• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esiste un posizionatore...........

Se puoi procurarti un normale lnb universale, lo colleghi con uno spezzone di cavo all'uscita dell'ASC1, per fare una verifica se l'ASC1 va in protezione... potrebbe anche essere difettoso e magari scatta la protezione anche con bassi assorbimenti.

Non so se è la prova che intendevi, comunque, collegando all'ASC1 prima l'LNB banda C e poi quello universale del mio "vecchio" corotor

30d8gox.jpg


il messaggio di corto circuito sul display dell'ASC1 non è più uscito.
A questo punto forse l'unica è che il mio amico antennista lo monti per vedere se il segnale arriva al dreambox (?)
 
Se con gli lnb montati sul corotor, non esce più il messaggio di corto circuito del lnb... vale la pena montarlo sul disco e verificare se funziona a dovere.
 
Spero di farlo il più presto possibile, incorcio le dita!

Partendo dal presupposto che mi sembra un problema legato o allo switch DiSEqC integrato nell'LNB combinato o ad uno dei convertitori dello stesso LNB, non capisco come mai, su un disco di 2 m, installare un combinato.
La degradazione della banda KU dovrebbe essere uguale al Corotor in più senza avere la possibilità della regolazione fine della polarità.
Avessi un posizionatore senza controllo del polarotor potrei capire ma con un ASC-1 il Corotor diventa pilotabilissimo.
Altrimenti ricorri al trifeed C lineare- KU - C circolare.
 
Per rispondere a ttthhh: l'antenna l'ho da quasi 20 anni... Inizialmente col solo LNB in Ku per Thor 1° ovest, poi coll'Echostar DVR7000 misi il corotor C/Ku, col passaggio al DVBS2 l'Echostar non serviva più, sostituito dal dreambox DM8000. A questo punto provai il combinato. Ora che ho l'ASC1 ho rimesso il vecchio Corotor.

Al momento (DM8000+ASC1+Corotor) ho ancora qualche problema, spero di configurazione, in quanto se sul menu dell'ASC1 imposto l'LNB H:18V, V:13V in banda Ku ricevo i segnali solo banda bassa pol verticale e banda alta pol orizzontale, se imposto H:13V, V:18V ricevo solo i segnali in banda bassa pol orizzontale e banda alta pol verticale….
Sulla banda C non ho ancora avuto il tempo di provare
 
Per rispondere a ttthhh: l'antenna l'ho da quasi 20 anni... Inizialmente col solo LNB in Ku per Thor 1° ovest, poi coll'Echostar DVR7000 misi il corotor C/Ku, col passaggio al DVBS2 l'Echostar non serviva più, sostituito dal dreambox DM8000. A questo punto provai il combinato. Ora che ho l'ASC1 ho rimesso il vecchio Corotor.

Al momento (DM8000+ASC1+Corotor) ho ancora qualche problema, spero di configurazione, in quanto se sul menu dell'ASC1 imposto l'LNB H:18V, V:13V in banda Ku ricevo i segnali solo banda bassa pol verticale e banda alta pol orizzontale, se imposto H:13V, V:18V ricevo solo i segnali in banda bassa pol orizzontale e banda alta pol verticale….
Sulla banda C non ho ancora avuto il tempo di provare

Che LNB hai montato? ci vuole quello universale !!!

Con Tone 22 KHz
 
Per rispondere a ttthhh: l'antenna l'ho da quasi 20 anni... Inizialmente col solo LNB in Ku per Thor 1° ovest, poi coll'Echostar DVR7000 misi il corotor C/Ku, col passaggio al DVBS2 l'Echostar non serviva più, sostituito dal dreambox DM8000. A questo punto provai il combinato. Ora che ho l'ASC1 ho rimesso il vecchio Corotor.

Al momento (DM8000+ASC1+Corotor) ho ancora qualche problema, spero di configurazione, in quanto se sul menu dell'ASC1 imposto l'LNB H:18V, V:13V in banda Ku ricevo i segnali solo banda bassa pol verticale e banda alta pol orizzontale, se imposto H:13V, V:18V ricevo solo i segnali in banda bassa pol orizzontale e banda alta pol verticale….
Sulla banda C non ho ancora avuto il tempo di provare

Hai provato a disattivare l'alimentazione del lnb, sempre sul menu di configurazione dell'alimentazione lnb dell'ASC1, se ti sposti alla voce Fixed on 18V e selezioni OFF e poi selezioni save e salvi il settaggio.... con questa impostazione dovrebbe passare l'alimentazione del ricevitore direttamente al lnb..
 
