• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tim Sky: domande e valutazioni tecniche

Ciao a tutti del forum
ho anch'io TIM Sky con Fibra 100Mbit e devo dire che sono discretamente soddisfatto.
Ho notato anch'io l'aggiornamento del decoder con l'aggiunta delle tanto attese impostazioni dell'audio. Però per esempio stasera nessun canale lineare di Sky sta trasmettendo in Dolby Digital. E' un mio problema o notate anche voi la stessa cosa? Aggiungo che non c'è traccia di DD né su HDMI né su cavo ottico: l'ampli mi dice PCM a 48khz.
Il nuovo software funziona perché ho provato a vedere alcune registrazioni di qualche giorno fa (the Young Pope da Sky Atlantic) e correttamente invia il bitstream DD su HDMI così come lo fa dai canali del DTT che usano questo formato audio (a proposito ho scoperto che ora anche la RAI usa il DD sui canali in HD). Non è che per caso hanno deciso di non usare più il DD sui canali lineari per ridurre la banda necessaria? Se così fosse disdico e passo a parabola in tempo zero.
Grazie per un vostro feedback.

confermo, stanno facendo aggiornamenti. un paio di giorni dopo che hanno introdotto l'impostazione ho notato che il dolby mancava in alcuni canali, e ho fatto le dovute segnalazioni. un paio di giorni dopo il dolby è praticamente sparito ovunque. presumo che stiano facendo i dovuti controlli. casomai segnala la cosa anche tu, cosi' risolveranno. (se vuoi puoi usare il contatta dal sito, cosi' non paghi mandando una mail):
 
confermo, stanno facendo aggiornamenti. un paio di giorni dopo che hanno introdotto l'impostazione ho notato che il dolby mancava in alcuni canali, e ho fatto le dovute segnalazioni. un paio di giorni dopo il dolby è praticamente sparito ovunque. presumo che stiano facendo i dovuti controlli. casomai segnala la cosa anche tu, cosi' risolveranno. (se vuoi puoi usare il contatta dal sito, cosi' non paghi mandando una mail):

Ciao sim91
grazie per la conferma. Se non altro non è un problema mio.
Segnalo anche io la cosa, nella speranza che serva a qualcosa. A te hanno dato una risposta?
 
Ciao sim91
grazie per la conferma. Se non altro non è un problema mio.
Segnalo anche io la cosa, nella speranza che serva a qualcosa. A te hanno dato una risposta?

si, ti ricontattano entro 24 ore se hanno bisogno. la mia segnalazione la hanno inoltrata al reparto tecnico. quando ci sono problemi segnalo sempre, è solo cosi' che possiamo contribuire a migliorare il servizio :)
 
ragazzi ho un problema.... fino ad un paio di giorni fa con adsl 20 mega avevo circa 13-14 mega impegnato per sky hd; ora non ho più di 4 mega (e quindi vedo un hd osceno.....) quando comunque la velocità della linea è dei soliti 16-20 mega; cosa può essere ? ho il decoder sky collegato con powerline
grazie
 
Modem è quello TIM?
Perchè modem TIM da sempre priorità a decoder SKY in quanto a banda.
Se sì, c'è qualche problema nei collegamenti, da qualche parte si perde banda ed è molto strano....
 
Modem è quello TIM?
Perchè modem TIM da sempre priorità a decoder SKY in quanto a banda.
Se sì, c'è qualche problema nei collegamenti, da qualche parte si perde banda ed è molto strano....

No modem TIM utilizzo il performante FRITZ BOX 3490; che è da sempre li (non l'ho mai montato il modem TIM fibra); possono essere le power line secondo te ?
o come dici tu.. TIM ha cambiato qualche parametro (o l'aggiornamento s2w del decoder di sky) dopo appunto questa priorità da fastidio con un modem che non sia TIM ?
 
Modem è quello TIM?
Perchè modem TIM da sempre priorità a decoder SKY in quanto a banda.
Se sì, c'è qualche problema nei collegamenti, da qualche parte si perde banda ed è molto strano....

da due/tre settimane a questa parte il bitrate è calato, e di molto. cmq la qualità mi sembra rimasta la stessa, facendo riferimento ai primi passaggi dei contenuti (ma anche sul satellite il bitrate cala molto ai non primi passaggi).
 
Ultima modifica:
No modem TIM utilizzo il performante FRITZ BOX 3490; che è da sempre li (non l'ho mai montato il modem TIM fibra); possono essere le power line secondo te ?
o come dici tu.. TIM ha cambiato qualche parametro (o l'aggiornamento s2w del decoder di sky) dopo appunto questa priorità da fastidio con un modem che non sia TIM ?

Anche io utilizzo power line ma non ho nessun problema (utilizzando LAN).
Secondo me può essere modem, non è che non va bene, è solo che bisogna configurarlo per dare priorità al decoder (e non saprei come fare, magari c'è qualche guida sul web...).
Per farti un esempio pratico, io con soli 10 Mega di banda ho acceso Sky e pc che scarica, quando metto su canali in HD ovviamente Sky richiede più banda ed in automatico il modem Tim riduce banda a pc (rallentando i download) e la trasferisce al decoder, tutto questo senza che io mi accorga di niente su tv, immagine sempre fluida!
 
