• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Francia tutto mpeg4 da aprile 2016

Bisogna comunque anche dire una cosa: la Francia può permettersi di fare un secondo Switch Off passando ad H264 da un giorno all'altro il DTT non è mica diffuso come in Italia! In Francia si usano molto di più il SAT e la TV Via Cavo (là nessuno ha pensato di renderla illegale come qua da noi, mica erano fessi!)
Sì però, fano, senza polemica...ma mi fai la fiera delle inesattezze, dopo quella dell' H-264...
In Francia, al contrario della Germania, è quasi tutto terrestre, io ci vado molto spesso e mi sento a casa...con quelle belle selve di antenne sui tetti... :laughing7:
Parabole forse anche meno che in Italia, cavo da nessuna parte, forse è perchè non vado mai a Parigi o nelle grandi città, comunque...
E poi...quando mai la TV via cavo è vietata in Italia...anzi è stata la prima liberalizzata all'inizio anni 70, con Telebiella di Ricci e qui a Reggio Telereggio di Pier Paolo Catozzi, il primo ora famoso per Striscia, il secondo giornalista sportivo RAI, ora in pensione.

La frase finale la condivido se intendi il fatto che funziona tutto bene perchè è gestito unitariamente e non si rompe mai niente, a me che sono per natura liberista non piace, ma molti ci farebbero la firma...
Però TF1 come canale invece mi piace molto e lo guardo sempre, grazie a Bis TV, che è su Hotbird...in H-264 anche per i canali non HD...
 
Ultima modifica:
...tutti i 13 canali hd attivati sono in ottimo hd nativo ;)

Beati in Francia che vedono in Nativo HD, e noi in Italia abbiamo solo 4 canali Nazionali in HD e trasmettono almeno il 75% di materiale in upscaling e qualche film o altro in Nativo HD, ma deve essere una fortuna! E come sempre siamo indietro
 
Sì però, fano, senza polemica...ma mi fai la fiera delle inesattezze, dopo quella dell' H-264...
In Francia, al contrario della Germania, è quasi tutto terrestre, io ci vado molto spesso e mi sento a casa...con quelle belle selve di antenne sui tetti... :laughing7:
Parabole forse anche meno che in Italia, cavo da nessuna parte, forse è perchè non vado mai a Parigi o nelle grandi città, comunque...

Ero convinto che la Francia fosse più simile alla Germania così come Belgio e Olanda... invece sono sfigati come noi con il DTT?

E poi...quando mai la TV via cavo è vietata in Italia...anzi è stata la prima liberalizzata all'inizio anni 70, con Telebiella di Ricci e qui a Reggio Telereggio di Pier Paolo Catozzi, il primo ora famoso per Striscia, il secondo giornalista sportivo RAI, ora in pensione.

In Italia la TV via cavo è stata vietata dalla Legge Mammì che conteneva altre "porcate" come il divieto alle syndication di interconnessione per più di 6 ore, l'obbligo per le TV locali di trasmettere il TG (che fece sì che molte per farlo introdussero le televendite), credo fu vietata anche la stereofonia o meglio permessa solo alla RAI.
Infatti dopo la Mammì le TV via cavo (che erano già pochissime in Italia) sparirono...

La frase finale la condivido se intendi il fatto che funziona tutto bene perchè è gestito unitariamente e non si rompe mai niente, a me che sono per natura liberista non piace, ma molti ci farebbero la firma...
Però TF1 come canale invece mi piace molto e lo guardo sempre, grazie a Bis TV, che è su Hotbird...in H-264 anche per i canali non HD...

Il fatto che funziona sempre bene OK, ma cosa fare se un vecchio editore (come TF1 o M6) vuole aggiungere un nuovo canale nei MUX gestiti dallo Stato? Non credo si possa fare: i posti son già tutti presi, quindi è una situazione "statica" che non potrà mai cambiare!
Nel DTT Italiano nascono 5 canali nuovi al mese di cui 14 (su 5!) fanno schifo, ma qualche buona sorpresa c'è per esempio ora è uscito sto canale - dal nome orrendo - Pronto TV Gold (?) che sembra trasmettere un sacco di anime e che ovviamente in Liguria non l'hanno attivato (se mi rode? Tantissimo :laughing7:).
Non è più divertente?

Comunque con la stessa logica noi passeremo direttamente a DVB-T2 e H265 tra qualche anno quindi ce lo avremo più grosso!
 
In Italia la TV via cavo è stata vietata dalla Legge Mammì
Ma no...se ricordo bene, c'era la famosa limitazione del monocanale, che lo rendeva antieconomico, ma è stato abbandonato perchè comunque non interessava a nessuno, se invece che sull'etere si fosse spinto da parte dei privati sul cavo, vedevi che ci mollavano, perchè tutti i divieti che mettevano dopo due giorni bene o male cadevano...
 
