• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

VU+Duo Non Si accende piu

bushmaster

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
53
Buon giorno a tutti,
Purtroppo come nel titolo da ieri il mio Vu+Duo non parte piu.
Rimane acceso il led rosso in alto a sx del display, ma niente video, niente di niente.
Hard disk gira ma niente di piu!!

Cercando in rete ho trovato qualcuno(olandese) che ha risolto cambiando il condensatore C807 .

Avete qualche altra idea o suggerimento?

SAluti
 
Ragazzi, ho fatto cambiare il condensatore e il regolatore di tensione(i KIT di riparazione VU+duo si trovano su internet) ma niente.
IL led rosso in alto a sx del display rimane acceso il VU non funziona.
Avete suggerimenti???
saluti
 
uno su tutti..bisogna verificare con un semplice tester se in uscita dall'alimentatore ci sono le tensioni necessarie ..e poi regolarsi di conseguenza..
 
Certo, e' stata la prima cosa! alimentazione fornisce tensioni corrette.
Leggevo qua e la, senza pero informazioni dettagliate che anche altri condensatori potrebbero essere guasti.......il problema e' sapere quali!!!
provero' a cambiare di nuovo il regolatore di tensione....
Se avete altri suggerimenti....
 
Le misura con il tester nella ricerca dei guasti negli alimentatori switching, aiutano fino ad un certo punto, purtroppo succede che quando l'alimentatore prende carico, nonostante le tensioni a vuoto sono in range, a carico si siedono, quindi o hai un oscilloscopio, analogico o digitale, per controllare le curve dei valori nei punti di test, in quel caso trovi il guasto nel giro di pochi minuti, oppure provi a sostituire i componenti, con il tempo ed i costi che occorrono in quel caso.
Nei casi di alimentatori switching guasti, o ne vieni fuori subito, oppure conviene acquistare la scheda nuova perche' alla lunga a forza di sostituire componenti, che spesso sono di difficile reperibilita' nella sperana di vedere risolto il problema, si corre il rischio di spendere di piu'. Occorre pero' essere sicuri che la MB non abbia problemi, ecco perche' il tester non è fondamentale al 100%, certamente da un aiuto, pero' per venirne fuori velocemente e con risultato sicuro, occorre strumentazione in piu'.

Z.K.;)
 
ovvio che le uscite bisogna controllarle SEMPRE sotto carico e MAI a vuoto!
ribadisco che il tester basta e avanza..anche nel caso degli switching!
 
Ognuno li aggiusta con l'attrezzatura che ha, è da fine anni 80 che mi capita di metterli a posto, e ti assicuro che in alcune casistiche di guasto con il solo tester non ne vieni fuori.

Z.K.;)
 
Ognuno li aggiusta con l'attrezzatura che ha, è da fine anni 80 che mi capita di metterli a posto, e ti assicuro che in alcune casistiche di guasto con il solo tester non ne vieni fuori.

Z.K.;)

e si, se non sei sicuro che il chip dello switching oscilli, oppure non sei sicuro se arrivino gli impulsi al gate del MOS, voglio vedere come lo aggiusti senza oscilloscopio.

Diciamo che la prima cosa che si fa è prendere tutti gli elettrolitici e sostituirli con altri a basso ESR, poi se non basta ci si arma di oscilloscopio.
 
certo che l'oscilloscopio è uno strumento in piu che ti visualizza le varie forme d'onda necessarie..e in alcuni casi ti semplifica di molto il lavoro..ci mancherebbe..ma se hai esperienza sugli switching ..va benissimo anche un semplice tester..
e non parlo a caso..
 
Ultima modifica:
e si, se non sei sicuro che il chip dello switching oscilli, oppure non sei sicuro se arrivino gli impulsi al gate del MOS, voglio vedere come lo aggiusti senza oscilloscopio.
difficilmente un Mos brucia..di solito sono gli elettrolitici che vanno fuori range e quindi l'oscillatore si "spegne" non generando piu l'onda quadra per modulare la tensione sul trasformatore
 
Ultima modifica:
difficilmente un Mos brucia..di solito sono gli elettrolitici che vanno fuori range e quindi l'oscillatore si "spegne" non generando piu l'onda quadra per modulare la tensione sul trasformatore

non ho detto il MOS rotto, ma che non gli arrivino gli impulsi al gate.