da due/tre settimane a questa parte il bitrate è calato, e di molto. molti canali - in particolare cinema - sono inguardabili. leggevo pero' che anche qualche utente sat ha notato un calo di bitrate, quindi non saprei dirti la causa. magari è peri test dei nuovi decoder che stanno facendo, dello sky on demand HD in arrivo non lo so. ma se non sistemano ho gia' pensato di levare il pack cinema (dipende dall'on demand in HD come sarà la qualità) e quello che voglio vedermi lo noleggerò in digitale (google play ha il dolby, e la qualità è a 1080p). basta avvicinarsi allo schermo per vedere le righe nelle immagini e gli elementi poco definiti.

effettivamente i canali anche sport ora si vedono veramente male (da 3-4 giorni sicuro...); quindi tu dici che i canali hanno un bitrate di 4 mega per di sky che "rilascia" appunto un bitrate molto più basso...
 
effettivamente i canali anche sport ora si vedono veramente male (da 3-4 giorni sicuro...); quindi tu dici che i canali hanno un bitrate di 4 mega per di sky che "rilascia" appunto un bitrate molto più basso...

quale sia il bitrate non lo so, come sul sat varia di continuo (al primo passaggio di un film sui canali cinema il bitrate si alza) per cui non saprei dirti se si è abbassato a 4 mega. certo è che ultimamente si è abbassato in generale.
 
quale sia il bitrate non lo so, come sul sat varia di continuo (al primo passaggio di un film sui canali cinema il bitrate si alza) per cui non saprei dirti se si è abbassato a 4 mega. certo è che ultimamente si è abbassato in generale.
Dovrebbe essersi abbassato a 4 Mega già da mesi, da quando cioè hanno implementato un nuovo codec che gli consente di dimezzare il bitrate mantenendo la stessa qualità: http://www.v-nova.com/v-nova-perseu...-hd-iptv-service-bandwidth-existing-platform/

A meno che non abbiano applicato questi cambiamenti solo di recente.
 
Dovrebbe essersi abbassato a 4 Mega già da mesi, da quando cioè hanno implementato un nuovo codec che gli consente di dimezzare il bitrate mantenendo la stessa qualità: http://www.v-nova.com/v-nova-perseu...-hd-iptv-service-bandwidth-existing-platform/

A meno che non abbiano applicato questi cambiamenti solo di recente.

davvero interessante l'articolo di cui non sapevo l'esistenza di questo progetto; comunque l'abbassamento del bitrate è al massimo (almeno dame...) da una settimana e la qualità di tutti i canali è notevolmente peggiorata
Per questo mi sto informando un pò sul forum se è un mio problema di powerline, di sky o di tim.... anche oggi la qualità dei canali è penosa....
 
A sto punto devi toglierti il dubbio del power line!
Dovresti tirare cavo volante e provare, se anche così la qualità è bassa allora ti conviene chiamare Sky e segnalare problema!
 
confermo, stanno facendo aggiornamenti. un paio di giorni dopo che hanno introdotto l'impostazione ho notato che il dolby mancava in alcuni canali, e ho fatto le dovute segnalazioni. un paio di giorni dopo il dolby è praticamente sparito ovunque. presumo che stiano facendo i dovuti controlli. casomai segnala la cosa anche tu, cosi' risolveranno. (se vuoi puoi usare il contatta dal sito, cosi' non paghi mandando una mail):
Confermo anche io. Dolby assente su tutti i canali. Con quello che si fanno pagare è inaccettabile. Domani chiamo anche io, sempre che serva a qualcosa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Quindi di norma sarebbe DD 5.1 invece ora Pcm a 2 canali ?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Esatto. Tutto pcm stereo. Almeno una volta dove non era 5.1 era Dolby 2 canali. Ora manco questo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
confermo bitrate sceso sui 4-5 mega. cmq la qualità mi sembra rimasta la stessa, facendo riferimento ai primi passaggi dei contenuti (ma anche sul satellite il bitrate cala molto ai non primi passaggi).
 
Ultima modifica:
confermo bitrate sceso sui 4-5 mega. presumo stiano facendo dei test, anche perchè in vista del 4k.... cmq aspettiamo il prossimo aggiornamento software, magari risolveranno. fino ad oggi hanno risolto sempre tutto, i feedback li raccolgono per qualcosa. per cui basta solo segnalare, magari cercate di farlo con 'gentilezza' senza insulti.

Ciao sim91
come avevi previsto, stamattina mi hanno chiamato. Peccato a tanta solerzia corrisponda altrettanta incompetenza. Ovviamente per loro io avevo segnalato un generico problema sull'audio. Hai voglia a spigare che secondo me il problema era il loro flusso dati senza Dolby Digital, che con le vecchie registrazioni con il DD il decoder funzionava a dovere, ecc. Comunque mi hanno chiesto di spegnere il decoder e staccarlo dall'alimentazione, togliere la scheda, aspettare, riaccendere il tutto e quando il decoder avrebbe segnalato l'assenza della scheda, reinserirla per mandare chissà quale pacchetto alla scheda che avrebbe riabilitato il DD. Ho eseguito il tutto e, come mi aspettavo, non è servito a nulla. Mi hanno detto che se il problema fosse stato ancora presente, di riscrivere in modo da essere ricontattato. Cosa che farò, con "gentilezza".

Comunque io cali evidenti di qualità nel video non ne vedo e poiché confermo un consumo di banda di 3Mbit per SkyCinemaHD in questo momento, direi che Perseus fa miracoli. Per l'audio tutta un'altra storia: potevano arrivare a 4Mbit di banda e buttarci dentro ampiamente anche il flusso DD che mi pare arrivi al massimo a 640kbit. Mah....
 
Indietro
Alto Basso