Hai provato a disattivare l'alimentazione del lnb, sempre sul menu di configurazione dell'alimentazione lnb dell'ASC1, se ti sposti alla voce Fixed on 18V e selezioni OFF e poi selezioni save e salvi il settaggio.... con questa impostazione dovrebbe passare l'alimentazione del ricevitore direttamente al lnb..

Mah! posso sbagliarmi ma mi sa che dipende dal vecchio LNB che ha messo in foto con comandi 12V banda bassa e 18 V banda alta cosí non puó funzionare,gli manca la funzione 22KHz per fare la banda alta , gli funzionava il combinato Ku/C perche era un LNB di tipo universale e il Dreambox lo poteva interpretare in tutto e per tutto tramite i suoi comandi :)
 
Ultima modifica:
@ Capitan_Uncino: ehmmm... nel menu dell'ASC non vedo dove selezionare "off" quando mi sposto alla voce "fixed on 18V"

@ egis: sospetto che hai centrato il problema :(, i prossimi giorni richiamo l'antennista è gliene parlo
 
@ Capitan_Uncino: ehmmm... nel menu dell'ASC non vedo dove selezionare "off" quando mi sposto alla voce "fixed on 18V"

@ egis: sospetto che hai centrato il problema :(, i prossimi giorni richiamo l'antennista è gliene parlo

Allora visto che ho centrato il problema metto le mani avanti e ti consiglio tre soluzioni di cambio LNB flangiati , le uniche possibili al mondo

1) soluzione di tipo professionale stabilissimo la casa lo da a ca.Simbolrate / 300 molto costoso

SMW Q-PLL Multiband type E connector F ±25 kHz (T) (Part number 125540)
power requirements: 11.15 V - 20 V
noise figure: 0.8 dB
input waveguide: WR-75
input frequency: 10.70 GHz - 12.75 GHz
L.O. 1 (band 1): 9.75 GHz (no tone)
L.O. 2 (band 2): 10.60 GHz (tone 22 KHz)
L.O. stability (internal reference): +/- 25 KHz (+/- 2.5 ppm)
conversion gain: 58 dB

2) LNB flangiato ( WR-75 ) JRC 2842 S sui 300/ 350 €

http://mc.njr.co.jp/eng/products/vsat/ku-lnb/2lo.html#

3) LNB flangiato Invacom SFN - 031 Single- flansch ( C - 120 ) +adattatore SMW C-120 /WR-75

soluzione meno stabile ma piú economica se non devi prendere le Radio a SR.300/ 500 va bene ma a quanto pare é soggetto a diventare instabile col tempo e si sposta in frequenza di tantissimo costringendoti a spostare la frequenza di alcuni MHz per aver aggancio
 
Ultima modifica:
:icon_cool:
Allora visto che ho centrato il problema metto le mani avanti e ti consiglio tre soluzioni di cambio LNB flangiati , le uniche possibili al mondo

1) soluzione di tipo professionale stabilissimo la casa lo da a ca.Simbolrate / 300 molto costoso

SMW Q-PLL Multiband type E connector F ±25 kHz (T) (Part number 125540)
power requirements: 11.15 V - 20 V
noise figure: 0.8 dB
input waveguide: WR-75
input frequency: 10.70 GHz - 12.75 GHz
L.O. 1 (band 1): 9.75 GHz (no tone)
L.O. 2 (band 2): 10.60 GHz (tone 22 KHz)
L.O. stability (internal reference): +/- 25 KHz (+/- 2.5 ppm)
conversion gain: 58 dB

2) LNB flangiato ( WR-75 ) JRC 2842 C sui 300/ 350 €

3) LNB flangiato Invacom SFN - 031 Single- flansch ( C - 120 ) +adattatore SMW C-120 /WR-75

soluzione meno stabile ma piú economica se non devi prendere le Radio a SR.300/ 500 va bene ma a quanto pare é soggetto a diventare instabile col tempo e si sposta in frequenza di tantissimo costringendoti a spostare la frequenza di alcuni MHz per aver aggancio

Aggiungo i prezzi del sopra descritto già che ci siamo .. SMW con cambio di tono

125520 ...55db minimum 60 max ... +/- 25 .......... 536 + iva + 16 di spedizione .. 1-2 settimane x l'evasione dal momento dell'ordine
126520 ...55db minimum 60 max ... +/- 10 .......... 655 + iva + come sopra

Optional gain up 60db minimum .. 2/3 settimane dall'ordine e si sale giusto qualcosa ancora ... :)

VAT+25% is not included. Which will be added
 
Ultima modifica:
egis e L4llo, grazie davvero moltissimo per tutte le informazioni!

prima di spendere altri soldi faccio qualche prova con la banda C, se anche qui ho dei problemi... aiuto! :)

durante le vacanze mediterò sul da farsi. Ovvio che ora, avendo investito per l'ASC1, mettere un LNB per la sola banda Ku (che avrei da parte senza spendere altri soldi) mi mette tristezza
 
Vorrei mettere in dunque alcune scelte partendo da alcuni dati di fatto:
sappiamo che un corotore, per come è costituito, penalizza pesantemente la banda KU, alcuni dicono che i modelli Seavey perdano meno, altri che i Chaparral perdano di più, ma, in sunto, il segnale ricevuto sarà sicuramente inferiore ad un illuminatore only KU.
Se ci mettiamo un'antenna anonima, dal momento che il proprietario non ha dato informazioni in merito a marca e modello, relativamente contenuta, infatti non stiamo parlando di una 4 m, quasi sicuramente avremo un rendimento in banda KU tutt'altro che lusinghiero.
Detto questo mi chiedo quanto senso abbia comprare LNB flangiati di altissima qualità, con conversione PLL stabilissima, quando il principale problema è a monte.
Con ciò consiglio di dedicare soluzioni polarotor KU + LNB KU PLL su antenna dedicata o, non potendo, su sistema trifeed (C lineare, KU, C circolare).
 
Con ciò consiglio di dedicare soluzioni polarotor KU + LNB KU PLL su antenna dedicata o, non potendo, su sistema trifeed (C lineare, KU, C circolare).

Si quoto per il treefeed e se inseriamo nel C band lnb circolare una guida particolare la AV- COMM avremo il massimo di guadagno in banda C

[img=http://s11.postimg.org/vv40ya727/Polarwandler_innen.jpg]

[img=http://s8.postimg.org/v8aoirw8x/Triband_2.jpg]

Le AV- Comm si trovano in Australia

h**p://www.avcomm.com.au/shop/feedhorns/c-band-dual-polarity-circular-polarisation-kit/

con tanto di LNB - Zinnvel giá pronte all´uso senza doverti romperti la testa di doverle adattare ad altri tipi di LNB
Per adattarle se preferisci altro tipo di LNB /C piú performante con dichiarata ( NOISE FIGURE ) figura di rumore , bisogna tornirle al decimo di millimetro col tornio in base al tipo di LNB /C che si ha perché vanno poi incastrati tra di loro

( ma forse te lo fanno anche su richiesta loro , devi chiedere ! e darci le misure del tuo LNB /C )

Quindi per non romperti meglio comperare giá tutto pronto , per tua informazione se si dichiara alla dogana ( articolo per radioamatori ) probabilmente non fanno pagare la dogana , ma solo l´IVA , comunque ho letto che completo di LNB /C venga a costare meno di 150 € , cifra abbordabile
 
Ultima modifica:
Okay! Diciamo che non mi basteranno le ferie per fare delle scelte :D

Ad ogni modo la mia idea (illusione...?) era di riutilizzare quanto avevo, messo da parte dopo la dismissione dell'Echostar.
L'antenna è una semplice IRTE da 2 metri, certo sarebbe bello averne una da 4 metri, ma sul tetto di un palazzo dell'800 in pieno centro, già ho "esagerato"!

Per la cronaca, sto "litigando" con drembox/banda C, per ora buio
 
Si quoto per il treefeed e se inseriamo nel C band lnb circolare una guida particolare la AV- COMM avremo il massimo di guadagno in banda C

[img=http://s11.postimg.org/vv40ya727/Polarwandler_innen.jpg]

[img=http://s8.postimg.org/v8aoirw8x/Triband_2.jpg]

Le AV- Comm si trovano in Australia

h**p://www.avcomm.com.au/shop/feedhorns/c-band-dual-polarity-circular-polarisation-kit/

con tanto di LNB - Zinnvel giá pronte all´uso senza doverti romperti la testa di doverle adattare ad altri tipi di LNB
Per adattarle se preferisci altro tipo di LNB /C piú performante con dichiarata ( NOISE FIGURE ) figura di rumore , bisogna tornirle al decimo di millimetro col tornio in base al tipo di LNB /C che si ha perché vanno poi incastrati tra di loro

( ma forse te lo fanno anche su richiesta loro , devi chiedere ! e darci le misure del tuo LNB /C )

Quindi per non romperti meglio comperare giá tutto pronto , per tua informazione se si dichiara alla dogana ( articolo per radioamatori ) probabilmente non fanno pagare la dogana , ma solo l´IVA , comunque ho letto che completo di LNB /C venga a costare meno di 150 € , cifra abbordabile

Io ho fornito le misure ad Av-comm del diametro esterno del polarotor chaparral ed in poco tempo mi è stata preparata, con l'aggiunta del suo super feed.
Siamo sempre lì, per raggiungere il massimo bisognerebbe avere:
feed horn C (Av-comm) + guida depolarizzatrice (Av-comm), polarotor C (Chaparral) + LNB C PLL (Norsat);
feed horn KU (o integrato nel polarotor o, ancora meglio, specifico per il rapporto f/D del proprio disco) + polarotor KU (Chaparral) + LNB KU PLL (SMW al primo posto, NJR al secondo).
Con questo dual feed si riesce a ricevere correttamente tutta la banda KU e tutta la banda C.
Se non preoccupa il cono d'ombra proiettato sul disco (che comunque è già di diametro consistente) potrebbe penalizzare il distaccamento in gradi dal fuoco primario che penalizzerebbe la banda C.
 
