• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esiste un posizionatore...........

nome in uso

Digital-Forum Master
Registrato
31 Marzo 2010
Messaggi
917
esiste un posizionatore con diseqC 1.2 che oltre a comandare il motore comandi anche il polarizzatore?
penso che il Vbox sia andato, va sempre in E-2 e quindi dovendolo comprare nuovo cercavo qualcosa di piu!

Grazie
 
esiste un posizionatore con diseqC 1.2 che oltre a comandare il motore comandi anche il polarizzatore?
penso che il Vbox sia andato, va sempre in E-2 e quindi dovendolo comprare nuovo cercavo qualcosa di piu!

Grazie
Lo puoi comprare attualmente qui in America é in occasione a poco prezzo
h**p://www.titaniumsatellite.com/products#!/ASC1-DiSEqC-1-2-Positioner-&-Polarity-Controller-OPEN-BOX/p/44817872/category=6743545

138 € + 75 spedizione

Se vuoi ti posso passare anche la traduzione parziale in italiano fattami gentilmente da ( capitan uncino ) qui del forum per metterlo in funzione , l´apparecchio é favoloso e si lasca comandare da un qualsiasi dekoder HD moderno, muove antenne fino a tre metri ;)
 
Ultima modifica:
Visto che il vbox sta tirando le cuoia e ho un polarizzatore magnetico irte, la mia idea era questa:
Feed channel master c120
Polarizzatore verso feed attacco c120
Polarizzatore parte dell lnb wr75
Adattatore da wr75 ac120
Invacom quad c120.
Vorrei poter regolare lo skew.
Secondo voi e' fatibile o no?
Ne vale la pena?
Avendo un vecchio decoder/posizionatore analogico potrei provare quello. In alternativa al titanium sapete se i vecvhi echostar3600 o i manhattan plaza st possono sostituire il titanium ed inrerfacciarsi al decoder?
 
L'Echostar AD3000IP che ho dal 2000 e funziona come un orologio, comanda il polarizzatore, si anche il AD3600IP comanda il polarizzatore, il Manathan non lo so.

Z.K.;)
 
Ma l'echostar 3000 e tutti gli altri menzionati hanno il protocollo diseqC1.2 e riescono interfacciarsi con l'azbox come farebbe il titanium? Non vorrei dover cambiare da azbox a echostar e viceversa ogni volta che devo cambiare sat.ho trovato un 3000 a 40 euro.
 
Avendo un vecchio decoder/posizionatore analogico potrei provare quello.
te lo sconsiglio, io lo uso solo come posizionatore

Ho eliminato il polarizzatore magnetico intorno al 2000 adesso non ricordo bene ma anno più anno meno era quello il periodo e non sono tornato indietro e ne ci tornerei

di fronte al vantaggio di poter regolare finemente lo skew LNB cosa realmente necessaria solo in rare situazioni, gli svantaggi sono più di uno...

forse anzi voglio sperare con il "Titanium" sicuramente no, ma con altri controller tipo vecchi ricevitori analogici con posizionatore integrato devi usare sempre due telecomandi :evil5: uno del ricevitore posizionatore e uno del decoder DVB-S perchè quando passi da un programma con una polarità diversa dovrai cambiare programma anche sul ricevitore posizionatore...

ma la cosa più grave è che usando il polarizzatore magnetico lo skew varia anche in funzione della frequenza ricevuta cosa che non tutti sanno... per capirci 10.750 Ghz necessita di una regolazione di skew differente rispetto a 12.750 Ghz... con tutta una regolazione di skew "intermedi" tra 10.750 Ghz e 12.750 Ghz...

in base a quanto scritto sopra se si usa un vecchio ricevitore analogico con posizionatore integrato con controllo regolazione polarizzatore magnetico, bisognerà memorizzare 4 o ancora meglio 6 posizioni di programma con 6 regolazioni di skew differenti: 10.750 V 10.750 H 11.700 V 11.700 H 12.750 V 12750 H ed ogni volta che si cambia canale sul digitale satellitare in base alla frequenza e polarità del canale scelto bisognerà cambiare canale anche al sat analogico scegliendo tra le sei quella che "combacia" con quella sat digitale, vedi un po' tu se ti conviene sto giochetto... :eusa_whistle:
In alternativa al titanium sapete se i vecvhi echostar3600 o i manhattan plaza st possono sostituire il titanium ed inrerfacciarsi al decoder?
non penso echostar3600 o i manhattan plaza si possano interfacciare "fisicamente" con altri decoder, per gli altri vecchi analogici non se ne parla proprio

a me di polarizzatori magnetici ne avanzano due...
 
Ultima modifica:
Ma l'echostar 3000 e tutti gli altri menzionati hanno il protocollo diseqC1.2 e riescono interfacciarsi con l'azbox come farebbe il titanium? Non vorrei dover cambiare da azbox a echostar e viceversa ogni volta che devo cambiare sat.ho trovato un 3000 a 40 euro.
No non si interfaccia , ho usato l´Echostar 5 anni e bisogna per forza usare sempre due telecomandi dove l´Echostar comanda sempre la polarizzazione e la banda , se hai segnali in modulazione S2/ QPSK- 8SK che l´Echostar non conosce e che sono ormai tantissini operatori a trasmettere devi per forza sempre entrare prima nel menu dei trasponder sull´Echostar e impostare la polarizzazione e la banda giusta altrimenti il secondo dekoder che dovrai mettere in parallelo tramite splitter e blocco DC ,nel caso tuo l´Azbox , rimane al buio ,sai che palle ogni volta cambiare di qua e di la , non ci si diverte per niente e ti viene pure mal di testa quando non hai visione :eusa_doh::laughing7:

Col Titanium una volta sincronizzato lo stesso numero di satellite che hai sull´Azbox e lo skew V / H vai sul satellite sull´Azbox e con un OK la parabola te lo va a prendere, tutto il resto lo comandi tramite il menu dell´Azbox semplicissimo e divertente no, vai di Titanium e non te ne pentirai con il vantaggio che su quel sito attalmente costa pure poco .... :5eek: io a dire il vero l´ho pagato molto di piú
appprofittane !!!!

In pratica funziona qualsiasi dekoder con diseCq Versione 1.2
e LNB universale
 
Ultima modifica:
No non si interfaccia , ho usato l´Echostar 5 anni e bisogna per forza usare sempre due telecomandi dove l´Echostar comanda sempre la polarizzazione e la banda , se hai segnali in modulazione S2/ QPSK- 8SK che l´Echostar non conosce e che sono ormai tantissini operatori a trasmettere devi per forza sempre entrare prima nel menu dei trasponder sull´Echostar e impostare la polarizzazione e la banda giusta altrimenti il secondo dekoder che dovrai mettere in parallelo tramite splitter e blocco DC ,nel caso tuo l´Azbox , rimane al buio ,sai che palle ogni volta cambiare di qua e di la , non ci si diverte per niente e ti viene pure mal di testa quando non hai visione :eusa_doh::laughing7:

Col Titanium una volta sincronizzato lo stesso numero di satellite che hai sull´Azbox e lo skew V / H vai sul satellite sull´Azbox e con un OK la parabola te lo va a prendere, tutto il resto lo comandi tramite il menu dell´Azbox semplicissimo e divertente no, vai di Titanium e non te ne pentirai con il vantaggio che su quel sito attalmente costa pure poco .... :5eek: io a dire il vero l´ho pagato molto di piú
appprofittane !!!!

In pratica funziona qualsiasi dekoder con diseCq Versione 1.2
e LNB universale

Grazie era la risposta che cercavo!
adesso mi resta solo da valutare il prezzo o meglio se quello che ottengo vale quel prezzo.

Edit:
un'altra domanda, i quel sito vedo che ci sono 2 possibilità:

AC Power Cord Options
North American: 90-120VAC 2 Blade with Ground NEMA 5-15 type
Internatio​nal: 220-240VAC 2 Pin with Ground CEE 7/7 type (+$3.00)

che significano?
che devo scegliere l'alimentatore?
nel caso dovrei scegliere la seconda
 
Ultima modifica:
Il prezzo lo vale tutto vai tranquillo
Si il secondo international 220/ 240 VAC

Passami il tuo email che ti mando la documentazione in Italiano e anche un bell´ articolo su Satellite international a riguardo
di una bella istallazione nel giardino di un famoso DXer francese ,dopo di che non avrei piú dubbi a comprarlo
 
Ultima modifica:
Col Titanium una volta sincronizzato lo stesso numero di satellite che hai sull´Azbox e lo skew V / H vai sul satellite sull´Azbox e con un OK la parabola te lo va a prendere, tutto il resto lo comandi tramite il menu dell´Azbox semplicissimo e divertente no, vai di Titanium e non te ne pentirai
Ma su una stessa posizione sat consente di memorizzare skew differenti a secondo del trasponder memorizzato? :eusa_think: perché la storia che con il polarizzatore magnetico lo skew LNB è leggermente diverso a seconda della frequenza sintonizzata non me la sono inventata io... ed è una cosa che non sottovaluterei...
 
Ultima modifica:
Ma su una stessa posizione sat consente di memorizzare skew differenti a secondo del trasponder memorizzato? :eusa_think: perché la storia che con il polarizzatore magnetico lo skew LNB è leggermente diverso a seconda della frequenza sintonizzata non me la sono inventata io... ed è una cosa che non sottovaluterei...

No non lo consente perché il satellite che sincronizzi e uno e non puoi impostare le frequenze , con il polarizzatore meccanico il cambio di frequenta non influische e non fa nessuna differenza , solo in banda C, perlomeno da me che uso il Corotor che fa le due bande su un unico Feed c´é una piccola differenza e devo impostare la banda C leggermente differenziata ma diciamo che é importantissimo se hai i segnali al limite per cui al cambiare del tempo o delle condizioni non vedresti niente
Per quanto riguarda il polarizzatore magnetico é sempre stata una cagata e lo sconsiglio vivamente , potrebbe forse andar solo bene se hai segnali fortissimi , l´Echostar ha l´opzione nel menú ma visto che darebbe problemi a non finire sui canali meno forti non l´ho mai usato

Avevo letto moltissimi anni fa la spiegazione tecnica sul polarizzatore magnetico ma non so piú dove, forse c´é qualcosa su Wikipedia ed infatti per via dei problemi che dava é durato pochi anni :evil5:
 
Ma l'echostar 3000...

Con l'AD3000IP e il 3600 comandi il disco con l'alimentazione dell'attuatore a 36V. Nel tuo caso saresti costretto a utilizzare due telecomandi, peraltro cosa che ho fatto per parecchi anni, in quanto il passaggio del segnale attraverso il V-Box II ha purtroppo attenuazione quindi nei satelliti deboli quell'inserzione si sente. Purtroppo non avendo un'uscita IF dal doppio tuner del VuPlus non posso collegare il V-Box su quella ed evitare cosi' cosi' l'attenuazione, pertanto comando il V-Box II con il suo telecomando tenendo il cavo diretto Disco - Ricevitore. Il fatto di adoperare due telecomandi non mi disturba affatto, anche se ho cmq la possibilita di adoperare uno solo l'Harmony 650 della Logitech.
C'e' da dire che il posizionatore del AD3000IP provato piu' volte per lunghi periodi su pistoni diversi non perde assolutamente impulsi, cosa che invece fa' il V-Box II e confermato fra l'altro in alcuni 3ad in questo forum e altrove. Cmq oramai ho fatto l'abitudine, quindi apporto correzioni quando serve, anche se devo dire che su pistoni piu' vecchi il problema era meno sentito.
L' Echostar vista la vetusta età è sistemato in una camera con una Cam di TivuSat e lo utilizzo all'occorrenza, cmq in caso di emergenza pronto a sostituire il V-Box II. Questi vecchi ricevitori per impianti motorizzati, se una persona ne ha un esemplare in casa è sempre bene tenerlo, se lo vendi non ti danno nulla, invece all'occorrenza puo' essere utile.

Z.K.;)
 
con il polarizzatore meccanico il cambio di frequenta non influische e non fa nessuna differenza
è vero è così, ma infatti io ho parlato solo di polarizzatore magnetico ed è questo che nome in uso vuole utilizzare...
Per quanto riguarda il polarizzatore magnetico é sempre stata una cagata
Io non lo giudicherei una cagata, con l'analogico andava benissimo anche perché c'era appunto la possibilita di fare e memorizzare lo skew fine anche per il singolo trasponder
lo sconsiglio vivamente
anche io
te lo sconsiglio
;)
ed infatti per via dei problemi che dava é durato pochi anni :evil5:
è durato pochi anni perché l'avvento degli LNB con il cambio polarità incorporato ha fatto si che i polarizzatori diventassero inutili anche sugli impianti motorizzati almeno per quanto riguarda la loro funzione principale cioè il cambio di polarità, questo anche sugli impianti motorizzazioni di tipo polare

il tuo è un impianto motorizzato su due assi perdipiù con Corotor quindi l'uso di un polarizzatore è una scelta obbligata
 
Facciamo un po' di chiarezza.
Posseggo 2 Titanium ASC-1, ho parlato più volte con Brian (il progettista) e confermo che è un ottimo posizionatore, ha un triplo controllo: IR tramite telecomando, protocollo seriale tramite RS232 e comandi DiSEqC 1.2.
Detto questo si riesce ad interfacciare a praticamente qualsiasi ricevitore esistente (in alcuni casi facendo qualche hack considerando le due soluzioni di controllo alternative al DiSEqC).
Non supporta polarizzatori magnetici ma solo meccanici.
Supporta qualsiasi tipo di motore od interfaccia (vedi il caso computer di posizionamento egis) a 36V, quindi parlando di attuatori i reed sensor e gli hall, non supporta invece gli ottici.
Quanti di voi ricordano l'accoppiata Echostar LT8700 + Nokia Mediamaster 9500?
Il tutto avveniva tramite un firmware custom (DVB2000) sul ricevitore Nokia, che sendava via interfaccia seriale dei comandi all'analogico echostar, usato come posizionatore e skew controller.
Bene, la stessa cosa, sempre che abbia senso, si può realizzare anche oggi, soprattutto con box enigma based ed altri con firmware custom con sorgenti disponibili.
Parlando di quanto senso abbia menzionerei queste motivazioni:
se utilizzi un LNB flangiato universale polarity voltage switching a cosa ti serve un polarizzatore magnetico?
Infatti solitamente si utilizzano o i vecchi tribanda oppure universali senza controllo di polarità, ma con cambio banda a tono 22KHz (guarda SMW e guarda soprattutto i prezzi).
Il polarizzatore migliora in alcuni casi alcune ricezioni al limite, ma lo vedrei in un sistema progettato all'uso, come ho fatto io sui miei due dischi (sia C che KU).
Utilizzare vecchi ricevitori stesso discorso, o hanno un protocollo seriale ben documentato e che consente le operazioni necessarie e si ha voglia di smanettare con firmware o moduli dei ricevitori in possesso oppure ci si procura un Titanium con un polarizzatore meccanico.
 
Indietro
Alto Basso