• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema su una frequenza e canali appartenenti

davidenin87

Digital-Forum Senior Master
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
1.614
Località
Teramo-Pescara Calcio 1936
Ciao a tutti, ho provato a cercare su questo forum ma non sono riuscito a trovare una lista delle frequenze sky con relativi canali presenti (nonostante sono quasi sicuro che una volta abbia visto una cosa del genere su questo forum...)
Comunque ormai è da circa 2 settimane (credo dopo qualche ora di vento abbastanza forte), facendo il test delle frequenze sul decoder per la prima volta da quando sono abbonato non ho tutti 8 (in sat in 1 e 2), c'è una frequenza, UNA SOLA (come mai non ne ho idea) che ha un voto più basso e solo su sat in 2. Ora quel voto è 7 invece di 8 quindi capisco che in ogni caso non sia un problema perchè con un 7 come voto non credo dovrei riscontrare problemi, in ogni caso oggi mi sono fissato su questa cosa e dunque ero curioso di sapere quali canali vengono trasmessi su quella frequenza...
La frequenza interessata è la 11.219H è da questa lista http://www.lyngsat.com/packages/Sky-Italia.html sembrerebbe che su quella frequenza ci sono solo 2-3 canali di cartoni (nessuno dei quali è in HD oltretutto), e a parte lei e dove il resto riguarda solo i canali musicali è corretto?


Trovato mentre scrivevo http://www.digital-forum.it/showthread.php?133499-Elenco-Canali-Sky-con-relativo-SkyPack-ChannelPack Anche se non so se è aggiornata e comunque ci sono delle differenze rispetto all altra lista del link che ho messo...

Grazie in anticipo.
 
La lista di lyngsat è abbastanza corretta/aggiornata a parte qualche piccolo errore o dimenticanza, ad esempio non hanno mai messo il canale Sky Cinema Family +1 HD. Perchè? Probabilmente non hanno più fatto tante scansioni perchè sui decoder alternativi non è più possibile vedere Sky perchè si disattiva la smartcard.

Con tutti 8 e un 7 non mi preoccuperei. Hai un LNB SCR? In quel caso è ancora meno il problema, visto che comunque su un tuner hai un 8, e sull'altro hai 7 perchè hai impostato un canale SCR diverso. Al limite prova a cambiare canale SCR a vedere se ti torna a 8.
 
La lista di lyngsat è abbastanza corretta/aggiornata a parte qualche piccolo errore o dimenticanza, ad esempio non hanno mai messo il canale Sky Cinema Family +1 HD. Perchè? Probabilmente non hanno più fatto tante scansioni perchè sui decoder alternativi non è più possibile vedere Sky perchè si disattiva la smartcard.

Con tutti 8 e un 7 non mi preoccuperei. Hai un LNB SCR? In quel caso è ancora meno il problema, visto che comunque su un tuner hai un 8, e sull'altro hai 7 perchè hai impostato un canale SCR diverso. Al limite prova a cambiare canale SCR a vedere se ti torna a 8.

Grazie per la risposta innanzitutto!! si, io ho impianto SCR ed ho sempre avuto tutti 8 (sia in sat in 1 che in 2) ora non so perchè solo su quella frequenza il voto è sceso di un punto e solo in sat in 2.... Ecco questo è quello che volevo sapere.... : se cambio canale alla seconda porta può essere che la ricezione migliori??? ad esempio io all inizio avevo come canali scr porta 1=1, porta 2=3 andava tutto bene ma facendo il test della sintonia segnale (non delle frequenze) ho notato che al lnb2 avevo tutte e 2 le barre piene mentre al lnb1 il livello del segnale era circa a metà ed ho risolto cambiando la porta 1 con il canale 2(invece che 1), fatto quello avevo livello qualità al massimo. Però non sò se il cambiare canale alle porte possa solo migliorare/peggiorare i livelli di segnale e qualità in generale o anche migliorare la ricezione di una singola frequenza come nel mio caso... sarà perchè non capisco come funziona l scr e queste cose, voglio dire se la parabola prende segnale pieno non capisco per la scelta delle porte possano influenzare il segnale.... -.-
 
Le frequenze SCR dovrebbero essere queste:
Canale 1: 1210
Canale 2: 1420
Canale 3: 1680
Canale 4: 2040

In teoria il canale 4 dovrebbe andare più in crisi del canale 1, potrebbe verificarsi con cavi molto lunghi o di bassa qualità. Io ho il cavo abbastanza corto è ho impostato i canali 2-4 e ho tutti 8, ma noto spesso delle differenze nelle barre segnale. Quella regola vale anche per le frequenze satellitari, più si va su quelle alte verso fine banda come la 12731 H potrebbe esserci più facilmente un 7 che sulla più bassa 10775 H. Poi ogni transponder satellitare, o per potenza sul satellite o in emissione, viaggia a se e può essere più alto o più basso dell'altro.
 
