• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calo livello segnale LNB SCR

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.285
Località
Langhe (CN)
Ho notato che usando i canali SCR 3-4 sul decoder Humax 5600 Tivusat e sul myskyhd scende il livello segnale. Cioè con i canali 1-2 ho il livello segnale al 100% sull'Humax e tutti 8 sul mysky, mentre mettendo 3-4 sull'Humax scende al 90% e sul mysky compaiono dei 7. Le barre della qualità segnale restano sempre al 100% quindi non dovrei preoccuparmi, ma mi incuriosisce questa cosa, visto che fino a qualche mese fa non si presentava il problema sui canali 3-4. Sembra che la situazione sia leggermente peggiore di giorno quando il sole e il caldo picchiano sull'LNB.

Usando però il canale 4 su un decoder Sky HD in un altra stanza (quindi ci sono più metri di cavo) facendo il test frequenze, restano tutti 8 e non compaiono i 7 come sul mysky.
 
Il canale 3 e 4 hanno la frequenza più alta, rispetto ai canali 1 e 2, quindi soffrono di più in presenza di attenuazioni, introdotto dal cavo, splitter, connettori.... se il problema si è presentato di recente, la causa potrebbe essere una infiltrazione di acqua nel cavo o qualche connettore ossidato....
 
Sì l'ho notato dopo un temporale, ma ho l'impressione che qualche calo ci fosse già da prima, solo che non monitoravo tanto i segnali. Pensavo che però dovesse scendere più la qualità che il livello. Comunque può essere l'acqua o connettori ossidati, di sicuro l'ultimo acquazzone non ha migliorato le cose, ma mi chiedevo, potrebbe essere che passando gli anni, l'SCR diventa meno performante a parte l'acqua, per l'usura dei circuiti interni, cioè per vecchiaia?
 
Il canale 3 e 4 hanno la frequenza più alta, rispetto ai canali 1 e 2, quindi soffrono di più in presenza di attenuazioni, introdotto dal cavo, splitter, connettori.... se il problema si è presentato di recente, la causa potrebbe essere una infiltrazione di acqua nel cavo o qualche connettore ossidato....
Grazie dell ' informazione non lo sapevo
 
Sì l'ho notato dopo un temporale, ma ho l'impressione che qualche calo ci fosse già da prima, solo che non monitoravo tanto i segnali. Pensavo che però dovesse scendere più la qualità che il livello. Comunque può essere l'acqua o connettori ossidati, di sicuro l'ultimo acquazzone non ha migliorato le cose, ma mi chiedevo, potrebbe essere che passando gli anni, l'SCR diventa meno performante a parte l'acqua, per l'usura dei circuiti interni, cioè per vecchiaia?

E' normale che in presenza di attenuazione cala la potenza del segnale, la qualità cala solo quando si scende sotto la soglia di ricezione del ricevitore.... le attenuazioni non introducono rumore.....
 
In caso di nuvole cariche di pioggia o neve su lnb e parabola, da quando si e' abbassato il livello, potrebbe sparire prima la visione? O e' sempre e solo la qualita' che conta?
 
Papu anche io mi ritrovo nella tua stessa identica situazione, se ci fai fai caso quei 7 nella porta 4 dell'scr sono le frequenze dei canali sd, gli hd hanno tutti 8, ho notato infatti che le frequenze sd nell'indicazione del bysky 890 hanno livelli di segnale più bassi(più i meno 70/80%)rispetto a quelle hd che sono sempre al massimo (sara'sicuramente il tipo di decoder), la qualità è al massimo in tutte le combinazioni delle porte dell'scr.
 
Ultima modifica:
Grazie di tutti i chiarimenti, adesso non mi fisso più sulle barre segnale mi godo anche un po' i programmi :D poi vedrò in condizioni meteo pessime se regge ancora bene.
 
Indietro
Alto Basso