Cmq io riparo inverter dove lavoro e di botti ne ho visti di tutti i tipi. :)
 
/////Vu+ duo MORTO/////

Per concludere: cambiato 2 ElCo e il regolatore di tensione, ma niente da fare.
Portato al negozio dove lo avevo comprato, che esegue anche delle riparazioni, ma niente da fare.
A detta loro, hanno controllato le tensioni nei vari check points, tutto regolare, ma il ricevitore non si accende.
Dicono possibile guasto sulla motherboard, senza però identificare il guasto. Vu+ duo= deceduto.

Io però vorrei riprovare in Italia.
Sapete se zona Milano esiste un "centro riparazioni"?Vale la pena?

Comunque devo cercare un nuovo ricevitore...
Aprirò una nuova discussione per incontrare i vostri pareri.

Thanks a tutti gli aiuti pervenuti!

Greetz.
 
Chiedi nel Forum Vuplus Community li ti diranno dove inviarlo. In genere a quel ricevitore parte l'alimentatore. La cosa strana è che quel difetto è presente solo nel DUO.
Non credo sia andato, li ci vuole un alimentatore che funzioni, provare le tensioni sulla MB con un tester o un multimetro digitale dice poco. Occorre qualcosa di meglio, per esempio un oscilloscopio meglio se digitale, ed il manuale di servizio del ricevitore con i grafici di tutte le curve nei test point della MB e della parte alimentatrice. Poi alla fine si scopre che è l'alimentatore che non va', oppure la sostituzione di alcuni componenti non adatti della sezione alimentatore, ha portato a morte precoce la MB. Insomma occorre indagare seriamente che solo un laboratorio attrezzato puo' farlo. Chiedi alla Community.

Z.K.;)
 
Riprendo questa discussione (anche se si tratta del Duo e non del Duo2), ho anche aperto un thread dedicato qua:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=189077

Buongiorno a tutti.
Volevo descrivere il malfunzionamento del mio Vu+ Duo2 con la speranza che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema ed aiutarmi a risolverlo.

Premesso che il decoder ha 3anni e non è piu coperto dalla garanzia (acquistato in store online italiano molto noto).
Detto ciò, vi spiego cosa succede:

CFE v2 aggiornato, image pulita, provate quasi tutte, ufficiale e non, ma il problema persiste.

Il decoder parte benissimo e funziona perfettamente a tutta potenza per 15-20-30 minuti, poi si blocca tutto, schermo tv nero, panello frontale del decoder resta acceso per com'èra, e non riceve nessun tipo di comando dal telecomando e ne dal panello frontale. Bisogna spegnerlo da dietro, e riaccenderlo per ri-partire a funzionare per altri 15min.

Ho fatto tutte le prove possibili immaginabili trovato in rete, ma nulla, controllato tutti gli condensatori, nessuno non mostra segni di gonfiaggio...
Non so più cosa fare.
 
uno su tutti..bisogna verificare con un semplice tester se in uscita dall'alimentatore ci sono le tensioni necessarie ..e poi regolarsi di conseguenza..

Anche il mio Vu+duo sembra morto anche se ho sostituito tutti i condensatori.....mi spieghi come usare il tester per verificare le tensioni dell'alimentatore? Grazie
 
Al mio vecchio Vu+duo gli ho appena fatto il funerale!! Non funzionavano più neanche i tuner satellitari...però devo dire che la pagnotta se l'è guadagnata in tutti questi anni di duro lavoro... :D Ora mi butto sul vu+ultimo 4K con 2 DVB-S2 FBC Twin Tuner +dual dvbt2
 
Anche il mio Vu+duo sembra morto anche se ho sostituito tutti i condensatori.....mi spieghi come usare il tester per verificare le tensioni dell'alimentatore? Grazie
solo ora mi sono accorto del post...
premetto che ho un Vu+uno , quindi non so esattamente i particolare del Duo, ma essendo uno switching il principio di funzionamento è uguale per tutti
dunque:
hai sostituito proprio tutti gli elettrolitici?
hai rispettato a tutti le polarita' e le capacita'?
controllato la tensione in uscita al ponte di diodi?
andiamo avanti..controllato il fusibile? puo sembrare una domanda idiota , ma alle volte, alle cose ovvie non si da peso .
le piste di rame sono tutte integre?
come ultima spiaggia , controlla il finale che va a modulare il trasformatorino ...spesso capita che essendo un componente che subisce uno stress, puo "aprirsi" o addirittura andare in corto
Se l'alimentatore oscilla , avrai tensione su tutte le uscite..e quindi potrai fare la verifica con un qualsiasi tester
come sempre ripeto..OCCHIO a dove metti le mani,,ricordati che ci possono essere parti interessate direttamente alla tensione di rete
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso