• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per lavare antenna parabolica

egis

Digital-Forum Gold Master
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
7.285
Località
Biellese
Domanda , con cosa si puó lavare una antenna parabolica piazzata su di un tetto molto scosceso dove per arrivarci dalla botola devo usare un manico di scopa allungato , quale scopa e tipo di sapone posso usare!
il detersivo per i panni puó essere troppo agressivo e credo non si possa usare , la parabola sta fuori ormai da 18 anni ed é abbastanza sporca ma non sembra muffa forse influisce giá qualcosa sulla ricezione dei segnali, che consigli mi date ?
 
....essendo,presumo, in alluminio....direi che acqua e shampoo per auto dovrebbero lavare bene.
Poi si risciacqua...
 
Egis, aspetta la prima grandinata con annesso temporale, ti fa il servizio agratis. E' solo questione di attendere fine luglio primi di agosto almeno qua' la finestra temporalesca è quella.
La mia è su dal 94 ed è pulitissima, pero' ha dargli le lucidate extra ci pensano le nevicate invernali, sopratutto quelle di fine febbraio e marzo.
Z.K.;)
 
spesso la lavo con un panno molto morbido e con acqua
 
Riesumo questo Thread del 2015 in quanto con i previsti lavori di reinquadramento del piatto, dopo la Tempesta dei giorni scorsi, devo fare un accurato lavaggio alla mia antenna (DH 4,2Mt in alluminio), visto che si smonta il gruppo Feed e si dà una sistemata al tutto. La Casa Madre, oltre al lavaggio specifico come detto, mi ha invitato caldamente (soprattutto per migliorie di ricezione e per ampliare il guadagno, che ho rilevato evidente girando sul web, oltre ad alleviare criticità da agenti atmosferici quali pioggia e umidità) a spruzzare il SHC (Super Hydrophobic Coating). L'Area è circa 154 piedi quadri

Inserisco 2 Riferimenti:
https://ww0w.cytonix.com/FluoroThane-AD-p/mw-ad_500mlx2.htm (Consigliato e in uso alla DH)
https://drywired.com/wp-content/uploads/2018/08/SHC-PDS.pdf (Valida alternativa)

Io penso che sicuramente anche da noi prodotti equiparati, con le stesse caretteristiche, ci siano.
Chiedo agli esperti, ricercatori sul web e maggiori conoscenti di questi prodotti, se avessero riferimenti; giusto per non andare dall'altro capo del Mondo, anche se, sinceramente non so se questi prodotti vengono esportati, visto che si tratta di liquidi.

Grazie
 
Ultima modifica:
Io penso che sicuramente anche da noi prodotti equiparati, con le stesse caretteristiche, ,,,
Non conosco i prodotti citati ma facendo una breve ricerca di rivestimenti super idrofobici ho trovato questo che nei contatti ha uffici in germania e distribuitore in belgio
http://www.hirecpaint.com/satellite_dishes.html
www.hirecpaint.com/rain_attenuation_satelite_antennas.html

su amaz invece si trova questo prodotto della Neverwet
h**ps://www.amazon.it/Rust-Oleum-Neverwet-rendere-idrorepellenti-superfici/dp/B00KH0CTVG
qui trovi informazioni sul prodotto
h**ps://www.neverwet.com/

pero' anche questi non li conosco e non mi sento di consigliarteli :icon_rolleyes:
in genere comunque questo tipo di prodotti sono efficaci per una stagione o due poi il trattamento va' rifatto
 
Mi inserisco anch'io in questo thread..... Il miglior modo x pulire/lavare la parabola??Ho degli ''ospiti'' uccelli... che spesso lasciano ''la firma'' sulla parabola....Ultima domanda la sporcizia diminuisce la ricezione??
 
Se ne fai una questione di qualità del segnale ricevuto normalmente non ce n'è bisogno, se invece ne fai una questione estetica tipo la parabola è sul balcone come nel tuo avatar, puoi lavarla come faresti con un automobile, ma se la superfice mostra segni di principio di ruggine allora potrebbe essere controproducente.
 
Indietro
Alto Basso