• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Far funzionare vecchio tv tubo catodico senza scart

Paste

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Maggio 2015
Messaggi
70
Località
Gallipoli
buonasera a tutti. come da titolo, chiedo se esiste una possibilità per far funzionare una vecchia tv senza scart collegando in qualche modo un ricevitore dtt... :icon_cool:
e se si trattasse di un monitor tipo professionale che usavano negli studi (videoproduzione)? per fare un esempio esatto, come uno così....
(non sò se si può linkare... eventualmente scusate...)

;)
 
Parli genericamente di tv e monitor senza SCART.
Bene. Sappiamo che è senza SCART.
Ma qualche altra entrata ci sarà... dicci quali.
 
Ci sono i Decoder con i Modulatori Analogici. Lo colleghi all'ingresso Antenna della vecchioa TV, cerchi la frequenza che hai impostato nel Decoder e la TV la visualizzerá come un Canale Analogico.
 
Servono informazioni aggiuntive: marca e modello del monitor/TV? Una foto degli ingressi di cui dispone?
 
Buongiono a tutti e intanto grazie per aver letto ;)
per le specifiche del monitor, io avevo messo un link diretto ad un apparecchio in vendita su subito (che mi interessa): per l'esattezza trattasi di un Loewe Profil. Ricordo di aver assistito ad una conferenza più di 20 anni addietro, e lì veniva utilizzato proprio un monitor Loewe. Ne rimasi impressionato, e pensai che magari un giorno... quali collegamenti siano presenti non lo so, ma vorrei cercare di capire se la cosa sia almeno fattibile, in qualche modo, prima di contattare eventualmente il venditore... grazie per l'aiuto (ma devo uscire, torno più tardi) ;)

ps. certamente il monitor Loewe avrà più di un solo ingresso; e se invece si trattasse proprio di un semplice tv con l'unico vecchio ingresso antenna? è fattibile anche qui?
 
Ultima modifica:
Se veniva utilizzato come monitor, sicuramente avrà altri ingressi tipo Video Analogico, Scart, VGA, etc., comunque in ogni caso c'è la soluzione per utilizzarlo con un decoder dvb-t esterno.
 
Usato, quindi? Ma quanto costa?
Te lo chiedo perchè non so se sia conveniente (dal punto di vista qualitativo dell'immagine) utilizzare un monitor CRT (seppure top di gamma, ma che è inevitabilmente "vecchio") affiancato ad una sorgente collegata in analogico (SCART o, peggio ancora, Cavo Coassiale o cavo antenna).

Poi tutto dipende dall'uso che se ne deve fare e da eventuali necessità "fisiche" (installazione in un mobile, etc...).

Ciao!
 
Ultima modifica:
Quanto costa? Tanto, lo sò da me: 250 eur per un apparecchio sicuramente molto utilizzato, e quindi 'stanco' difficilmente si possono giustificare... e tuttavia mi è rimasta una specie di fissazione... mi chiedo se in abbinamento ad una semplice scatolina dtt riesca ancora ad offrire una visione di 'alto livello' (nei limiti delle possibilità intrinseche della sua tecnologia, ovvio)...?! Forse dovrei aggiungere che resto 'abituato' al tipo di visione offerta dal tubo catodico, giacchè, p. es., il mio (unico) schermo piatto da 22 restituisce un'immagine che a me pare fin troppo artificiale, 'sgradita' alla vista... :wave:
 
Se è quello che ho trovato googlando ha tranquillamente la presa scart che comunque 20 anni fa era già obbligatoria

250 euri? :5eek: guarda che quel televisore non ha nessun valore "storico" come ad esempio lo ha una radio Brionvega cubo TS 522 originale o altri TV ad esempio il Brionvega Algol o altri oggetti vintage "cult" tipo il Grundig Satellit 2000

Quel TV se vale 10 euro, che poi è il prezzo che ho visto qui: h**p://www.subito.it/elettrodomestici/tv-loewe-profil-tubo-catodico-gorizia-121600965.htm è pure troppo, non era neanche un top di gamma ma un comunissimo tv di medio livello se confrontato con gli altri Loewe dell'epoca
 
Ultima modifica:
Se è quello che ho trovato googlando ha tranquillamente la presa scart che comunque 20 anni fa era già obbligatoria

250 euri? :5eek: guarda che quel televisore non ha nessun valore "storico" come ad esempio lo ha una radio Brionvega cubo TS 522 originale o altri TV ad esempio il Brionvega Algol o altri oggetti vintage "cult" tipo il Grundig Satellit 2000

Quel TV se vale 10 euro, che poi è il prezzo che ho visto qui: h**p://www.subito.it/elettrodomestici/tv-loewe-profil-tubo-catodico-gorizia-121600965.htm è pure troppo, non era neanche un top di gamma ma un comunissimo tv di medio livello se confrontato con gli altri Loewe dell'epoca
Avevo visto anche io che c'erano offerte a 10€ ed una da 250€ !
Secondo me è un prezzo che non si giustifica: non è un apparecchio di altissima qualità (che potrebbe aver resistito nel tempo, mantenendo inalterate le sue qualità iniziali), nè un oggetto "vintage" dal valore amatoriale o affettivo.
Con quella cifra prendi tranquillamente un LCD 32" nuovo, con decoder DTT integrato che, se ben regolato, si vedrà sicuramente meglio di un qualsiasi TV a tubo catodico di oltre 10 anni fa.

Poi, al solito, ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole!!!

Ciao!
 
Ultima modifica:
Io non conosco quel tipo di Loewe, ma occhio a dire che "ciofeche" da 32 pollici odierne possano surclassare ottimi catodici.
Io possiedo un raro Loewe Studio da 34 pollici catodico, e posso dirvi che come morbidezza d'immagine e colori, da molti punti agli attuali 32" LCD.
Da ricordare che il pannello LCD non è il massimo della perfezione, anzi il "plasma" lo supera, ma economicamente l'LCD ha il sopravvento.
 
intanto grazie per i commenti, comunque. l'apparecchio in questione è quello da 250 euro. li vale o no, nel caso bisogna che vada a vederlo funzionare personalmente. mi rendo conto che i nuovi apparecchi si vedono benissimo, ma secondo me vale solo per i modelli ad altissima risoluzione, quelli 'demo' che fanno sfoggio di sè stessi in quei centri come MW/Unie/Euron/Tro ecc.... ma lì conta anche (ovviamente e decisamente) tanto il filmato originale già ripreso con le ultime apparecchiature 'hi-end'. Quando saranno poi 'merce comune' da servire nelle case di tutti è altro discorso, da venire chissà quando. Ripeto, in casa ho un solo schermo piatto senza grandi pretese, un semplice LG di un paio d'anni, e quel che vedo, come lo vedo, proprio non mi và... preferisco di gran lunga il classico quattroterzi Sony di 7/8 anni fà... :wave:
 
Indietro
Alto Basso