosa decoder con contributo statale guadagnandoci oltre che offrire poi il servizio Pay TV. Copertura precaria (pensa chi non è coperto dal segnale DTT non può vedere la Champions League se non in modi alternatvi), antenne aggiuntive incluse nelle spedizioni a sorpresa per i clienti nel caso non prendesse il segnale nel condominio anche se con l'antenna centralizzata in passato i clienti se la sono passata brutta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso