• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento TV e impianto stereo

Curious

Digital-Forum Master
Registrato
21 Settembre 2014
Messaggi
639
Per comodità quando voglio ascoltare l'audio proveniente dalla televisione tramite gli altoparlanti dell'impianto stereo al posto di quelli del TV collego quest'ultimo all'amplificatore con un cavo jack to RCA che va dall'uscita cuffie del TV all'entrata AUX dell'ampli. So che ci sono altri metodi, magari anche migliori, ma questo è il più comodo per me.

Purtroppo però l'ampli ha un problema con la circuiteria dell'entrata AUX (l'altoparlante sinistro resta spesso muto) e non volendolo portare di nuovo a far riparare ho pensato di collegare il cavo all'entrata CD dell'ampli al posto di quella AUX dato che i connettori sono gli stessi.
Fare ciò rischia di compromettere il funzionamento dell'amplificatore o si può fare senza problemi?
 
Lo puoi fare tranquillamente, le entrate AUX e CD sono equivalenti, quella dove non lo puoi attaccare è una eventuale presa Phono, che ha caratteristiche di livelli di entrata completamente differenti
 
Grazie!

Immagino che lo stesso valga per un collegamento cellulare-impianto stereo che si sposterebbe da AUX a CD visto quel che mi dici.
 
Prego!

Certamente, Aux e CD sono equiparabili, se il cellulare prima lo attaccavi ad AUX e andava bene, attaccandolo a CD otterrai lo stesso identico risultato

Il discorso é che le uscite cuffia non sono equiparabili a uscite di linea, quindi quando si collegano ad un entrata AUX o CD di un amplificatore il risultato non sempre può essere ottimale
 
Ti ringrazio per le informazioni.

Per il cellulare faccio alla maniera semplice mentre guardando al TV vedo che c'è una presa A/V (video giallo, audio rosso e bianco) chiamata AV IN 3, proverò ad usarla come uscita da collegare alla IN dell'ampli. Se non funziona mi sa che non ho alternative alla uscita H/P perché il TV come unica altra uscita audio ne ha una per l'audio digitale ma l'impianto non è compatibile essendo un ampli di circa trent'anni fa.
 
Non ha scart il tv ?

Comunque puoi sempre convertire l'uscita digitale in analogico.
 
Sì, il TV ha la presa scart ma non capisco come mi servirebbe dal momento che gli impianti stereo non ce l'hanno. Magari mi sono espresso male, con impianto stereo intendo un'amplificatore a cui sono collegati gli altoparlanti ed il subwoofer tramite i cavi nero e rosso.

Se per convertire l'uscita digitale in analogico bisogna comprare un cavo e modificarlo, grazie del suggerimento ma non sono interessato; altrimenti sono tutto orecchi. Ma immagino che sia la prima opzione perché l'ampli ha entrate per giradischi, sintonizzatore, lettore CD, mangianastri, AUX ed A/V (video giallo, audio rosso e bianco) quindi un cavo coassiale (se non sbaglio l'audio digitale usa quelli) non può collegarsi ad alcun connettore dell'ampli senza essere modificato.
 
mentre guardando al TV vedo che c'è una presa A/V (video giallo, audio rosso e bianco) chiamata AV IN 3, proverò ad usarla come uscita da collegare alla IN dell'ampli.
se c'è scritto AV IN 3 l'audio da fonte esterna entra nel televisore non esce...
Non ha scart il tv ?
@ mosquito

come certamente saprai dalla scart esce solo l'audio della tv e non quello da fonti esterne digitali quali HDD chiavette USB Internet etc etc, oltretutto è a livello fisso e diventa un po' scomodo regolarlo se l'amplificatore non ha un suo telecomando... e quelli di trent'anni fa di solito non lo avevano

@Curious

L'audio che esce dalla scart del TV è al 100% compatibile e paragonabile ad un uscita di linea quindi si puo mandare tranquillamente a qualsiasi ingresso audio del tuo ampli tranne quello Phono

per prelevarlo dalla scart se non è occupata già da un cavo basta un adattatore Scart RCA, altrimenti se già occupata da un cavo scart ci sarà bisogno di un cavo scart scart con uscita audio supplementare RCA bianca rossa

come già scritto su l'audio in uscita dalla scart a norma è a livello fisso...
 
Ultima modifica:
Chiaro. Cmq dal momento che non guardo molta televisione né guardo contenuti in alta definizione posso anche accontentarmi dell'uscita HP: se fosse bastato comprare un cavetto l'avrei comprato ma se devo modoficare qualcosa non vale la pena per così poco.

Purtroppo l'ampli non ha il telecomando ed è una vera scomodità anche quando ascolto la musica, però è un buon dispositivo anche se vecchio e quindi non lo sostituisco.

Grazie ad entrambi.
 
@ mosquito

come certamente saprai dalla scart esce solo l'audio della tv e non quello da fonti esterne digitali quali HDD chiavette USB Internet etc etc, oltretutto è a livello fisso e diventa un po' scomodo regolarlo se l'amplificatore non ha un suo telecomando... e quelli di trent'anni fa di solito non lo avevano...

Mi sembrava di aver capito dal primo post, che gli interessava ascoltare solo la tv attraverso l'ampli, e la scart mi sembrava la più idonea per quello cui ha a disposizione.
 
Sì, ho scritto così ma mi ero dimenticato del fatto che qualche volta guardo sul TV filmati contenuti nel PC collegato in HDMI (non ho il DVD recorder quindi metto i dischi nel computer).
 
Sì, ho scritto così ma mi ero dimenticato del fatto che qualche volta guardo sul TV filmati contenuti nel PC collegato in HDMI (non ho il DVD recorder quindi metto i dischi nel computer).

Non ha importanza, vorrà dire che collegherai l'altra sorgente audio ad un'altro ingresso dell'ampli. Sappi che solitamente in quel tipo di amplificatore vi sono gli ingressi Tape, Aux, Tuner, CD, che sono eguali tra loro, quindi puoi sceglierne uno qualsiasi.
 
Quindi collegherei il cavo jack to RCA all'uscita cuffie del pc ed ad un'entrata tape dell'ampli, chiaro.

Giusto per curiosità (l'ho capito che per l'audio di un semplice film non fa grande differenza), anche per il pc vale il discorso che l'usica cuffie non è il massimo da collegare ad un'entrata dell'ampli?
 
Quindi collegherei il cavo jack to RCA all'uscita cuffie del pc ed ad un'entrata tape dell'ampli, chiaro.

Giusto per curiosità (l'ho capito che per l'audio di un semplice film non fa grande differenza), anche per il pc vale il discorso che l'usica cuffie non è il massimo da collegare ad un'entrata dell'ampli?

Il pc ha l'uscita "line", dove solitamente si collega anche la cuffia. Puoi usare tranquillamente quella, e la colleghi ad uno degli ingressi liberi che ti ho citato.
La circuiteria dell'uscita "line" del pc, è un amplificatore in corrente e non in tensione, quindi (in un certo qual modo) si adatta a ciò che gli colleghi, a partire da 32 Ohm di impedenza fino a 50 KOhm.
 
Indietro
Alto Basso