Le frequenze SCR dovrebbero essere queste:
Canale 1: 1210
Canale 2: 1420
Canale 3: 1680
Canale 4: 2040

In teoria il canale 4 dovrebbe andare più in crisi del canale 1, potrebbe verificarsi con cavi molto lunghi o di bassa qualità. Io ho il cavo abbastanza corto è ho impostato i canali 2-4 e ho tutti 8, ma noto spesso delle differenze nelle barre segnale. Quella regola vale anche per le frequenze satellitari, più si va su quelle alte verso fine banda come la 12731 H potrebbe esserci più facilmente un 7 che sulla più bassa 10775 H. Poi ogni transponder satellitare, o per potenza sul satellite o in emissione, viaggia a se e può essere più alto o più basso dell'altro.

Devo ammettere che non è che ci abbuia capito molto, non per tua colpa ovviamente ma per mia ignoranza in materia, non conoscendo le basi di tutto il sistema non capisco cosa siano o a cosa servono le frequenze SCR che mi hai riportato sui vari canali.

Comunque sia, io ora ho impostato: porta 1= 2, porta 2=3,e forse per fortuna per caso o perchè era quallo il "Problema" ho di nuovo tutiti 8 facendo una decina di test e sintonia segnale tutto al massimo. Lessi comunque non so dove non so quando, che è meglio non mettere 2 numeri consecutivi come canali alle porte tipo 1-2, 2-3, o 3-4, (e difatti lego che tu hai impostato 2-4), è vero, o è solo una leggenda metropolitana e non cambia niente mettendo 2 canali consecutivi alle porte 1 e 2?

Grazie di nuovo per l'interessamento e per l'aiuto!!! :)

p.s. e perdona la mia ignoranza in materia....
 
Praticamente ad ogni frequenza SCR corrisponde un tuner di un decoder, visto che il myskyhd in pratica ha 2 sintonizzatori, potresti collegare oltre il mysky, anche un decoder Tivusat e uno Skyhd ad esempio, purchè compatibili SCR. Il sistema SCR ti evita di tirare 4 cavi da parabola a decoder, e per fare ciò decoder e LNB SCR dialogano e simulano i 4 cavi con quelle frequenze. Forse scrivo pure io cose errate e non ne so molto di più, vado a vedere in rete, o aspettiamo risposte più esaustive da un antennista. Comunque giocando sul numero dei canali hai riportato tutti 8, io guardo solo quelli se ho tutti 8 sono più felice (ma non è che se ci fossero dei 7 ti sparisce la visione), non guardo molto invece le barre segnale se sono piene o meno, tanto non sai neanche bene a che frequenze si riferisce, se a quella del canale sintonizzato o alla home frequency.

Ah sui numeri vicino, avevo sentito pure io che è meglio metterli più lontani così il mysky "lavora" un po' meglio", ma io per molto tempo avevo i canali 1-2 e andava bene uguale. Mi sarebbe anche piaciuto non usare il canale 4, solo che un altro decoder prendeva solo il canale 1, quindi alla fine ho fatto:

Tivusat: canale 1
Skyhd: canale 3
myskyhd: canali 2-4


Una sbrigativa spiegazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Unicable

Il mio impianto: :D
http://www.digital-forum.it/showthr...-satellitare&p=4342215&viewfull=1#post4342215
 
Ultima modifica:
Praticamente ad ogni frequenza SCR corrisponde un tuner di un decoder, visto che il myskyhd in pratica ha 2 sintonizzatori, potresti collegare oltre il mysky, anche un decoder Tivusat e uno Skyhd ad esempio, purchè compatibili SCR. Il sistema SCR ti evita di tirare 4 cavi da parabola a decoder, e per fare ciò decoder e LNB SCR dialogano e simulano i 4 cavi con quelle frequenze. Forse scrivo pure io cose errate e non ne so molto di più, vado a vedere in rete, o aspettiamo risposte più esaustive da un antennista. Comunque giocando sul numero dei canali hai riportato tutti 8, io guardo solo quelli se ho tutti 8 sono più felice (ma non è che se ci fossero dei 7 ti sparisce la visione), non guardo molto invece le barre segnale se sono piene o meno, tanto non sai neanche bene a che frequenze si riferisce, se a quella del canale sintonizzato o alla home frequency.

Ah sui numeri vicino, avevo sentito pure io che è meglio metterli più lontani così il mysky "lavora" un po' meglio", ma io per molto tempo avevo i canali 1-2 e andava bene uguale. Mi sarebbe anche piaciuto non usare il canale 4, solo che un altro decoder prendeva solo il canale 1, quindi alla fine ho fatto:

Tivusat: canale 1
Skyhd: canale 3
myskyhd: canali 2-4


Una sbrigativa spiegazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Unicable

Il mio impianto: :D
http://www.digital-forum.it/showthr...-satellitare&p=4342215&viewfull=1#post4342215

Ora ho capito qualcosa in più in pratica con l'scr una singola ricezione delle frequenze viene "sdoppiata" in 4 segnali identici (ognuno con una sua frequenza) e poi lnb del decoder si aggancia a quelli che gli imposti nelle porte... Spero di aver capito bene, però non mi spiego perchè che ne so, il canale 1 a me non da problemi e tu magari invece devi mettere il 3... cosa può "rompersi" o andare storto? Come nel mio caso, che problema ha il mio canale 4 dell scr? (che era andato sempre bene)...

Spero comunque che vada bene questa soluzione canali 2 e 3, controllerò prossimi giorni e sperando non cambi niente avere 2 canali scr consecutivi...
 
Il mio decoder Tivusat semplicemente prendeva solo l'1, o ero io che non ero capace a salvare l'impostazione con un altro canale.

Edit: piu e' alta la frequenza piu' si attenua il segnale o qualcosa del genere.
 
Ultima modifica:
Il mio decoder Tivusat semplicemente prendeva solo l'1, o ero io che non ero capace a salvare l'impostazione con un altro canale.

Edit: piu e' alta la frequenza piu' si attenua il segnale o qualcosa del genere.

Misteri della vita:lol:

Beh per logica il canale 3 che ora ho alla porta 2 dovrebbe essere meglio del canale 4 allora.
 
Dopo un forte temporale con tanta pioggia con grandine e vento (siamo un po' in anticipo con temporali del genere...) ho notato che sul secondo tuner del myskyhd erano comparsi alcuni 7. Non escludo che sia proprio dal temporale che son comparsi i 7 magari c'erano già diversi giorni prima, comunque ho verificato che il puntamento fosse ok e la situazione è questa:

myskyhd scr ch.2-4 tuner 1 tutti 8, tuner 2 7-8 (in passato tutti 8)
skyhd scr ch.3 singolo tuner tutti 8
Humax Tivusat scr ch.1 tuner singolo barre segnale 100%
Clarke Tech (tuner singolo universale) segnale buono come al solito che oscilla dal 77% del TP più debole all'86% del TP più forte.

Allora ho provato a cambiare i canali SCR in questo modo:
myskyhd scr ch. 1-3
Humax Tivusat scr ch. 2
Skyhd ch. 4

In questo modo i segnali sono tutti invariati quindi tutti i decoder e tuner restano con buon segnale, solo il famoso tuner 2 del myskyhd non ha avuto miglioramenti. Non mi preoccupo più di tanto visto che ho una ricezione buona e stabile, la cosa mi incuriosisce un po' però.
 
Alla fine sono tornato ai canali SCR preimpostati di Sky ovvero 1-2 per ottenere tutti 8. Anche se questi voti (che mi ricordano i voti che davano a scuola) da cosa ho capito riguardano l'intensità segnale e non la qualità. Non ho ancora capito da cosa sia dovuta questa improvvisa riduzione del segnale solo sui canali SCR 3-4, di sicuro non è il puntamento, potrebbe essere l'LNB SCR o qualche altro componente dell'impianto che improvvisamente sono diventati logori? Anche se l'LNB esternamente sembra integro... Ultima cosa che ho notato, qualche 7 in più c'era nelle ore di pieno sole che riflette sull'LNB, ma l'anno scorso che c'erano le stesse condizioni, non c'erano cali di segnale.
 
Indietro
Alto Basso