• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Genova] Migliorare la ricezione casalinga DT

pgfiore

Digital-Forum New User
Registrato
14 Maggio 2015
Messaggi
6
Buongiorno a tutti
avendo già letto e riletto in rete, mi rendo conto di essere uno dei tanti privati incapaci che vorrebbero mettere le mani in cose che non conoscono e pure senza nessun strumento... tanté... epppoi l'antennista del condominio alla vicina non ha risolto una cippa! :)
Eccomi quindi a rompere per un appartamento semplice semplice, ma di cui non so nulla della parte condominiale (2 scale, 6/7 piani, 4 appartamenti per piano, Genova centro)

Però in casa ho un visione faticosa; ci sono canali che scoppiettano (o saltano) in particolare mediaset di cui proprio non sintonizzo il 300 Premium (obietivo finale...). Stamane altro esempio il canale 34 andava al nero.
Sono convinto, letterale ;-), di poter migliorare un pochetto giocando solo nel mio appartamento!

L'impianto casalingo (fatto nel 2007/2008) ha:
4 prese Vimar 1dB
4 cavi, in currugati indipendenti (non so le lunghezze, <10m)
1 splitter Fracarro PP14 dichiarato in etichetta per -7dB (si ho letto "Partitori e Divisori" e spero d'averci preso :))
1zf5x00.jpg


Prima considerazione importante: USO 2 PRESE. Le altre non mi servono, al momento sono libere e comunque voglio disattivarle.
TV principale: Panasonic Plasma fullHD (ma decoder interno no HD) + Telesystem TS6600 HD (appena comprato, plus HDMI, CI e decoder HD)
TV cucina: monitor led Samsung da Computer (di quelli che fanno adesso inclusivi di decoder)
(niente satellite btw)

Quindi vedo due scenari:
A) Cambio lo splitter con Fracarro PA2
B) Giunto il cavo condominiale con uno interno e vado alla TV principale poi, frutto passante, sulla seconda in cucina e termino.

Il piano A, con splitter, mi fa lavorare quasi zero e mi permette un recupero di dB; sostituisco solo lo splitter, abbandono due cavi e con l'occasione passo a morsetti F (che leggo siano un passino nella direzione giusta)

Il piano B mi permette di favorire la televisione principale dove voglio Mediaset Premium; se ho capito bene sul primo frutto avrò tutto il segnale che mi entra in casa (salvo la perdita di cavo e connessioni), pagherà pegno il monitor in cucina; speriamo tenga. E devo capire come passare il cavo tra i due frutti, ancora da verificare.

Cosa consigliate gentilmente?
Buon lavoro a tutti
 
ciao per capire come sono messi i segnali in ingresso devi prima di tutto collegare un televisore diretto sul cavo di ingresso dell'appartamento e riportare qui i livelli di intensita e soprattutto della qualita che ti indica la diagnostica del ricevitore.
 
Dopo aver seguito il suggerimento di gherardo (se hai gli stessi risultati già all'ingresso dell'appartamento, non puoi farci più nulla, se non intervenendo a monte!),
disattivare 2 prese ti consente di guadagnare circa 3 dB.
- Sostituire PP14 con PA2 ti fa guadagnare circa 3 dB; tieni comunque conto che usare un partitore non ti consente di disaccoppiare al meglio le uscite (comunque, 2 è meglio di 4). L'alternativa sarebbe mettere un derivatore, ma ha senso solo se in ingresso hai segnale in abbondanza.
- Usare prese in cascata non fa quello che scrivi: la prima presa dev'essere passante, di conseguenza avrà un'attenuazione di derivazione, come è giusto che sia.
 
Ultima modifica:
Dopo aver seguito il suggerimento di gherardo (se hai gli stessi risultati già all'ingresso dell'appartamento, non puoi farci più nulla, se non intervenendo a monte!),
disattivare 2 prese ti consente di guadagnare circa 3 dB.
- Sostituire PP14 con PA2 ti fa guadagnare circa 3 dB; tieni comunque conto che usare un partitore non ti consente di disaccoppiare al meglio le uscite (comunque, 2 è meglio di 4). L'alternativa sarebbe mettere un derivatore, ma ha senso solo se in ingresso hai segnale in abbondanza.
- Usare prese in cascata non fa quello che scrivi: la prima presa dev'essere derivata, di conseguenza avrà un'attenuazione di derivazione, come è giusto che sia.
forse volevi dire presa PASSANTE...
 
Giusto perchè poi non si scopra che recuperando segnale è peggio...cioè se il problema, come a volte accade, è di troppa abbondanza, non avendo strumenti prova a collegare il televisore direttamente al cavo in ingresso e vedere il risultato...
 
Grazie per le prontissime risposte
Chiaro che dovrei controllare in entrata, ma essendo cavo non intestato (vedi foto) devo attrezzarmi
Tra parentesi, come vi sembra il cavo per quanto si possa capire?

Non avevo capito "attenuazione di derivazione", interpretando come se fosse solo a valle del frutto. Quindi piano B abbandonato (meno male, mi vedevo sudato a maledire la sonda e le curve in parete!)

Dovessi dire a naso non vedo ragioni di un grande decadimento... Impianto recente, tutte le prese si comportano più o meno uguali... Naso d'ignorante dice basso in entrata; adesso m'ingegno a prolungare il cavo e attaccare la tv
 
Sostituito il PP14 con un PA2 (scoperto un negozio fornito alla Foce); mi ha portato un certo miglioramento, sia pur non ecclatante.
Cioé tutto come atteso e da voi previsto/suggerito... ;-)

I decoder hanno informazioni confrontabili su entrambi i cavi (6.8mm) che uso; su molti canali il livello è bassetto (5 su 10) e a volte la qualità scenda pure lei (ho uno schema, ma l'ho lasciato a casa, posterò)
Voglio sottolineare con questo che il basso segnale non sembra dipendere da un singolo frutto né da un cavo.

Non ho fatto i test all'ingresso perché sembrava risolto/migliorato (recuperando quei dB che permettono d'agganciare Premium) e comunque mi mancava una prolunga decente (lo splitter è su a 3m!).

Purtroppo ieri mattina a colazione di nuovo segnale pessimo ovunque; ieri sera al rientro di nuovo sul livello solito... inizio a temere che fuori appartamento ci sia un problema e neppure costante! mannaggia.
Proseguo indagini e test
 
bisogna vedere come é fatto l'impianto a monte: antenne, puntamenti, miscelazione, amplificazione e distribuzine; certi "antennisti" collegano ancora negli impianti i cavi a mazzetto col nastro isolante come se si trattasse del 220 e miscelano antenne alla bruta senza i necessari filtri introducendo cosi negli appartamenti dei segnali di qualita oscena....
 
Tutto possibile fuori dell'appartamento... oltre a doverti picchiare con altre 40 famiglie ;-)
Adesso mi muovo anche in quel senso.
E potrei togliere il frutto dalla tv principale per raschiare anche quel fondo del barile; se riesco a tirare il cavo lo porto al tv diretto!

Nel frattempo avendo fatto i miei primi connettori F, vi chiedo:
Se ci guardo dentro, a filettatura per la guaina arriva all'altezza della linea rossa:
2e6eydl.jpg


Quanto avvitate?
La guaina la fate arrivare grosso modo a quella altezza? O avvitate a fondo, sinché "gira"?
27xdzsy.jpg

[La foto viene da Internet dove ho trovato anche dei video]
Io mi sono fermato altrimenti il dielettrico (pulito per 3/4mm) sarebbe spuntato troppo.
Che ne dite?

p.s. ma veramente fa meglio contatto dei morsetti che ho trovato sul PP14; a naso non mi sembra ci possa nascere tutta 'sta differenza!
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
U belin, aggiornamento. Incuriosito da un vicino ho scoperto un altro 5m di cavo e un CD12!

Quindi ricapitolando il cavo condominiale mi entra in casa con il derivatore che poco dopo entra nel nuovo PA2 da cui derivo 2 cavi a 2 frutti "0dB"
Non mi sembra che questo cambi le mie possibilità d'intervento però...
 
no infatti...il derivatore giustamente preleva dalla montante comune la parte di segnale destinata al tuo appartamento e lo fa proseguire verso quelli sottostanti quindi avra un cavo ingresso, un'altro cavo in uscita passante che prosegue verso gli altri appartamenti e un cavo in uscita derivata che serve il tuo appartamento, giusto?
 
Assolutamente si Gherardo.
E se c'è n'è uno per appartamento io che ho 6 piani sulla testa figurati un po'... Anche ché il cavo è in facciata quindi se esiste un ampli probabilmente è solo su dall'antenna... e io pago una lunga distribuzione!
 
se il cavo scende in facciata e non é protetto bisogna anche vedere in che condizioni é; comunque se la distribuzione é benfatta il livello del segnale é uguale in ogni piano inquanto partendo dall'alto i derivatori in cascata su una linea che scende fino in fondo saranno da 18db i primi, da 14db quelli ai piani intermedi e da 12db gli ultimi due (di cui l'ultimo con l'uscita passante chiusa con la resistenza di chiusura da 75 ohm) cosi si ottiene livello di segnali praticamente uguali a tutti i piani e se ci sono mancanze di segnali la causa va allora ricercata a monte della distribuzione cioé in antenna o centralina; se non fosse cosi (tipo derivatori tutti dello stesso livello da 12db o peggio qualche condòmino che ha fatto il furbo manomettendolo o sostituendolo con altro prodotto a suo vantaggio) si avra ai piani alti troppo segnale e a quelli in fondo troppo poco; molti installatori per far prima fanno in questo modo e le conseguenze le vedi da te; le distribuzioni comprese di cavo e derivatori sono un bene comune e per proteggerle da mani inappropriate devono venir montati nei vani delle scale e non dentro gli appartamenti; in questi schemi http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Condominio_5p_1app.pdf vedi come deve essere fatto un buon impianto, i derivatori possono anche essere a una sola uscita, due uscite o quattro uscite come in schema.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso