• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

sdoppiare cavo parabola e unirloa a 2 decoder satellitari.

mtx

Digital-Forum New User
Registrato
3 Novembre 2014
Messaggi
25
salve.

mi ritrovo ad avere un televisore con 2 decoder, uno di sky e l'altro un decoder "digitale satellitare".
Uso quasi sempre sky (se vi è attaccato l'uno non vi è l'altro acceso). ma ogni tanto, o qualche partita o qualche programma viene oscurato da sky per diritti tv.
Questo comporta ogni volta dover staccare il cavo satellitare dal box sky e avvitarlo all'altro box del digitale satellitare, così da vedere la partita/programma desiderata/o.

Dovrebbero esserci degli split o roba del genere che sdoppiano il segnale, in questo modo avrei dietro la tv 2 uscite del segnale satellitare una da poter collegare direttamente sky l'altra il digitale satellitare in contemporanea, in modo tale da non dover ogni volta staccare, attaccare e sucessivamente staccare e riattaccare nuovamente a sky appena finita la partita.

il dubbio però riguarda la perdita di segnale .. mi servirebbe uno sdoppiatore con un pulsante in modo tale da scegliere ogni volta dove mandare "tutto il flusso" senza perdere qualità. infatti se ho sky attaccato non ho il digit. satellitare e viceversa .
Non so se esitono, quindi chiedo a voi, così sarebbe semplice basterebbe clikkare su un bottone per mandare tutto il segnale da una parte o dall'altra senza effettuare le operazioni descritte sopra ogni volta.
grazie
 
salve.

mi ritrovo ad avere un televisore con 2 decoder, uno di sky e l'altro un decoder "digitale satellitare".
Uso quasi sempre sky (se vi è attaccato l'uno non vi è l'altro acceso). ma ogni tanto, o qualche partita o qualche programma viene oscurato da sky per diritti tv.
Questo comporta ogni volta dover staccare il cavo satellitare dal box sky e avvitarlo all'altro box del digitale satellitare, così da vedere la partita/programma desiderata/o.

Dovrebbero esserci degli split o roba del genere che sdoppiano il segnale, in questo modo avrei dietro la tv 2 uscite del segnale satellitare una da poter collegare direttamente sky l'altra il digitale satellitare in contemporanea, in modo tale da non dover ogni volta staccare, attaccare e sucessivamente staccare e riattaccare nuovamente a sky appena finita la partita.

il dubbio però riguarda la perdita di segnale .. mi servirebbe uno sdoppiatore con un pulsante in modo tale da scegliere ogni volta dove mandare "tutto il flusso" senza perdere qualità. infatti se ho sky attaccato non ho il digit. satellitare e viceversa .
Non so se esitono, quindi chiedo a voi, così sarebbe semplice basterebbe clikkare su un bottone per mandare tutto il segnale da una parte o dall'altra senza effettuare le operazioni descritte sopra ogni volta.
grazie

Devi usare un interuttore prioritario , fa quasi tutto in automatico quando ne accendi uno l´altro si spegne completamente senza fare danni ai ricevitori
 
scusa, io non me ne intendo molto, ma non ho l'occhio lnb non ho my sky,
ho solo il classico box sky hd con l'occhio classico ho visto alcune foto di questo interruttore prioritario dove vi è un'ingresso lnb e 2 uscite una master una slave. ma ripeto un flusso di ingresso lnb non ce l'ho.
 
Non conosco i decoder sky, comunque il collegamento della parabola ai due decoder si può effettuare con questo switch:
http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=755&idcat=359
nell’ingresso Paytv colleghi il decoder Sky, nell’ingresso TivùSat l’altro decoder

scusa ma se accendo un decoder(e di conseguenza l'altro è spento o in standbye ) tutto il flusso della parabola va a quello acceso? o divide semplicemente e per sempre il segnale nei 2 decoder con la conseguenza di perdere qualità?
 
Il commutatore a priorità commuta verso il master o slave l'intera linea sat (in pratica all'interno ha un mini relè)... i commutatori a priorità esistono di due versioni, quella che usa i 12V erogati dalla presa scart del ricevitore master per commutare e quelli che non necessitano dei 12V della scart e commutano quando il master viene acceso, riconoscendo l'invio della tensione sul cavo dell'antenna... quest'ultimo tipo per funzionare necessita che il ricevitore master non eroga tensione sul cavo antenna quando si trova in standby (non si può usare il decoder sky come master, perchè continua ad inviare corrente verso lnb anche quando è in standby).
 
E quindi se uno ha un dekoder Sky o comunque un altro ricevitore che eroga la corrente in standby basta collegare questo alla uscita numero 2 non Master e il gioco é fatto, basta che accendi o spegni il master ( quando il master é acceso va solo il Master viceversa quando lo spegni va solo il secondo ricevitore ( uguale se eroga o no la corrente in stantby)

Naturalmente come Master se si usa il Mysky deve sempre essere un ricevitore che in standby non eroga corrente
 
Ultima modifica:
E quindi se uno ha un dekoder Sky o comunque un altro ricevitore che eroga la corrente in standby basta collegare questo alla uscita numero 2 non Master e il gioco é fatto, basta che accendi o spegni il master ( quando il master é acceso va solo il Master viceversa quando lo spegni va solo il secondo ricevitore ( uguale se eroga o no la corrente in stantby)

Naturalmente come Master se si usa il Mysky deve sempre essere un ricevitore che in standby non eroga corrente

qundi non posso attaccare a master il decoder sky perchè questo manda impulsi anche quando è in standby e di conseguenza manderebbe il segnale solo li e non mi farebbe vedere il segnale sul digitale satellitare se lo accendessi.
Invece se faccio il contrario ossia non collego a master il dec. sky ma lo collego a slave, il problema non esiste più?? ho capito bene?
però non riesco a capire una cosa.. allora il digitale satellitare quando è in stand by non manda impulsi? perchè altrimenti se li mandasse a quanto ho capito ci sarebbe lo stesso problema questa volta però non mi manderebbe segnale a sky.
 
qundi non posso attaccare a master il decoder sky perchè questo manda impulsi anche quando è in standby e di conseguenza manderebbe il segnale solo li e non mi farebbe vedere il segnale sul digitale satellitare se lo accendessi.
Invece se faccio il contrario ossia non collego a master il dec. sky ma lo collego a slave, il problema non esiste più?? ho capito bene?
però non riesco a capire una cosa.. allora il digitale satellitare quando è in stand by non manda impulsi? perchè altrimenti se li mandasse a quanto ho capito ci sarebbe lo stesso problema questa volta però non mi manderebbe segnale a sky.

Si hai capito bene se accendi il master la seconda uscita é bloccata , é lostesso quale dekoder usi sullo slave ( uno qualsiasi o sky)
 
E quindi se uno ha un dekoder Sky o comunque un altro ricevitore che eroga la corrente in standby basta collegare questo alla uscita numero 2 non Master e il gioco é fatto, basta che accendi o spegni il master ( quando il master é acceso va solo il Master viceversa quando lo spegni va solo il secondo ricevitore ( uguale se eroga o no la corrente in stantby)

Naturalmente come Master se si usa il Mysky deve sempre essere un ricevitore che in standby non eroga corrente

scusa @egis ma allora è indifferente quello che collego a master o a slave .. cioè skyhd (nonmysky) posso attaccarlo sia a master che a slave?
il discorso cambia se ho mysky (cosa che non ho)
scusa se ti rompo le scatole ma non ci capisco molto in queste cose :sad:

inoltre potresti mandarmi un link del suddetto switch per capire cosa prendere e non sbagliarmi?
grazie ancora egis
 
scusa @egis ma allora è indifferente quello che collego a master o a slave .. cioè skyhd (nonmysky) posso attaccarlo sia a master che a slave?
il discorso cambia se ho mysky (cosa che non ho)
scusa se ti rompo le scatole ma non ci capisco molto in queste cose :sad:

inoltre potresti mandarmi un link del suddetto switch per capire cosa prendere e non sbagliarmi?
grazie ancora egis

Per quanto ne so io tutti i dekoder sky erogano la corrente in standby
 
Per quanto ne so io tutti i dekoder sky erogano la corrente in standby

ma scusa quindi che devo fare? funziona quello che ho intenzione di fare o no?

se si mi indicheresti un modello o come si chiama esattamente questo switch?
 
ma scusa quindi che devo fare? funziona quello che ho intenzione di fare o no?

se si mi indicheresti un modello o come si chiama esattamente questo switch?

Si come no, certo che funziona

Ti é giá stato detto qui #5

http://www.digital-forum.it/showthr...-satellitari&p=4427692&viewfull=1#post4427692

Assicurati che il secondo dekoder non erogi la corrente in stantby e questo lo collegi alla uscita Tivusat che fa da Master

e se non sei pratico, lo dico perché hai detto che non te ne intendi di cose elettriche é facilissimo produrre un cortocircuito nel misurare l´uscita e siccome non tutti i dekoder sono protetti da cortocircuiti consiglio di prendere il dekoder e di portarlo in un negozio di riparature TV e lo fai misurare , te lo fanno subito
 
Ultima modifica:
ma scusa quindi che devo fare? funziona quello che ho intenzione di fare o no?

se si mi indicheresti un modello o come si chiama esattamente questo switch?
Ti dico quello che ho fatto io, con un unica discesa servo 3 decoder,un clark teck 3100 hd,un azbox premium hd e uno sky pace hd,il cavo esce da un decoder ed entra nell'altro e cosi' anche nel terzo,logicamente è acceso uno per volta e gli altri 2 in stand by, e su 2 decoder comando anche il motore,sempre con uno in stanb by e l'altro acceso.
 
@Gir, quella configurazione è possibile solo se i ricevitori hanno l'uscita loop o parte dei ricevitori.... i ricevitori sky e quelli ufficiali per tivùsat, generalmente non hanno il loop (se vedete 2 connettori F, non è il loop ma due ingressi) ed inoltre quelli di sky inviano sempre tensione verso lnb, anche diversi ricevitori ufficiali tivùsat, inviano corrente al lnb in standby (è questo il principale motivo perchè non hanno l'uscita in loop), generalmente in quelli di tivùsat, entrando nelle impostazioni si può disabilitare l'invio di tensione in standby.....
Se entrambi i ricevitori erogano tensione in standby, bisogna usare il commutatore di priorità che viene comandato dalla presa scart, attraverso i 12V erogati dal piedino 8.... in quel caso il master diventa quello collegato con la scart al commutatore di priorità.... ovvio che per usare questa soluzione almeno uno dei ricevitori deve avere la presa scart.... comunque il commutatore si può collegare alla scart anche senza che l'altra estremità va collegato al tv e inviare il segnale video/audio tramite la connessione HDMI.
 
@Gir, quella configurazione è possibile solo se i ricevitori hanno l'uscita loop o parte dei ricevitori.... i ricevitori sky e quelli ufficiali per tivùsat, generalmente non hanno il loop
Infatti il ricevitore sky è quello collegato per ultimo,non avendo il loop ,il tutto funziona benissimo come ho esposto sopra.:)
 
Indietro
Alto Basso