Io ho fornito le misure ad Av-comm del diametro esterno del polarotor chaparral ed in poco tempo mi è stata preparata, con l'aggiunta del suo super feed.

Se non preoccupa il cono d'ombra proiettato sul disco (che comunque è già di diametro consistente) potrebbe penalizzare il distaccamento in gradi dal fuoco primario che penalizzerebbe la banda C.

Per favore potresti mettere una foto del tuo impianto esterno se non ricordo male lo avevi anche promesso parecchio tempo fa e a meno che io sia cieco non l´ho ancora visto qui sul forum

Poi non ho capito cosa vuoi dire per il cono d´ombra , che fa ombra abbassando un po´il segnale ? certo LNB / C dovrebbe esser messo a meno di 4 gradi dal fuoco centrale altrimenti perde troppo ,comunque penso che un montaggio come sulla foto che ho messo io e che é dell´impianto di Digitalbi vada bene o mi sbaglio !
 
Siamo sempre lì, per raggiungere il massimo bisognerebbe avere:
feed horn C (Av-comm) + guida depolarizzatrice (Av-comm), polarotor C (Chaparral) + LNB C PLL (Norsat);
feed horn KU (o integrato nel polarotor o, ancora meglio, specifico per il rapporto f/D del proprio disco) + polarotor KU (Chaparral) + LNB KU PLL (SMW al primo posto, NJR al secondo).
Con questo dual feed si riesce a ricevere correttamente tutta la banda KU e tutta la banda C.

E poi se é un dualfeed come comandi due polarotor insieme ? col Titanium ne fai solo uno a meno che tu sappia qualche trucco ;)
 
@egis
L'ombra è quella proiettata dal gruppo illuminatori sul disco primefocus, abbassando così la superficie utile disponibile alla riflessione del segnale, più l'antenna è di diametro contenuto e maggiore è il *disagio* provocato.
La primefocus di Digitalbi, come quella di paolik65, essendo da 180 cm inizia già a soffrire poco del fenomeno, entrambi poi hanno trovato stratagemmi (fresando i feed horn C) per avvicinare il più possibile i laterali al centrale.
Come ben sai minori sono i gradi di fuori fuoco e migliore è la ricezione del segnale riflesso dal disco.
Per quanto riguarda il mio impianto esterno a breve pubblicherò le fotografie, dal momento che ho fatto fare degli ancoraggi differenti che mi verranno consegnati venerdì mattina, tutto di acciaio zincato a caldo, spessore 5 mm, insomma un lavorone.
Già Venerdì pomeriggio farò partire un thread di installazione di tutto l'impianto :)
Forse una mezza soluzione per gestire il tutto con un solo Titanium ASC-1 ce l'avrei: collegare agli stessi morsetti di controllo del polarotor entrambi i polarizzatori.
Tanto quando il satellite è in banda C si riceverà dall'LNB C band, quindi la posizione variata del polarotor KU non interesserà.
E' da vedere piuttosto la corrente nominale assorbita dai due controller dei polarizzatori, però è già una mezza idea :)
Poi, come ho già detto, la soluzione migliore sono le due antenne separate!
 
:icon_cool:

Aggiungo i prezzi del sopra descritto già che ci siamo .. SMW con cambio di tono

125520 ...55db minimum 60 max ... +/- 25 .......... 536 + iva + 16 di spedizione .. 1-2 settimane x l'evasione dal momento dell'ordine
126520 ...55db minimum 60 max ... +/- 10 .......... 655 + iva + come sopra

Optional gain up 60db minimum .. 2/3 settimane dall'ordine e si sale giusto qualcosa ancora ... :)

VAT+25% is not included. Which will be added

Ho dato un occhio al sito SMW, ho trovato l'articolo citato da egis, p/n 125540, ma non quelli da te citati p/n 125520 e 126520... sicuro che esistono? Poi l'"Optional gain up 60db minimum" andrebbe indicata al momento dell'ordine? Io non ne ho trovato cenno nel sito.
Perdona la mia "imbranataggine" L4llo! :)
 
Indietro
Alto Basso