In Italia la TV via cavo è stata vietata dalla Legge Mammì che conteneva altre "porcate" come il divieto alle syndication di interconnessione per più di 6 ore, l'obbligo per le TV locali di trasmettere il TG (che fece sì che molte per farlo introdussero le televendite), credo fu vietata anche la stereofonia o meglio permessa solo alla RAI.
Infatti dopo la Mammì le TV via cavo (che erano già pochissime in Italia) sparirono...
MA ANCHE NO! MA PER PIACERE!!
- Per le syndication l'interconnesione prevedeva l'obbligo di almeno 6 ore di programmazione locale; ma sennò che syndication è?
Questo proprio per non fare morire la funzione sociale locale delle tv.
- L'obbligo per TUTTE LE TESTATE RADIOTELEVISIVE di avere un direttore responsabile per l'informazione. Poi, potevi anche trasmettere solo l'ANSA.
- La Stereofonia non è mai stata vietata a nessuno (che senso avrebbe??) , tanto che Italia1 a Milano l'ha sempre sperimentata e Mtv l'aveva in moltissime postazioni analogiche.
- La tv via cavo non è mai stata vietata in Italia, tantomeno dalla Mammì.

Le "porcate" che conteneva questa legge semmai erano altre, come la fotografia dello allora status quo che vedeva UN SOLO soggetto privato arrivare al quasi 70% del mercato pubblicitario... ma questa è altra storia.
 
visto che ancora in Italia come standard abbiamo l'ormai obsoleto in altri Paesi MPEG-2 io direi che il dato quasi certo a mio parere, è il 60%

Forse la crisci in certe zone della nostra nazione fa si che la gente comune abbia almeno ancora un tv a tubo catodico e miriadi di piccoli decoder digitali x capirci che vengono tra i 20 40 euri e direi il 45 % della popolazione

Non so, a naso mi sembrano cifre campate per aria.
A sensazione credo che in pochi abbiano ancora crt + decoder da 20 euro in quanto chi è appassionato di tecnologia sicuramente ha già la tv bella, chi non se ne intende per niente ha cambiato per evitare scocciature (2 telecomandi ecc.), mentre chi è capace di smanettare ma non ha l'esigenza di cambiare potrebbe avere ancora il crt. Facciamo un 10%.
Per quanto riguarda l'mpeg4/h264, per mia esperienza credo che un buon numero di tv ce l'abbia. Io ho cambiato 4 tv tra il 2009 e il 2013 senza badare a particolari caratteristiche e solo una non è compatibile. Sulla scatola di uno di questi non c'era scritto ed è compatibile!
Secondo me almeno un 60% dei tv italiani è compatibile.
 
Il fatto che funziona sempre bene OK, ma cosa fare se un vecchio editore (come TF1 o M6) vuole aggiungere un nuovo canale nei MUX gestiti dallo Stato? Non credo si possa fare: i posti son già tutti presi, quindi è una situazione "statica" che non potrà mai cambiare!

Lo stato gestisce le concessioni per la trasmissione dei canali (per ogni piattaforma :evil5:), non i mux, che sono affidati a gestori "indipendenti". Almeno formalmente. Che poi sia la CSA a dire "aprite un nuovo mux" o "buongiorno, vogliamo 3 canali così così e così, chi li fa?", o ancora "questo canale va sul mux R5, mentre sull'R7 solo canali HD" è un altro paio di maniche :laughing7: Hanno un'impostazione leggermente centralista e statalista, in effetti.

Comunque la soluzione al tuo quesito è molto semplice: compri i canali della concorrenza e li stravolgi :badgrin: (cfr TF1, NextRadioTV e Canal+).
 
Ultima modifica:
Il fatto che funziona sempre bene OK, ma cosa fare se un vecchio editore (come TF1 o M6) vuole aggiungere un nuovo canale nei MUX gestiti dallo Stato? Non credo si possa fare: i posti son già tutti presi, quindi è una situazione "statica" che non potrà mai cambiare!
Nel DTT Italiano nascono 5 canali nuovi al mese di cui 14 (su 5!) fanno schifo, ma qualche buona sorpresa c'è ....
Siamo nell'era dell uhd, preferisco avere 25 canali in hd come avranno i Francesi il prossimo Aprile e godermi la qualità dell'immagine, piuttosto che i nostri 50 e passa con la bassa qualità dell'sd ;)

E a proposito dell uhd, nella zona di Parigi, ( ma anche su fransat) è disponibile il canale in uhd che trasmetterà il prossimo torneo di tennis rolland garros e che è stato nominato Francetv sport uhd :)
 
Non mi divulgherò però noto che in Italia vengono fatte le cose solo se imposte da una legge Europea. E della stessa novità, si lucra a piu non posso. Un digitale terrestre che avrebbe portato qualità di segnale e di visione, in Italia si assiste ad SD davvero ridicoli e basta la stagione estiva per far saltare qualche mux.

Premere su un DVB-T2 in Italia è davvero privo di senso perché basti vedere quelli Mediaset per farsi un idea. Se già i tre generalisti non riescono a trasmetterli nativamente, immagina cosa può fare una tv locale.
 
Indietro
Alto Basso