• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riversare videocassette vhs su?? help!

Paste

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Maggio 2015
Messaggi
70
Località
Gallipoli
Di quando in quando torno a chiedermi come fare a riversare le mie registrazioni in vhs su un nuovo supporto. Ci sono ancora in giro degli apparecchi registratori combinati vhs+dvd e sintonizzatore digitale terrestre integrato. ho visto in un punto vendita un LG RCT699H, appunto un combinato. il venditore dice che dopo quest'ultimo pezzo non ne richiederanno più. . che fare... domanda: esistono altre possibilità per riversare le vecchie videocassette su supporto digitale tramite usb? o cos'altro? grazie molte :wave:
 
Puoi comprare una scheda di acquisizione su internet a meno di € 20,00 e puoi riversare tutte le tue VHS. Semplicemente collegando la chiavetta USB al tuo videoregistratore tramite il cavo RCA (cavo rosso, bianco e giallo o rosso, nero e giallo). Semplice e di poco prezzo ;)
 
Puoi comprare una scheda di acquisizione su internet a meno di € 20,00 e puoi riversare tutte le tue VHS. Semplicemente collegando la chiavetta USB al tuo videoregistratore tramite il cavo RCA (cavo rosso, bianco e giallo o rosso, nero e giallo). Semplice e di poco prezzo ;)

comecome...??! saresti così cortese da spiegarmi meglio questa cosa della chiavetta usb e del cavo rca? come fanno a mettersi insieme? hai un esempio, una foto o un link?
non mi interessa granchè acquistare un apparecchio combinato... non ne ho voglia... piuttosto acquisterei un dvd recorder separato, magari con hard disk integrato (e possibilmente anche estraibile... ma esiste in commercio un apparecchio del genere?)

grazie davvero... :wave:
 
Ti spiego subito. Allora io uso una chiavetta USB chiamata EasyCAP acquistata un negozio di elettronica Made in China a € 12,00. Ecco qui la chiavetta

//images.tapatalk-cdn.com/15/05/17/e611c1efdb9a6c914deb64d0cc6e97a3.jpg

La mia chiavetta ha subito una modifica in quanto ho tagliato i cavi RCA dell'audio perché da quella chiavetta entrava l'audio con campionamento a 8000 Hz e quindi l'audio era pessimo e quindi ho fatto il taglio del cavo RCA e uso questo cavo per mandare l'audio sul PC con campionamento a 48000 Hz tramite l'ingresso MIC del PC

//images.tapatalk-cdn.com/15/05/17/dac58d76f202566435868e614f8a0308.jpg

Adesso andiamo sul videoregistratore. Io uso un vecchio Sèleco SV 720 del 1998 e ancora il suo lavoro lo fa bene, unica pecca che non ha l'uscita RCA, ma ho fatto il mio lavoro anche su questo

//images.tapatalk-cdn.com/15/05/17/1345586a120f01a2528abf3c6aa699c7.jpg

//images.tapatalk-cdn.com/15/05/17/6d7b05456ceab7d30296c2da28111a28.jpg

La modifica da me effettuata è stata quella di prendere una Scart e tagliare i PIN audio e video e collegarli con la RCA. A lavoro non pulito è venuta una cosa così. Ma purtroppo quel giorno il negozio era sprovvisto della Scart to RCA con tastino IN e OUT. E quindi ho fatto il "Fai da me"

//images.tapatalk-cdn.com/15/05/17/edce10d907b740ea1235b5e3d1862e7c.jpg

Veniamo adesso al collegamento completo. Innanzitutto collego la presa Scart al videoregistratore

//images.tapatalk-cdn.com/15/05/17/e4bb9368a59f3c0ca2fa9398460ef06b.jpg

E poi prendi il connettore RCA giallo del video e lo colleghi al cavo RCA giallo della EasyCAP

//images.tapatalk-cdn.com/15/05/17/4c3516bbb4ecd9f6097c0d9931d58aa3.jpg

Adesso non resta che collegare il cavo RCA dell'audio sul cavetto RCA to Jack e così il collegamento è completato

//images.tapatalk-cdn.com/15/05/17/3f24824e28df0662e0158900a8b42e70.jpg

Adesso puoi collegare sulla porta USB la EasyCAP e sull'ingresso MIC del PC metti il cavo audio. Per registrare puoi usare il software AVS Video Editor. È gratuito e fa il lavoro abbastanza bene. Nelle prossime ore ti allego un video di alcune registrazioni ;)
 
grande... ma non ne sono capace... esistono dei cavi che fanno tutto questo già 'confezionati' in vendita?... sennò dovrò cercare di vedere di replicarla...
metti anche i video?

grazie davvero... torno stasera... :wave:
 
Oppure molto simile c'è questo metodo. Qui parlavo di MySky, ma si applica senza problemi a qualsiasi altro dispositivo dotato di presa SCART :)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?165425-registrare-con-Sky-HD-%28non-il-MySkyHd%29&p=3829334&viewfull=1#post3829334

Al posto della Pinnacle (in commercio da anni), come detto da Salvuccio basta che cerchi "Acquisizione Video USB" e ci sono chiavette da 20€.
Installi i driver sul tuo computer, apri un programma dhe registra, può essere AVS Video Recorder (oppure Editor) e il gioco è fatto :)

E' più semplice farlo che spiegarti :D
 
@Salviuccio,

l'ingresso mic non è a 48 KHz di campionamento, e anche se lo fosse non ha una gamma di frequenze estesa come il "line".
 
Credo sia un ingresso universale il tuo , probabilmente dai driver della scheda audio qull'ingresso é settato come line
 
Sicuramente perché il campionamento massimo è 192000 Hz e dipende come lo setto si sente come la Line mentre con altri settaggi funziona come Mic :)
 
Per quello che ho sempre saputo io ingresso LINE e ingresso MIC non sono la stessa cosa, sia come impedenza sia come livelli di segnale... almeno riferito ad apparecchiature audio vedi ad esempio un ingresso MIC di un registratore a cassette, di solito se si collega un uscita audio LINE ad un ingresso MIC questo va in saturazione ottenendo una qualità finale molto scarsa, è un osservazione che volevo fare a Salvuccio quando ho letto che usava l'ingresso MIC del PC, poi per quieto vivere :D e per il fatto che a lui sembra funzionare senza problemi non l'ho fatto, ma visto gli ultimi interventi anche io voglio dire la mia

Per utilizzare una presa MIC come un ingresso di Linea sarebbe meglio quindi utilizzare un attenuatore audio http://www.dreamvideo.it/articoli/159/attenuatori-audio

Se poi l'ingresso MIC del PC che presuppongo portatile è configurabile come ingresso di linea :eusa_think: (sarebbe bello appurare se è così) allora è un altro discorso
 
Indietro
Alto Basso